PDA

View Full Version : Stampa pdf illeggibile

jeremy.83
11-01-2009, 15:54
Ciao a tutti, al pc di una mia conoscente (XP SP2) accade una cosa alquanto singolare coi file pdf: lei usa Adobe Reader, e se stampa un pdf il font dei caratteri è illeggibile (tipo Windings, cioè si vedono dei segni anzichè lettere). La cosa strana è che a video i pdf vengono visualizzati correttamente, solo sulla stampa si vedono i segni.

Ho già provato ad installare il Reader 9 e a guardare le impostazioni dei font dal pannello di controllo di win e dalle opzioni del Reader e mi sembrano corrette.

Avete qualche idea?

Grazie, ciao

Abadir_82
11-01-2009, 17:14
Ciao a tutti, al pc di una mia conoscente (XP SP2) accade una cosa alquanto singolare coi file pdf: lei usa Adobe Reader, e se stampa un pdf il font dei caratteri è illeggibile (tipo Windings, cioè si vedono dei segni anzichè lettere). La cosa strana è che a video i pdf vengono visualizzati correttamente, solo sulla stampa si vedono i segni.

Ho già provato ad installare il Reader 9 e a guardare le impostazioni dei font dal pannello di controllo di win e dalle opzioni del Reader e mi sembrano corrette.

Avete qualche idea?

Grazie, ciao

A me succedeva la stessa cosa con alcuni PDF fatti dai prof all'uni. Per risolvere ristampavo, tramite Adobe Acrobat completo, il pdf su un altro pdf e poi la stampa su carta andava a buon fine.
Onestamente non ho mai capito il perchè.

jeremy.83
12-01-2009, 13:26
A me succedeva la stessa cosa con alcuni PDF fatti dai prof all'uni. Per risolvere ristampavo, tramite Adobe Acrobat completo, il pdf su un altro pdf e poi la stampa su carta andava a buon fine.
Onestamente non ho mai capito il perchè.

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.

La tua soluzione mi prevede però di procurarmi Adobe Acrobat completo, che però se non erro è a pagamento, e poi è una soluzione molto scomoda, dato che lei stampa molti pdf.

C'è da dire che lei usa una stampante di rete e se prova a stampare da un altro computer connesso alla rete, il problema non si pone, perciò sono abbastanza certo che ci sia qualche impostazione strana da qualche parte.

Comunque grazie :)

Altre idee?

patraclo
12-01-2009, 21:37
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.

La tua soluzione mi prevede però di procurarmi Adobe Acrobat completo, che però se non erro è a pagamento, e poi è una soluzione molto scomoda, dato che lei stampa molti pdf.

C'è da dire che lei usa una stampante di rete e se prova a stampare da un altro computer connesso alla rete, il problema non si pone, perciò sono abbastanza certo che ci sia qualche impostazione strana da qualche parte.

Comunque grazie :)

Altre idee?

prova ad installare Foxit Reader Free, e prova a controllare sei driver della stampante sono a posto

AMIGASYSTEM
13-01-2009, 02:19
Prova ad installare ed usare driver PS (Postscript),intanto velocizzano parecchio quando si stampano più documenti PDF contemporaneamente.
Di solito i PS di default non vengono installati,ma basta pilotare il setup manualmente per spuntare la voce.

jeremy.83
14-01-2009, 09:08
Grazie a tutti e 2. Purtroppo il pc non è mio e non so bene quando ce l'avrò sottomano, però seguirò i vostri consigli e vi farò sapere.

Grazie mille. ;)

Piero_TM_R
14-01-2009, 10:05
Io consiglio anche il software free PDF Creator su SourgeForge, crea una stampante virtuale con cui si possono stampare i file e averli in PDF da qualsiasi sorgente.

-> http://sourceforge.net/projects/pdfcreator/

AMIGASYSTEM
14-01-2009, 14:10
Io consiglio anche il software free PDF Creator su SourgeForge, crea una stampante virtuale con cui si possono stampare i file e averli in PDF da qualsiasi sorgente.

-> http://sourceforge.net/projects/pdfcreator/

Attenzione,lui non vuole salvare in PDF,ha solo problemi nello stampare i PDF.

Piero_TM_R
15-01-2009, 07:18
Si lo so, solo che era stato consigliato da Abadir_82 di provare a ristampare il PDF con altro programma, io consigliavo solo un programma alternativo.

Ora che ci penso, io ho avuto un problema diverso, i PDF non erano visualizzabili a schermo pieno, ho poi scoperto dopo varie prove che era un problema di formato (stampavo dicendo al programma di usare A4 e non andavano, invece scegliendo tabloid non succedeva nulla).

jeremy.83
27-01-2009, 15:21
Ho risolto con Foxit Reader, grazie a tutti.

Ciao.