PDA

View Full Version : Suggerimento su quale NAS acquistare...

lambu
11-01-2009, 15:38
Salve a tutti.

Voglio acquistare un NAS, ma cercando in giro è abbastanza difficile orientarsi su le varie offerte e quindi vi chiedo un suggerimento su quale prodotto sia più adatto alle mie esigenze.

possibilità di utilizzare file system differenti dal FAT32 (da esempio NTFS, XFS, EXT2, EXT3,...)
presenza di client BitTorrent (ne esistono anche con client eMule integrato ?)
possibilità di amministrazione completa tramite web (non voglio dover installare software proprietari per accedere ad alcune funzioni)
possibilità di accesso tramite protocollo Microsoft Networks (cioè accedere nel modo \\nome_nas\cartella_condivisa)
bassa rumorosità
meglio disco SATA ma anche PATA andrebbero bene
la possibilità di montare più dischi non è essenziale

Dalle mie ricerche avrei trovato queste alternative, correggetimi se sono errate oppure integrate con altri modelli:

ICY BOX NAS4210-B
SYNOLOGY DS107+ o similari
digicom GIGANET NAS SERVER
freecom network drive pro
buffalo LinkStation Live™ with BitTorrent

grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.

ciao ciao

tutmosi3
12-01-2009, 07:53
...
possibilità di utilizzare file system differenti dal FAT32 (da esempio NTFS, XFS, EXT2, EXT3,...)

Quasi tutti NAS hanno un firmware/sistema operativo Linux based il che rende possibile l'utilizzo di FAT32 (sconsigliato), EXT* (migliore).

presenza di client BitTorrent

Quasi tutti i NAS hanno il client Torrent integrato.

ne esistono anche con client eMule integrato ?

Non sono utenete P2P e il 90% dei NAS che installo vanno in ambiti aziendali dove il P2P è bandito però so che i Synology hanno anche il clint Donkey integrato.

possibilità di amministrazione completa tramite web (non voglio dover installare software proprietari per accedere ad alcune funzioni)

Tutti i NAS hanno questa funzione, altrimenti sarebbero NDAS.

possibilità di accesso tramite protocollo Microsoft Networks (cioè accedere nel modo \\nome_nas\cartella_condivisa)

I NAS sono praticamente dei PC con hardware e software ottimizzati allo storage/backup.
Sono tutti visibili inrete e/o raggiungibili tramite \\NomeNAS\*

bassa rumorosità

Dipende dal tuo concetto di rumorosità.

meglio disco SATA ma anche PATA andrebbero bene

Ormai i NAS con HD PATA sono molto pochi.
Il 99% ha attacchi SATA.
Non a conoscenza di NAS con doppia interfaccia.

la possibilità di montare più dischi non è essenziale

Esistono modelli a 1, 2, 4, 5 HD.
Basta scegliere.

Dalle mie ricerche avrei trovato queste alternative, correggetimi se sono errate oppure integrate con altri modelli:
[LIST]
ICY BOX NAS4210-B

Ultimamente c'è un ritorno verso Icy.

...
Tutti sappiamo che in Icy, se vogliono, sanno essere maghi della dissipazione.
E questa serve nei NAS molto più che in altre situazioni non a caso altre marche note nell'ambiente dei dissipatori (vedi Thermaltake citao pochi post prima) si sono cimentate in questo settore.

Il firmware è sconosciuto.
Quasi tutti demandano ad aziende esterne (quasi tutte indiane o taiwanesi con pochi americane e giapponesi) lo sviluppo dei firmware.
Essendo poche è comune che la stessa azienda abbia sviluppato firmware per più apparati della stessa marca ma anche per marche diverse.
Per Icy non si sa la provenienza.
Comunque dubito sia interna.
...

SYNOLOGY DS107+ o similari

Ottimo prodotto.

digicom GIGANET NAS SERVER

La mia stima verso Digicom non è altissima.

freecom network drive pro

Mi pare di averne installato 1 da 500 GB una volta, è quello grigetto vero?

buffalo LinkStation Live™ with BitTorrent

Specifica meglio il modello.

Non hai menzionato le cose più importanti.
Cosa ci devifare?
Quanti client hai in rete?
Mole di dati?
Budget?

Ciao

lambu
12-01-2009, 08:07
Cosa ci devifare?
Quanti client hai in rete?
Mole di dati?
Budget?

Ciao

lo userei in casa come repository di dati e per far del download.

Per quanto riguarda il budget diciamo con il synology 107+ è il massimo di budget, anche se però credo mi orienterò verso un ICY. Il synology fa troppe cose per me inutili (vedi server MySql ecc ecc).

Hai altre marche da consigliarmi ?

tutmosi3
12-01-2009, 09:48
lo userei in casa come repository di dati e per far del download.

Per quanto riguarda il budget diciamo con il synology 107+ è il massimo di budget, anche se però credo mi orienterò verso un ICY. Il synology fa troppe cose per me inutili (vedi server MySql ecc ecc).

Hai altre marche da consigliarmi ?

Synology non va visto solo in ottica di tutte quelle features che ha.
iTunes server, client P2P, ecc. sono aggiunte al firmware che possono rimanere disabilitate.
Sotto a questo resta un prodotto top class, sicuro e affidabile.

Ciao

lambu
12-01-2009, 17:36
ICY è paragonabile ?

o è nettamente inferiore come qualità ?

alla fine gli unici veramente validi sono ICY e Synology ?

TheDarkAngel
12-01-2009, 19:30
Synology non va visto solo in ottica di tutte quelle features che ha.
iTunes server, client P2P, ecc. sono aggiunte al firmware che possono rimanere disabilitate.
Sotto a questo resta un prodotto top class, sicuro e affidabile.

Ciao

soprattutto ha un client amule integrato perfettamente funzionante e completo di tutte le feature, tra cui supporto file > 4gb ( cosa non banale ) e rete kad funzionante.
Se l'aspetto di download station è fondamentale il syno è sicuramente quello migliore in commercio visto che nessun altro ha queste caratteristiche per ora

tutmosi3
12-01-2009, 19:36
ICY è paragonabile ?

o è nettamente inferiore come qualità ?

alla fine gli unici veramente validi sono ICY e Synology ?

Icy non è neanche lontanamente paragonabile a Synology.
Semplicemnte Synology è troppo superiore.

Anche QNAP è marca primaria ma ionon l'ho mai installata.

Un po' sotto c'è Buffalo.

Ciao

lambu
12-01-2009, 20:58
va bene mi avete convinto...prendo un synology ds107+....appena tornerà disponibile sul sito di vendita italiano...conoscete altri posti dove acquistarlo, a parte la germania ?

Ora ho un'altra esigenza.

Ho bisogno di un secondo NAS molto più semplice del precedente, con le seguenti caratteristiche, e nulla più:

- connessione ETH
- connessione USB 2.0 (lo devo collegare ad un lettore DVD e DivX)
- estremamente silenzioso
- supporto per file system ext 2 o ext 3 o migliori

che mi consigliate a aprte i precedenti che sono troppo complessi per questa particolare esigenza ?

Edo4444
12-01-2009, 21:31
soprattutto ha un client amule integrato perfettamente funzionante e completo di tutte le feature, tra cui supporto file > 4gb ( cosa non banale ) e rete kad funzionante.
Se l'aspetto di download station è fondamentale il syno è sicuramente quello migliore in commercio visto che nessun altro ha queste caratteristiche per ora

Scusa la mia grande ignoranza, ma con rete kad funzionante intendi quella di emule adunanza per gli utenti fastweb? se si sai anche se funziona bene con quella rete? grazie

TheDarkAngel
12-01-2009, 21:53
Scusa la mia grande ignoranza, ma con rete kad funzionante intendi quella di emule adunanza per gli utenti fastweb? se si sai anche se funziona bene con quella rete? grazie

la rete kad è presente nel client standard non saprei come viene utilizzata dalla mod adunanza ne come si comporta amule 2.2.2 (la versione integrata nel syno) con utenza fastweb :(

tutmosi3
13-01-2009, 08:11
va bene mi avete convinto...prendo un synology ds107+....appena tornerà disponibile sul sito di vendita italiano...conoscete altri posti dove acquistarlo, a parte la germania ?

Lavorando in un'azienda che si occupa anche di reti i miei canali di approvvigionamento sono diversi, comunque non ho ancora incontrato nessuno che si sia lagnato del 107+.

Ora ho un'altra esigenza.

Ho bisogno di un secondo NAS molto più semplice del precedente, con le seguenti caratteristiche, e nulla più:

- connessione ETH
- supporto per file system ext 2 o ext 3 o migliori

che mi consigliate a aprte i precedenti che sono troppo complessi per questa particolare esigenza ?

Il lettore se la cava bene con EXT?

Ciao

lambu
13-01-2009, 08:14
Il lettore se la cava bene con EXT?

Ciao

non ho idea.

provo a collegarci una chiavetta USB formattata EXT e ti dico.

Che prodotto hai in mente ?

tutmosi3
13-01-2009, 08:19
Più d'uno a dire il vero ma i lettori DVD/Dvix con USB non sono proprio come i NAS che hanno tutti o quasi Linux embedded.
Alcuni vogliono NTFS o FAT32.

Controlla poi fammi sapere.

Ciao

lambu
13-01-2009, 08:32
Dubbio:
ma quando accedo al disco di un NAS tramite connessione USB il dispositivo che lo accede va direttamente sul file system ,oppure il NAs glielo maschera come quando uso la connessione ETH ?

dalle tue affermazioni mi pare di no vero ?

Ho però verificato una cosa....il disco messo dentro il NAS dovrà per forza essere di tipo FAT32 in quanto non so il lettore DVD, ma di certo il decoder SAT+DTT con funzioni di PVR supporta solo FAT32.
Di conseguenza le caratteristiche del mio nas ora sono:

- connessione ETH
- supporto per file system dal FAT32 (essenziale) in su
- eventuale connessione eSATA (opzionale)

tutmosi3
13-01-2009, 10:00
Dubbio:
ma quando accedo al disco di un NAS tramite connessione USB il dispositivo che lo accede va direttamente sul file system ,oppure il NAs glielo maschera come quando uso la connessione ETH ?

dalle tue affermazioni mi pare di no vero ?

Questo http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25774637&postcount=7 può chiarire, specie nella parte finale.
Se aggiungi al NAS un HD su box esterno (USB o e - SATA) è necessario che il disco sia in EXT o FAT32.

Ho però verificato una cosa....il disco messo dentro il NAS dovrà per forza essere di tipo FAT32 in quanto non so il lettore DVD, ma di certo il decoder SAT+DTT con funzioni di PVR supporta solo FAT32.

Come immaginavo.
Comunque FAT32 è una limitazione non da poco in ambito file video, ce ne sono con frequenza di dimensioni superiori a 4 GB.

Di conseguenza le caratteristiche del mio nas ora sono:

- connessione ETH
- supporto per file system dal FAT32 (essenziale) in su
- eventuale connessione eSATA (opzionale)

Visto che devi prendere un Synology, rimani con quella marca così risparmi sulle spese di spedizione.
Il 106j è un modello vecchio ma rimane pur sempre superiore qualitativamente a molti modelli di punta di altre marche.
Non è potente ma per quello che devi fare va bene.
Formatta i dischi interni sia in EXT che in FAT32 ma è fanless, il che dovrebbe farti davvero molto comodo.
Però non ha e - SATA.

Ciao

lambu
13-01-2009, 10:09
Questo [url]Il 106j è un modello vecchio ma rimane pur sempre superiore qualitativamente a molti modelli di punta di altre marche.
Non è potente ma per quello che devi fare va bene.
Formatta i dischi interni sia in EXT che in FAT32 ma è fanless, il che dovrebbe farti davvero molto comodo.

mi puoi suggerire, anche in privato se non è possibile qua, dove acquistare questi prodotti in italia ? il negozio ufficiale ha pochissime cose.

devo andare sulla baia in germania ?

tutmosi3
13-01-2009, 10:17
Purtroppo non ti so suggerire niente.
I canali di approvvigionamento di un'azienda sono divresi da quelli dei privati.

Ricordo che c'era un sito francese ... Era di Grenoble ma non ricordo il nome.
Se mi viene in mente ti mando il PVT.

Ciao

lambu
13-01-2009, 12:01
grazie delle segnalazioni, però non mi è chiara una cosa.

nè il 106j nè il 107+ mi pare abbiano la possibilità di gestire il disco tramite sola connessione USB.

Hanno infatti solamente le prese USB per la connessione di periferiche di archiviazione aggiuntive.

Mentre per il 107+ la cosa non mi interessa più di tanto, per l'usa che ne dovrò fare del 106j la cosa è essenziale.

sbaglio io a guardare le foto del 106j oppure devo orientarmi su un altro modello ?

tutmosi3
13-01-2009, 13:00
Se attacchi un NAS in USB al PC lo vedi come un normale HD.
Come se fosse una pen drive.

Ciao

lambu
13-01-2009, 13:16
altro dubbio.

guardando le specifiche sul sito ufficiale trovo scritto:

File System

EXT3
FAT (External Disk Only)
NTFS (External Disk Read Only)

sia sul 107+ che sul 106j ... la cosa mi preoccupa un attimo.

da quello che leggo io capisco che il disco interno non può essere formattato come FAT...

tutmosi3
13-01-2009, 13:39
Hai ragione.

Scusa.

Ero partito con il discorso PC e non lettore DVD.

Ricapitoliamo.

Sul 107+ non ci sono problemi per EXT ma il lettore non può installare i driver Windows per leggere/scrivere EXT.

Adesso vado alla ricerca di un NAS FAT32.

Ciao

lambu
13-01-2009, 13:45
ottimo...abbiamo fatto chiarezza.

rimango in attesa dei tuoi preziosi suggerimenti.

grazie 1000...anche del link allo shop che mi hai dato.

tutmosi3
13-01-2009, 14:43
Il LaCie Ethernet Disk mini può formattare anche in FAT32.
Ho controllato in internet e non noto particolari differenze rispetto a quando lo usavo in ufficio.
All'epoca lo usammo sia su LAN che su USB.
Non è rumoroso maun po' caldo.
Per usi spinti lo sconsiglio ma vvisto che lo devi usare in maniera blanda, può andare.

Se trovo di meglio ti faccio sapere.

Ciao

tutmosi3
13-01-2009, 15:03
Ho scartabellato fatture fino a quando non ho trovato il cliente che aveva esigenze come la tua, cioè USB + LAN in contemporanea.

Gli ho messo lo Iomega Home Network HD.

Era l'inizio del 2007 e non mi ha mai richiamato il che significa che non ha avuto problemi.

Ciao

tutmosi3
13-01-2009, 15:09
Stavo pensando che spendere per 2 HD + 2 NAS non è il massimo.

Perchè non fai un PC a basso impatto acustico da demandare ad entrambe le cose.
A mio avviso finisci con lo spendere meno.

Ciao

lambu
13-01-2009, 15:28
non mi sta nel mobile con la roba AV in salotto un pc a basso impatto acustico.

Scusa ma i cassetti esterni base con ETH e USB non costano poco ?
non ho grande pretese infatti un SYNOLOGY in salotto sarebbe stato accettabile solo perchè FANLESS.

Ti spiego il fine di quel secondo NAS.

Lo userei per due cose:
- come storage per le registrazioni del mio decoder SAT+DTT
- come archivio per i file DIVX da far riprodurre al lettore DVD.

Il NAS sarà connesso in rete con delle POWERLINE (non voglio wireless e purtroppo non posso cablare ETH).

Attualmente ho già un NAS semplice ma è rumoroso e vorrei sostituirlo.

Che tu sappia lo IOMEGA è fanless ?
Altre soluzione anche senza disco ? così riuscirei a recuperare il disco IDE (forse) che ho ora.

tutmosi3
13-01-2009, 16:00
Non ricordo se lo Iomega aveva la ventola.
Faccio fatica a ricordarmi cos'ho mangiato oggi a pranzo, figurati se mi ricordo una ventola in un NAS di 2 anni fa :D

Le basi USB - LAN non gidono della mia stima.

Nel caso ne volessi una per te dovresti scollegare e ricollegare la presa USB in continuazione.

Ciao

lambu
13-01-2009, 16:11
Nel caso ne volessi una per te dovresti scollegare e ricollegare la presa USB in continuazione.

ehm non capisco questa tua ultima frase

tutmosi3
13-01-2009, 16:18
In effetti non è facile spiegarsi per scritto.

Comunque ci provo.
Hai un HD USB FAT32 connesso alla USB Station http://www.synology.com/enu/products/USBStation/index.php.
Trasferisci quello che devi spostare e scolleghi dalla USB per ricollegarlo sul lettore DVD.

Ciao

lambu
13-01-2009, 16:29
Comunque ci provo.
Hai un HD USB FAT32 connesso alla USB Station http://www.synology.com/enu/products/USBStation/index.php.
Trasferisci quello che devi spostare e scolleghi dalla USB per ricollegarlo sul lettore DVD.

la soluzione non è così malvagia, anche perchè cmq con il box base che ho al momento non posso accedere contemporaneamente tramite USB (connesso al lettore dvd) e tramite rete e quindi dovrei cmq attaccare e staccare lo spinotto USB (è quello che ha priorità).

Usando questa station SYNOLOGY potrei prendere un box esterno per dischi da portatili che sono tutti fanless e di alluminio per facilitare la dispersione.... buona idea.

POi mi leggo la documentazione ma secondo te mi ci fa accedere del tipo \\nome_host a quello che c'è sul mio disco ?

l'hai mai usato ?

tutmosi3
13-01-2009, 16:44
la soluzione non è così malvagia, anche perchè cmq con il box base che ho al momento non posso accedere contemporaneamente tramite USB (connesso al lettore dvd) e tramite rete e quindi dovrei cmq attaccare e staccare lo spinotto USB (è quello che ha priorità).

Usando questa station SYNOLOGY potrei prendere un box esterno per dischi da portatili che sono tutti fanless e di alluminio per facilitare la dispersione.... buona idea.

POi mi leggo la documentazione ma secondo te mi ci fa accedere del tipo \\nome_host a quello che c'è sul mio disco ?

l'hai mai usato ?

Ho usato il Linksys ma non il Synology.
Il NSLU2 della Linksys con il firmware originale fa proprio pena.
Una volta connesso un HD alla presa USB ci accedi come se fosse un normale NAS, quindi da Risorse di rete.

Ciao

ckingpin
14-01-2009, 00:53
mi puoi suggerire, anche in privato se non è possibile qua, dove acquistare questi prodotti in italia ? il negozio ufficiale ha pochissime cose.

devo andare sulla baia in germania ?

quoto, anche io cerco un SYNOLOGY DS107+ si accettano consigli per un buon acquisto :)