PDA

View Full Version : xp per bambini - personalizzazioni

frantheman
11-01-2009, 13:58
salve, conoscete qualche riferimento per personalizzare windows xp per un'utenza di tenera eta'? intendo temi del desktop, magari programmi (freeware sarebbe l'ideale) educativi o perche' no anche cose che intervengano in modo piu' duro sull'interfaccia grafica per semplificarla...

qualsiasi tipo di suggerimento e' benvenuto, sto mettendo su un pc di questo tipo: intanto ho colorato il case a colori vivaci, messo insieme un po' di hardware d'avanzo (e' un sistema basato su p4 1.5ghz) e installato xp home che terro' in dual boot con edubuntu.

Khronos
11-01-2009, 18:39
programmi educativi.
lol.
primo, di che "tenera età" stiamo parlando?

per la questione del modding su desktop non ci sono alternative, nel senso che se vuoi cambiare l'interfaccia di explorer devi affidarti al modding normalissimo (che ho linkato nella mia firma). altre cose strane che cambiano totalmente l'aspetto di windows ce ne sono, ma usano talmente tante risorse di sistema (e sono talmente devastanti) che non se ne parla. windows è windows, ed è fatto così, così rimane.

per la questione "programmi educativi", mi pare di aver visto alcuni software in grado di lavorare a tutto schermo contenendo tutto ciò di cui si poteva aver bisogno, quindi "escludendo" il desktop di windows.

frantheman
11-01-2009, 20:54
grazie del rimando alla discussione sul moddign grafico.. l'ho solo aperta (e sottoscritta) - nei ritagli di tempo la esaminero' bene per trarne qualche spunto..

la tenera eta' in questione e' molto tenera (4 anni) - quindi non si tratta di un bambino che usa il pc da solo (quello, se vuole, quando avra' vent'anni :) ), ma lo usa in compagnia (mia) ed esige di far da se', quindi meglio che abbia una macchina tutta sua da manomettere - cosi' pensavo di dare alla macchina in questione un aspetto il meno serioso possibile. per ora ho messo qualche sfondo di cartoni e/o pupazzi, combinazioni di colori variopinte etc...

la meta' linux e' abbastanza a posto con edubuntu che - a parte il tema grafico un po' tetro ma migliorabile con qualche ricerca - prevede diversi software "educativi" (si chiamano cosi', che ci posso fare :) ) tipo quelli "scegli il colore e riempi le forme" etc....