PDA

View Full Version : Hard disk 1Tb per documenti affidabilissimo e silenziosissimo

papafoxtrot
11-01-2009, 16:16
... e magari anche economicissimo :D

Proprio così gente, stamattina ho salutato con dispiacere il mio seagate 7200.11 500Gb che usavo per il backup dei documenti. Ed ora, forte della somma guadagnata, devo pensare ad un rimpiazzo prima che la sfiga si accorga che per un pochino sarò senza backup...

Mi serve un disco da 1Tb (ora sto usando il 640Gb ma ho cambiato il 500 perché stava divenendo stretto per cui meglio largheggiare).
Non escludo che in futuro questo diventi (assieme ad un compagno in raid 1) il mio disco principale dei documenti, per cui non dovrebbe essere neanche eccessivamente lento.
Inoltre deve appunto essere di provata affidabilità.
...
Ma soprattutto muto come una tomba. Sto facendo di tutto per zittire il computer e non vorrei ritrovarmi con degli hard disk rumorosi (si sentono praticamente solo loro :D ).

Dunque... affidabile, silenzioso, non troppo lento.

Ho scartato i samsung F1 avendo letto di gente lasciata a piedi da pochi giorni a mesi dopo... E non sarebbe bello.
Sto valutando la rumorosità leggendo le recensioni (interessantissime) di techreport:
http://www.techreport.com/articles.x/15769/11

In sostanza mi rimarrebbero caviar RE2-GP e Caviar Green HEADS Di davvero silenziosi. Anzi, l'EADS già non è così silenzioso.... il suo predecessore AACS sapeva fare di meglio pur avendo quattro piatti! In compenso è più veloce.

Sono un po' preoccupato: non vorrei che questi green si rivelassero troppo lenti (magari li uso per documenti e non vorrei che fossero na ciofeca); soprattutto l'RE-2GP che è meglio del vecchio GP ma è pur sempre lento, più del green EADS...
L'RE2-GP poi soddisferebbe sicuramente i requisiti di affidabilità, però costa un capitale! Il modello da 1Tb lo si trova a 155 euro :eek:

Insomma voi che mi consigliate? Ho scartato caviar black e RE3 per rumorosità (e costo), ho scartato seagate per rumorosità, samsung per affidabilità, hitachi son rumorosi e non mi convincono molto pur non possedendone...

Insomma che compro?
Dite che mi fido per affidabilità e prestazioni a prendere il caviar green EADS 1Tb? Ha un costo abbordabilissimo...

Parny
11-01-2009, 17:05
Secondo me fai bene a prendere l'EADS. Per quello che costa è veramente un bel disco. Nessun altro dei dischi elencati ha un mix prezzo/silenziosità/prestazioni come il suo.
L'unica cosa negativa che ci trovo sono i soli 3 anni di garanzia.

papafoxtrot
11-01-2009, 17:18
I 3 anni di garanzia di per se non mi preoccupano: potrei cambiarlo prima e comunque dopo tre anni se dovessi cambiarlo ne acquisterei uno più moderno. Piuttosto il fatto che non abbia i 5 anni mi fa pensare che non abbiano adottato quelle soluzioni tecniche e quell'accuratezza che gli permette di garantire altri dischi per 5 anni. Forse è una stupidaggine... forse semplicemente gli altri dischi con 5 anni se li fan pagare di più per coprire i costi delle garanzie...

La cosa importantissima è che sia affidabile e poi sono timoroso per le prestazioni... non vorrei fosse troppo lento.

E poi... a vedere techreport la versione EADS è più rumorosa del samsung F1 in idle... come si spoiega sta roba? Io che lo apprezzavo perché silenzioso... hanno anche tolto un piatto... come a fatto a crescere il rumore?
Magari ha funzioni AAM anche lui e non erano attivate di default come sulla prima versione... chissà. Però mi vien da pensare!

Donagh
12-01-2009, 05:55
155 euro per un hd da 1gb? ahahahahahahaha
ma te li tirano dietro al giorno d oggi
l ultimo hd che ho comprato era da 200 gb e l avevo pagato 200 euro

ahahahahahahahahahahaha

papafoxtrot
12-01-2009, 10:57
Gulp! Hem, lapsus :D

Comunque rimane il problema...

papafoxtrot
12-01-2009, 14:57
Nessuno?
Sto quasi pensando di prendere l'EADS
Però mi preoccupa la rumorosità... sembra sia uguale al samsung F1 ed al velociraptor (in idle, il seek non mi interessa molto).
Se samsung non avesse questi detrattori credo che lo prenderei...
E sto quasi pensando a farmi il velociraptorino per il sistema e delegare i miei wd640 ai documenti...sembra sia silenzioso anche quello!

Per favore mi date un consiglio!?

havanalocobandicoot
14-01-2009, 10:21
155 euro per un hd da 1gb? ahahahahahahaha
ma te li tirano dietro al giorno d oggi
l ultimo hd che ho comprato era da 200 gb e l avevo pagato 200 euro

ahahahahahahahahahahaha

L'RE2-GP non è un normale disco per desktop, ma è un modello pensato per i server, quindi teoricamente più affidabile.

papafoxtrot
14-01-2009, 11:39
Si si havana, solo che io avevo scritto 155 per 1 gigabyte

papafoxtrot
14-01-2009, 14:11
Prenderei un samsung f1 ma non mi fido molto dell'affidabilità.
I raid class (che spero si diffondano perché in italia non riesco a trovarne, sapete come sono quanto a rumorosità e affidabilità?

keggy85
15-01-2009, 09:20
Il WD10EADS non è rumoroso per il mio standard di silenziosistà di dischi fissi... Magari se pensi all'affidabilità un RE2 o anche RE3 è sicuramente più consono essendo un disco enterprise... ;)

papafoxtrot
15-01-2009, 11:59
Si ma "non è rumoroso per il mio standard" mi dice un po' poco...
Nel mio pc ormai si sentono solo i due wd 640Gb aaks e l'alimentatore.
Devo aggiungere un disco perché il seagate 7200.11 500Gb di prima era rumorosissimo in idle, tolto quello il rumore del pc è cambiato totalmente.

Fra l'altro ho un udito piuttosto fino per cui faccio fatica a scegliere fra un green, un RE2 o un RE£, che sono fra i dischi più rumorosi del momento...
RE2-GP sarebbe una buona scelta, ma son lentini e soprattutto costano troppo.
155 euro ci compro un velociraptor e i miei 6409 in raid 0 divengono storage...

L?EADS vorrei capire se è davvero più silenzioso degli altri dischi e quanto ne risentono le prestazionie cco...

havanalocobandicoot
15-01-2009, 21:32
I RE2-GP quanto sono lenti?

papafoxtrot
15-01-2009, 23:26
Sono un po' più veloci della prima generazione di caviar GP AACS, quelli a piatti da 250Gb.
Mentre i nuovi EADS a piatti da 333 sono più veloci e neanche proprio di poco...
Per farti un idea puoi guardare la recensione di techreport che ho postato qui sopra.
Ciao!

papafoxtrot
18-01-2009, 15:23
Nessun altro consiglio?
Sto rivalutando i samsung...
che dite mi fido?

Sapete quando siv edrà in italia un samsung raid class?
E gli f2?
I wd con 500Gb per piatto?

lion246
18-01-2009, 16:35
ho letto che il western digital re3 da 1tb garantisce 1,5 milioni di ore prima che si danneggi(MTBF). Sono circa 170 anni di durata. Voi che dite?

papafoxtrot
18-01-2009, 18:52
Non ' l'unico (anche velociraptor, RE2, seagate ES, ES2 e quant'altro).
Ma non è una garanzia di durata, è un MTBF.

Comunque non fa al caso mio data la rumorosità.