PDA

View Full Version : Problema insolito con overclock delle ram, pixel impazziti

nostradamus1915
11-01-2009, 16:42
Ciao a tutti, ho urgente bisogno di aiuto: con la mia vecchia 8800 gts 320mb overcloccavo le ram senza problemi, ma da quando ho montato un'asus hd 4870 da 1gb non riesco più ad overcloccare: Appena aumento la memory clock i pixel impazziscono, cambiano colore e successivamente lo schermo diventa nero ad eccezione di una scritta al centro "assenza segnale".
Componenti pc:
-asus hd 4870 1 gb
-4 gb kingstone 667mh ddr2
-E8400 3ghz
-rampage formula
-enermax modulare 525W

Software usati per l'overclock:
-Rivatuner
-Catalist control center

Aiuto plz :cry:

Grazie per l'attenzione

beee
11-01-2009, 23:44
Sono 'artefatti'! La ram video non tiene l'overclock, tutto qua!

nostradamus1915
12-01-2009, 11:44
In che senso? Con questa scheda video non posso overcloccare?

beee
12-01-2009, 11:58
In che senso? Con questa scheda video non posso overcloccare?

Se alzando appena hai gia problemi, credo che ci sia qualcos'altro.... da catalyst control center, se alzi e provi l'impostazione, ti dà l'ok?

nostradamus1915
12-01-2009, 12:11
Se alzo l'overclock della scheda video non ci sono problemi mentre alzando quello delle ram compaiono subito degli "artefatti"... cambiando tipo di ram, mettendo queste ad esempio http://www.gigapc.it/prodotti/buildscheda.asp?codprod=mem229 risolverei problema?

beee
12-01-2009, 12:19
Se alzo l'overclock della scheda video non ci sono problemi mentre alzando quello delle ram compaiono subito degli "artefatti"... cambiando tipo di ram, mettendo queste ad esempio http://www.gigapc.it/prodotti/buildscheda.asp?codprod=mem229 risolverei problema?

Forse non ho capito: tu parli della ram di sistema,o di quella sella scheda video? Sono 2 cose ben separate! e le ram del tuo link sono ram di sistema! Nelle schede video non si possono cambiare ram!

nostradamus1915
12-01-2009, 12:21
No io dico le ram di sistema, quando overclocco quelle compaiono gli "artefatti"...

beee
12-01-2009, 12:29
Mah, non so che dirti! A meno di qualche impostazione che condivide la ram di sistema con la scheda video, non vedo cosa potrebbe centrare!! Ma come overclocchi la ram? non è che si alza anche la frequenza pci-e?

nostradamus1915
12-01-2009, 12:34
Non so per l'overclock delle ram uso rivatuner aumentando il memory clock... c'è qualcosa che posso fare per vedere se è un problema di impostazioni?

beee
12-01-2009, 12:38
Non so per l'overclock delle ram uso rivatuner aumentando il memory clock... c'è qualcosa che posso fare per vedere se è un problema di impostazioni?

Guarda che rivatuner lavora sulla scheda video e basta! (correggetemi se sbaglio). Per cui tu alzi il clock della ram video, hai artefatti e infine il blocco del sistema dovuto alla scheda video in crash!

nostradamus1915
12-01-2009, 12:44
Ah quindi il clock della memoria presente sia in rivatuner che in CCC è quello delle ram della scheda video? In tal caso c'è un modo per aumentare questo clock? Da cosa dipende il limite? Come faccio a overcloccare le ram(moduli intendo), c'è qualche software che mi permette di farlo? Comprando le ram linkate imprecedenza, overcloccandole al massimo, di quando migliorerei le prestazioni del mio comp?

beee
12-01-2009, 12:52
Si, ma se alzando il clock della ram video si impalla tutto....non puoi alzare! Il limite varia da scheda a scheda, anche se identiche! Devi far delle prove (va bene sia rivatuner che CCC) e vedere fin dove arrivi stabile!

nostradamus1915
12-01-2009, 12:56
Il problema è proprio questo, il limite del clock della memoria è bassissimo, quasi nullo! Quello dell gpu invece arriva a 800... vabbé, comunque con l'overclock di queste memorie http://www.gigapc.it/prodotti/buildscheda.asp?codprod=mem229 di quanto dovrei aumentare le prestazioni del mio comp?

nostradamus1915
12-01-2009, 14:28
La comparsa degli artefatti potrebbe dipendere dal sistema operativo? Infatti ho xp, il sist consigliato per la scheda è vista...

Knukcles
12-01-2009, 19:59
La comparsa degli artefatti potrebbe dipendere dal sistema operativo? Infatti ho xp, il sist consigliato per la scheda è vista...

No assolutamente non dipende dal sistema operativo, cmq nel catalyst nella sezione overdrive c'è l' "auto regolare" fa una sorta di overclock in automatico....si ferma quando si accorce che cominciano ad esserci problemi di instabilità.....usa quello così ti levi i dubbi.......ma le ram video di base a quanto stanno?.....quando cominci ad avere problemi in overclock?

riguardo alle corsair.......ma tu vorresti fare un 4x1? e sostituirle alle kingston che hai in firma?....non ti converrebbe prendere un 2x2?