PDA

View Full Version : RAID e IDE?!?!?!?!

SmokingBianco91
11-01-2009, 14:47
Salve ragazzi...
ho bisogno ke qualcuno mi spieghi un pò di cosette xk sono ignorante su questa cosa:

volevo sapere la differenza tra IDE e RAID...questo xk vorrei collegare oltre al mio HD con attacco sata, un HD vecchio con l'attacco come quello dei lettori DVD...ho provato a collegarlo senza settare niente nel BIOS, e ovviamente nn me le vede, e tralaltro nn mi vede neanke + il lettore DVD...

Qualcuno potrebbe aiutarmi??

devil_mcry
11-01-2009, 15:19
Salve ragazzi...
ho bisogno ke qualcuno mi spieghi un pò di cosette xk sono ignorante su questa cosa:

volevo sapere la differenza tra IDE e RAID...questo xk vorrei collegare oltre al mio HD con attacco sata, un HD vecchio con l'attacco come quello dei lettori DVD...ho provato a collegarlo senza settare niente nel BIOS, e ovviamente nn me le vede, e tralaltro nn mi vede neanke + il lettore DVD...

Qualcuno potrebbe aiutarmi??
i 2 device ide sono jumperati bene? nn e che sono entrambi su master o slave?

inoltre mi pare che la tua monbo integri un controller ide esterno disattivabile, guarda nel bios se è attivo o meno

il raid è una tecnologia che ti permette di sfruttare piu dischi collegati tra di loro in modo da avere maggiori performance o maggior sicurezza (rispettivamente raid0 e raid1) poi esistono dei raid piu complessi ad esempio lo 0+1 ma nn centra nulla con i tuoi problemi cmq leggi delle guide che spiegano meglio delle 2 cazzate dette da me

SmokingBianco91
11-01-2009, 15:22
allora...io quindi x avere + HD devo settare in modalità RAID???

devil_mcry
11-01-2009, 15:24
allora...io quindi x avere + HD devo settare in modalità RAID???

nn centra nulla, il raid combina piu hdd in strutture particolari. secondo me hai il controller ide disattivato. se hai un solo disco il raid nn puoi farlo