View Full Version : Stampante in rete con router senza porta USB
GiuppeZip
11-01-2009, 17:44
Ciao a tutti, son nuovo di qui. So che la mia domanda potrà risultare stupidotta, ma non so, quindi chiedo. :D
Dunque: è possibile collegare una stampante USB ad un router wireless che non dispone di porta USB? In pratica, esiste (o si può costruire) un adattatore USB-B / RJ-45 per il collegamento, in modo da mettere la stampante in rete?
benvenuto nel forum :mano:
assolutamente sì, si chiama print server.
consiglio quelli della dlink.
attento però: le stampanti di fascia bassa possono non essere compatibili... controlla sul sito del print server i modelli che può gestire
GiuppeZip
14-01-2009, 08:46
benvenuto nel forum
Grazie! :)
assolutamente sì, si chiama print server.
Ok. Ho cercato un pò di informazioni in merito, ma da quanto ho capito si tratta di apparecchi realizzati ad hoc (correggetemi se sbaglio), e cioè indipendenti dal router stesso, che ho già.
Piuttosto volevo sapere se si può costruire o se esiste una specie di "prolunga" usb-ethernet per collegare la stampante direttamente al router (che, appunto, non ha entrate usb).
Per intenderci, un aggeggio tipo questo (http://www.amazon.com/Apple-USB-Ethernet-Adapter-100Base-TX/dp/B0012P26ZO) potrebbe andar bene?
Ovviamente dovrei adattare il tutto, per cui alla fine avrei 4 oggetti diversi collegati: prima di tutto un cavo ethernet che va dal router all'adattatore in questione; il medesimo, poi un cavo usb femmina-femmina ed infine un classico cavo usb A-B collegato alla stampante. Che ne dite?
Intervengo nella discussione per sapere se qualcuno ha esperienza di stampa a distanza tramite un print server, un router e port forwarding (sistema windows). La stampante è una brother 135c.
r.cammelli
14-01-2009, 11:36
Piuttosto volevo sapere se si può costruire o se esiste una specie di "prolunga" usb-ethernet per collegare la stampante direttamente al router (che, appunto, non ha entrate usb).
Non credo che esista un "aggeggio" come dici te ma un print server è qualcosa di molto simile.
In pratica è una scatolina con una porta di rete e una (o più) porte usb o parallele, c'è solo da fare un minimo di configurazione sul print server (indirizzo ip e poco altro) e sui pc che dovranno stampare (in pratica devi creare una porta di stampa che punti all'ip del print server).
Per esperienza ti dico che funzionano bene e costano il giusto anche gli atlantis land ma in generale dovrebbero andarti bene più o meno tutti.
ciao ciao
GiuppeZip
14-01-2009, 13:18
Non credo che esista un "aggeggio" come dici te ma un print server è qualcosa di molto simile.
beh, io intendevo un dispositivo tipo questo (http://www.giordanoshop.com/product_info.php/products_id/5233?), da collegare al mio router wireless DLink DSL-G624T. Che dite, può funzionare?
GiuppeZip
15-01-2009, 08:20
Nessuno che ne sappia di più? :(
r.cammelli
15-01-2009, 10:46
quello che hai linkato tu è un dispositivo che ti permette di aggiungere una scheda di rete ad un pc che non ce l'ha, tramite usb.
Non funziona al contrario.
GiuppeZip
16-01-2009, 08:45
Ah, ok. Grazie.
GiuppeZip
18-01-2009, 18:03
Però... scusate: con quell'adattatore teoricamente vado ad aggiungere una scheda di rete ad un dispositivo (la stampante) che non ce l' ha, no? Perciò non potrebbe funzionare??
C'è nessuno che abbia sperimentato questa soluzione con successo?
Fucilatemi pure se ho sparato una cavolata :rolleyes: :) :D
fastmenu
19-01-2009, 14:33
ti serve un device cosi (http://stats.trovaprezzi.it/tp/go.aspx?id=28115167)... ci sono anche wireless...
DARIO-GT
19-01-2009, 15:28
Ho un problema simile all'amico GiuppeZip.
Mi spiego: ho una stampante usb, che vorrei collegare in wireless all'access point.
Ci sono dei ricevitori wireless con attacco usb, adatti per stampanti?
Si può fare?
Grazie.
fastmenu
19-01-2009, 16:11
si,ti server un print server lan wifi......
DARIO-GT
19-01-2009, 21:17
si,ti server un print server lan wifi......
Grazie, ho fatto una ricerca veloce e mi pare di capire che ci vogliano minimo 50€ dico bene? :eek:
fastmenu
20-01-2009, 09:14
Grazie, ho fatto una ricerca veloce e mi pare di capire che ci vogliano minimo 50€ dico bene? :eek:
al in circa si........
DARIO-GT
20-01-2009, 12:29
al in circa si........
Io pensavo di uscirmene con una 20ina di € :cry:
:p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.