PDA

View Full Version : creare partizione e installare XP

maux02
11-01-2009, 18:05
Ciao a tutti!
Sono nuovo di queste parti e spero di trovarmi bene!

Posseggo un pc sul quale ho 2 partizioni dove in C: è installato Windows XP mentre in D: tengo video,immagini,musica ecc...
Ora vorrei creare una terza partizione indipendente dalle prime 2 sulla quale installare Windows XP e SOLAMENTE Cubase(uso il pc per suonare un pò) dato che ho notato che programmi come Messenger o Avast rallentano un pò...
Vorrei all'avvio del pc poter scegliere se avviare la partizione con windows e cubase o l'altra che uso per navigare,ascoltare musica,chattare ecc...

Potete aiutarmi?è un'operazione difficile(se non si fosse notato non sono un gran esperto )?

Khronos
11-01-2009, 18:29
dunque.
è possibile farlo in più stadi.
1) sposti tutto il contenuto della partizione dati da un'altra parte.
2) con un programma come GParted, cancelli la partizione dati e ne crei 2 nello spazio risultante.
3) installi windows nella seconda partizione. riconoscerà automaticamente la prima installazione di windows, facendo il dual boot da solo.
4) rimetti i dati nella partizione 3.

guide sull'uso di GParted sono tante, in rete.

tutmosi3
12-01-2009, 13:03
D'accordo con l'amico Khronos.
Puntualizzo che prima di mettere mano alle partizioni è d'obbligo la deframmentazione e il backup.

Ciao

maux02
13-01-2009, 10:12
Grazie mille!:D
Se dovessi avere altri dubbi posterò di nuovo in questo topic :)

elpocholoco
13-01-2009, 22:56
mi accodo al 3d visto che la mia domanda è di pertinenza:
vorrei forrmattare perchè ho qualche malware che rompe il caxx....
Ho 2 Hard disk sul pc (C e D). Attualmente Windows è installato su C. Posso installare di nuovo Windows XP su D (magari lo formatto prima :D ) e poi dopo aver installato tutto il software che mi interessa (sempre su D) formatto completamente C???? :confused:
se posso farlo, mi consigliate di farlo???

Trevy85
14-01-2009, 14:57
mi accodo al 3d visto che la mia domanda è di pertinenza:
vorrei forrmattare perchè ho qualche malware che rompe il caxx....
Ho 2 Hard disk sul pc (C e D). Attualmente Windows è installato su C. Posso installare di nuovo Windows XP su D (magari lo formatto prima :D ) e poi dopo aver installato tutto il software che mi interessa (sempre su D) formatto completamente C???? :confused:
se posso farlo, mi consigliate di farlo???

Perchè non sposti i documenti e quello che ti serve sul disco D: e poi formatti e reinstalli tutti su C:???? :)

COsì il D: contiene il "Backup" dei tuoi documenti..... :-) e C: lo puoi strapazzare come vuoi..... :)

elpocholoco
14-01-2009, 15:46
Perchè non sposti i documenti e quello che ti serve sul disco D: e poi formatti e reinstalli tutti su C:???? :)

COsì il D: contiene il "Backup" dei tuoi documenti..... :-) e C: lo puoi strapazzare come vuoi..... :)

effettivamente......:rolleyes: faro' così....
era giusto per capire cosa mi conviene fare per non perdere troppo tempo a copiare e incollare i dati
come dici tu è la cosa migliore da fare :D thanks