PDA

View Full Version : Topic di riferimento Problema schermo bianco WSOD su Acer Aspire 5930G

Pagine : [1] 2

pukos
11-01-2009, 16:50
Aggiornamento: Dopo tanti tentativi abbiamo finalmente trovato un "sistema" facile da eseguire e che ha dato risultati duraturi.
Questo è il link al post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26766067&postcount=142)
Ci è stato segnalato anche un video con una soluzione simile. Ecco il link (http://www.asierarranz.com/?p=191/?/lang-pref/en)

Premessa
E' emerso che diversi Acer Aspire 5930G sono afflitti da questo difetto: Alla riapertura del coperchio, ma anche in circostanze normali, lo schermo diventa completamente bianco (WSOD white screen of death) oppure grigio, il tutto spesso accompagnato da righe verticali oppure ombre.

Molti di noi l'hanno mandato in assistenza ed a TUTTI si è ripresentato il problema anche in una sua versione "nera" (BSOD)
Sono state sostituite schede video, lcd, hardisk (?!) ed in NESSUN caso il problema è stato risolto.

Cosa fare

Se il computer ha meno di una settimana correte a riportarto e fatevelo sostituire, è un vostro diritto e di solito non fanno problemi. Evitate ragionamenti tipo "aspetto ancora un pò e semmai lo mando in assistenza", l'Acer non sà ancora come risolverlo, quindi non perdete questa occasione e fatevelo cambiare!
Se il computer ha più di una settimana ma è ancora in garanzia, allora potete tentare la strada dell'assistenza Acer. quì (http://www.acer.it/acer/service.do?LanguageISOCtxParam=it&ctx2.c2att1=11&CountryISOCtxParam=IT&ctx1.att21k=1&CRC=846108206) tutti i dettagli.
Se con l'assistenza non avete risolto, allora potete provare il (mio) sistema descritto in questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26766067&postcount=142) post. A molti è funzionato sia per la "schermata bianca" che per la "schermata nera"

Finalità di questo topic
1. Mantenere pulito il topic ufficiale del Aspire 5930G (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1837699) poiché i post relativi al WSOD lo stanno man mano rendendo confuso.

2. Raccogliere più casistiche possibili al fine di aiutare chi (come me) è già in panne, ma anche chi ha appena rilevato tale difetto.

Quali infomazioni ci interessano
Per realizzare una casistica seria ci servono più informazioni possibili.

Modello Esatto (733G25MN, 844G25MN, 944G25MN)
Data di acquisto
Venditore
Dopo quanto si è presentato il difetto
Eventuali prove o tentativi di riparazione "fai da te"
Tempo impiegato dall'assistenza per la riparazione
Cosa è stato riparato in assistenza

Utenti che hanno rilevato il problema

Pukos (733G25MN) - Tornato dall'assistenza con LCD sostituito
john89 (733G25MN) - Tornato dall'assistenza con SCHEDA VIDEO e HD sostituito. Il difetto si è ripresentato.
alb989 (944G25MN) - Tornato dall'assistenza con SCHEDA VIDEO sostituita. Il difetto si è ripresentato.
Techno89 (944G25MN) - Non inviato in assistenza
Davor1984 (733G25MN) - Tornato dall'assistenza con LCD sostituito. Il difetto si è ripresentato.
Ferrari3400 (733G25MN) - Non inviato in assistenza
Flatino (944G25MN)
Assodimazze - AS5920G-814G25Mi
ranmic822 (944G25MN) - Non inviato in assistenza
Bolzo5 (944G25MN) - Non inviato in assistenza
spyroo - Tornato dall'assistenza con RAM sostituita. Il difetto si è ripresentato.

pukos
11-01-2009, 16:56
Comincio io...

Modello: 733G25MN
Acquistato a fine settembre da newprice.it

Il difetto si è presentato praticamente da subito ma molto saltuariamente e solo aprendo lo sportello, tanto da farmi attendere prima di inviarlo in assistenza. Dal quel momento in poi, il difetto non ha fatto altro che peggiorare fino ad avere i seguenti sintomi in alternanza:

La classima schermata del tutto bianca. L'unico modo per "risvegliarlo" era necessario chiudere e riapripre lo sportello. Negli ultimi tempi non bastava farlo una volta ma dovevo fare diversi.
Una schemata grigia ma non densa come quella bianca, sembra l'interlacciato dei televisori! In queste situazioni bastava squotere LCD per far riapparire l'immagine.
Una schemata bianca con ombre solitamente nella parte alta ed alcune volte con righe verticali. Ancge in questo caso per "risvegliarlo" era necessario chiudere e riapripre lo sportello.
Aprendo il coperchio rimaneva la schermata nera o meglio LCD spento come se non si fosse accorto dell'apertura.

Ho provato diversi drivers ed ho anche verificato (reinserito per bene) il connettore dell'LCD posto a sinistra, sotto la mascherina in cui è alloggiato anche il pulsante di accensione.

Ho finalmente chiamato l'assistenza acer e domani passerà il corriere TNT a "rapire" il mio laptop.

Incrocio le dita...

P.S. Ho dimenticato di chiedere al supporto acer se dovrò spedire anche l'alimentatore e la batteria... ne sapete niente?

Log invio in assistenza
09/01/09 (Venerdì) Aperto pratica e chiamato UPS
12/01/09 (Lunedì) Ritiro del corriere
13/01/09 Consegna del corriere
14/01/09 Inizio lavorazione
.....
[tante telefonate per fare pressione :)]
.....
24/01/09 Riparazione ultimata - LCD sotituito
27/01/09 Spedito
30/01/09 Consegnato

john89
11-01-2009, 23:35
Eccomi! Mi aggiungo anche io purtroppo...

Modello 5930g-733g25mn

Comprato dal mio rivenditore di fiducia dove ho preso tutti i miei pc sia desktop che notebook, in data 3 novembre se non sbaglio.

Il problema si è presentato circa un mese dopo. Man mano si è presentato sempre più di frequente, e di recente si manifestava addirittura direttamente all'accensione del pc quando non ancora si era caricato il bios e mi toccava spegnere il pc dal tasto.

Il pc è stato mandato in assistenza in data 10 gennaio 2009!

Pukos, ti faccio notare che proprio oggi all'amico di cui parlavo nell'altro 3d che l'aveva mandato in assistenza e al quale era stata sostituita la scheda video, si è ripresentato proprio oggi nel pomeriggio nuovamente lo stesso identico problema!!! Quindi, come pensavo anche io, la scheda video non c'entra esattamente un'emerita cippa!!! Il modello che possiede il mio amico è il 944g25mn, insomma quello con il processore t9400 e 4 giga di ram.

Rispondo poi alla tua domanda se il pc vada mandato in assistenza con la batteria e l'alimentatore: la risposta è decisamente no! Io nel mio caso ho mandato anche l'alimentatore, ma solo perchè, molto stranamente mi si è fuso mentre vedevo un film la sera prima di mandarlo in assistenza....insomma una sfiga assurda... :muro: :muro:

pukos
12-01-2009, 08:26
Eccomi! Mi aggiungo anche io purtroppo...
Pukos, ti faccio notare che proprio oggi all'amico di cui parlavo nell'altro 3d che l'aveva mandato in assistenza e al quale era stata sostituita la scheda video, si è ripresentato proprio oggi nel pomeriggio nuovamente lo stesso identico problema!!! Quindi, come pensavo anche io, la scheda video non c'entra esattamente un'emerita cippa!!! Il modello che possiede il mio amico è il 944g25mn, insomma quello con il processore t9400 e 4 giga di ram.
Ti dirò che sta cosa mi preoccupa molto! Come ho scritto anche in un altro post, ho la sensazione che questo sia un problema "strano" e l'Acer non sappia dove mettere le mani.
Ed un conto è aspettare un mese per la riparazione, ed un altro è aspettare per riaverlo rotto e doverlo rimandare in assistenza.

Spero vivamente che l'Acer cominci a rendersi conto della diffusione di tale difetto e cominci a prendere sul serio la questione... magari sostituendo le macchine!

Incrociamo le dita...

john89
12-01-2009, 08:54
Sono speranzoso anche io perchè sinceramente mi sono rotto di navigare e scrivere dalla Psp....

pukos
12-01-2009, 10:13
Volevo segnalare questo link (http://www.centroconsumatori.it/48v181d948.html) che spiega il DLgs. 206/05 (codice del consumo) agli art. 128 in merito a riparazioni e garanzia.

Interessante questo punto:
Il consumatore può innanzitutto chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
Cosa si intende per rimedio eccessivamente oneroso rispetto all’altro? Facendo un esempio: in presenza di un difetto che consente la riparazione da parte del venditore, è eccessivamente oneroso richiedere da subito la sostituzione del prodotto; questa potrà eventualmente essere richiesta qualora il risultato della riparazione sia insoddisfacente oppure il venditore non sia in grado di eseguirla.
Se il difetto è invece grave, ad es. il prodotto non funziona proprio, oppure la riparazione potrebbe arrecare notevoli inconvenienti al consumatore o richiedere molto tempo, allora la richiesta di sostituzione sarà senz’altro giustificata e dovuta.
Quindi se una riparazione non va a buon fine, è lecito chiedere la sostituzione.

Poi anche questo punto:
E se la riparazione si protrae nel tempo? La legge dice che “le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta”: vi sarà da capire cosa si intende esattamente per congruo termine. È certo comunque che se il prodotto rimane troppo a lungo in riparazione, il consumatore farà bene a spedire un sollecito scritto al venditore intimando un termine ultimativo per la riconsegna del prodotto oppure la sua definitiva sostituzione.
Trovo giusto esigere di sapere i tempi di riparazione, soprattutto se questi si protraggono troppo a lungo nel tempo!

Insomma alle brutte mi armerò di raccomandate. Lo sò che sembra tempo perso, ma in passato subissai di telefonate e fax la nokia e riuscii a farmi sostituire il cell con addirittura un modello nuovo!

Techno89
12-01-2009, 19:20
io ho il modello 944* acquistato a novembre da fotodigit.
risolvo temporaneamente chiudendo subito il coperchio oppure usando fn+f5 o fn+f6 non lo so nemmeno io :D

in ogni caso se il problema lo da all'accensione lo spengo subito, se lo da quando il pc è gia acceso mi basta chiudere e riaprire IMMEDIATAMENTE il coperchio

pukos
12-01-2009, 20:01
io ho il modello 944* acquistato a novembre da fotodigit.
risolvo temporaneamente chiudendo subito il coperchio oppure usando fn+f5 o fn+f6 non lo so nemmeno io :D

in ogni caso se il problema lo da all'accensione lo spengo subito, se lo da quando il pc è gia acceso mi basta chiudere e riaprire IMMEDIATAMENTE il coperchio
Pensi di mandarlo in assistenza?

Techno89
12-01-2009, 20:08
Pensi di mandarlo in assistenza?

per ora lo escludo xke a me serve sempre il computer e sinceramente non mi capita spesso questo problema e quando capita mi basta chiudere il coperchio. Forse fra un annetto e mezzo verso lo scadere della garanzia lo manderò :D

john89
12-01-2009, 21:56
Però questo fatto che molti Pc di questa serie presentino questo difetto, non è una cosa alquanto normale...secnndo voi in casa Acer sono a conoscenza di questa anomalia comune?!?!?!

pukos
12-01-2009, 22:36
Però questo fatto che molti Pc di questa serie presentino questo difetto, non è una cosa alquanto normale...secnndo voi in casa Acer sono a conoscenza di questa anomalia comune?!?!?!
Bella domando... è proprio quello che mi auguro. Certo che se ancora rimandano a casa notebook "non riparati", tanto chiare le idee non devono averle.:muro:

Ivan89
13-01-2009, 08:54
mi intrometto nonostante non sia incappato nell'inconveniente (e spero di non incapparci anche se il notebook non è mio :tie:)

ma se chiudendo il coperchio del notebook e riaprendolo lo schermo torna a funzionare mi viene il dubbio che il problema risieda nell'inverter del pannello lcd, infatti chiudendo si toglie corrente, riaprendolo gliela si da di nuovo

e se facendo questa cosa tipo "interuttore" lo schermo si "rianima" mi fa pensare che il problema sia elettrico, quindi nell'inverter del pannello lcd

credete ci stia come ipotesi? :stordita:

Ivan89

pukos
13-01-2009, 09:25
mi intrometto nonostante non sia incappato nell'inconveniente (e spero di non incapparci anche se il notebook non è mio :tie:)

ma se chiudendo il coperchio del notebook e riaprendolo lo schermo torna a funzionare mi viene il dubbio che il problema risieda nell'inverter del pannello lcd, infatti chiudendo si toglie corrente, riaprendolo gliela si da di nuovo

e se facendo questa cosa tipo "interuttore" lo schermo si "rianima" mi fa pensare che il problema sia elettrico, quindi nell'inverter del pannello lcd

credete ci stia come ipotesi? :stordita:

Ivan89
Dunque, la scheda video potrebbe essere ormai esclusa tra le parti difettose. Difatti all'amico di john89 è stata sostituita senza successo.

Anche il connettore dell'LCD sulla scheda madre è stato controllato personalmente da me. E' apposto o almeno ininfluente.

Potrebbe essere il flat dell LCD stesso, oppure il connettore ma dal lato del display, o anche l'inverter come appunto hai fatto notare.

Volevo aggiungere alcuni dettagli della mia esperienza, difatti il problema nel mio caso si evidenziava con sintomi spesso diversi.

La classima schermata del tutto bianca. L'unico modo per "risvegliarlo" era necessario chiudere e riapripre lo sportello. Negli ultimi tempi non bastava farlo una volta ma dovevo fare diversi.
Una schemata grigia ma non densa come quella bianca, sembra l'interlacciato dei televisori! In queste situazioni bastava squotere LCD per far riapparire l'immagine.
Una schemata bianca con ombre solitamente nella parte alta ed alcune volte con righe verticali. Ancge in questo caso per "risvegliarlo" era necessario chiudere e riapripre lo sportello.

Idee?

Ivan89
13-01-2009, 09:50
uhmmm

le lampade del pannello lcd? Altrimenti non saprei come spiegare il fatto che "scuotendo" il monitor l'immagine torna a posto

se fosse il solo inverter non basterebbe di certo scuotere il notebook :boh:

Ivan89

john89
13-01-2009, 14:57
Infatti a me non bisognava solo scuotere il monitor anzi...dovevo chiudere e riaprire e certe volte addirittura spegnere e riaccendere il pc dal tasto di accensione!! :-(

Ivan89
13-01-2009, 15:59
le mie ipotesi conclusive, inverter in ogni caso per il discorso togliere-ridare corrente, le lampade se oltretutto bisogna scuotere il notebook

avete già cercato esperienze analoghe al di fuori di HWU?

Ivan89

pukos
13-01-2009, 16:13
Io l'unica esperienza "fai da te" analoga, sempre su di un acer, consigliava di controllare il connettore dell'LCD e spruzzare liquido per circuiti...

Davor1984
14-01-2009, 08:38
Ragazzi vorrei aggiungemri anche io purtroppo..Ho avuto il problema circa 1 mese dopo acquistato,si presentava all'accensione con righe verticali sullo schermo,dopodichè "sbiancava"..Poco prima di inviarlo in assistenza il problema si presentava sempre più spesso,anche da acceso dopo che era partito lo screen saver..Pensate l'ho spedito il 24 novembre ed ancora deve tornare..il mio errore è stato consegnarlo al centro commerciale dove l'ho acquistato invece di chiamare il corriere..Proprio stamattina ho chiamato acer e mi hanno detto che stranamente è stato spedito a 2mdigitech,una società di Desio..ho chiamato anche loro ma non hanno potuto dirmi niente perchè possono parlare solo con chi ha materialmente spedito quel portatile cioè il centro commerciale dove l'ho comprato..Ma è normale tutto questo tempo?Almeno lo riparassero ma leggendo su questo topic le vostre esperienze ho dei dubbi..

pukos
14-01-2009, 08:47
Ragazzi vorrei aggiungemri anche io purtroppo..Ho avuto il problema circa 1 mese dopo acquistato,si presentava all'accensione con righe verticali sullo schermo,dopodichè "sbiancava"..Poco prima di inviarlo in assistenza il problema si presentava sempre più spesso,anche da acceso dopo che era partito lo screen saver..Pensate l'ho spedito il 24 novembre ed ancora deve tornare..il mio errore è stato consegnarlo al centro commerciale dove l'ho acquistato invece di chiamare il corriere..Proprio stamattina ho chiamato acer e mi hanno detto che stranamente è stato spedito a 2mdigitech,una società di Desio..ho chiamato anche loro ma non hanno potuto dirmi niente perchè possono parlare solo con chi ha materialmente spedito quel portatile cioè il centro commerciale dove l'ho comprato..Ma è normale tutto questo tempo?Almeno lo riparassero ma leggendo su questo topic le vostre esperienze ho dei dubbi..
Benvenuto nel club! :D
Ti ho scritto anche nell'altro topic ma a questo punto puoi ignorarlo...

Come ti dicevo, non ti hanno dato un RMA, una ricevuta, niente?

Ci potresti dire che modello avevi?

Davor1984
14-01-2009, 17:45
Ragazzi buone notizie,oggi proprio mi hanno riportato il pc!Mi hanno sostituito il display lcd ed aggiornato il bios..pare funzioni tutto!E pensare che ero sicuro fosse la scheda video..speriamo che alla acer ci abbiano azzeccato!:D

Il modello cmq del mio pc è 5930g733g25mn!

pukos
14-01-2009, 18:10
Ragazzi buone notizie,oggi proprio mi hanno riportato il pc!Mi hanno sostituito il display lcd ed aggiornato il bios..pare funzioni tutto!E pensare che ero sicuro fosse la scheda video..speriamo che alla acer ci abbiano azzeccato!:D

Il modello cmq del mio pc è 5930g733g25mn!
Finalmente buone notizie! Quanto te l'hanno tenuto in assistenza?
Già scusa, era dal 24 novembre in assistenza... azz!

john89
14-01-2009, 22:22
Ammazza dal 24 novembre!!!! Io non voglio assolutamente che me lo tengano così tanto in assistenza, a me il pc serve per studiare!! :-( Vabbé almeno ho letto che si sono decisi a cambiarti il display! Buon per te...

Davor1984
14-01-2009, 23:00
Si effettivamente io gliel'ho consegnato il 24 novembre al centro commerciale,ma chissà loro quando ce lo hanno spedito.Essendo una grande catena penso che non mandino i prodotti in assistenza lo stesso giorno che gli arrivano ma secondo me arrivati ad una certa quantità di prodotti spediscono.Il mio errore è stato di non averlo mandato tramite il corriere invece di rivolgermi al centro commerciale.Cmq sul foglio di riparazione c'è scritto che è stato riparato il 30/12.Dai ragazzi siate fiduciosi pare che abbiano capito il problema per fortuna!In bocca al lupo!;) ;)

john89
17-01-2009, 13:58
pukos hai mandato in assistenza il tuo pc?

pukos
17-01-2009, 15:03
pukos hai mandato in assistenza il tuo pc?

15/01/09 Telefonata all'assistenza per fare da subito un pò pressione :)
16/01/09 Altra telefonata per continuare con la pressione.

Comunque in entrambe le telefonate mi è sto garantito un'attesa massima di 10gg lavorativi. Scadrebbero quindi 27 gennaio, vedremo...

Mi hanno anche detto che (ovvio) l'andamento della riparazione loro non possono controllarlo, ma possono vedere l'eventuale ordine di parti da sostituire.

Vi tengo aggiornati...

pukos
23-01-2009, 08:21
Aggiornamento sulla mia situazione.

Continuo a chiamare l'assistenza e non c'è una sola volta che i tizi del call center non mi trattino da idiota. Con tono supponente, anche se ormai è in lavorazione dal 14/01 (e spedito il 12) mi ripetono: "Ma signore, il pc è in lavorazione solo da 14" !!!
Inoltre la pagina internet dove seguire la stato di riparazione è ancora ferma a "In transito verso il centro riparazioni"

Speriamo bene...

john89
24-01-2009, 20:56
Operatori del call-center della minchia!! -.-"

pukos
24-01-2009, 21:55
Novità: venerdì mi hanno finalmente detto che il PC è pronto! Ovviamente non mi hanno saputo dire che intervento è stato effettuato e nemmeno se lunedì verrà spedito.

La pagina internet dove seguire la stato di riparazione è ancora ferma a "In transito verso il centro riparazioni"

Ferrari3400
24-01-2009, 23:34
Salve ragazzi...
un mio amico ha acquistato ad ottobre il modello 5930G-733G25MN e a quanto pare presenta gli stessi difetti riportati nel primo post...

C'è qualcuno di voi che ha provato ad aggiornare il bios all'ultima versione (se non erro la 1.23) ?
Come è andata a finire ?

Un'altra curiosità... l'aggiornamento del bios causa l'invalidità della garanzia ?

Saluti,
Pitt

pukos
25-01-2009, 00:21
Salve ragazzi...
un mio amico ha acquistato ad ottobre il modello 5930G-733G25MN e a quanto pare presenta gli stessi difetti riportati nel primo post...

C'è qualcuno di voi che ha provato ad aggiornare il bios all'ultima versione (se non erro la 1.23) ?
Come è andata a finire ?

Un'altra curiosità... l'aggiornamento del bios causa l'invalidità della garanzia ?

Saluti,
Pitt

Io lo aggiornai all'ultima versione di qualche mese fa (credo la 1.12) senza alcun miglioramento ed infatti credo non abbia nulla a che vedere con il problema.

Cmq non ci sono problemi con la garanzia salvo che l'operazione vada a buon fine.

alb989
25-01-2009, 00:36
Ragazzi salve a tutti, sono l'amico di john89. Vi porto brutte notizie purtroppo... Come vi ha già anticipato il mio amico, il problema WSOD, (che sembrava completamente risolto dopo esser tornato dalla garanzia) mi si è ripresentato e ogni giorno che passa la situazione peggiora. Fortunatamente non sono ancora ai livelli della prima volta dove, per far scomparire la schermata bianca, dovevo aprire e chiudere il coperchio per aleno 5 o 6 volte.

Sto notando che in molti casi la schermata bianca è preceduta da movimenti anche insignificanti dello schermo. L'avete notato anche voi?

pukos
25-01-2009, 07:41
Ragazzi salve a tutti, sono l'amico di john89. Vi porto brutte notizie purtroppo... Come vi ha già anticipato il mio amico, il problema WSOD, (che sembrava completamente risolto dopo esser tornato dalla garanzia) mi si è ripresentato e ogni giorno che passa la situazione peggiora. Fortunatamente non sono ancora ai livelli della prima volta dove, per far scomparire la schermata bianca, dovevo aprire e chiudere il coperchio per aleno 5 o 6 volte.

Sto notando che in molti casi la schermata bianca è preceduta da movimenti anche insignificanti dello schermo. L'avete notato anche voi?

Bruttissima notizia! A questo punto ti consiglio (e se fosse il caso lo farò anche io) di cominciare a farsi sentire con le maniere forti.
A norma di legge, se il problema si presenta entro i 6 mesi dall'acquisto, il prodotto viene considerato "difettoso" e sono loro a dover dimostrare il contrario. Ed in questa situazione, se loro dimostrano di non essere in grado di ripararlo è un tuo diritto chiedere la sostituzione del prodotto.

Cominciamo ad informarci in tal senso, prima con l'acer per sondare la loro disponibilità ed in caso di loro "gioco duro" bisognerà coinvolgere l'associazione consumatori.

Intanto tremo ed attendo di vedere cosa hanno combinato al mio....

leowolf
25-01-2009, 13:50
ragazzi .. se vi puo interessare... ad un mio amico ho sostituito il display di un 5620z fuori garanzia... e la prima volta che l'ho montato lo schermo era bianco... poi ho controllato bene il connettore del display ... pulito e ricollegato.. adesso il display funziona perfettamente...
secondo me il problema sta nel cavo

pukos
25-01-2009, 16:22
ragazzi .. se vi puo interessare... ad un mio amico ho sostituito il display di un 5620z fuori garanzia... e la prima volta che l'ho montato lo schermo era bianco... poi ho controllato bene il connettore del display ... pulito e ricollegato.. adesso il display funziona perfettamente...
secondo me il problema sta nel cavo

Io il connettore l'avevo controllato. Staccato e poi riattaccato per bene.
Ma che intendi per "pulito"?

Ferrari3400
25-01-2009, 21:44
Si effettivamente io gliel'ho consegnato il 24 novembre al centro commerciale,ma chissà loro quando ce lo hanno spedito.Essendo una grande catena penso che non mandino i prodotti in assistenza lo stesso giorno che gli arrivano ma secondo me arrivati ad una certa quantità di prodotti spediscono.Il mio errore è stato di non averlo mandato tramite il corriere invece di rivolgermi al centro commerciale.Cmq sul foglio di riparazione c'è scritto che è stato riparato il 30/12.Dai ragazzi siate fiduciosi pare che abbiano capito il problema per fortuna!In bocca al lupo!;) ;)

Ciao Davor,
visto che ti hanno restituito il notebook... ora come vanno le cose ?

Inoltre puoi indicarci la versione del bios e i driver attualmente caricati sulla macchina ?

Saluti,
Pitt

Ivan89
26-01-2009, 09:00
Io il connettore l'avevo controllato. Staccato e poi riattaccato per bene.
Ma che intendi per "pulito"?credo intenda dire che ha utilizzato una gomma di quelle abrasive e/o un liquido pulisci contatti elettrici

ma per sicurezza cedo la parola a lui :D

Ivan89

Davor1984
26-01-2009, 20:31
Allora ragazzi,il monitor ogni tanto mi dà qualche problema,è molto strano,quando lo abbasso come per chiuderlo,il monitor "sballa" su e giù,se glielo faccio fare per un paio di volte non lo fà più..penso sia qualche cavo per forza..La schermata bianca peòr non l'ha più fatta..ho il timore che possa sfasciarsi da un momento all'altro......:confused:
Il bios non saprei non ho controllato,cmq sul foglio della riparazione c'era scritto che oltre a sostituire l'lcd hanno anche aggiornato il bios ma non so la versione precisa..i driver della scheda video ho quelli postati in prima pagina..

john89
26-01-2009, 20:43
Ragazzi assurdo!!!!

Stasera sono andato dal rivenditore dove ho acquistato il pc e dove l'ho riconsegnato per farlo mandare in assistenza. Insomma, entro e chiedo se ci fossero informazioni circa la riparazione e nientepopodimenoche mi dice che mi hanno sostituito l'hard-disk!!!!!!!! :mbe: :mbe: :mbe: Che a detta loro era difettoso e dava i problemi al monitor e lo faceva diventare tutto bianco o grigio!!!!!

Ma dico io???!!! Ma quale cavolo di legge informatica collega un malfunzionamento del monitor ad un hard-disk che era in perfette condizioni "fisiche"????? Entro la settimana prossima dovrebbe arrivarmi e saprò dirvi meglio... :rolleyes: :rolleyes:

Ma la cosa peggiore è che, come un emerito coglione quale sono, non avevo fatto il backup dell'hard-disk perchè ovviamente non sarei mai andato a pensare che avessero toccato l'hard-disk :cry: :cry: :cry:

pukos
27-01-2009, 07:26
Allora ragazzi,il monitor ogni tanto mi dà qualche problema,è molto strano,quando lo abbasso come per chiuderlo,il monitor "sballa" su e giù,se glielo faccio fare per un paio di volte non lo fà più..penso sia qualche cavo per forza..La schermata bianca peòr non l'ha più fatta..ho il timore che possa sfasciarsi da un momento all'altro......:confused:
Cazzarolina Davor, se anche tu con LCD sostituito hai ancora problemi allora siamo nei guai! Ma esattamente cosa intendi per "sballa"?

Ragazzi assurdo!!!!
Stasera sono andato dal rivenditore dove ho acquistato il pc e dove l'ho riconsegnato per farlo mandare in assistenza. Insomma, entro e chiedo se ci fossero informazioni circa la riparazione e nientepopodimenoche mi dice che mi hanno sostituito l'hard-disk!!!!!!!! :mbe: :mbe: :mbe: Che a detta loro era difettoso e dava i problemi al monitor e lo faceva diventare tutto bianco o grigio!!!!!

Ma dico io???!!! Ma quale cavolo di legge informatica collega un malfunzionamento del monitor ad un hard-disk che era in perfette condizioni "fisiche"????? Entro la settimana prossima dovrebbe arrivarmi e saprò dirvi meglio... :rolleyes: :rolleyes:

Ma la cosa peggiore è che, come un emerito coglione quale sono, non avevo fatto il backup dell'hard-disk perchè ovviamente non sarei mai andato a pensare che avessero toccato l'hard-disk :cry: :cry: :cry:
Andiamo di male in peggio... a me cosa avranno sostituito, la scheda wireless? :help:
Comunque l'Hardisk va SEMPRE backuppato anche se non ti sembra la causa del difetto, difatti potrebbero (magari!!) decidere di sostituire la macchina! Vabbé, ormai...

P.S. Se ieri hanno spedito il mio, ci sono buone possibilità di riaverlo oggi. Oggi richiamo per chiedere info su eventuali parti scambiate. Venerdì nell'entusiasmo della cosa ho dimenticato di chiederlo.

Ivan89
27-01-2009, 07:30
mah, leggi fisiche che colleghino un hard disk ad un monitor in effetti ci sono pochine ;)

però quando si manda in assistenza il proprio notebook è obbligo farsi il backup dei propri dati, credo ci sia scritto anche da qualche parte che è consigliato eseguire questa procedura e che loro poi non ne rispondono di eventuali dati persi

e poi io sinceramente non gli farei vedere proprio una cippa delle mie cose a dei perfetti estranei, foss'anche la lista della spesa ;)

vabbeh, ormai ti è andata così, ti auguro che almeno si risolva positivamente l'iter di assistenza :tie:

Ivan89

P.S.
capitasse a me farei backup dei miei dati e formattone con ripristino condizione originaria del notebook :Prrr:

pukos
27-01-2009, 08:06
mah, leggi fisiche che colleghino un hard disk ad un monitor in effetti ci sono pochine ;)

però quando si manda in assistenza il proprio notebook è obbligo farsi il backup dei propri dati, credo ci sia scritto anche da qualche parte che è consigliato eseguire questa procedura e che loro poi non ne rispondono di eventuali dati persi

e poi io sinceramente non gli farei vedere proprio una cippa delle mie cose a dei perfetti estranei, foss'anche la lista della spesa ;)

vabbeh, ormai ti è andata così, ti auguro che almeno si risolva positivamente l'iter di assistenza :tie:

Ivan89

P.S.
capitasse a me farei backup dei miei dati e formattone con ripristino condizione originaria del notebook :Prrr:

Il problema è avere un supporto per fare un backup da 250gb!

Davor1984
27-01-2009, 08:12
Volevo farvi un video ma il difetto non si è presentato oggi,comunque l'immaggine va e viene,sballa dall'altro verso il basso,come quando con la scart succedeva che non era attaccata bene e l'immaggine saltava non so se mi spiego..

Ivan89
27-01-2009, 08:59
Il problema è avere un supporto per fare un backup da 250gb!
e vabbeh ma te basta che salvi i tuoi file, mica l'intero hard disk... :doh:

a parte che se proprio vuoi fare sta cosa (:muro:) esistono programmi per fare l'immagine del disco fisso e suddividerla in tot dvd

ma quando salvi i tuoi documenti di office, i preferiti, le partite salvate ai videogames, e la roba che hai scaricato da internet.... 250gb non credo proprio ;)

comunque sono (siamo) off topic :sofico:
Ivan89

P.S.
l'altro giorno ho backuppato tutta la roba scaricata da internet su un hd esterno da 20gb per darla ad un mio amico e non l'ho riempito (divx inclusi ;))

pukos
29-01-2009, 08:46
Aggiornamenti: Notebook riparato. Sostituito LCD.

Spedito il 27 con UPS, ma l'assistenza non è stata in grado di darmi un tracking code della spedizione... Scandalosi, e a me mi tocca stare in allerta tutto il giorno.

Vi faccio sapere se la riparazione è andata a buon fine.

pukos
31-01-2009, 10:14
Finalmente il mio è tornato ieri dall'assistenza con LCD sostituito.
Per NESSUN problema... vediamo se dura!

john89
31-01-2009, 19:50
Bah guarda pukos spero vivamente per te che sia tutto tornato alla normalità...io invece aspetto ancora che rientri il mio...

pukos
31-01-2009, 21:17
Bah guarda pukos spero vivamente per te che sia tutto tornato alla normalità...io invece aspetto ancora che rientri il mio...
Io fossi in te comincierei a preoccuparmi per il tuo hardisk sostituito... sembra sempre più sospetto!

Davor1984
01-02-2009, 08:49
Ragazzi ho fatto un video del problema che mi si è presentato..Me lo fa solo quando abbasso ed alzo lo schermo,la cosa strana è che se lo alzo e lo abbasso 2-3 volte di seguito il problema non si presenta più..Potete anche sentire alla fine del video un suono come se qualche periferica si scollega..Ecco il link..

http://www.megaupload.com/it/?d=2AJAM51R

pukos
01-02-2009, 09:43
Ragazzi ho fatto un video del problema che mi si è presentato..Me lo fa solo quando abbasso ed alzo lo schermo,la cosa strana è che se lo alzo e lo abbasso 2-3 volte di seguito il problema non si presenta più..Potete anche sentire alla fine del video un suono come se qualche periferica si scollega..Ecco il link..

http://www.megaupload.com/it/?d=2AJAM51R
Esattamente quello che succedeva a me! Solo che dopo un pò ha cominciato a farlo anche durante l'utilizzo...

Il "dong" è normale, il mio lo fa anche adesso che "funziona bene". Credo che quando spenga il display è come se disattivasse la periferica.

Senti perché non metti il video su youtube così lo linkiamo nel primo post?

Davor1984
01-02-2009, 09:44
Ragazzi ho capito una cosa provando e riprovando a vedere il difetto..Quelo che và e viene è la retroilluminazione,non è porprio il m onitor che si spenge.Me ne sono accorto eprchè stavov vedendo un filme e quando mi ha fatto lo sfarfallio,sotto il film si vedeva ancora,è come quando si disattiva il monitor con i tasti fn+f6 che sotto l'immagine si riesce a vedere..

Ho messo il video su youtube,questo è il link

http://www.youtube.com/watch?v=IJHq-8hxK7g

Ma che faccio adesso porca miseria,mi è tornato dall'assistenza cosi,posso rimandarcelo un'altra votla,ma sono i***ti??
Mi hanno dato un altro lcd difettoso??

Non ho parole.....

flatino
01-02-2009, 12:05
Ciao a tutti, il mio Aspire 5930G acquistato nell'ottobre 2008 ha cominciato ad evidenziare il WSOD dopo circa un mese. Non sono ancora riuscito a identificare una causa. Risolvo temporaneamente con Fn+F4, ma uscendo dallo sleep mode perdo la connessione Internet. Usando molto il notebook per lavoro non posso permettermi il lusso di passaggi in assistenza senza certezze per cui aspetto e spero che emerga la causa, così lo faccio riparare a colpo sicuro.

pukos
01-02-2009, 12:47
Ciao a tutti, il mio Aspire 5930G acquistato nell'ottobre 2008 ha cominciato ad evidenziare il WSOD dopo circa un mese. Non sono ancora riuscito a identificare una causa. Risolvo temporaneamente con Fn+F4, ma uscendo dallo sleep mode perdo la connessione Internet. Usando molto il notebook per lavoro non posso permettermi il lusso di passaggi in assistenza senza certezze per cui aspetto e spero che emerga la causa, così lo faccio riparare a colpo sicuro.

Esattamente che modello hai? ...così ti aggiungo alla lista :D

flatino
01-02-2009, 13:18
944G25Mn

john89
01-02-2009, 17:09
Ragazzi questa cosa deve essere chiarita dall'acer, non è possibile che ci riduciamo a scrivere delle nostre "disgrazie" sul forum.... :cry:

pukos
01-02-2009, 17:19
Ma che faccio adesso porca miseria,mi è tornato dall'assistenza cosi,posso rimandarcelo un'altra votla,ma sono i***ti??
Mi hanno dato un altro lcd difettoso??

Non ho parole.....
Fossi in te a questo punto chiederei la sostituzione... ma chiama subito in modo che sia chiaro che la precedente riparazione è stata inutile.
Come scrivevo nei primi post, è un tuo diritto chiedere la sostituzione se non riescono a ripararlo... ovviamente ci sarà da litigare!

Ragazzi questa cosa deve essere chiarita dall'acer, non è possibile che ci riduciamo a scrivere delle nostre "disgrazie" sul forum.... :cry:
Ho aperto questo thread apposta per raccogliere più esperienze possibili... ma difficilmente l'Acer ci darà ascolto con solo 7 portatili difettosi...

flatino
01-02-2009, 18:00

Io intanto ho scritto al supporto Acer mettendo anche il link a qs forum...

alb989
01-02-2009, 23:46
Ragazzi stasera il WSOD mi ha dato veramente filo da torcere. Nel giro di un'ora, mentre lo stavo utilizzando normalmente, il difetto è comparso per ben 4 volte. Per fortuna che almeno stavolta è bastato chiudere e riaprire il coperchio per un paio di volte, visto che stamattina sono stato addirittura costretto a riavviare il portatile ben 3 volte prima di ottenere qualcosa.

Non ce la faccio più!!...:cry:

Davor1984
02-02-2009, 12:27
Ragazzi su internet ho trovato il manuale per smontare il nostro notebook,che dite se provo a smontare la scocca dello schermo e provare a toccare qualche cavo pensate che lo riesca a risolvere il problema?sembra proprio che ci sia qualche cavo che non faccia bene contatto..non mi và di rimandarlo in assistenza,alla fine non perdo la garanzia perchè sono 4 viti che stanno sul pannello dello schermo sotto i gommini..:confused:

pukos
02-02-2009, 12:39
Ragazzi su internet ho trovato il manuale per smontare il nostro notebook,che dite se provo a smontare la scocca dello schermo e provare a toccare qualche cavo pensate che lo riesca a risolvere il problema?sembra proprio che ci sia qualche cavo che non faccia bene contatto..non mi và di rimandarlo in assistenza,alla fine non perdo la garanzia perchè sono 4 viti che stanno sul pannello dello schermo sotto i gommini..:confused:

Se può esserti utile io controlla anche il cavo dall'altro lato. basta smontare il pannellino di plastica sopra la tastiera (quello dove c'è il pulsante d'accensione). Si smonta senza svitare nulla, basta fare un pò di leva e viene via senza problemi...

Tenta non nuoce... quasi mai! Insomma prova

Ivan89
02-02-2009, 13:20
Fossi in te a questo punto chiederei la sostituzione... ma chiama subito in modo che sia chiaro che la precedente riparazione è stata inutile.
Come scrivevo nei primi post, è un tuo diritto chiedere la sostituzione se non riescono a ripararlo... ovviamente ci sarà da litigare!

Ho aperto questo thread apposta per raccogliere più esperienze possibili... ma difficilmente l'Acer ci darà ascolto con solo 7 portatili difettosi...
quotone pukos,

fortunatamente i nb che ho fatto acquistare (un 5920 e un 5930) non presentano questo difetto (e spero mai lo presenteranno :tie:) però sono totalmente solidale con voi, se c'è un difetto e si è in garanzia Acer deve risolvere il problema

e se vi arriva il nb dall'assistenza che presenta ancora questo difetto (foss'anche solo saltuariamente) Acer se è una società seria deve provvedere a spese sue alla risoluzione dello stesso, come sono cavoli suoi anche se devo dire che la sostituzione in toto del portatile con uno nuovo e perfettamente funzionante sarebbe una prova di serietà dell'azienda :read:

hai fatto benissimo a segnalare questo thread all'assistenza Acer, perchè è giusto e utile per loro stessi sapere che esiste un determinato numero di loro prodotti che presenta lo stesso difetto, in questo modo anche per loro è più semplice poi identificare l'origine del problema e risolverlo

credo che nessuna azienda voglia rovinarsi il nome e il mercato per risparmiare su una decina di portatili (qui ovviamente, non dico di tutto il mondo) ;)

Ivan89

Davor1984
02-02-2009, 14:30
Ragazzi ho smontato il pannello dell'lcd e quello dove c'è il tsto accensione,ho provato a toccare qualche cavo,adesso se provo a piegare lo schermo il difetto non si presenta!ho anche sistemato la webcam dato cheme l'avevano montata storta....Speriamo regga......

Ivan89
02-02-2009, 14:46
Ragazzi ho smontato il pannello dell'lcd e quello dove c'è il tsto accensione,ho provato a toccare qualche cavo,adesso se provo a piegare lo schermo il difetto non si presenta!ho anche sistemato la webcam dato cheme l'avevano montata storta....Speriamo regga......
ottimo, quindi nel tuo caso si trattava di un falso contatto del connettore a piattina che va da lcd a motherboard, dico bene?

sono contento per te :yeah:

al limite puoi fare uno screenshot di cosa hai toccato prendendo le immagini dal manuale tecnico (visto che per le foto ormai l'hai richiuso)? Potrebbe magari essere d'aiuto per qualcun altro :D

Ivan89

pukos
02-02-2009, 15:11
ottimo, quindi nel tuo caso si trattava di un falso contatto del connettore a piattina che va da lcd a motherboard, dico bene?

sono contento per te :yeah:

al limite puoi fare uno screenshot di cosa hai toccato prendendo le immagini dal manuale tecnico (visto che per le foto ormai l'hai richiuso)? Potrebbe magari essere d'aiuto per qualcun altro :D

Ivan89

Come ci siamo ridotti... al fai da te!!!

Cmq una mini-guida potrebbe essere di aiuto

Ivan89
02-02-2009, 16:50
Come ci siamo ridotti... al fai da te!!!

Cmq una mini-guida potrebbe essere di aiuto
infatti intendevo questa cosa della "guida" per chi il portatile ce l'ha fuori garanzia ormai, prima di spendere dei soldi in assistenza magari si risolve in mezz'ora (esagerando) col "fai da te", se si tratta solamente di un falso contatto la cosa è abbastanza semplice dai :D

ovviamente chi il portatile ce l'ha tuttora in garanzia è meglio che si rivolga ad Acer ;)

se infine il problema è più complicato di un "semplice" falso contatto allora in ogni caso assistenza Acer anche per chi è fuori garanzia :boh:

Ivan89

Davor1984
02-02-2009, 17:32
Ma guardate alla fine non ho fatto niente di che ho solo toccato qualche cavo,ho prima tolto la scocca intorno al monitor,basta togliere i 4 gommini in plastica che nascondono le 4 viti e poi tirarla piano piano verso di se senza forzare troppo!Poi ho tolto come mi aveva consigliato pukos la scocca dove c'è il tasto d'accensione,quella li si toglie senza svitare nessuna vite,basta fare un pò di forza ai lati e viene su da se,è tutta plasticaccia ad incastro,mamma mia che materiali!Cmq sembra che abbia funzionato,forse era qualche cavo che non era attaccato bene!

pukos
02-02-2009, 18:02
Ma guardate alla fine non ho fatto niente dic he ho solo toccato qualche cavo,ho prima tolto la scocca intorno al monitor,basta togliere i 4 gommini in plastica che nascondono le 4 viti e poi tirarla piano piano verso di se senza forzare troppo!Poi ho tolto come mi aveva consigliato pukos la scocca dove c'è il tasto d'accensione,quella li si togli senza svitare nessuna vita,basta fare un pò di forza ai lati e viene su da se,è tutta plasticaccia ad incastro,mamma mia che materiali!Cmq sembra che abbia funzionato,forse era qualche cavo che non era attaccato bene!
Comq, per "controllare" il cavo dal lato della scheda madre, basta togliere i pannellino del pulsante d'accensione.... non serve smontare anche la scocca dell'LCD a meno che non vogliate controllare il cavo anche dal lato del display.

alb989
02-02-2009, 21:29
assurdo ma vero, una volta smontanto il pannello dove c'è il tasto di accensione, è bestato solo spingere bene il connettore dell'lcd nella presa (si notava proprio che era attaccato di lato) e ora il problema sembra svanito :D :D

certo che se il WSOD fosse dovuto solo al cavo dell'lcd che, essendo troppo corto, esce dalla presa sarebbe proprio grave. :sofico:

Se vi va di provare a smontare il pannello io direi che vale la pena provare e vedere se il problema si risolve così. Io sn riuscito a smontarlo semplicemente usando le dita quindi è facile. Naturalmente se nn ve la sentie comunque di rischiare, conviene mandare tutto in garanzia;)

Grazie a tutti, vi terrò aggiornati

Ivan89
03-02-2009, 09:34
assurdo ma vero, una volta smontanto il pannello dove c'è il tasto di accensione, è bestato solo spingere bene il connettore dell'lcd nella presa (si notava proprio che era attaccato di lato) e ora il problema sembra svanito :D :D
sono contento per te, problema risolto a 0 spese in quanto tempo di lavoro? 10 minuti più o meno? ;)

certo che se il WSOD fosse dovuto solo al cavo dell'lcd che, essendo troppo corto, esce dalla presa sarebbe proprio grave. :sofico:
d'accordo con te

se è troppo corto hanno sbagliato le misure in sede di progettazione (o di produzione dei pannelli che comprano su commissione :doh:)

Grazie a tutti, vi terrò aggiornati
grazie, spero che gli aggiornamenti siano a cadenza ciclica solo per dirci che il problema non si ripresenta più :tie:

ti chiedo un'altra cosa però, quando hai aperto il nb non hai smontato anche la plastica dell'lcd, vero?

mi sta venendo il dubbio/sospetto che i casi qui presenti montino lo stesso pannello, che come sappiamo non è univoco ed ecco perchè forse non riguarda tutti i portatili di questa sigla :wtf:

Ivan89

john89
03-02-2009, 21:13
Finalmente sono rientrato in possesso del mio pc...mi è stata sostituita sia la scheda video, l'alimentatore e l'hard-disk....

Sembra che il problema sia risolto...speriamo resti tutto nella norma e per sempre!!!

flatino
03-02-2009, 21:38
L'Acer ha risposto alla mia segnalazione che citava anche qs forum invitandomi a inviare il notebook all'assistenza. Domani o dopo lo faccio partire. Speriamo bene... :sperem: Vi terrò aggiornati.

alb989
03-02-2009, 22:22
sono contento per te, problema risolto a 0 spese in quanto tempo di lavoro? 10 minuti più o meno? ;)

io ci ho messo in tutto 5 min, ma solo perchè mi sn messo a curiosare dentro (per quel poco che si vedeva:D )

ti chiedo un'altra cosa però, quando hai aperto il nb non hai smontato anche la plastica dell'lcd, vero?

no, non l'ho smontata. non ce n'è stato bisogno

pukos
03-02-2009, 23:05
L'Acer ha risposto alla mia segnalazione che citava anche qs forum invitandomi a inviare il notebook all'assistenza. Domani o dopo lo faccio partire. Speriamo bene... :sperem: Vi terrò aggiornati.

Fantastico, speriamo comincino a prendere visione della cosa!

Ivan89
04-02-2009, 10:13
io ci ho messo in tutto 5 min, ma solo perchè mi sn messo a curiosare dentro (per quel poco che si vedeva:D )
no, non l'ho smontata. non ce n'è stato bisognonon importa dai, ti ringrazio lo stesso :cincin:

grazie per la precisazione temporale, credo sia di aiuto a chi pensava fosse una cosa complicata aprire il notebook ;)

Ivan89

Davor1984
04-02-2009, 17:22
Ragazzi dopo 3 giorni di intenso utilizzo vi confermo che il problema è sparito!!Era un qualche cavo attaccato male!!

alb989
05-02-2009, 11:12
Ragazzi dopo 3 giorni di intenso utilizzo vi confermo che il problema è sparito!!Era un qualche cavo attaccato male!!

Lo stesso per me, fin ora nn si è più ripresentato!!!!!

pukos
05-02-2009, 19:54
Ci tengo a sottolineare che io quell'operazione l'avevo fatta senza alcun risultato! Quindi non tutti i problemi sono riconducibili a quel cavo...

Volevo poi dirvi che ho ricevuto da Acer un questionario sull'assistenza... mi sono fatto sentire!!!

Ivan89
06-02-2009, 10:05
Ci tengo a sottolineare che io quell'operazione l'avevo fatta senza alcun risultato! Quindi non tutti i problemi sono riconducibili a quel cavo...purtroppo aggiungo, però visto che in alcuni casi è stato risolto così tanto meglio

Volevo poi dirvi che ho ricevuto da Acer un questionario sull'assistenza... mi sono fatto sentire!!!bene, Acer si sta dimostrando seria direi, come del resto ci si aspetta da un brand di questa portata

è in formato word/excel immagino

metterlo su uno spazio pubblico (rapidshare o simile) e link in primo post dici che sia una brutta idea? :wtf: :D

Ivan89

pukos
06-02-2009, 10:47
è in formato word/excel immagino

metterlo su uno spazio pubblico (rapidshare o simile) e link in primo post dici che sia una brutta idea? :wtf: :D

Ivan89
No era un link ad un questionario online, a cui era associato il mio numero di pratica di riparazione. Insomma lo può compilare solo chi ha realmente saggiato la loro assistenza...

xwang
08-02-2009, 16:14
Da "mancato" acquirente di questo modello sono solidale con voi. L'esistenza di questo difetto in un numero così elevato di utenti in percentuale (quanti sono i possessori di 5930g su questo forum? Non penso più di 70) mi ha fatto desistere dal considerarlo un valido sostituto del mio notebook attuale.
Adesso la scelta si è ristretta tra il dell xps1530 e l'hp dv5-1140.
Xwang

john89
09-02-2009, 00:49
Ragazzi assurdo, ma si può???? Il mio alimentatore era scoppiato mentre vedevo un film e così ho mandato il pc in garanzia facendo dichiarare anche questo difetto!! Ora che il pc mi è ritornato indietro, il venditore me l'ha ridato con un altro alimentatore, per niente simile a quello originale che avevo quando ho acquistato il pc (per intenderci quello che abbiamo tutti noi possessori del 5930g), infatti questo presunto "nuovo" alimentatore non presenta il led verdino che c'è su quello originale e per di più il connettore che va collegato alla presa del pc, va anche allentato e non ben conficcato come quello originale, il che si traduce anche in una non continua alimentazione del pc con il classico beep che suona ogni 3x2!!!

Insomma, volete sapere qual è la morale della favola?? Da quando ho preso il pc indietro dalla garanzia lo avevo acceso per pochi minuti e con la sola batteria...ieri sera l'ho tenuto acceso per venti minuti circa, prima di andare a letto, e mi sono collegato a internet tramite wi-fi, quindi nessun carico di lavoro eccezionale...ebbene, quando sono andato a staccare l'alimentatore, ho notato che era bollente!!!! Dopo venti minuti di collegamento????? :mbe:

Dulcis in fundo, che non può mai mancare...oggi vado a casa di alb989 per giocare a UT3, collego il pc alla rete elettrica, mentre passo il gioco sul pc...noto che non era più presente l'iconcina che segnala che il pc è alimentato da corrente elettrica....l'alimentatore non funziona più!!!! Anche questo fuso, bollito, andato, expired, died!!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Mi dite come posso fare????????? So solo che domani vado al negozio e spacco tutto.... :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment:

pukos
09-02-2009, 08:28
Mi dite come posso fare????????? So solo che domani vado al negozio e spacco tutto.... :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment:

Spacca tutto!!!!

Ricorda che:

1. per difetti entro i 6 mesi dall'acquisto puoi rivalerti sul venditore quanto sull'Acer. LORO sono responsabili quindi non ti far fare scaricabarile verso l'Acer!

2. per incampacità/impossibilità di risolvere il difetto puoi esigere la sostituzione!!!

Facci sapere

pukos
09-02-2009, 08:30
Approposito, anche il mio portatile tornato dall'assistenza con LCD sostituito sta ricominciando a dare problemi mentre apro e chiudo il pannello.
Per ora solo qualche artefatto il basso a destra del display... ma sono convinto che peggiorerà!!!

Che amarezza....

john89
09-02-2009, 10:02
No guarda non c'è niente da fare, mi toglierò al più presto l'acer per passare ad Hp o ancora meglio Asus!!! Oggi pomeriggio vedremo cosa ne uscirà fuori! :banned:

john89
09-02-2009, 20:34
Sono tornato poco fa....figur e mmè....ho spiegato tutta la faccenda..poi abbiamo provato l'alimentatore e funzionava!!!!!! Fatto stà che però gli ho spiegato che anche se ora davanti a lui funzionasse (capita sempre così, come quando vai dal meccanico per fargli vedere un problema, e davanti al meccanico, l'auto va perfetta come se fosse appena uscita dal concessionario.... :fagiano: ....) ma vabè...insomma gli ho spiegato che l'alimentatore si è surriscaldato la sera prima dopo soli 20 minuti di utilizzo e che il giorno successivo dopo cinque minuti non ha più trasmesso energia elettrica al pc.

Fatto sta che si è preso indietro l'alimentatore difettoso e mi ha detto che chiamerà domani all'Acer!! :doh:

pukos
09-02-2009, 20:40
Sono tornato poco fa....figur e mmè....ho spiegato tutta la faccenda..poi abbiamo provato l'alimentatore e funzionava!!!!!!
Testimonianza che la "legge di Murphy" non è un invenzione! :muro:

john89
09-02-2009, 22:17
Infatti!!! :muro:

john89
12-02-2009, 22:34
Alimentatore sostituito per la seconda volta!! Finalmente questo che mi è stato dato adesso è uguale identico e preciso a quello originale fornito insieme al pc!!!!

Speriamo di avere più problemi.... :stordita:

Davor1984
12-02-2009, 23:03
Il problema è ricomparso..il mio tentativo di smontare il pc e toccare qualche cavo che sembrava aver funzionato si è rilevato inutile.....:muro:

pukos
12-02-2009, 23:29
Se non capiscono cosa sta succedendo la situazione è davvero drammatica.
Non possiamo fare da cavie e lasciargli il PC per settimane! Di nuovo!

Domani provo a farmi sentire...

john89
12-02-2009, 23:39
Oggesù ma qua come dobbiamo fare??? Ma veramente dobbiamo protestare con un legale??

:rolleyes:

Davor1984
13-02-2009, 20:51
Rispedirgli il portatile per ora non se ne parla..2 mesise l'hanno tenuto il mio..non so che fare..

pukos
13-02-2009, 21:03
Io alla fine non ho avuto tempo per richiamare l'assistenza (lavoro il finesettimana) ma lunedì li chiamo, gli spiego che non hanno risolto un caxxo e provo a chiedere palesemente la sostituzione (non si sà mai...).

Se non vogliono capire comicio/ciamo a lamentarsi direttamente con l'acer facendo presente che si stanno sputtanando e che molti (leggete il topic ufficiale) stanno evitando l'acquisto proprio a causa di questo topic. Ovviamente tutto in copia all'associazione consumatori!

john89
14-02-2009, 10:12
Io alla fine non ho avuto tempo per richiamare l'assistenza (lavoro il finesettimana) ma lunedì li chiamo, gli spiego che non hanno risolto un caxxo e provo a chiedere palesemente la sostituzione (non si sà mai...).

Se non vogliono capire comicio/ciamo a lamentarsi direttamente con l'acer facendo presente che si stanno sputtanando e che molti (leggete il topic ufficiale) stanno evitando l'acquisto proprio a causa di questo topic. Ovviamente tutto in copia all'associazione consumatori!

Quoto, riquoto e straquoto!!!

pukos
16-02-2009, 08:13
Ho chiamato l'Acer... ovviamente il tecnico "Fabio" ha fatto orecchie da mercante dicendo che l'Acer non sostituisce un bel niente e che "il tecnico provvederà a ripararlo".

Mi attivo per trovare qualche indirizzo a cui scrivere, vi prego fatelo anche voi...

flatino
16-02-2009, 08:58
Ho chiamato l'Acer... ovviamente il tecnico "Fabio" ha fatto orecchie da mercante dicendo che l'Acer non sostituisce un bel niente e che "il tecnico provvederà a ripararlo".

Mi attivo per trovare qualche indirizzo a cui scrivere, vi prego fatelo anche voi...

Che numero hai chiamato per parlare con il tecnico?
Qui se l'Acer non risolve bisogna cominciare a pensare a come portare la cosa all'attenzione pubblica...

pukos
16-02-2009, 09:03
Che numero hai chiamato per parlare con il tecnico?
Qui se l'Acer non risolve bisogna cominciare a pensare a come portare la cosa all'attenzione pubblica...

Ho chiamato il 199 50 99 50... l'assistenza standard.

Per ora ho scritto ad info_italy@acer-euro.com ed in copia all'Aduc ed Adusbef. Voglio dargli fiducia ed aspetto un pò, poi partirò con il mio legale e relative raccomandate.

Spero proprio non vogliano perseverare con questa figuraccia...

pukos
16-02-2009, 12:11
Gentile Cliente,

La informiamo che abbiamo trasferito la Sua comunicazione al servizio competente, sarà loro cura dopo una valutazione della richiesta avanzata, comunicarLe la soluzione più idonea.

L'occasione ci è gradita per porgere,

Cordiali saluti
Acer Italy
Invito tutti a scrivere oggi stesso all'Acer... Siamo (ancora) pochi ma se ci facciamo sentire tutti insieme forse ci ascolteranno.

pukos
18-02-2009, 08:12
Allora, sono stato contattato da un responsabile! Non vi entusiasmate troppo... mi ha semplicemente suggerito di inviarlo (alla sua attenzione) in assistenza. Se ne prenderanno cura e forse lo sostituiranno (ma la vedo dura)

Insomma la solita scocciatura: backup, ripristino, 20 giorni senza pc, ripristino dati e reinstallazione programmi.

Che amarezza...

farina1
18-02-2009, 16:28
[QUOTE=pukos;26215028]Spacca tutto!!!!

non lo fare, non serve a niente devi avere solo pazienza e un po' di sacrificio a rimanere senza portatile?

Passiamo al dunque stavo optando all'acquisto di questo portatile ma occasionalmente questo topic mi ha aperto gli occhi quindi per dovere di cronaca opterò sul 5920g in offerta con t9300 a 799 euro, forse vecchiotto di qualche anno ma almeno collaudato.
Dando un'occhiata al topic e per la mia particolare esperienza con l'ACER posso darvi i seguenti suggerimenti:-
1) prima di mandare il portatile in assistenza fotografate il difetto con una prova tangibile della data, ecc. ecc., effettuate RMA ed aspettate una decina di giorni prima di sollecitare il pc;
2) se il difetto si ripresenta di nuovo una volta riconsegnato, questa volta sempre dopo averlo fotografato e costruite le prove, inserite all'interno del pc anche una bella lettera di "messa in mora" diretta al Responsabile dell'Assistenza circa i motivi per cui chiedete la sostituzione del prodotto con altro significando che procederete per vie legali direttamente con atto di citazione tramite legale ,se vi dovesse essere restituito lo stesso prodotto avente gli stessi problemi.
PS Effettuate il report del portatile con Everest o altro software per capire bene cosi vi cambiano all'nterno.
La mia esperienza con un acer 1650 se la memoria non mi inganna risalente a tre anni orson, dopo 6/7 mesi il monitor si oscuriva e si vedevano solo stricie; primo intervento sostituzione in toto della scheda madre. Dopo tre mesi stesso problema effettuato nuovo RMA aspettato circa quaranta giorni ed avuto il prodotto sostituito con un acer 5630, (dopo una dura contrattazione scegliendo io il prodotto tra quelli che loro mi offrivano) che ho usato fino a qualche mese fa alla grande per poi regalarlo a mio figlio e rimanere di nuovo appiedato.
In conclusione ci vuole pazienza e bisogna purtroppo acquisire e costruirsi quelle prove che vi permetteranno di avere ora la parola in più (non sono stupidi si rendono conto con chi hanno a che fare) e se necessario in giudizio dove non sarà rimborsato solo il portatile.
Sono stato lungo e non pratico di thread topic ecc ma spero di essere stato d'aiuto a qualcuno e mi domando: "Come fa un topic del genere a non essere inserito nella prima pagina di un thread del 5930g; è chiaro che è una serie nata male e che soprattutto l'ACER "brancola nel buio" quindi da evitare Ciao

pukos
18-02-2009, 16:58
[QUOTE=pukos;26215028]Spacca tutto!!!!

non lo fare, non serve a niente devi avere solo pazienza e un po' di sacrificio a rimanere senza portatile?

Passiamo al dunque stavo optando all'acquisto di questo portatile ma occasionalmente questo topic mi ha aperto gli occhi quindi per dovere di cronaca opterò sul 5920g in offerta con t9300 a 799 euro, forse vecchiotto di qualche anno ma almeno collaudato.
Dando un'occhiata al topic e per la mia particolare esperienza con l'ACER posso darvi i seguenti suggerimenti:-
1) prima di mandare il portatile in assistenza fotografate il difetto con una prova tangibile della data, ecc. ecc., effettuate RMA ed aspettate una decina di giorni prima di sollecitare il pc;
2) se il difetto si ripresenta di nuovo una volta riconsegnato, questa volta sempre dopo averlo fotografato e costruite le prove, inserite all'interno del pc anche una bella lettera di "messa in mora" diretta al Responsabile dell'Assistenza circa i motivi per cui chiedete la sostituzione del prodotto con altro significando che procederete per vie legali direttamente con atto di citazione tramite legale ,se vi dovesse essere restituito lo stesso prodotto avente gli stessi problemi.
PS Effettuate il report del portatile con Everest o altro software per capire bene cosi vi cambiano all'nterno.
La mia esperienza con un acer 1650 se la memoria non mi inganna risalente a tre anni orson, dopo 6/7 mesi il monitor si oscuriva e si vedevano solo stricie; primo intervento sostituzione in toto della scheda madre. Dopo tre mesi stesso problema effettuato nuovo RMA aspettato circa quaranta giorni ed avuto il prodotto sostituito con un acer 5630, (dopo una dura contrattazione scegliendo io il prodotto tra quelli che loro mi offrivano) che ho usato fino a qualche mese fa alla grande per poi regalarlo a mio figlio e rimanere di nuovo appiedato.
In conclusione ci vuole pazienza e bisogna purtroppo acquisire e costruirsi quelle prove che vi permetteranno di avere ora la parola in più (non sono stupidi si rendono conto con chi hanno a che fare) e se necessario in giudizio dove non sarà rimborsato solo il portatile.
Sono stato lungo e non pratico di thread topic ecc ma spero di essere stato d'aiuto a qualcuno e mi domando: "Come fa un topic del genere a non essere inserito nella prima pagina di un thread del 5930g; è chiaro che è una serie nata male e che soprattutto l'ACER "brancola nel buio" quindi da evitare Ciao
Grazie, farò proprio così!
hai idea di dove reperire il modulo di messa in mora?

farina1
18-02-2009, 18:37
Non esiste un modello specifico, è una comunicazione necessaria che viene fatta a mezzo A/R prima di procedere in giudizio.
Ne ho appena fatta una alla mia assicurazione con richiesta di risarcimento danni per un sinistro mal gestito e dopo aver letto la tua esperienza te l'ho preparata. Per te chiedi nuovo RMA e spedisci il prodotto filmando e mettendo dentro il pacco del portatile la lettera; se non hai risposta la stessa lettera a mezzo A/R all’Ufficio Legale dell’ACER e sono certo che sai gestire la cosa, non si "faranno citare in giudizio"

OGGETTO:- Portatile ACER mod. 5930g con seriale n......

AL RESPONSABILE ASSISTENZA ACER

Il sottoscritto ............., possessore del portatile in oggetto indicato ..
premesso che
in data ha acquistato il portatile presso .... con regolare scontrino (All.n 1)
rilevato però che
• il portatile è già stato inviato in assistenza in data .... e dopo 40 gg. gli eè stato restituito con sostituzione di ..... come da scheda del tecnico che ha effettuato l'intervento (All. n. 2);
• poi paradossalmente dopo circa due mesi ha presentato lo stesso difetto .............. prove per una soluzione immediata della “pratica”
considerato anche
che in rete è indicato come prodotto difettoso e testimonianze di altri utenti che lamentono nonostante ripetuti invii in assistenza gli stessi problemi
inoltra formale richiesta
alla sostituzione dello stesso con prodotto equivalente o superiore o quant'altro ritenuto idoneo a non far insorgere lo stesso difetto già noto ed oggetto del precedente intervento.

Restituisce il portatile nella confezione originale con tutti gli accessori ed in condizione pefette opportunamente videoriprese con il difetto che si è di nuovo ripresentato unitamente alla presente che viene in via bonaria inviata senza A/R perchè fiducioso in una risoluzione bonaria del problema.
La presente si intende come messa in opera e si resta in attesa di un riscontro immediato significando che decorsi 15 gg. dalla ricezione della presente darà mandato al proprio legale di fiducia Avv. ------- con studio in Via ………… per procedere le vie legali per il risarcimento dei danni di cui sopra che non saranno limitati al solo prodotto, ma anche patrimoniali, esistenziali e morali che saranno documentati nella sede opportuna.
Coglie l'occasione per i suoi più cordiali saluti e si pregia fornire i seguenti nr. di telefoni per un immediato contatto.

PS Modificala in base a quella che sono le conoscenze dei fatti, non sono stupidi sanno con chi possono temporeggiare e chi agire subito, l'importante è che tu non scopri le tue carte ad esempio indicando questo forum che ti può tornare utili in giudizio ma puoi tranquillamente indicare i tempi congrui dell'ASUS che per i portatili vedi in tempo reale il tipo di intervento che effettuano e dopo qualche giorno ti torna a casa
N.B. Farsi sentire spesso è controproducente, applicato significa che "il cane che abbaia non morde" invece "verba volant scripta manent" - lo scritto è quello che inchioda alle proprie responsabilità nei tempi e modi dovuti
Ciao Se hai bisogno contattami pure in pvt, sono a tua disposizione e tranquillo non sono un avvocato ma ..... che per natura è a disposizioni di tutti i cittadini.

pukos
18-02-2009, 19:29
Che dire grazie infinite da parte di tutti per il tempo dedicatoci!

farina1
18-02-2009, 21:54
Che dire grazie infinite da parte di tutti per il tempo dedicatoci!

Figurati, sono la mia natura ed il mio lavoro che mi portono a mettere la mia conoscenza a disposizione delle persone più deboli per ottenere quella "giustizia" che mai ci potrà essere proprio perchè, ora, la giustizia è amministrata da persone imperfette e quindi può produrre solo "ingiustizia" e non "è uguale per tutti" a dispetto di quello che si legge nelle auli giudiziarie. Per la vera giustizia, amministrata da chi ben conosciamo, bisogna aspettare ancora un poco ciao e se hai bisogno non esitare a contattarmi. Alla fine sono io a ringraziarti poichè grazie al tuo topic eviterò di comprare un portatile nato male optando forse per il 5920 non avendo nulla contro l'ACER sicuramente a mio parere migliore anche di altre società;)

flatino
19-02-2009, 13:03
Sono stato appena chiamato da un tecnico Acer che mi ha chiesto notizie sul difetto visto che la macchina in test da qualche giorno non lo evidenzia.
Ho chiesto se il tecnico aveva preso visione di questo forum (del quale come vi avevo detto avevo indicato il link nel documento di accompagnamento), ma mi ha risposto negativamente. Alla ulteriore descrizione del problema mi ha detto che sicuramente non si tratta di un problema di questo modello perché altrimenti ne sarebbe a conoscenza e che sostanzialmente non sa cosa fare se non fare qualche tentativo "a caso" tipo cambiare il cavetto dell'lcd.
Sono abbastanza sconfortato...

flatino
19-02-2009, 13:24
Pochi minuti dopo aver mandato il mio precedente post ho richiamato l'Acer per chiedere di poter parlare con il tecnico che mi aveva chiamato per fornirgli ulteriori dettagli sul malfunzionamento della macchina.

Incredibilmente l'operatore mi ha detto che il computer risultava riparato dalle 14.13 cioè esattamente 25 minuti dopo la chiamata del tecnico :eek:

Alla mia richiesta di spiegazioni sull'intervento effettuato mi è stato risposto che era stato cambiato il pannello LCD e la macchina era stata sottoposta a tutti i test.

Che dire.. sono perplesso.

Se il tecnico (Maurizio S.) si trovasse a passare su questo forum sarebbe bello che spiegasse cosa è successo.

Ora non mi rimane che aspettare la riconsegna della macchina.

pukos
19-02-2009, 14:32
Pochi minuti dopo aver mandato il mio precedente post ho richiamato l'Acer per chiedere di poter parlare con il tecnico che mi aveva chiamato per fornirgli ulteriori dettagli sul malfunzionamento della macchina.

Incredibilmente l'operatore mi ha detto che il computer risultava riparato dalle 14.13 cioè esattamente 25 minuti dopo la chiamata del tecnico :eek:

Alla mia richiesta di spiegazioni sull'intervento effettuato mi è stato risposto che era stato cambiato il pannello LCD e la macchina era stata sottoposta a tutti i test.

Se il tecnico (Maurizio S.) si trovasse a passare su questo forum sarebbe bello che spiegasse cosa è successo.

Ciao flatino, devo purtroppo dirti che tutti gli LCD riparati hanno RI-avuto problemi dopo pochi giorni.

Mi dici il tuo modello esatto così ti aggiungo alla lista degli sfortunati?

P.S. Al tecnico non importa nulla di questo thread! E' l'acer che dovrebbe rendersi conto della figuraccia...

farina1
19-02-2009, 19:49

Il tecnico qualora "si trovasse a passare su questo forum" non ti spieghierà mai cosa è successo perchè è stipendiato dall'ACER e deontologicamente non può non fare che gli interessi della " sua " azienda.
Non giocatevi la carta di questo forum se non in giudizio; oggi sono stato al SAT... dove ce ne erano una marea di 5930g ed il venditore mi ha confermato dei molti resi e quindi passando da EUR... ho acquistato il mio bel 5920 adesso in carica a 799 euro.
Ragazzi, al primo intervento se siete contattati telefonicamente, registrate la telefonata, dopo aver motivato le ragioni e spegato voi a loro e non loro a voi che gli interventi che effettueranno non daranno alcuna soluzione, rivestitervi d'autorità e chiedete la sostituzione del modello; se il problema dopo la prima riparazione si ripresenta di nuovo, chiedete RMA, restituite il prodotto e con messa in mora chiedetene la sostituzione.-
Se proprio non riuscite a gestire la cosa iscrivetevi da un'associazione per consumatori, pagate magari la solo tessera ma avrete tutelati i vostri diritti
Ciao e speriamo che tutto si risolva per il meglio

john89
20-02-2009, 22:15
Evvai, dopo tre settimane che l'ho ripreso dalla garanzia, il difetto si è ripresentato!!!! Olèèèèèèèèè

P.s. ricordo che in garanzia mi è stato sostituito hard-disk e scheda video.

:rolleyes:

el ruvido
22-02-2009, 23:17
per risolvere il problema a casa:

-procurarsi un contact enhancer (progold o similari 10 euro circa)
-procurarsi 10cm di nastro krapton (chiedere un pezzo a un negozio di riparazioni elettroniche, un rotolo costa una cinquantina di euro)
-rimuovere la cornice del monitor
-rimuovere il pannello lcd facendo attenzione a non danneggiare la lampada
-sul retro del pannello e' presente un cavo flat, scollegarlo dal connettore.
-pulire i contatti del cavo flat con poco disossidante secco per elettronica facendo attenzione a non sporcare il pannello
-soffiare nel connettore con aria compressa antistatica
-passare un leggerissimo velo di progold sui contatti del cavo flat e attendere un minuto circa
-reinserire il flat nel connettore
-coprire il connettore e alcuni millimetri del flat con il krapton

Il difetto e' imputabile a capacita' parassita sul flat accentuata dall'umidita' ambientale.

Chi non sa di cosa parlo e' bene che non ci provi, ovviamente non mi ritengo responsabile di eventuali danni eccetera eccetera eccetera.

mjordan
23-02-2009, 05:20

-procurarsi 10cm di nastro krapton (chiedere un pezzo a un negozio di riparazioni elettroniche, un rotolo costa una cinquantina di euro)
-pulire i contatti del cavo flat con poco disossidante secco per elettronica facendo attenzione a non sporcare il pannello
-passare un leggerissimo velo di progold sui contatti del cavo flat e attendere un minuto circa

Il difetto e' imputabile a capacita' parassita sul flat accentuata dall'umidita' ambientale.

Chi non sa di cosa parlo e' bene che non ci provi, ovviamente non mi ritengo responsabile di eventuali danni eccetera eccetera eccetera.

E' arrivato l'ingegnere... :rolleyes:

Davor1984
23-02-2009, 08:50
El ruvido Come fai ad esserne cosi sicuro?

el ruvido
23-02-2009, 11:02
El ruvido Come fai ad esserne cosi sicuro?

prima di tutto perche' sono arrivato e sono ingegnere...

Poi perche' lavoro in un centro assistenza (non acer) e mi e' capitato di perdere una mezza giornata su un notebook di un amico che presentava quel difetto.

a distanza di mesi non ha piu' ripresentato il problema quindi suppongo di aver risolto.

Ma soprattutto in quanto ingegnere e in quanto arrivato.

giskardd
23-02-2009, 13:18
:asd:

grazie della guida el ruvido!
il materiale isolante è il kapton vero? se cerco krapton mi escono solo siti porno :D

Davor1984
23-02-2009, 13:40
Arrivato in che senso scusa?

el ruvido
23-02-2009, 18:05
Arrivato in che senso scusa?

nel senso che il fenomeno sopra ha fatto lo spiritosone.

il krapton e' un nastro adesivo antistatico, lo trovi su siti di componentistica tipo rs o distrelec ma costa decisamente un botto.
Se non ne trovi un pezzo da qualche riparatore tv, puoi usare un nastro antistatico non conduttivo

mjordan
23-02-2009, 18:13
nel senso che il fenomeno sopra ha fatto lo spiritosone.

il krapton e' un nastro adesivo antistatico, lo trovi su siti di componentistica tipo rs o distr**ec

Non ero affatto spiritoso. E' la tua soluzione che è alquanto ridicola, generalizzandola a tutti quelli che hanno questo problema. Che possa risolvere nello specifico non di certo renda veritiera l'affermazione "Il difetto e' imputabile a capacita' parassita sul flat accentuata dall'umidita' ambientale".
Anche perchè tutti quelli che hanno sostituito pezzi in garanzia e hanno riottenuto lo stesso problema non lascia proprio presagire che sia un problema di capacità parassita sul flat, a meno che non vogliamo affermare scioccamente che tutti i flat di questo portatile siano progettati in modo da non considerare questi fenomeni. Tra l'altro il flat del monitor del 5930 è l'esatto usato nella serie 5920, che di questi problemi non ne ha visti nemmeno uno.

Non nego che in alcuni casi possa essere proprio questo, ma estenderlo a tutti i notebook con questo problema in qualità di soluzione universale e spacciarlo come la soluzione al "difetto identificato", mi sembra appunto esagerato.

el ruvido
23-02-2009, 18:34
Non ero affatto spiritoso. E' la tua soluzione che è alquanto ridicola, generalizzandola a tutti quelli che hanno questo problema. Che possa risolvere nello specifico non di certo renda veritiera l'affermazione "Il difetto e' imputabile a capacita' parassita sul flat accentuata dall'umidita' ambientale".
Anche perchè tutti quelli che hanno sostituito pezzi in garanzia e hanno riottenuto lo stesso problema non lascia proprio presagire che sia un problema di capacità parassita sul flat, a meno che non vogliamo affermare scioccamente che tutti i flat di questo portatile siano progettati in modo da non considerare questi fenomeni. Tra l'altro il flat del monitor del 5930 è l'esatto usato nella serie 5920, che di questi problemi non ne ha visti nemmeno uno.

Non nego che in alcuni casi possa essere proprio questo, ma estenderlo a tutti i notebook con questo problema in qualità di soluzione universale e spacciarlo come la soluzione al "difetto identificato", mi sembra appunto esagerato.

Si, puo' essere che la mia sia una soluzione ridicola, del resto il mio mestiere e' trovare soluzioni spesso ridicole a problemi pochissimo divertenti.

Ma tu non devi dare retta a me.
Puoi, se vuoi, provare oppure lasciar perdere e continuare a pontificare.

Pero' quando ti sbianca il tft, fai una provina piccina: premi forte col il ditone sul retro del tft in corrispondenza del connettore, immagino tu sappia dove si trova.
Poi ne riparliamo, ok?

farina1
23-02-2009, 21:49

Ragazzi el ruvido sa il fatto suo per cui personalmente consiglio di non invalidare la garanzia agendo d'iniziativa anche se si è all'altezza di poterlo fare, si farebbe solo un piacere all'ACER. Tuttavia per chi ha il portatile in riparzione, potrebbe indicare la soluzione al problema a mezzo email o altro (non bruciate il topic), così come prospettata da el ruvido comunicando direttamente all'ACER di come è stato risolto tale problema su un altro portatile. Se la soluzione è quella giusta, l'ACER la proverà per Voi visto che brancolano nel buio risolvendo il problema sia a loro che a voi e cosa necessaria non invalidate la garanzia ;)

el ruvido
24-02-2009, 22:25
Purtroppo fino a quando la casa non certifica il difetto ( e non e' detto che lo faccia se sussistono determinate condizioni che vi risparmio) il tecnico "di catena" non ha i mezzi per risolvere.

Seguendo la procedura indicata ho sistemato un 5930 che manifestava il difetto, per esperienza posso dire che IN QUEL CASO il problema era una capacita' parassita e ricordo che anche i travelmate 290 erano affetti da un problema simile.
Concordo comunque con l'amico sopra, se il note e' in garanzia provate con l'assistenza ufficiale magari anticipando una telefonata per chiedere se hanno una certificazione e un fix per il difetto.

Chi e' fuori garanzia un tentativo lo puo' fare, l'intervento e' relativamente semplice ed economico.

john89
01-03-2009, 11:32
Ragazzi qualcuno ha provato la soluzione proposta da el ruvido? Ormai il difetto me lo fa ogni volta che accendo il pc :D

Assodimazze
05-03-2009, 23:12
grazie al cielo ho trovato un topic di gente sfortunata come me.
A me capita su 5920 che oltre alla schermata bianca all'avvio devo trovare la giusta inclinazione del monitor perchè continuamente mi trema l'immagine...va via poi diventa bianca.E quindi il mio è un continuo ruotare il coperchio di sto benedetto notebook che per carità,se non fosse per questo tremendo disagio sarebbe un ottimo portatile.

Non riesco a capire se dipende dalla scheda video o da un contatto di chissà cosa pero' a volte capita di dover aspettare delle ore prima di avere una stabilità.

Mi sono accorto che solo estendendo al massimo il coperchio,quindi quasi angolo piatto si ottiene sempre la "tranquillità" senza che l'immagine salta o diventa bianca.

Non so che fare e leggo di tanta gente che dopo averlo mandato in assistenza non ha risolto il problema.
Io ho bisogno del pc e purtroppo dovrei comprarne un altro se lo mandassi in assistenza.

che mi consigliate di fare?si puo' risolvere il problema in modo "rustico"?

francescocelso
06-03-2009, 05:44
ragazzi mi avete salvato il c... stavo per comprare proprio il 733g25mn su mediamondo online che sta in off a 599...col cavolo che lo compro :read: mi chiarite una cosa? ho notato che tutti quelli che hanno riscontrato il problema su questo 3d hanno o un 5930g 733... opp 944... ma nessuno con l'844. è forse questo modello immune dal difetto? ne sapete qualcosa? perchè è in offerta dall esperto a 699 e la cosa è interesante visto che di media costa 100-150 euro in più. fatemi sapere

pukos
06-03-2009, 06:11
che mi consigliate di fare?si puo' risolvere il problema in modo "rustico"?
Di ristico c'è solo da controllare l'attacco del cavo flat dell'LCD (se n'è parlato qualche post più indietro) ma a dire il vero in alcuni casi è stato inutile in altri ha solo migliorato la soluzione temporaneamente.
Ci dici che modello esatto hai così ti aggiungo al "club"

ragazzi mi avete salvato il c... stavo per comprare proprio il 733g25mn su mediamondo online che sta in off a 599...col cavolo che lo compro :read: mi chiarite una cosa? ho notato che tutti quelli che hanno riscontrato il problema su questo 3d hanno o un 5930g 733... opp 944... ma nessuno con l'844. è forse questo modello immune dal difetto? ne sapete qualcosa? perchè è in offerta dall esperto a 699 e la cosa è interesante visto che di media costa 100-150 euro in più. fatemi sapere
Riguardo alla "immunità" del 844 non ci giurerei. La causa del problema, seppur non ancora ben isolato, sembra essere su componenti comuni (lcd, flat, scheda video) e quindi con molta probabilità "potrebbe" affliggere qualsiasi modello...

Comprandolo in una catena hai comunque la possibilità di riportarlo entro (mi pare) 10 giorni e chiedere la sostituzione... decidi tu se rischiare.

francescocelso
06-03-2009, 14:39
Riguardo alla "immunità" del 844 non ci giurerei. La causa del problema, seppur non ancora ben isolato, sembra essere su componenti comuni (lcd, flat, scheda video) e quindi con molta probabilità "potrebbe" affliggere qualsiasi modello...

Comprandolo in una catena hai comunque la possibilità di riportarlo entro (mi pare) 10 giorni e chiedere la sostituzione... decidi tu se rischiare.

non mi va molto di spendere 700€ per scoprire poi che il pc non va, nonostante 700€ sia un buon prezzo per l'ottimo hardware...può essere che l'abbiano messo in offerta 2 catene commerciali negli stessi giorni proprio per questo problema grave e quindi per svuotare un po' il magazzino?? per quanto riguarda la restituzione in caso di grave difetto di fabbrica, il negozio la accetta entro e non oltre i 7gg lavorativi dalla data di acquisto. a voi il problema dopo quanti gg si è manifestato in media diciamo?

Bandit
06-03-2009, 17:43
ciao a tutti

chiedo solo per chiedere e per facilitare la consultabilità di una discussione che ritengo importantissima

è possibile mettere in evidenza (nel primo post)

i consigli sul modo di procedere di el ruvido (anche se mi chiedo: non è che così si perde la garanzia?) e l'eventuale lettera presentata qualche post fa

e cmq tutti i risultati a cui si è pervenuti?

pukos
06-03-2009, 19:18
ciao a tutti

chiedo solo per chiedere e per facilitare la consultabilità di una discussione che ritengo importantissima

è possibile mettere in evidenza (nel primo post)

i consigli sul modo di procedere di el ruvido (anche se mi chiedo: non è che così si perde la garanzia?) e l'eventuale lettera presentata qualche post fa

e cmq tutti i risultati a cui si è pervenuti?

Avevo già pensato ad una ristrutturazione del post, nel finesettimana me ne occupo!

Assodimazze
07-03-2009, 12:25
Di ristico c'è solo da controllare l'attacco del cavo flat dell'LCD (se n'è parlato qualche post più indietro) ma a dire il vero in alcuni casi è stato inutile in altri ha solo migliorato la soluzione temporaneamente.
Ci dici che modello esatto hai così ti aggiungo al "club.

Acer AS5920G-814G25Mi

ranmic822
10-03-2009, 14:38
ragazzi mi aggiungo, dopo due mesi dall'acquisto mi sentivo esonerato da questo problema invece......... NO!!!!!! x ora lo ha fatto solo una volta nella schermata iniziale, poi e arrivata nella schermata che chiede l'impronta ed e tornato apposto da solo... mah cmq ho il modello da 15 pollici con il procio t9400

francescocelso
11-03-2009, 13:01
ragazzi mi aggiungo, dopo due mesi dall'acquisto mi sentivo esonerato da questo problema invece......... NO!!!!!! x ora lo ha fatto solo una volta nella schermata iniziale, poi e arrivata nella schermata che chiede l'impronta ed e tornato apposto da solo... mah cmq ho il modello da 15 pollici con il procio t9400

sto facendo un piccolo sondaggio tra i vari forum e per ora ne sono affetti solo i modelli con procio 7350 e 9400, quello con 8400 sembra immune, sembra...ossia di questo modello ce ne sono molti di meno rispetto ai due di cui sopra ma ho sentito 3 persone che ce l'hanno da 2-3 mesi e dicono che va tutto bene...boh...

alb989
11-03-2009, 21:15
indovinate io da 2 settimane come faccio per far funzionare il pc senza wsod....

ebbene si, lo tengo con la mascherina dove c'è il tasto di accensione tolta e, per ora, il difetto si presenta molto raramente. Prima di agire così ero arrivato ad un punto in cui era più il tempo che lo schermo restava bianco che quello in cui vedevo le immagini :muro:

mi sembra di aver un pc che, siccome ha 5 anni di vita (mentre in realtà son 5 mesi) mi costringe a trvare soluzioni fantasiose che mi permettano di cercare di sfruttarlo...:incazzed:

francescocelso
11-03-2009, 21:36
indovinate io da 2 settimane come faccio per far funzionare il pc senza wsod....

ebbene si, lo tengo con la mascherina dove c'è il tasto di accensione tolta e, per ora, il difetto si presenta molto raramente. Prima di agire così ero arrivato ad un punto in cui era più il tempo che lo schermo restava bianco che quello in cui vedevo le immagini :muro:

mi sembra di aver un pc che, siccome ha 5 anni di vita (mentre in realtà son 5 mesi) mi costringe a trvare soluzioni fantasiose che mi permettano di cercare di sfruttarlo...:incazzed:

beh ma se po' fa così con un pc nuovo!!!?!!?!?

pukos
14-03-2009, 17:15
Ragazzi sto ristrutturando il primo post, quello introduttivo, ma mi servirebbe qualche foto (più chiara possibile) della schermata bianca.
Il mio dopo la "riparazione" ha cominciato a fare schermate nere quindi provvederò a fotografare quest'altra variante.

Servirebbe poi qualcuno che facesse una guida, meglio se fotografica, di come aprirlo per la riparazione "fai da te", anche se mi è sembrato di capire che risolve il problema solo temporaneamente... (me lo confermate?)

Infine vi sollecito a verificare l'elenco degli utenti che hanno il problema per controllare se ci siete...
Grazie

Davor1984
16-03-2009, 22:21
Ok pukos,io la prossima volta che accenderò il portatile farò un altro video,vi farò vedere che cavolo di schermata appare adesso,una schermata verde con una specie di goccia,come se fosse ingrandita al microscopio....:confused: :confused:
Sembra l'inizio di CSI....
Ho paura,forse il portatile è spiritato.....

pukos
17-03-2009, 07:08
Si me lo faceva anche a me prima della'assistenza, ora invece sono alle prese con una schermata grigio/nera.
Cmq ho fatto una "modifica" e sono due giorni che regge... se dura ve la illustro.

john89
17-03-2009, 15:39
Si me lo faceva anche a me prima della'assistenza, ora invece sono alle prese con una schermata grigio/nera.
Cmq ho fatto una "modifica" e sono due giorni che regge... se dura ve la illustro.

Pukos puoi modificare la parte relativa al mio pc che è tornato dall'assistenza con scheda video e hard-disk sostituiti, ma il difetto si è ripresentato una settimana dopo...

pukos
17-03-2009, 15:47
Pukos puoi modificare la parte relativa al mio pc che è tornato dall'assistenza con scheda video e hard-disk sostituiti, ma il difetto si è ripresentato una settimana dopo...

Quindi un altro invio INUTILE all'assistenza... propongo un sonoro applauso per i tecnici dell'ACER che ancora brancolano nel buio. :winner:

P.S. Ho modificato il post introduttivo con la tua situazione aggiornata.

Bandit
17-03-2009, 19:12
ma qualcuno l'ha già inviato due o più volte all'assistenza per questo motivo?

Acer non ha detto nulla in merito?

pukos
17-03-2009, 22:15
ma qualcuno l'ha già inviato due o più volte all'assistenza per questo motivo?

Acer non ha detto nulla in merito?

Guarda io dopo aver scritto (email di lamentele) all'Acer sono stato contattato da un "responsabile tecnico". Mi ha chiesto di rispedirlo all'assistenza garantendomi che l'avrebbe sostituito dopo aver appurato la ri-presenza del difetto.

Purtroppo però io col computer ci lavoro e sto ancora recuperando il lavoro arrestrato per il mese in assistenza, non posso proprio permettermi di rispedirlo alla cieca.

Sinceramente poi, sto tizio non mi dava affatto fiducia... ma ti pare che devono controllare che il pc sia davvero rotto? Ma secondo voi, io rispedirei il mio pc in assistenza se funzionasse bene?

Scusate lo sfogo...

Bandit
18-03-2009, 11:32
Guarda io dopo aver scritto (email di lamentele) all'Acer sono stato contattato da un "responsabile tecnico". Mi ha chiesto di rispedirlo all'assistenza garantendomi che l'avrebbe sostituito dopo aver appurato la ri-presenza del difetto.

Purtroppo però io col computer ci lavoro e sto ancora recuperando il lavoro arrestrato per il mese in assistenza, non posso proprio permettermi di rispedirlo alla cieca.

Sinceramente poi, sto tizio non mi dava affatto fiducia... ma ti pare che devono controllare che il pc sia davvero rotto? Ma secondo voi, io rispedirei il mio pc in assistenza se funzionasse bene?

Scusate lo sfogo...

ma quindi la prima volta che l'hai inviato se lo son tenuto 30 giorni?

pukos
18-03-2009, 12:44
Log invio in assistenza
.....
[tante telefonate per fare pressione :)]
.....
24/01/09 Riparazione ultimata - LCD sotituito
27/01/09 Spedito
30/01/09 Consegnato

Esattammente 21 giorni dall'invio

Bandit
18-03-2009, 12:52
giustamente ci lavori, però se lo sostituiscono.....tutto può succedere...non so che dirti: potresti anche avere un portatile con pari caratteristiche ma che non fa + questo difetto

pukos
20-03-2009, 09:53
Sono ben dieci giorni che testo una piccola modifica e improvvisamente il difetto è sparito completamente!
Ovviamente è presto per cantare vittoria, ma 10 giorni sono abbastanza per proporvi il sistema così da allargare il test.

Non ho ancora avuto il coraggio di smontare l'LCD quindi le mie prove si sono sempre aggirate solo sul collettore frontale, quello sotto il pannello del pulsante di accensione.
Tenendo il pannello smontato durante qualche giorno di funzionamento ho notato che il cavo del display è alloggiato in una sede (vedi foto) che ne dovrebbe limitare i movimenti. In verità questa costrinzione obbliga il cavo ad una notevole torsione durante l'apertura/chiusura del coperchio.

Quello che ho fatto è stato di "liberare" il cavo da quella sede inserendo dientro della carta arrotolata per evitare che l'inerzia lo riporti in quella posizione.

Ora il cavo è libero di assecondare l'apertura/chiusura del coperchio senza torcersi eccessivamente.

Ci tengo a sottolineare che il mio difetto (che si è ripresentato al ritorno dall'assistenza) è nella sua variante schermata nera quindi non ho idea se ha effetti sulla variante schermata bianca... l'unico modo per saperlo e provare!

http://www.simonerodriguez.com/public/acer.jpg

P.S. Per smontare il pannellino di plastica è sufficiente sollevare l'incastro (io lo faccio da destra) lateralmente e continuare a tiralo via senza esagerare. L'operazione è più facile a farsi che a dirsi, non ci sono fili attaccati quindi andate tranquilli.

N.B. Chiunque decida di fare le operazioni succitate lo fa a proprio rischio. Non mi ritengo responsabile di alcun danno eventuale.

Davor1984
20-03-2009, 19:10
hey pukos,anche io ho provato a fare quello che hai fatto te,speriamo bene!

pukos
20-03-2009, 19:12
Ottimo! Trovare una soluzione definitiva in barba ai tecnici dell'Acer sarebbe il massimo :ciapet:

Tanto per curiosità, si capisce quello che ho scritto?

Bandit
20-03-2009, 20:12
Ottimo! Trovare una soluzione definitiva in barba ai tecnici dell'Acer sarebbe il massimo :ciapet:

quoto

pukos
22-03-2009, 09:13

Fremo dalla curiosità di sapere che risultati hai avuto... :D

Bolzo5
22-03-2009, 14:23
GRAZIE MILLE!!!!:D
avevo anche io il problema dello schermo nero,e smuovendo il cavo del monitor sembra funzionare(da ben cinque minuti :sperem:)

pukos
22-03-2009, 15:01
GRAZIE MILLE!!!!:D
avevo anche io il problema dello schermo nero,e smuovendo il cavo del monitor sembra funzionare(da ben cinque minuti :sperem:)

Fantastico! Ma hai solo smosso il cavo oppure l'hai "liberato" come ho fatto io?

Bolzo5
22-03-2009, 15:26
smuovendolo ha ripreso a funzionare,poi per sicurezza l'ho "liberato"
non vorrei dire stupidate,ma nel mio caso mi è sembrato che il problema fosse più in alto,o meglio, credo che il mio cavo avesse problemi all'interno del gancio del coperchio.
Per capirci... ho dovuto mettere il cavo sopra l'aletta che dovrebbe tenerlo in sede
:D

pukos
22-03-2009, 15:31
Per capirci... ho dovuto mettere il cavo sopra l'aletta che dovrebbe tenerlo in sede
Ho paura che così rimanga comunque troppo costretto. Comunque se funziona...

Davor1984
22-03-2009, 18:25
hey Pukos sono 2 giorni che va bene,cosa che non mi era mai successa da quando l'ha rifatto..aspettiamo ancora però perchè quando aprii la prima volta la plastica e toccai i cavi mi funzionò per una settimana circa dopodichè lo riiniziò a fare..Incrociamo le dita!!!!:D :D

el ruvido
23-03-2009, 21:55
Ciao Pukos.

Non ho il notebook sottomano, quello che pero' avevo aperto e sistemato dal lato pannello lcd non manifesta il problema da almeno 3 mesi.

A questo punto sono curioso di capire se ci sono due cause distinte o una e' semplicemente la conseguenza dell'altra. Ti faccio un paio di domande.

La carta che hai messo come spessore sembra stagnola o simile. e' cosi?

Se togli lo spessore di carta, aprendo e chiudendo l'lcd, noti dei movimenti anche minimi del connettore bianco?

Se muovi il connettore succede qualcosa?

pukos
24-03-2009, 07:52
Ciao Pukos.

Non ho il notebook sottomano, quello che pero' avevo aperto e sistemato dal lato pannello lcd non manifesta il problema da almeno 3 mesi.

A questo punto sono curioso di capire se ci sono due cause distinte o una e' semplicemente la conseguenza dell'altra. Ti faccio un paio di domande.
Ma sai che non lo ricordavo, ero convinto che fosse riuscito il difetto.
Ma si trattava della schermata bianca o quella nera/grigia (l'attuale mio caso)? Perché se si trattasse di quella bianca allora sarebbe ancora più verosimile l'ipotesi delle due cause distinte.
Della tua "operazione" hai qualche documentazione fotografica? Vorrei scriverci una guida, ma visto che il sistema è un pò invasivo qualche foto aiuterebbe quelli meno pratici....

Cmq sembra che finalmente ne stiamo venendo a capo!
Ciao Pukos.
La carta che hai messo come spessore sembra stagnola o simile. e' cosi?

Se togli lo spessore di carta, aprendo e chiudendo l'lcd, noti dei movimenti anche minimi del connettore bianco?

Se muovi il connettore succede qualcosa?
La carta che ho messo è quella dei baci perugina :) ma l'ho aggiunta in un secondo momento, funzionava bene già solo per averlo tolto dalla sua sede.

Riguardo al connettore ho verificato che è saldissimo ed è del tutto impossibile che si muova con l'apertura del coperchio.

P.S. Ormai ho superato le 2 settimane senza più problemi... continuio ad incrociare le dita!

Davor1984
24-03-2009, 18:14
Anche a me ancora tutto perfetto!

el ruvido
24-03-2009, 23:39
Purtroppo niente foto, il notebook e' a Pescara e io a Milano.

Nel mio caso, il monitor tendeva al grigio chiaro con linee tipo ritracciamento verticali nere lampeggianti.

Probabile che il problema sia comunque lo stesso, resto convinto che siano capacita' parassite o loop di massa sul cablaggio.
Se hai occasione di procurarti un toroide di ferrite abbastanza piccolo da poter infilare vicino al fermacavo, sarebbe interessante per escludere del tutto il guasto meccanico.

pukos
25-03-2009, 19:54
Purtroppo niente foto, il notebook e' a Pescara e io a Milano.

Nel mio caso, il monitor tendeva al grigio chiaro con linee tipo ritracciamento verticali nere lampeggianti.

Probabile che il problema sia comunque lo stesso, resto convinto che siano capacita' parassite o loop di massa sul cablaggio.
Se hai occasione di procurarti un toroide di ferrite abbastanza piccolo da poter infilare vicino al fermacavo, sarebbe interessante per escludere del tutto il guasto meccanico.
Ho capito circa la metà di quello che hai scritto.... quindi dubito che potrò fare quel tentativo!

el ruvido
25-03-2009, 21:55
scusa, ero di fretta e ho buttato giu' un pensiero sconnesso;)

Intendevo che il problema puo' essere di tipo meccanico (il connettore fa dei micromovimenti che compromettono la conduttivita' dei contatti &/O nella curva del cablaggio, qualche cavetto si e' lesionato) oppure di tipo puramente elettrico ( ti risparmio i termini tecnici ;) )

Ad ogni modo e' abbastanza chiaro che non e' il pannello lcd la causa del guasto.

Fai ancora qualche settimana di test, poi una telefonata al centro assistenza io la farei fossi in te.
Se riesci a farti passare il responsabile tecnico e gli spieghi per bene come stanno le cose forse ne esci.

pukos
25-03-2009, 22:42
scusa, ero di fretta e ho buttato giu' un pensiero sconnesso;)

Intendevo che il problema puo' essere di tipo meccanico (il connettore fa dei micromovimenti che compromettono la conduttivita' dei contatti &/O nella curva del cablaggio, qualche cavetto si e' lesionato) oppure di tipo puramente elettrico ( ti risparmio i termini tecnici ;) )

Ad ogni modo e' abbastanza chiaro che non e' il pannello lcd la causa del guasto.

Fai ancora qualche settimana di test, poi una telefonata al centro assistenza io la farei fossi in te.
Se riesci a farti passare il responsabile tecnico e gli spieghi per bene come stanno le cose forse ne esci.
Ho idea che se il pc continua ad andare bene mi terrò alla larga dall'assistenza Acer! :mc:

pukos
27-03-2009, 16:14
Io sono a 17 giorni di perfezione... comincio (finalmente) ad amare il mio 5930g!

Lì come andiamo? Qualcuno sta provando?

Davor1984
27-03-2009, 17:18
Anche da me ancora tutto perfetto!L'ho fatto il giorno che hai messo quella foto..Incrociamo le dita!

spyroo
31-03-2009, 10:16
salve, sono nuovo del forum

colgo l'occasione per ringraziarvi degli ottimi consigli cui attingo spesso

Anche il mio portatile, (Acer 4920G), acquistato nn più di 2 mesi fa presenta lo stesso problema: WSOD white screen of death

mandato in assistenza mi è stato (celermente devo dire) restitutito come riparato. Soluzione proposta: sostituzione di un banco di RAM. La cosa da subito mi ha lasciato perplesso e difatti ha ben presto ripresentato lo stesso problema

Mi è però difficile operare come descritto, anche se sembrerebbe la soluzione definitiva, in quanto l'alloggiamento del cavo nel mio modello nn permette alcuno spostamento...

pukos
31-03-2009, 12:06
salve, sono nuovo del forum

colgo l'occasione per ringraziarvi degli ottimi consigli cui attingo spesso

Anche il mio portatile, (Acer 4920G), acquistato nn più di 2 mesi fa presenta lo stesso problema: WSOD white screen of death

mandato in assistenza mi è stato (celermente devo dire) restitutito come riparato. Soluzione proposta: sostituzione di un banco di RAM. La cosa da subito mi ha lasciato perplesso e difatti ha ben presto ripresentato lo stesso problema

Mi è però difficile operare come descritto, anche se sembrerebbe la soluzione definitiva, in quanto l'alloggiamento del cavo nel mio modello nn permette alcuno spostamento...

Ciao Spyroo, benvenuto ;)

Che modello di 5930 hai?

Mi spieghi (o se puoi fare una foto) perché l'alloggiamento non permette spostamenti? Chissà che non riusciamo ad aiutarti...

Flegias85
31-03-2009, 15:55
Prenoto il post perchè la mia ragazza ha un acer aspire con questo maledetto problema dello schermo
Appena mi ci rimetto insieme, ( si perchè ci siamo lasciato ora :D :) :( :cry: ) o almeno spero... posto il modello preciso e tutto il resto.

Ma quindi una soluzione non c'è?

pukos
31-03-2009, 16:27
Ma quindi una soluzione non c'è?

Beh stiamo tentando varie strade, tra cui quello che ho descritto qualche post fà.

Una cosa certa è che l'Acer nemmeno ha capito come risolverlo, quindi cambia in modo del tutto casuale l'LCD, oppure l'HD, oppure la scheda video, oppure la RAM.

spyroo
31-03-2009, 17:10
Ciao Pukos, grazie per la solerzia nel rispondere

il mio è un Acer Aspire 4920G. Da quando stamane ho smontato lo spinotto in questione, seguendo le vostre indicazioni, il problema nn si è ripresentato

nn vorrei cantar vittoria troppo presto ma credo che il problema risieda proprio lì sebbene mi ero convinto fino a qualche tempo fa fosse l'inverter

allego foto

spyroo
31-03-2009, 17:19
ho dimenticato l'allegato...

pukos
31-03-2009, 17:35
Ciao Pukos, grazie per la solerzia nel rispondere

il mio è un Acer Aspire 4920G. Da quando stamane ho smontato lo spinotto in questione, seguendo le vostre indicazioni, il problema nn si è ripresentato

nn vorrei cantar vittoria troppo presto ma credo che il problema risieda proprio lì sebbene mi ero convinto fino a qualche tempo fa fosse l'inverter

allego foto
AH ok non avevo capito avessi un modello diverso dal 5930g... ovviamente l'alloggiamento cavo è diverso!

Cmq speriamo che "il sistema" valga anche per te!

spyroo
31-03-2009, 19:00
mi sovviene un'altra cosa da segnalare, chissà che qualcuno nn la sappia interpretere: spesso (ma nn sempre) la schermata bianca nel mio caso è/era accompagnata da un fastidioso rumore

pukos
02-04-2009, 12:30
23 giorni senza più problemi... comincio a crederci!

Bolzo5
03-04-2009, 16:48
purtroppo il problema mi si è ripresentato,anche muovere il cavo non sembra avere alcun effetto,stasera riprovo,ma credo che l'unica soluzione sia l'assistenza:doh:

pukos
03-04-2009, 17:11
purtroppo il problema mi si è ripresentato,anche muovere il cavo non sembra avere alcun effetto,stasera riprovo,ma credo che l'unica soluzione sia l'assistenza:doh:

Nel mio caso, la soluzione di togliere il cavo dall'alloggiamento, ha funzionato per la schermata nera che mi si è presentato dopo averlo mandato in assistenza.
Purtroppo non l'ho mai provato con la schermata bianca... attendiamo fiduciosi. Ricorda che il cavo non va semplicemente mosso, ma va proprio spostato dall'alloggiamento (vedi foto).

Bandit
03-04-2009, 17:38
mosso permanentemente con quel piccolo pezzetto di carta stagnola?

spyroo
03-04-2009, 17:59
a me dopo 4 giorni funziona ancora, visto che prima nn potevo stare neanche 20 min sicuramente il problema risiede nel cavetto/spinotto...

Davor1984
04-04-2009, 00:16
Pukos a me faceva la schedmata bianca ed ancora adesso tutto ok dopo la tua guida!!Quindi si direbbe che funzioni anche per chi ha il problema come il mio!!Oramai sono 14 giorni che non ho più il minimo problema!

Assodimazze
04-04-2009, 19:47
ragazzi ho risolto da solo!

la schermata bianca che mi dava era dovuta a un contatto con lo sportello.

In pratica ho provato prima a stringere le viti pensando che si erano allenate e poi ho infilato un bel cacciavite nella fessure che mi fa ruotare il display e sembra che funziona.

Forse ho smosso qualcosa che faceva contatto.

Adesso riesco anche a ruotare il monitor senza la schermata bianca.

pukos
04-04-2009, 21:10
Pukos a me faceva la schedmata bianca ed ancora adesso tutto ok dopo la tua guida!!Quindi si direbbe che funzioni anche per chi ha il problema come il mio!!Oramai sono 14 giorni che non ho più il minimo problema!
Fantastico, sono rogoglioso per me e felice per te!
ragazzi ho risolto da solo!

la schermata bianca che mi dava era dovuta a un contatto con lo sportello.

In pratica ho provato prima a stringere le viti pensando che si erano allenate e poi ho infilato un bel cacciavite nella fessure che mi fa ruotare il display e sembra che funziona.

Forse ho smosso qualcosa che faceva contatto.

Adesso riesco anche a ruotare il monitor senza la schermata bianca.
Non per prendermi meriti, ma credo che si tratti della stessa cosa. Ovvero nell'apertura e chiusura dello sportello, il cavo fa un movimento "costretto" che porta ad un malfunzionamento o peggio ancora (forse) ad un deterioramento!

Davor1984
14-04-2009, 11:04
Pukos come va?Qui ancora tutto ok!

spyroo
15-04-2009, 07:35
15 gg OK. grazie ancora

pukos
15-04-2009, 13:21
Qui tutto bene ;)

Diciamo che ormai ho smesso di contare i giorni!

Sono felice anche per tutti voi: Pukos arriva dove l'Acer non osa :D

Elvean06
28-04-2009, 22:34
Ciao a tutti, spiego la mia situazione..
Dopo un mese neanche (parliamo di metà gennaio) il mio Acer Aspire 5390g 733G25Mn inizia a far vedere delle striscie quando provo ad accenderlo.
Strisce grigie sullo sfondo grigio. o su un fondo piu' colorato..
Riesco sempre ad accendere e tiro avanti.
Il problema si peggiora, le strisce sono sempre piu' frequente, ed e' sempre piu difficile ad accendere il portatile.
Chiudo, Apro, Reboot.. Ogni tanto funziona, ogni tanto no...
Arrivo ad uno schermo blu che mi dice che c'e' stato un problema irrimovibile sul HD dovuto da un HD rotto.. Chiamo il CS della Acer e mi viene asegnato subito un codice TNT per ritirare il portatile e portarlo in assistenza.
Non parliamo di fare il backup dei dati.. neanche se c'era un file di passwords.. xche non si riesce proprio a farlo ripartire in nessun modo. Neanche il F10 parte..

Dopo 10 giorni lavorativi, il mio amato lappy ritorna dalla mamma.. Con un nuovo HD e nuovo scheda audio.. ????
Tutto bene, per 1 giorno..!!!!
Appena iniziato a installare i mie programmi.. e parlo di Firefox, Thunderbird e Avira.. e niente di piu'! Mi appare di nuovo le strisce griggie sullo schermo... e lo solito problema di vedere funzionare o no il lappy.
Il Custome Service mi dice che sarà colpa di Vista e che devo fare F10 e non instsallare niente per vedere se non sono i programmi installati che creano conflitti con Vista...
Vado avanti.. Di solito mi serve solo 1 tentativo di aprire / chiudere per far vedere la schermata dove emettere il password di Vista.. Pian Piano le cose si peggiorano pero'.
Adesso ho di nuovo salvato tutti i miei dati su una hd esterna, nella prevvisione di dover far ripartire tutto da capo con F10..
Ho chiamto il Curstomer service.
Mi hanno fatto staccare la batteria..
Mi hanno fatto disinstallare i programmi Acer..
Ma ancora vedo le strisce griggie prima che si carica Vista, delle stricie colorate , ogni tanto si avvia se inserisco a vuoto (non vedo niente uno schermo nero o griggi) i miei dati di accesso e psw. ogni tanto no... Ogni tanto si accende quando richiudo il coperchio, ogni tanto no.. Ogni tanto basta far ripartire tutto da capo... ogni tanto no..
Mi hanno anche fatto staccare la batteria del portatile.. ma il problema si presenta uguale..

E questo incertezza che mi fa davvero incavolare. Mi hanno detto che forse sono dei programmi installati..
Domani cancello tutto e faro' di nuovo un start fresh da fabbrica.. e non installo niente.. lavoro dal hd esterno.. gioco il mio gioco WoW dal hd esterno.. (ed sì questo gioco fa riscaldare tantissimo il tutto, ma non era disegnato ad essere un portatile da gioco anche?? rialzo il portatile per far uscire il calore.. non posso mica buccarlo...) ma che non mi possono dire ancora che il tutto e' dovuto da un qualsiasi programma installato.

Odio Odio Odio non sapere se il mio portatile si accende oppure no..

Gensat
02-05-2009, 16:21
Vorrei aggiungermi al coro!

Sono possessore di un NB Acer Extensa 5630-732G25Mn acquistato il 30settembre del 2008 a Varsavia, dove lavoro. Fino a due settimane fà aveva funzionato benissimo poi è comparso il WSOD, la schermata bianca.
Nel mio caso la schermata bianca solitamente si presenta dopo l'avvio del sistema. Per adesso apro e chiudo lo schermo e risolvo il problema, ma ho paura che prima o poi debba mettere mano al cavo "incriminato" e non so se anche in questo modello sia facile sbloccare il pannello del pulsante di accensione. Devo poi aggiungere che la schermata bianca è apparsa la prima volta in concomitanza con un altro fenomeno strano, o almeno per me incomprensibile, ovvero premendo il tasto di accensione il computer non rispondeva, come se la batteria fosse stata scarica (e non lo era) e il cavo di alimentazione fosse stato staccato (pure quest'ultimo non lo era).
Quest'ultimo problema non si è più ripresentato, mentre la schermata bianca mi tiene compagnia perlomeno una volta al giorno, per adesso!
Il mio Acer è ancora in garanzia, ma dopo la lettura di tutti i vostri post mi chiedo se sia il caso di consegnarlo all'assistenza.
Comunque grazie a Voi tutti!

spyroo
03-05-2009, 08:56
Ciao Gensat. Il tuo problema rispecchia quello capitato a molti di noi..segui i consigli di Pukos e probabilmente risolverai...

nn esitare a smontare la mascherina che copre i tasti a scelta rapida, è davvero una procedura molto semplice

in bocca al lupo e facci sapere

Per quanto riguarda il problema di Elvean06 dubito che si tratti di qualche programma e sembra un caso piuttosto complesso. Lo invierei nuovamente in assistenza

spyroo
03-05-2009, 10:05
Allego immagine presa dal service manual dell' Acer Extensa 5620 che sicuramente non differirà molto dal tuo.

il link per il manuale completo:

http://rs207.rapidshare.com/files/81035104/Acer_Extensa_5220___5620___5620Z_Service_Guide.pdf

spyroo
03-05-2009, 10:06
2^ img

Gensat
03-05-2009, 11:03
Allego immagine presa dal service manual dell' Acer Extensa 5620 che sicuramente non differirà molto dal tuo.

il link per il manuale completo:

http://rs207.rapidshare.com/files/81035104/Acer_Extensa_5220___5620___5620Z_Service_Guide.pdf

Grazie infinite!

Alcyone
09-05-2009, 17:36
Soluzione per la schermata bianca

Mi auguro che le opere

http://www.asierarranz.com/?p=191/?/lang-pref/en

pukos
09-05-2009, 18:24
Soluzione per la schermata bianca

Mi auguro che le opere

Tnx guy! We (me) found a solution really close to yours. We understood that the problem came from the connector and we solve in a similar way.

trikz07
13-05-2009, 20:54
QUINDI MI SCONSIGLIATE VIVAMENTE DI COMPRARE QUESTI MODELLI DI PC??---
perchè me ne sto per comprare uno molto presto...fermatemi se pensate cosi...
erano:

ACER - AS5930G-944G25MN
ACER Aspire 6930G-644G50Mn
ACER Aspire 5738G-744G50Mn
ACER - AS6930G-844G32MN

mi sconsigliate tutti questi??...hmmm...ero pure deciso!!rispondetemi..non lasciatemi alla mia crudele sorte,,,ahaha...lol

pukos
13-05-2009, 20:59
QUINDI MI SCONSIGLIATE VIVAMENTE DI COMPRARE QUESTI MODELLI DI PC??---
perchè me ne sto per comprare uno molto presto...fermatemi se pensate cosi...
erano:

ACER - AS5930G-944G25MN
ACER Aspire 6930G-644G50Mn
ACER Aspire 5738G-744G50Mn
ACER - AS6930G-844G32MN

mi sconsigliate tutti questi??...hmmm...ero pure deciso!!rispondetemi..non lasciatemi alla mia crudele sorte,,,ahaha...lol

Capita raramente di prendere un modello difettoso. Se così fosse hai 7 giorni per fartelo sostituire dal negoziante. vai tranquillo

trikz07
14-05-2009, 05:59
ma come computer sono buoni??..
come vi siete trovati??
quale tra questi qua sopra mi consigliate??ehehe....
grazie!!

furioso83
14-05-2009, 09:32
salve premetto di essere un felice possessore di un aspire 5930G 844 tre mesi di vita nessun problema spero continui cosi:) ora pero volevo chiedervi se avete mai avuto segnalazioni di modelli diversi dall'aspire che presentino questo problema.Spiego ho un amico che ha un acer travelmate 5730G 844g32 il quale sembra dare lo stesso vostro problema ovvero all'accensione schermo bianco lui risolve aprendo e richiudendo le schermo 3 4 volte dopodiche riappare la schermata di windows capirete che la cosa è inaccettabile per un pc pagato bei soldini cosa mi potete dire grazie

hawk night
19-05-2009, 17:59
ciao furioso83 credo che dovresti dare una quardata nel post di alcyone

hawk night
19-05-2009, 18:02
anche perchè anchio dopo 1 emezzo e da 2 giorni si e verificato con la schermata bianca con una riga e poca fà quardando ho visto questo post che forse dovrebbe risolvere il mio problema del mio 5720g aspire ciao

angela65
12-11-2009, 10:24
ciao oggi sono incappata allo stesso problema il mio e un acer travelmate 290
e per adesso non posso comprare un pc
volevo chiedere ho aperto la mascerina solo che adesso non so cosa fare aiutooooooooooo:mc: sono nei guai

Bandit
12-11-2009, 10:46
ciao oggi sono incappata allo stesso problema il mio e un acer travelmate 290
e per adesso non posso comprare un pc
volevo chiedere ho aperto la mascerina solo che adesso non so cosa fare aiutooooooooooo:mc: sono nei guai

vedi pagina 8

angela65
12-11-2009, 11:15
forse non è uguale ma non succede nulla ho provato

Bandit
12-11-2009, 11:25
allora aspetta chi purtroppo come te ha riscontrato il problema...ciao ;)

angela65
12-11-2009, 12:42
ok grazie

MrDarkInside
06-01-2010, 17:07
Allora,potete leggere dalla mia firma che PC ho.... il problema dello schermo white a righe mi è capitato dopo aver giocherellato con il logo di windows all'avvio (quello in fase di caricamento), ma penso sia stata solo una casualità, infatti una volta formattato, il problema è rimasto.

Ho notato che i metodi suggeriti per risolvere sono stati 2:
1 - quello di liberare il cavo apposito
2 - di fare pressione tramite un pezzetto di carta sulla parte che collega circuito e cavo.

io ho fatt nel secondo modo devo dire che non ho avuto più problemi....

sblantipodi
10-01-2010, 10:13
io ho un 5920 e lo schermo rimane spento, morto, non da segni di accensione nonostante che il pc carichi normalemnte e si riesca a sentire il suono di caricamente di windows.

da cosa può dipendere secondo voi?

digilabpg1
13-01-2010, 01:18
io ho un 5920 e lo schermo rimane spento, morto, non da segni di accensione nonostante che il pc carichi normalemnte e si riesca a sentire il suono di caricamente di windows.

da cosa può dipendere secondo voi?

Ciao…
Controlla se si vede su un monitor esterno, in caso negativo potrebbe essere la scheda video integrata, in caso positivo controlla che non sia rimasto premuto il contatto della chiusura dello schermo, poi controlla con una lampada lo schermo e guarda se si vede l’immagine in sottofondo, in questo caso potrebbe essere la scheda “inverter” che alimenta la retroilluminazione e comunque controlla il cavo che dall’inverter (si trova sotto LCD) che va alla scheda madre. Come ultima ipotesi potrebbe essere la lampada di retroilluminazione ma in genere questa non si rompe improvvisamente salvo che abbia ricevuto qualche colpo lo schermo.

S3[u70r
14-01-2010, 10:31
Salve a tutti ho appena avuto il problema del white screen... che purtroppo s'è presentato nella sua versione permanente :rolleyes: o quasi...a volte è così sin dall'avvio, a volte invece parte normalmente l'immagine per poi presentare il wsod dopo qualche minuto :fagiano:

Il notebook è un Acer 5738z comprato alla Trony il 27/12/2009, purtroppo più di una settimana fà quindi; dovessi portargli il notebook avrei speranze di ottenere un cambio con un altro notebook (se anche ci fosse da aggiungere un minimo di differenza per un modello leggermente più costoso per me non ci sarebbero problemi) oppure otterrei solo un inutile passaggio all'assistenza che, da quanto leggo nel thread, non risolverebbe comunque il problema?

Che dite, faccio un tentativo e passo alla Trony o smonto da me la mascherina e "libero" il collettore?

pukos
14-01-2010, 11:13
Salve a tutti ho appena avuto il problema del white screen... che purtroppo s'è presentato nella sua versione permanente :rolleyes: o quasi...a volte è così sin dall'avvio, a volte invece parte normalmente l'immagine per poi presentare il wsod dopo qualche minuto :fagiano:

Il notebook è un Acer 5738z comprato alla Trony il 27/12/2009, purtroppo più di una settimana fà quindi; dovessi portargli il notebook avrei speranze di ottenere un cambio con un altro notebook (se anche ci fosse da aggiungere un minimo di differenza per un modello leggermente più costoso per me non ci sarebbero problemi) oppure otterrei solo un inutile passaggio all'assistenza che, da quanto leggo nel thread, non risolverebbe comunque il problema?

Che dite, faccio un tentativo e passo alla Trony o smonto da me la mascherina e "libero" il collettore?

Difficilmente da trony faranno eccezioni ma provaci ogni caso!
Ovviamente aspetta a metter mano al collettore.

S3[u70r
14-01-2010, 11:27
Difficilmente da trony faranno eccezioni ma provaci ogni caso!
Ovviamente aspetta a metter mano al collettore.

Ok allora domani me la tento.
Non dovessero cambiarmelo (tanto quasi sicuramente non lo faranno) lo faccio comunque mandare in assistenza o è proprio totalmente inutile?

mjordan
14-01-2010, 11:31
Ok allora domani me la tento.
Non dovessero cambiarmelo (tanto quasi sicuramente non lo faranno) lo faccio comunque mandare in assistenza o è proprio totalmente inutile?

Fattelo cambiare, per 10 giorni non muore nessuno. Digli che l'hai ricevuto in dono per le feste e quindi non l'hai potuto provare se non per 4 giorni. Rompigli il cazzo, sbuffa, altrimenti non ne esci piu'. Digli che sei anche disposto a prenderne uno piu' costoso e a farci la differenza.

S3[u70r
14-01-2010, 12:06
Fattelo cambiare, per 10 giorni non muore nessuno. Digli che l'hai ricevuto in dono per le feste e quindi non l'hai potuto provare se non per 4 giorni. Rompigli il cazzo, sbuffa, altrimenti non ne esci piu'. Digli che sei anche disposto a prenderne uno piu' costoso e a farci la differenza.

Si, è quello che volevo fare... gli dico che il computer mi serve per l'università, e non posso aspettare i tempi dell'assistenza (cosa non del tutto falsa in effetti). Spero che una volta che mi dirò disposto ad aggiungere la differenza per uno più costoso cedano...dopotutto dovrebbe convenire anche a loro, no?

S3[u70r
15-01-2010, 23:49
Ok risolto, ho dovuto sbraitare un bel pò col commesso e parlare col direttore, ma alla fine me l'hanno cambiato.

Ma a voi sembra normale il fatto che a creare problemi sia stato proprio il commesso? Sono arrivato, ho fatto presente il problema; controlla lo stato del portatile, il guasto, e cerca inutilmente eventuali segni di cadute, colpi, manomissioni ecc ecc; ok, mi dice che manderanno il portatile in assistenza.

Gli chiedo gentilmente se è possibile avere direttamente un cambio, visto che dopotutto il notebook l'ho acquistato da loro due settimane prima ed era quindi ancora nuovo fiammante; oltretutto ho fatto presente il fatto che se ho comprato un notebook significa che mi serve, e dato che mi serve non posso restare n settimane senza portatile, mentre questo sta in assistenza per un difetto di fabbrica che si manifesta giusto qualche giorno oltre la loro ridottisima deadline per i cambi. Ovviamente lui (già un pò scocciato) mi dice che non può farci nulla, così gli dicono di fare i superiori. Alchè pretendo di parlare con un superiore.

Nel mentre che aspettiamo il direttore, il commesso continua ad armeggiare col notebook e ad un certo punto nota dei segni che, secondo lui, indicherebbero che io abbia cercato di aprire l'lcd :confused:

Mi arrabbio: mi vendono un notebook che dopo 2 settimane dall'acquisto è inutilizzabile, secondo loro non posso ottenere un cambio perchè questo è possibile solo entro 7 giorni dall'acquisto, quindi dovrei spedire il tutto all'assistenza, aspettare il tempo che ci vuole per la riparazione (sostanzialmente avrei pagato per un computer che potrei utilizzare solo svariate settimane dopo) e inoltre mi prendono per un idiota che non ha altro da fare che tentare di forzare l'lcd, forzatura che tra l'altro invaliderebbe la garanzia. :muro:

Comincio a sbraitare, e nel frattempo arriva il direttore.
Il direttore si dimostra una persona ragionevole, ascolta il mio problema, mi spiega il perchè della loro riluttanza a cambiare i portatili dopo i 7 giorni (e lo capisco; ma essi a loro volta devono capire la mia riluttanza a mandare il mio portatile in assistenza dove resterà per chissà quanto tempo, tempo nel quale non potrò utilizzare il mio notebook appena acquistato).

Comunque si vede che è una persona dotata di raziocinio; si rivolge al commesso, gli dice che dopotutto possono fare uno strappo alla regola per venirmi incontro e cambiarmelo.

Il commesso non ci sta. :mbe: Adesso salta fuori un graffietto microscopico che ne renderebbe la rivendita oltremodo difficile, e continua ad insistere e insistere col direttore per un bel pò, finchè ad un certo punto il direttore gli impone di farmi il cambio, cambio che poi avviene e la faccenda finisce lì.

Ma io dico, perchè mai un commesso deve fare tante storie, specie se il cambio ha il consenso del direttore? :confused: Possibile che non capiscano che non possono trattare così il cliente, nascondendosi dietro a delle regole "ferree" che si, fanno cassa, ma spingono i clienti a non voler neanche più entrare in quel negozio (cosa che non ho mancato di dire). Possibile che l'ultimo gradino della scala gerarchica debba sempre essere il più arrogante, saccente, indisponente che possa esistere?

mjordan
16-01-2010, 00:15
Ok risolto, ho dovuto sbraitare un bel pò col commesso e parlare col direttore, ma alla fine me l'hanno cambiato.

Ma a voi sembra normale il fatto che a creare problemi sia stato proprio il commesso? Sono arrivato, ho fatto presente il problema; controlla lo stato del portatile, il guasto, e cerca inutilmente eventuali segni di cadute, colpi, manomissioni ecc ecc; ok, mi dice che manderanno il portatile in assistenza.

Gli chiedo gentilmente se è possibile avere direttamente un cambio, visto che dopotutto il notebook l'ho acquistato da loro due settimane prima ed era quindi ancora nuovo fiammante; oltretutto ho fatto presente il fatto che se ho comprato un notebook significa che mi serve, e dato che mi serve non posso restare n settimane senza portatile, mentre questo sta in assistenza per un difetto di fabbrica che si manifesta giusto qualche giorno oltre la loro ridottisima deadline per i cambi. Ovviamente lui (già un pò scocciato) mi dice che non può farci nulla, così gli dicono di fare i superiori. Alchè pretendo di parlare con un superiore.

Nel mentre che aspettiamo il direttore, il commesso continua ad armeggiare col notebook e ad un certo punto nota dei segni che, secondo lui, indicherebbero che io abbia cercato di aprire l'lcd :confused:

Mi arrabbio: mi vendono un notebook che dopo 2 settimane dall'acquisto è inutilizzabile, secondo loro non posso ottenere un cambio perchè questo è possibile solo entro 7 giorni dall'acquisto, quindi dovrei spedire il tutto all'assistenza, aspettare il tempo che ci vuole per la riparazione (sostanzialmente avrei pagato per un computer che potrei utilizzare solo svariate settimane dopo) e inoltre mi prendono per un idiota che non ha altro da fare che tentare di forzare l'lcd, forzatura che tra l'altro invaliderebbe la garanzia. :muro:

Comincio a sbraitare, e nel frattempo arriva il direttore.
Il direttore si dimostra una persona ragionevole, ascolta il mio problema, mi spiega il perchè della loro riluttanza a cambiare i portatili dopo i 7 giorni (e lo capisco; ma essi a loro volta devono capire la mia riluttanza a mandare il mio portatile in assistenza dove resterà per chissà quanto tempo, tempo nel quale non potrò utilizzare il mio notebook appena acquistato).

Comunque si vede che è una persona dotata di raziocinio; si rivolge al commesso, gli dice che dopotutto possono fare uno strappo alla regola per venirmi incontro e cambiarmelo.

Il commesso non ci sta. :mbe: Adesso salta fuori un graffietto microscopico che ne renderebbe la rivendita oltremodo difficile, e continua ad insistere e insistere col direttore per un bel pò, finchè ad un certo punto il direttore gli impone di farmi il cambio, cambio che poi avviene e la faccenda finisce lì.

Ma io dico, perchè mai un commesso deve fare tante storie, specie se il cambio ha il consenso del direttore? :confused: Possibile che non capiscano che non possono trattare così il cliente, nascondendosi dietro a delle regole "ferree" che si, fanno cassa, ma spingono i clienti a non voler neanche più entrare in quel negozio (cosa che non ho mancato di dire). Possibile che l'ultimo gradino della scala gerarchica debba sempre essere il più arrogante, saccente, indisponente che possa esistere?

Perchè è un paraculo (il commesso). In un qualsiasi negozio nessun commesso farebbe testa a quello che dice il direttore. Comunque nei negozi finisce sempre cosi: il commesso deve fare la faccia "del cattivo" salvo poi scoprire che il direttore acconsente "sempre" (per modo di dire). Direttore o capo settore che sia.
In ogni caso come se non la vendessero mai la roba resa... Se l'avessi riportato entro i 7 giorni secondo te non l'avrebbero rimesso in vendita? E' ovvio che i resi vanno rimessi in vendita, mica vanno buttati...

In ogni caso sono contento che tu ci sia riuscito, almeno ti sei tolto un bel groppo.

S3[u70r
16-01-2010, 00:30
Perchè è un paraculo (il commesso). In un qualsiasi negozio nessun commesso farebbe testa a quello che dice il direttore. Comunque nei negozi finisce sempre cosi: il commesso deve fare la faccia "del cattivo" salvo poi scoprire che il direttore acconsente "sempre" (per modo di dire). Direttore o capo settore che sia.
In ogni caso come se non la vendessero mai la roba resa... Se l'avessi riportato entro i 7 giorni secondo te non l'avrebbero rimesso in vendita? E' ovvio che i resi vanno rimessi in vendita, mica vanno buttati...

In ogni caso sono contento che tu ci sia riuscito, almeno ti sei tolto un bel groppo.

Ma infatti, come se in due settimane (invece di una) avessi causato chissà quale usura... :rolleyes:

:D Son contento anche io, non avevo proprio voglia di stare dietro alla trafila dell'assistenza... spero solo che non ci saranno problemi anche con questo portatile, sennò la prossima volta mi porterò dietro un lanciafiamme :asd:

ivoddoni
25-01-2010, 11:40
Ciao a tutti.
avevo aperto un post nuovo ma poi mi sono accorto che quello che è stato scritto qui corrisponde quasi totalmente ai problemi che ho riscontrato.
Dopo 2 passaggi in assistenza con altrettanti cambi di scheda video negli ultimi 3 mesi, da sabato lo schermo non si accende più, il pc non sembra avviarsi correttamente ma lo schermo è morto proprio su un ripristino di configurazione di sistema.
Ho visto la soluzione suggerita da Pokus e la metterò in pratica tra 15 minuti in pausa pranzo,speriamo bene!

EDIT:
ci ho provato per mezz'ora, mi sono fatto aiutare da un mio collega, abbiamo usato un coltello per fare leva ma la mascherina non si è levata.
si è sollevata solo nella parte sinistra ma quando si arriva dalla parti del tasto di accensione è impossibile contuare perchè dà l'idea di spezzarsi da un momento all'altro.
Se inizio a sollevare da destra riesco a sganciarla ma poi non si solleva affatto...pare incollata.
Avete qualche consiglio? Ho un Acer 5920G

karletto73
26-01-2010, 23:19
Mi aggiungo, purtroppo, agli sfortunati....

•Modello 7520G - 502G25Mi
•Data di acquisto: ott 2008
•Venditore: Trony
•Dopo quanto si è presentato il difetto: 14 mesi circa
•Eventuali prove o tentativi di riparazione "fai da te": ancora nessuna
•Tempo impiegato dall'assistenza per la riparazione: no assistenza
•Cosa è stato riparato in assistenza: n.p.

La tipologia del mio difetto è BSOD, quindi schermo nero, però all'accensione appaiono anche "macchie" bianche

ivoddoni
27-01-2010, 10:00
Vi spiego brevemente gli sviluppi.
Sembra che il mio 5920g non sia afflitto da BSOD.
Effettivamente dopo che lo schermo si è spento non ha più dato alcun segno di vita nemmeno scuotendo il notebook o provando diverse angolazioni di apertura.
Ieri l'ho portato al centro di assistenza di Mazzo di Rho,abitando a Milano ci sono andato di persona, ho fatto presente al ricevimento che era la terza volta in 4 mesi che passavo da lì e uscendo ho infilato nella cassetta della posta Acer un bella lettera di protesta indirizzata al responsabile del centro di assistenza.
Oggi mi chiama il tecnico dicendo che si è bruciata nuovamente la scheda video (3°volta in 4 mesi!) e che me la sostituiranno con una più potente che naturalmente non hanno in casa e che devo ordinare.
A questo punto mi chiedo come sia possibile che il centro nazionale di riparazione Acer, che riceverà migliaia di pc al giorno, non abbia in casa i pezzi di ricambio.
Alla fine niente BSOD per me.

edit: non ci crederete ma la lettera di protesta ha avuto l'effetto desiderato.
48 ore dopo aver portato il pc in assistenza è già pronto per il ritiro...incredibile!

MrDarkInside
07-02-2010, 12:35
Allora io ho utilizzato d'apprima il metodo di applicare semplicemente una carta nel punto di contatto tra circuito e cavo monitor e per un mesetto ha funzionato poi di nuovo problemi.... ho risolto così:

Per chi avesse problemi anche con la metodologia esposta nei post precedenti provate così:

Spegnete PC

Rimuovete la mascherina

Liberate il cavo dal fermo

Applicate un pezzetto di carta ripiegato più volte ( per fare spessore ) dove il cavo appena liberato si attacca ai circuiti

Chiudete mascherina facendo attenzione che la carta applicata non si sposti.

Accendete PC

Madara-Senpai
09-03-2010, 18:20
Ragazzi siete MITICI! AVEVO IL PROBLEMA DELLO SCHERMO BIANCO ALL'ACCENSIONE DEL MIO ACER TRAVELMATE 5730....poi ho provato a fare come il video allegato nel post e ragazzi il problema è SCOMPARSOOO!
UN RINGRAZIAMENTO SENTITO

john89
16-03-2010, 11:45
Ragazzi, da 5 giorni circa il mio bel 5930g, anzi, il pannello lcd ha deciso di lasciarmi definitivamente a piedi, non da proprio nessun segno di vita, il notebook funziona correttamente eh, però dallo schermo non ci sono segni di vita...tutto ciò nel giro di una nottata...vado a letto con il pc che mi funziona regolarmente, e la mattina alla riaccensione...puff....niente più immagine :doh: :doh:

Con un monitor esterno funziona regolarmente però. Ho già chiamato l'assistenza acer ed oggi dovrebbe passare il corriere ups per il ritiro e la spedizione al centro assistenza di Mazzo di Rhò..vi terrò aggiornati ragazzi. :cry:

john89
23-03-2010, 15:39
Allora ragazzi aggiornamenti dal fronte assistenza: l'assistenza in questo caso è stata a dir poco celerissima!!! Il notebook è stato ricevuto dal centro assistenza il giorno 18 marzo 2010 e mi è stato recapitato a casa nel pomeriggio di oggi 23 marzo 2010. Gli interventi effettuati sono stati:

-Aggiornato BIOS
-Sostituito Pannello LCD e cavo LCD
-Test funzionamento macchina a buon fine

Parti sostituite:
-LCD PANEL.15.4".WXGA.LPL
-CABLE.LCD.15.4"WXGA.W/CCD

Il pc al momento, anche se non lo sto utilizzando, funziona perfettamente, e spero resista così fino alla fine dei suoi giorni. :ciapet:

Lebistes82
14-04-2010, 04:50
Ciao.
Ho un portatile acer aspire 5930g, comprato da poco più di un anno in Italia.
Per ora sono negli USA, a Philadelphia.
Da circa due-tre mesi ho dei problemi con lo schermo del mio notebook. Mi succedeva che mentre usavo il computer, l'immagine sullo schermo cominciava a sfarfallare, tremolare, si freezava etc.... problema che inizialmente si risolveva con qualche colpetto leggero:muro: sopra lo schermo. Questo perchè, muovendo lo schermo, la situazione andava cambiando senza risolversi, quindi era come un contatto che prendeva/non prendeva nello schermo.
Avevo aperto lo schermo e il pannello sopra la tastiera, e avevo visto che il problema nn dipendeva da cavetti e varie, che erano collegati bene e non cambiavano la situazione se spostati, ma da un qualche contatto nella piccola scheda coperta dalla plastichina trasparente dietro lo schermo in alto, quella segnata nella foto che allego.
Il problema finiva premendo con il dito sullo schermo, in un punto ben preciso, in alto a sinistra.
La scorsa settimana ahime il portatile mi è caduto a terra (da una posizione bassa, nn dall'alto) e da quel momento il problema è scomparso.
Dopo tre giorni si ripresenta, fino ad oggi quando lo schermo è diventato nero per tre minuti. Oggi mi sono quindi deciso a riaprile lo schermo. Nessun problema,operazione abbastanza facile. Infine noto che il problema probabilmente dipende da un punto li sotto la plastica dove vi è scritto "don't touch". Li vi è un bottoncino, che a prima vista mi sembrava una batteria, con scritto sopra "100". Da questo escono due sottilissimi fili di rame, e ho visto che questa specie di bottone che copre questa minibobina, in realtà è rotto. E questo punto è all'altezza del punto dello schermo che premendo mi fa ritornare l'immagine. Da questo pomeriggio però purtroppo lo schermo è diventato e rimasto nero. So che il problema deriva da quel bottoncino, am ora non so cosa poter fare. Devo cambiare il display, o si può trovare solo quella fascia/scheda? Posso ordinare qualcosa via internet, mi conviene andare in un centro riparazione laptop, conviene contattare la acer? Aiutatemi per favore, mi sento disperato senza il mio notebook con tutti i miei dati e le cose di lavoro, le foto etc....:muro: :muro: :muro:
Grazie mille in anticipo

Stenky
25-04-2010, 08:51
a me succede che sul mio 5730 quando carica il Sistema operativo si vede la schermata di windows, poi di colpo diventa tutto bianco!
Allora attendo che carichi tutto,chiudo lo schermo,attendo che il PC vada in stand by,quindi lo riapro e il 99 % delle volte funziona.
Altrimenti collego col cavo hdmi il pc al mio TV LCD e magicamente lo schermo ritorna a funzionare.
Se fosse un problema di contatto del cavo connettore,xchè quando attacco il cavo HDMI poi funziona?

Indiana Joe
05-06-2010, 16:29
Salve, ho sotto le mani il portatile in questione (5930g) della mia ragazza.
Dato che non vorrei far danni a rimuovere la mascherina e dato che è ancora in garanzia, se lo mando in assistenza ora risolvono qualcosa?

Grazie a chi mi aiuterà! :)

Stenky
07-06-2010, 08:28
Salve, ho sotto le mani il portatile in questione (5930g) della mia ragazza.
Dato che non vorrei far danni a rimuovere la mascherina e dato che è ancora in garanzia, se lo mando in assistenza ora risolvono qualcosa?

Grazie a chi mi aiuterà! :)
Si mandalo in assistenza io ho fatto così e in una settimana è tornato funzionante al 100%, monitor Sostituito era la descrizione dell'assistenza.

Chiama il numero che trovi sul sito acer, ti danno tutte le informazioni, o se non vuoi chiamare trovi anche tutto scritto in rete. Compili il modulo e mandi e in poco tempo torna perfetto!!

Ciao Ciao

Erel
26-06-2010, 13:58
salve a tutti,
vi scrivo perchè anche il mio portatile ACER aspire 5740G dopo nemmeno un mese dall'acquisto (acquistato a mediaworld il 4/6/2010) sembra presentare lo stesso vostro problema ma in versione schermata bianca.
tuttavia a differenza degli altri, la schermata bianca si presenta fin dall'accensione e non c'è alcun metodo provvisorio per tornare all'immagine, nè scuotendolo nè aprendo e richiudendo lo schermo. Inoltre questo problema non si è presentato gradualmente ma dalla notte al giorno, letteralmente! fino a ieri sera infatti ha funzionato alla grande come sempre, stamattina invece è improvvisamente morto! :eek: sembra come se si fosse bloccato, infatti se lo lascio acceso non si sente nemmeno l'avvio di windows... l'unico modo per spegnerlo è premere il pulsante dell'accensione.

leggendo tutto il 3d mi sento sconfortata....tuttavia non essendo un esperta di pc non me la sento nemmeno di utilizzare il metodo proposto nelle pagine precedenti.

mi rivolgo a John89 e a Stenky: dopo che quest'ultima volta avete inviato il portatile all'assistenza che vi ha risolto il problema così celermente, avete avuto più problemi? E' ricomparsa la WSOD?

posso ORA fidarmi nell'inviare il pc all'assistenza acer?

dave4mame
28-06-2010, 08:40
scusa, che modello di 5740?
da quando ce l'ho ho girato parecchi forum alla ricerca di informazioni varie e nessuno ha mai riscontrato problemi di questo genere...

Erel
28-06-2010, 10:47
scusa, che modello di 5740?
da quando ce l'ho ho girato parecchi forum alla ricerca di informazioni varie e nessuno ha mai riscontrato problemi di questo genere...

E' un Acer Aspire 5740G-334G50Mn

dave4mame
28-06-2010, 11:37
dovrebbe essere quello con core i3 e senza scheda grafica dedicata; purtroppo è un modello che non conosco benissimo
l'unica cosa che so è che qualcuno ha riscontrato problemi (legati al disco fisso e non al modello specifico) con gli hard disk da 500 gb della Western digital

Erel
28-06-2010, 20:46
dovrebbe essere quello con core i3 e senza scheda grafica dedicata; purtroppo è un modello che non conosco benissimo
l'unica cosa che so è che qualcuno ha riscontrato problemi (legati al disco fisso e non al modello specifico) con gli hard disk da 500 gb della Western digital

Sì ha il processore core i3 ma ha anche la scheda grafica dedicata.
Ho chiamato il corriere, domani passerà a prenderlo per portarlo all'acer italy di roma. effettivamente pensandoci bene, se fosse solo un problema di schermo e di cavo, l'avvio di windows dovrebbe sentirsi e il pulsante della rete senza fili dovrebbe illuminarsi, cosa che invece non accade nemmeno aspettando un pò.... incrocio le dita e speriamo bene!

john89
14-07-2010, 22:24
salve a tutti,
vi scrivo perchè anche il mio portatile ACER aspire 5740G dopo nemmeno un mese dall'acquisto (acquistato a mediaworld il 4/6/2010) sembra presentare lo stesso vostro problema ma in versione schermata bianca.
tuttavia a differenza degli altri, la schermata bianca si presenta fin dall'accensione e non c'è alcun metodo provvisorio per tornare all'immagine, nè scuotendolo nè aprendo e richiudendo lo schermo. Inoltre questo problema non si è presentato gradualmente ma dalla notte al giorno, letteralmente! fino a ieri sera infatti ha funzionato alla grande come sempre, stamattina invece è improvvisamente morto! :eek: sembra come se si fosse bloccato, infatti se lo lascio acceso non si sente nemmeno l'avvio di windows... l'unico modo per spegnerlo è premere il pulsante dell'accensione.

leggendo tutto il 3d mi sento sconfortata....tuttavia non essendo un esperta di pc non me la sento nemmeno di utilizzare il metodo proposto nelle pagine precedenti.

mi rivolgo a John89 e a Stenky: dopo che quest'ultima volta avete inviato il portatile all'assistenza che vi ha risolto il problema così celermente, avete avuto più problemi? E' ricomparsa la WSOD?

posso ORA fidarmi nell'inviare il pc all'assistenza acer?

Ciao erel, e scusa il ritardo nella risposta. Il notebook, da quando mi è tornato dall'assistenza, con il pannello lcd sostituito, non ha dato problemi, ma l'ho utilizzato solo per poche volte, avendolo messo in vendita. Ed infatti proprio 5 giorni fa l'ho venduto al fidanzato di mia sorella. Quindi, volendo, posso ancora avere informazioni a riguardo, su come si sta comportando....

Per darti delle informazioni più recenti e sicure, ti posso dire invece che, il mio coinquilino ha lo stesso notebook (c'è anche un suo messaggio in questo topic, il suo nick è alb989) che ha riportato gli stessi identici difetti, e la seconda volta che è tornato dall'assistenza, gli è stato sostituito il pannello lcd. Bene, lui lo usa tuttora da molti mesi, e il problema non si è più ripresentato, quindi si può presumere con una certa sicurezza, che il problema venga definitivamente risolto con una sostituzione completa del pannello lcd- Spero di esserti stato d'aiuto e scusa ancora per il ritardo. :)

kmax79
20-07-2010, 13:50
La mia ragazza ha mandato in assistenza il suo pc acer 5930G-844G2SMn che presentava il problema del WSOD a seconda della posizione in cui era inclinato lo schermo. (l'immagine si bloccava.. e a lungo andare lo schermo presentava delle righe ed infine diventava tutto bianco)

E nonostante il pc fosse ancora entro il primo anno di garanza le hanno fatto un preventivo di riparazione di 400 e passa euro. :eek:

La loro giustificazione?

Che non tutti i pezzi sono sotto garanzia.... :mc:

Chiedo scusa se sono andato leggermente OT ma la cosa è un po' urgente: ho visto che in prima pagina c'è una sfilza di persone che hanno ottenuto assistenza e mi chiedevo se loro hanno dovuto pagare qualcosa oppure la Acer è impazzita tutta di un tratto..

Che devo fare?!?!!?

Davor1984
06-08-2010, 11:36
La mia ragazza ha mandato in assistenza il suo pc acer 5930G-844G2SMn che presentava il problema del WSOD a seconda della posizione in cui era inclinato lo schermo. (l'immagine si bloccava.. e a lungo andare lo schermo presentava delle righe ed infine diventava tutto bianco)

E nonostante il pc fosse ancora entro il primo anno di garanza le hanno fatto un preventivo di riparazione di 400 e passa euro. :eek:

La loro giustificazione?

Che non tutti i pezzi sono sotto garanzia.... :mc:

Chiedo scusa se sono andato leggermente OT ma la cosa è un po' urgente: ho visto che in prima pagina c'è una sfilza di persone che hanno ottenuto assistenza e mi chiedevo se loro hanno dovuto pagare qualcosa oppure la Acer è impazzita tutta di un tratto..

Che devo fare?!?!!?

Ma sono pazzi??????????il mio è per la 2a volta in assistenza,la prima volta mi sostituirono l'lcd ma non si risolse niente,adesso è 1 mese che lo hanno loro,spero non mi facciano lo stesso scherzetto......

kmax79
09-08-2010, 15:36
Beh.. pazzi no.. però decisamente poco professionali..

In pratica, dopo una settimana di telefonate al loro numero di assistenza (con relativa perdita di tempo e di quattrini, visto che è a PAGAMENTO) sono riuscito a scoprire dal tecnico che ha effettuato il preventivo che lui non riusciva a leggere bene la fotocopia dello scontrino.. :rolleyes:
(ovviamente la copia si leggeva..ma questi sono i misteri della fede.. :D )

Morale della favola: dopo aver faxato altre millemila copie dello scontrino, ora finalmente stanno sostituendo il pannello lcd in garanzia.

In settimana dovrebbero rispedirmelo.. :sperem:
(ormai è un mese che ce l'hanno...)

Domandina scaramantica: sul pannello sostituito, ho un ulteriore anno di garanzia?
Se tante volte mi si riprensentasse il problema, mi conviene rimandarlo?

Davor1984
09-08-2010, 16:14

In pratica, dopo una settimana di telefonate al loro numero di assistenza (con relativa perdita di tempo e di quattrini, visto che è a PAGAMENTO) sono riuscito a scoprire dal tecnico che ha effettuato il preventivo che lui non riusciva a leggere bene la fotocopia dello scontrino.. :rolleyes:

Morale della favola: dopo aver faxato altre millemila copie dello scontrino, ora finalmente stanno sostituendo il pannello lcd in garanzia.

Domandina scaramantica: sul pannello sostituito, ho un ulteriore anno di garanzia?

Guarda per la garanzia sullo schermo non so,però ti dico che anche a me sostituirono lo schermo e non si risolse niente,il primo mese andò liscio sembrava fosse sparito il problema,poi si ripresentò inesorabilmente,quindi spero bene per te!

nicky1985
13-08-2010, 09:15
Salve ragazzi,
io ho un acer aspire 5930g e come tutti avevo il problema dello schermo che ho risolto circa un annetto fa con l'inserimento di una sorta di cuneo di alluminio dietro quel maledetto cavetto, è andato tutto liscio per 9-10 mesi ma adesso il problemi mi si ripropone con sempre maggiore insistenza, cioè in genere all'accensione del pc si presenta una schermata o tutta bianca o tutta nera e per il funzionamento devo aprire e chiudere lo schermo del pc, oggi stanco di tutto questo ho rimosso il piccolo cuneo che avevo inserito ed è andato tutto liscio a qualcuno di voi è accaduto lo stesso?? cioè si è ripresentato il problema dello schermo e se si come ha risolto?? fatemi sapere:cry:

Pancho Villa
21-08-2010, 17:24
Ciao, credo anch'io di essermi imbattuto in problema simile con un hp ormai vecchio (2006) di un amico. Addirittura smontammo la cornice del display e l'inverter, che sta ancora qua sulla mia scrivania da più di un mese; avevo pensato subito a un problema legato al cavo video, anche perché tenendo il display in una determinata posizione andava bene, e appena spostandolo scompariva l'immagine. Quello che è strano è che neanche l'uscita video esterna funziona più, e questo mi ha fatto propendere per un guasto alla scheda video per cui alla fine ho desistito.

Stasera voglio rimetterci le mani, peccato non aver visto prima questo thread. Vi farò sapere.

PS: Ultimamente sto diventando matto con questi portatili. In settimana ho smontato il portatile di mia sorella per togliere la ventola rotta e un altro vecchio laptop di casa con la batteria del CMOS finita da oltre un anno. :asd:

Pancho Villa
22-08-2010, 15:14
Ciao, credo anch'io di essermi imbattuto in problema simile con un hp ormai vecchio (2006) di un amico. Addirittura smontammo la cornice del display e l'inverter, che sta ancora qua sulla mia scrivania da più di un mese; avevo pensato subito a un problema legato al cavo video, anche perché tenendo il display in una determinata posizione andava bene, e appena spostandolo scompariva l'immagine. Quello che è strano è che neanche l'uscita video esterna funziona più, e questo mi ha fatto propendere per un guasto alla scheda video per cui alla fine ho desistito.

Stasera voglio rimetterci le mani, peccato non aver visto prima questo thread. Vi farò sapere.

Ok, ieri sera ho preso il notebook in questione, è un compaq nx6310. Ho subito constatato che per fortuna l'uscita video (e quindi la scheda video) è perfettamente funzionante, solo che bisogna premere una combinazione di tasti (FN + F4 mi pare) per forzare l'uscita sul display esterno; avessi dato retta a me stesso per provare subito questa strada avrei risparmiato un sacco di tempo invece il mio amico ha insistito usl fatto che non funzionava neanche quella. :doh:

Ora è chiaro che il problema è dell'LCD, e secondo me ci sono buone probabilità che sia il cavo usurato. Ho provato a smontare un vecchio portatile che avevo a casa per recuperare il cavo video, ma purtroppo l'aggancio non è compatibile. Qualcuno di voi se ne intende di cavi video per portatili? :help:

kmax79
04-09-2010, 09:27

Per dovere di cronaca e per dare a CesACER quello che è di CesACER :D vi informo che con un po' di ritardo ma con molta correttezza l'Acer mi ha mandato un notebook nuovo in sostituzione del 5930g afflitto da Wsoddite..

In pratica dopo circa 1 mese di attesa mi hanno comunicato che avevano difficoltà nel reperire i pezzi di ricambio e che quindi mi spedivano un nuovo modello: un Aspire 5741..

Ora speriamo che anche questo non faccia scherzi!!

bebavox
26-10-2010, 14:12
Sono ben dieci giorni che testo una piccola modifica e improvvisamente il difetto è sparito completamente!
Ovviamente è presto per cantare vittoria, ma 10 giorni sono abbastanza per proporvi il sistema così da allargare il test.

Non ho ancora avuto il coraggio di smontare l'LCD quindi le mie prove si sono sempre aggirate solo sul collettore frontale, quello sotto il pannello del pulsante di accensione.
Tenendo il pannello smontato durante qualche giorno di funzionamento ho notato che il cavo del display è alloggiato in una sede (vedi foto) che ne dovrebbe limitare i movimenti. In verità questa costrinzione obbliga il cavo ad una notevole torsione durante l'apertura/chiusura del coperchio.

Quello che ho fatto è stato di "liberare" il cavo da quella sede inserendo dientro della carta arrotolata per evitare che l'inerzia lo riporti in quella posizione.

Ora il cavo è libero di assecondare l'apertura/chiusura del coperchio senza torcersi eccessivamente.

Ci tengo a sottolineare che il mio difetto (che si è ripresentato al ritorno dall'assistenza) è nella sua variante schermata nera quindi non ho idea se ha effetti sulla variante schermata bianca... l'unico modo per saperlo e provare!

http://www.simonerodriguez.com/public/acer.jpg

P.S. Per smontare il pannellino di plastica è sufficiente sollevare l'incastro (io lo faccio da destra) lateralmente e continuare a tiralo via senza esagerare. L'operazione è più facile a farsi che a dirsi, non ci sono fili attaccati quindi andate tranquilli.

N.B. Chiunque decida di fare le operazioni succitate lo fa a proprio rischio. Non mi ritengo responsabile di alcun danno eventuale.

Salve a tutti. Anche io avevo lo stesso problema (schermata bianca-ombre e/o linee verticali in fase di accensione pc) e come molti altri utenti dovevo abbassare-rialzare lo sportello anche parecchie volte per ripristinare l'immagine. Dopo aver tolto il cavo lcd dal gancio in plastica che lo bloccava,sfilato e riattaccato il connettore, IL PROBLEMA è STATO DEFINITIVAMENTE RISOLTO. Occorre solo un po di prudenza nello smontaggio del pannello in plastica. Grazie a chi ha pubblicato per primo il post con la procedura indicata!

dadotratto
23-11-2010, 21:19
purtroppo ho anch'io dei problemi allo schermo, ma a differenza di molti di voi il mio problema consiste in uno sfarfallio dell'immagine.
Leggendo i vari post ho tamponato il problema staccando\riattaccando il cavo del pannello.
La garanzia mi sta scadendo, ed il problema persiste, quindi penso che lo manderò in assistenza.
E se il problema fosse l'inverter????

dadotratto
16-12-2010, 21:09
Allora io ho utilizzato d'apprima il metodo di applicare semplicemente una carta nel punto di contatto tra circuito e cavo monitor e per un mesetto ha funzionato poi di nuovo problemi.... ho risolto così:

Per chi avesse problemi anche con la metodologia esposta nei post precedenti provate così:

Spegnete PC

Rimuovete la mascherina

Liberate il cavo dal fermo

Applicate un pezzetto di carta ripiegato più volte ( per fare spessore ) dove il cavo appena liberato si attacca ai circuiti

Chiudete mascherina facendo attenzione che la carta applicata non si sposti.

Accendete PC

a differenza di chi ha avuto il problema della schermata bianca ho avuto il problema, sempre di pannello ma di disturbi dell'immagine in verticale, questi sparivano togliendo la plancia sopra la tastiera staccando e riattaccando il connettore del pannello alla scheda madre, passavano all'incirca 40 giorni per ricomparire nuovamente, finchè questo lasso di tempo è diminuito facendomi prendere la decisione di mandarlo in assistenza, i due anni scadevano il 4 dicembre l'hanno preso in rma il 1 did dicembre.
Consultando l'assistenza online ho visto che hanno CHIUSO la riparazione, quindi domani sapro' cosa è stato fatto.
Speriamo bene, ma leggendo i vari topic questi modelli ACER hanno il problema pannello, peccato xchè son delle belle macchine.

dadotratto
23-12-2010, 22:40
perdonatemi la triplete ma da circa una settimana l'assistenza acer mi ha restituito il portatile, dalla scheda tecnica mi hanno sostituito il pannello lcd con il relativo cablaggio. speriamo bene.

Matte_487
23-01-2011, 15:38
Ragazzi problemone! Un'amica ha un Acer Aspire 5920 con un problema allo schermo! Di punto in bianco lo schermo ha iniziato ad essere grigio con righe su tutto lo schermo di colore viola; dietro sembrano vedersi le icone del desktop anche quando il computer viene spento e riacceso dovendo presentare l'avvio del bios ecc...dopo un po' di minuti la metà destra dello schermo diventa bianca e a sinistra nera!

Come posso procedere? L'importante sarebbe almeno recuperare i dati importanti del portatile!

Grazie

katamayo
11-05-2012, 07:15
Acer 5520G-504G25MI
Data di acquisto e venditore sconosciuti, ma fuori garanzia

Ha dato una schermata blu, al riavvio lo schermo è bianco o grigio.

Ho provato su monitor esterno, l'immagine è disturbata con artefatti di vari colori.

Ho sostituito temporaneamente la GeForce 8600M GS con una analoga smontata in prestito da un Aspire 7520G-603G25Mi, e funziona perfettamente.

Appena ho tempo tento un reflow della scheda originale, se la finisco di rompere, o è semplicemente guasta, la sostituisco.

connectprimo
24-05-2012, 17:45
salve :)
ho un windows 7 home premium
processore: Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU t7300 @ 2.00GHz 2.00GHz
memoria installata (RAM) 2.00 GB
tipo di sistema: sistema operativo a 32 bit
scheda video: ATI Mobility Radeon HD 2400 XT

PROBLEMA!!! LO SCHERMO DIVENTA BIANCO O SUBITO DOPO L’ACCENSIONE O DOPO QUALCHE ORA CHE è IN FUNZIONE

una volta diventato bianco,se lo muovo rimane sempre bianco
se lo muovo quando si vede bene non mi crea nessun problema
quindi il movimento non cambia la situazione:(

ho provato a collegare un’altro schermo al pc portatile e tutto funziona normalmente. quindi cosa devo fare?

premetto che ho aperto il pc,come mostri nelle foto pubblicate,ho mosso il cavo display ed ho visualizzato nuovamente lo schermo in funzione:)

connectprimo
24-05-2012, 17:55
salve
ho un windows 7 home premium
processore: Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU t7300 @ 2.00GHz 2.00GHz
memoria installata (RAM) 2.00 GB
tipo di sistema: sistema operativo a 32 bit
scheda video: ATI Mobility Radeon HD 2400 XT

PROBLEMA!!! LO SCHERMO DIVENTA BIANCO O SUBITO DOPO L’ACCENSIONE O DOPO QUALCHE ORA CHE è IN FUNZIONE

una volta diventato bianco,se lo muovo rimane sempre bianco
se lo muovo quando si vede bene non mi crea nessun problema
quindi il movimento non cambia la situazione

ho provato a collegare un’altro schermo al pc portatile e tutto funziona normalmente. quindi cosa devo fare?

premetto che ho aperto il pc,come mostri nelle foto pubblicate,ho mosso il cavo display ed ho visualizzato nuovamente lo schermo in funzione

Pastasciutta
12-08-2012, 00:20
Salve a tutti, anch'io ho un problema simile con il mio 5930G-584G32Mn. Capisco che non è certo l'ultimo modello ma rispetto al l' Aspire 1600 che avevo prima il miglioramento è stato grande e non solo per il rumore...Lo presi per pochi euro da un collega circa 1 anno fa e a parte il fatto che qualche volta si ferma durante il post e per farlo partire devo togliere e reinserire la batteria -credo non veda l'HD- per il resto e le mie esigenze ha funzionato benissimo fino a poche settimane fa ed anche a chi me lo ha venduto non aveva mai dato problemi. A me si spengono le lampade del monitor che rimane nero ma in sottofondo si vede l'immagine e con schermo esterno va bene quindi escludo la scheda video; all'inizio del problema se abbassavo la luminosità reggeva abbastanza ma se la mettevo al massimo si spegneva subito e adesso anche al minimo non riesco a farle stare accese e devo premere continuamente Fn+F6; così non e utilizzabile! Non avendo ancora visitato questo forum ho pensato fosse l'inverter ma anche con quello nuovo è uguale. Ho provato poi il sistema di pukos spiegato qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26766067&postcount=142 ma niente da fare le lampade si accendono e si spengono subito e più è forte la luminosità minore è la durata. Sono in attesa del cavo nuovo ma ho paura che non risolverò nulla. Qualcuno ha qualche idea? Nel frattempo ho rispolverato l'A 1600.....:cry: Grazie

pauleta17
17-10-2012, 18:42
ho portato il computer a un negozio che fa riparazioni e mi hanno detto che bisogna cambiare il Cavo connessione flat display. Secondo voi così si risolve?

TheUnforgivin'WithinTemptation
18-02-2013, 08:47
:cry:

anche io purtroppo mi sono imbattutta in questo problema :muro: :cry:

Acer aspire 5930g modello 5930g-844g25mn
acquistato da Trony.it a gennaio 2009

dalla sera alla mattina è successo: anzi precisamente: l'ho spento a mezzanotte e mezza, e l'ho riacceso alle 7:30, quindi a distanza di 6 ore, SENZA CHE IO avessi fatto niente: (stavo solo caricando dei files in cloud su elephantdrive e sugarync)..

vi dico ciò che è successo:

1: accendo il pc..
2: lo scherma si accende tranquillamente (vedo il logo WINDOWS 7 is starting)..
3: vedo il cursore de mouse MA non sento il suono di logon di windows 7
4: SCHERMO grigio nero
5: divento "ansiosa", mi prende il guizzo di fare ctrl+alt+canc e vedo che nello schermo grigio nero mi appare la scherma di windows 7 ultimate con il menu " blocca computer - cambia utente - disconnetti - cambia pass - GESTIONE ATTIVITà DI WINDOWS"
6: clicco su quest'ultima e noto che sono stati caricati pochissimi processi (circa 5) quando di solito si caricavano circa una 50ina..: tra quei 5 però mi sono accorta che i drivers del touchpad,della scheda audio e della scheda video non vi erano, cosi come non era caricato nemmeno explorer.exe...
7:lo spengo, piego il monitor fino a chiuderlo, lo riapro, lo riaccendo...NIENTE,stesso problema...

8: mi siedo davanti e cerco di calmarmi perchè stavo andando in iperventilazione :D

9: dopo 10 minuti,senza che io facessi niente...SI SENTE IL SUONO DEL LOGON di windows 7 (notare al punto 3 che non l'aveva fatto)...,e magicamente lo schermo da grigio nero passa a perfettamente funzionante...:mbe: :eek: :D :D

adesso è passata un'ora e 50 minuti, e tutto procede OK...,: MI STO ACCINGENDO a spegnerlo per riaccenderlo tra 5 minuti,, per vedere se il problema si ripresenta...(nel qual caso sarò cosstretta a fare alcuni tentativi che ho letto i nqueste 13 pagine,tranne il tentativo dell'ingegnere perchè se lui è arrivato, io sono impedita :D)...

AGGIORNAMENTO:

il problema si ripresenta ad ogni accensione: dopo varie pressaggi e sbattimenti mi sono accorta che inclinando in avanti e indietro il display 5 volte in modo veloce, lo schermo si accende ( e si sente il logon di windows)..

deduco che sia un problema di contatto dell'inverter:
in ogni caso mi ssto mettendo ad aggiornare i drivers della scheda video (passo quindi dalla versione 296 alla versione 310.90), anche se è chiarissimo che il problema non è software ...

se dopo questo aggiornamento il problema si ripresenta, mi metto a staccare il cavo che va al display e gli metto della carta stagnola come suggerito in queste pagine...

ULTERIORE AGGIORNAMENTO 3.0

ho aggiornato i drivers della scheda video: niente da fare, stesso identico problema, e sto notando che se prima mi bastava mettere in standby il pc una volta sola, adesso sono diventate 3 volte...mannaggia la pupazza :(

viene escluso il problema software? (ho installato elephantdrive e sugarsync)

pukos
10-03-2013, 08:35
Ciao ragazzi, rieccomi qui dopo! 4 anni fa creai questo thread alla ricerca di una soluzione che in effetti definitiva non lo è mai stata.

Comunque ritorno per comunicare 2 cose:

1 - Me lo vendo! Upgradato a 4gb, con HD Ibrido da 500gb e Windows8 originale. Magari ci faccio poco ma non mi va che finisca in cantina a prender polvere. Va ancora una bomba e ci terrei che finisse in mano a qualcuno.

2 - Ho sostituito quel maledetto cavo. La situazione del "cavetto difettoso" ogni tanto si ripresentava e dovevo riaprire e smuovere un pò. Pian piano il problema si presentava sempre più spesso fino ad arrivare a succedere ogni settimana. Inoltre ormai affliggeva anche la webcam (stesso cavo) che andava e veniva a piacimento.
In conclusione mi scocciava vendere il pc come "difettoso" quindi mi sono informato ed organizzato e con 15€ e mezzora di lavoro o sostituito il cavo!

Che dite, magari potevo farlo 4 anni fa?!

Un saluto a tutti... ed al mio acer!

deeepi
23-06-2013, 10:43
[crossposting e OT]

TheUnforgivin'WithinTemptation
23-06-2013, 10:47
ciao dovresti controllare il cavo che dalla scheda madre va allo schermo, di solito il suddetto cavo subisce delle torsioni o degli strozzamenti dovuto all'apri e chiudi del notebook...

deeepi
23-06-2013, 10:54
[crossposting e OT]

maxx86
28-09-2013, 15:44
approfitto del topic per dire che anche il 5920g non è esente da questo difetto, apparso dopo 5 anni di onorata carriera

questa maledetta schermata bianca appare dopo aver chiuso e riaperto il monitor per far accendere il display dallo stato perenne di nero già dall'avvio.

praticamente da quando avvio il pc non vedo più la scritta acer, nè il bios, nè l'avvio del sistema, devo chiudere e riaprire il monitor per far succedere qualcosa...riaprendolo appare la schermata bianca che a volte varia nei colori...rosso, blu, righe random ecc...

ho notato che quando abbasso lo schermo si sente il suono di una periferica scollegata, quando lo rialzo, il suono è di una periferica collegata che subito si scollega...devo avere la prontezza di riabbassare subito il monitor appena si sente il suono di periferica collegata, così lo rialzo e dopo 3-4 secondi di schermata bianca si avvia lo schermo normalmente

Ho smontato le parti di plastica.....i collegamenti sembrano tutto apposto, il cavo display è in torsione, ma ho visto che quando si chiude, il coperchio di plastica tende a farlo stare in sede, quindi non si torce come nel modello del topic. Non so se è l'inverter il problema, i suoi collegamenti sembrano ok.

Un'altra cosa che ho notato, non so se comune agli altri che quando smonto il rivestimento di plastica dello schermo, se avvio il pc senza, il monitor non parte per nessuna ragione, nè si sente il suono di periferica scollegata....la scocca di plastica ha dietro un magnete che però non appoggia nè sullo schermo, nè sull'inverter....mettendo questa scocca di plastica, il monitor ridà segni di vita anche se con le solite schermate bianche.

Ho postato delle foto...

http://i.imgur.com/6gyDkdJl.jpg

http://i.imgur.com/liW4Hhsl.jpg

http://i.imgur.com/PXdnk7Sl.jpg

http://i.imgur.com/36HvpdLl.jpg

http://i.imgur.com/HBCr8ZPl.jpg

http://i.imgur.com/jl267Zel.jpg

non ho capito comunque come si scollega l'inverter...non si smuove da lì, nè vedo viti che lo mantengono :doh:

AGGIORNO notando che il suono di periferica scollegata viene proprio dal monitor...infatti quando chiudo il monitor scompare dalla lista dei dispositivi....riappare quando lo rialzo....la lista di cui parlo è questa qui

http://i.imgur.com/u0CDGcP.jpg

quando chiudo, la voce "Schermi" scompare, per riapparire una volta rialzato

cosa potrebbe scollegare la periferica alla chiusura del coperchio? il cavo? l'inverter non credo c'entri in questo giusto?