PDA

View Full Version : come controllare la veridicità delle riviste?

uvz
11-01-2009, 14:57
Non le cavolate che scrivono, ma controllare in appositi luoghi virtuali (siti internet) in che hanno sono state registrate negli appositi registri editoriali. E cose simili. Nella mia vita ho trovato alcune pseudoriviste pubblicitarie. In caso me ne capiti ancora una per le mani vorrei andare a controllare chi è veramente l'editore, da chi veramente viene. Quindi vorrei tenermi da parte nei miei segnalibri questi indirizzi. Voi ne conoscete?

uvz
16-01-2009, 20:47
*

uvz
24-01-2009, 12:24
*

killercode
24-01-2009, 13:50
Cerchi su internet la casa editrice e scopri subito chi è il proprietario

Paganetor
24-01-2009, 14:12
se sono testate giornalistiche registrate, è sufficiente che verifichi sul colophon (ha valore legale, se scrivi qualcosa di errato - più o meno volontariamente - sono multe o casini ben peggiori).

se non sono registrate è un po' più complicato, ma attraverso internet puoi verificare più o meno tutto...

di che rivista hai dubbi?

uvz
25-01-2009, 14:58
In questo momento non ne ho una copia. Arriva tutti i mesi e si chiama 50anni. Logo rosso e bianco con il numero 50. E' cominciata ad arrivare quando mia madre compì 60 anni. Poi da quando gli compì anche mio padre arriva una seconda copia intestata a lui. E si chiama 50anni. Così gli Ignoranti di oggi si credono più giovani (semplficiata che critica le generazioni dei padri, impauriti di invecchiare, e si lamentano dei mammoni che per forza hanno tirato su). Questo 60>50 mi insospettì. Secondo sospetto è che arrivano due copie. Se vuoi risparmiare ne mandi una, ti organizzai meglio (sai a chi arriva, inutile mandarne due). Chi è che non risparmia? La pubblicità!
Inoltre a prima vista sembra una rivista a tutti gli effetti. E di riviste del genere non ne arrivano per posta. Ti devi abbonare. Quindi direi che intervistano persone famose, e scrivono di vari argomenti, per "intramezzare" di articoli la pubblicità.

Anche in passato arrivò una rivista, più economica (meno pagine, non fotografie) e quella era palese che fosse pubblicità nascosta.