View Full Version : L' Oroscopo
Mythical Ork
11-01-2009, 15:41
Oggi, stando in famiglia, su Rai Uno hanno trasmesso la famosa "Arena" di Giletti (tralasciando la mia considerazione su questo conduttore che si crede il salvatore della TV come si deve...) e l'argomento era incentrato sull'oroscopo in TV, sul fatto che diverse volte è stata denunciata la presenza massiccia in televisione e su quanto può incidere sulla gente ingenua.
Due personaggi autorevoli sono partecipati al dibattito:
- Gabriele Amorth, esorcista della diocesi di Roma
- Margherita Hack, astrofisica
Inoltre c'erano anche i così detti indagati:
- Giancarlo Magalli, conduttore della puntata su Rai Due in cui parla Paolo Fox
- Yuppiter, :confused:
- E un'altro che aveva una rivista di astronomia...
Ma io mi chiedo, nel 2008 (anzi nel 2009) chi è che ancora crede in queste baggianate???
Ma, soprattutto, perchè queste fesserie occupano così tanto tempo in tutte le trasmissioni (radio e TV)??
F1R3BL4D3
11-01-2009, 15:46
Ma io mi chiedo, nel 2008 (anzi nel 2009) chi è che ancora crede in queste baggianate???
Ma, soprattutto, perchè queste fesserie occupano così tanto tempo in tutte le trasmissioni (radio e TV)??
Di solito:
-curiosità/qualcosa di cui sparlare poi
-possibilità di avere un controllo sul futuro (ovviamente illusorio)
LuPellox85
11-01-2009, 15:49
io di solito ascolto l'oroscopo e lo vedo come un qualcosa di divertente, non m'aspetto mica che mi dica il vero :D
è come i biscottini della fortuna cinesi..
chi s'aspetta dicano il vero è ingenuo, e chi ci costruisce sù i casi è uno di questi imho :D
gabi.2437
11-01-2009, 15:52
Mbeh dopo gente che dava MILIONI a wanna marchi e le sue incredibili magie ti stupisci di ciò? Vai a veder alla prima fiera/bancarelle varie dove c'è quella che legge la mano per i soliti 10-20€ la coda che c'è :rolleyes:
Ah, l'oroscopo dice il vero? Ma certo che lo dice, con cose così generiche il fail sarebbe sbagliare!
Mythical Ork
11-01-2009, 15:52
io di solito ascolto l'oroscopo e lo vedo come un qualcosa di divertente, non m'aspetto mica che mi dica il vero :D
è come i biscottini della fortuna cinesi..
chi s'aspetta dicano il vero è ingenuo, e chi ci costruisce sù i casi è uno di questi imho :D
Ma, ma quelli non li vedo in TV...
Anche l'oroscopo dovrebbe essere da leggere, da trovare al ristorante... dietro la rivista di gossip o di moda.
Ma come mai in determinate fasce orarie.. TUTTI i programmi e TUTTE le frequenze sintonizzate su questo CREDO dal cielo...
lo trovo ridicolo e assurdo...
gabi.2437
11-01-2009, 15:57
Benvenuto nel Medioevo!
Oh, nel 2009 c'è ancora un sacco di gente che crede che, seguendo ogni settimana uno strano rito, un tizio che sta nell'alto dei cieli li premierà nell'altra vita, cosa c'è di tanto strano o di diverso da questo? :stordita:
F1R3BL4D3
11-01-2009, 16:06
{|e;25797230']Oh, nel 2009 c'è ancora un sacco di gente che crede che, seguendo ogni settimana uno strano rito, un tizio che sta nell'alto dei cieli li premierà nell'altra vita, cosa c'è di tanto strano o di diverso da questo? :stordita:
Oddio, non è propriamente la stessa cosa eh! (mmm no, non sono Cattolico o di qualche altra religione).
Mythical Ork
11-01-2009, 16:15
{|e;25797230']Oh, nel 2009 c'è ancora un sacco di gente che crede che, seguendo ogni settimana uno strano rito, un tizio che sta nell'alto dei cieli li premierà nell'altra vita, cosa c'è di tanto strano o di diverso da questo? :stordita:
Vabbè... per la religione è tutta un'altra questione... è un'argomento molto più complesso...
Mentre credere all'oroscopo è stupido a prescindere: come fa una stella a influenzare il mio stato animo? Che PIFFERO gliene frega a Marte se domani troverò o meno lavoro...
L'oroscopo, come niente (e come diceva gabi prima) porta facilmente alla chiromanzia, al mondo della magia e a tutti i truffatori che ci sono dietro...
Vabbè... per la religione è tutta un'altra questione... è un'argomento molto più complesso...
Mentre credere all'oroscopo è stupido a prescindere: come fa una stella a influenzare il mio stato animo? Che PIFFERO gliene frega a Marte se domani troverò o meno lavoro...
L'oroscopo, come niente (e come diceva gabi prima) porta facilmente alla chiromanzia, al mondo della magia e a tutti i truffatori che ci sono dietro...
e a al santo al quale ti sei votato che piffero gliene frega se per esempio domani ti assumono al lavoro o ti pigli una materia all'università? c'è gente che accende ceri in chiesa per questo... mia madre mi ha infilato la santuzza di padre pio nel libretto, ma figurati se quello si è mai impegnato per farmi prendere sta cavolo di laurea... e pensi che al tizio che c'è lassù e che dicono ci giudicherà tutti quanti gliene frega molto se vado ogni domenica a messa a recitare quelle litanie e a vedere strani giochetti di magia da un uomo in gonna luna?
edit: e per la cronaca, imho è più probabile che un marte influenzi qualcosa (le maree?) in quanto cosa tangibile e reale piuttosto che delle cose che non esistono, eh :D e non parliamo poi di soldi perché se tiriamo fuori tutte le questioni economiche non la finiamo più
Mythical Ork
11-01-2009, 16:30
{|e;25797565']
edit: e per la cronaca, imho è più probabile che un marte influenzi qualcosa (le maree?) in quanto cosa tangibile e reale piuttosto che delle cose che non esistono, eh :D e non parliamo poi di soldi perché se tiriamo fuori tutte le questioni economiche non la finiamo più
Sulla prima parte hai la mia ragione ma su questo edit no...
Nel senso che il massimo dell'astronomia è basata sul sistema delle costellazioni ed è sceintificamente appurato (e ribadito per l'ennessima volta da Margherita Hack) che le costellazioni sono solo disegni immaginari per semplificare la volta celeste e che stelle apparentemente vicine in realtà possono essere anche molte lontane (mi verrebbe da dire, ovvio :O, anche se certe cose è bene non darle per scontato).
Riguardo alla religione (in senso lato), la scienza ha smentito molte cose, ma non è arrivata alla conclusione (ma può arrivarci :confused:) che la religione sia sbagliata a prescindere e che, in nessun caso, possa esistere...
Sulla prima parte hai la mia ragione ma su questo edit no...
Nel senso che il massimo dell'astronomia è basata sul sistema delle costellazioni ed è sceintificamente appurato (e ribadito per l'ennessima volta da Margherita Hack) che le costellazioni sono solo disegni immaginari per semplificare la volta celeste e che stelle apparentemente vicine in realtà possono essere anche molte lontane (mi verrebbe da dire, ovvio :O, anche se certe cose è bene non darle per scontato).
ero ironica, era un modo per enfatizzare la cosa, avrei anche potuto dire che credo più nell'esistenza del mostro di lockness o che biancaneve sia realmente vissuta
Riguardo alla religione (in senso lato), la scienza ha smentito molte cose, ma non è arrivata alla conclusione (ma può arrivarci :confused:) che la religione sia sbagliata a prescindere e che, in nessun caso, possa esistere...
basta aver un po' di pazienza :) fino a qualche tempo fa si credeva che la terra fosse piatta e finisse alle colonne d'ercole... non si può mica scoprire tutto e subito
F1R3BL4D3
11-01-2009, 16:38
:O Vero. Si può dire con certezza "io non credo" ma non "non esiste" (almeno attualmente).
killercode
11-01-2009, 16:40
e l'esorcista da che parte stava? Quella dei truffati o dei truffatori?
Mythical Ork
11-01-2009, 16:58
e l'esorcista da che parte stava? Quella dei truffati o dei truffatori?
È una battuta? :D
Comunque secondo Amorth, l'oroscopo sono "solo balle"(cit.), ma non ci trova nulla di sbagliato se qualcuno lo segue così per sfizio (troppo forte Giletti che velatamente gli voleva mettere parole in bocca del tipo che seguire un oroscopo fosse peccato)... anzi, affermava che, chi ci creeva, commetteva al più il "peccato" di supersistione; ma ragguardava sul fatto che, se in assenza di spirito critico, si può scivolare dall'oroscopo ai chiromanti, dai chiromanti ai truffatori e dai truffatori ai magi di satana...
Per Margherita Hack, l'oroscopo sono "solo una marea di balle"(cit.) e che spingono sull'ignoranza della gente... per lei sarebbe meglio far trasmettere più discussioni scientifiche in TV che non lasciar predicare "imbroglioni" (sperando che siano in buona fede :D)
Mythical Ork
11-01-2009, 17:00
{|e;25797890']ero ironica, era un modo per enfatizzare la cosa, avrei anche potuto dire che credo più nell'esistenza del mostro di lockness o che biancaneve sia realmente vissuta
:mano: , ok tutto chiaro ;)
odracciReloaded
11-01-2009, 17:11
Oggi, stando in famiglia, su Rai Uno hanno trasmesso la famosa "Arena" di Giletti (tralasciando la mia considerazione su questo conduttore che si crede il salvatore della TV come si deve...) e l'argomento era incentrato sul Cattolicesimo in TV, sul fatto che diverse volte è stata denunciata la presenza massiccia in televisione e su quanto può incidere sulla gente ingenua.
Un personaggio autorevole ha partecipato al dibattito:
- Margherita Hack, astrofisica
Inoltre c'erano anche i così detti indagati:
- Gabriele Amorth, esorcista della diocesi di Roma
Me lo chiedo anche io da tempo...
verbatim91
11-01-2009, 17:28
Oroscopo=cazzata
killercode
11-01-2009, 17:32
È una battuta? :D
si
a mio avviso è patetico crederci....poi cioè a volta mi scappa da ridere perchè dicono assurdità banali che ovviamente capitano!! tipo il 2009 conterà numerosi successi, oppure ci sarà qualche problema familiare....sono cose di tutti i giorni! non c'è bisogno di fox per saperlo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.