View Full Version : supernes ITA/PAL/NTSC...aiutatemi a capire
Spectrum7glr
11-01-2009, 12:25
allora ho recentemente fatto ordine in cantina e tra le varie cose è rispuntato un snes (completo di 2 pad, alimentatore e cavo rgb-scart...ma senza giochi e sena scatola originale:( )...aiutatemi a capire che giochi potrebbero funzionarci sopra.
Mi spiego meglio: la console è del tipo viola/bianco (come quella ntsc ammerigana) però io sono sicurissimo di averla acquistata in Italia nella versione importata ufficialmente (non mi ricordo se l'importatore era GIG, comunque è sicuramente in versione italiana/europea)
alcuni indizi che mi fanno propendere per la verione ITA:
1) quasi certamente l'ho acquistata in un giocattolaio (sì, per i più giovani all'ascolto sappiate che al tempo le console si vendevano nello scaffale affianco alle barbie dal giocattolaio )quindi non credo proprio che si trattasse di un import parallelo
2)mi ricordo di aver a suo tempo noleggiato dei giochi al videonoleggio dietro casa quindi dovrebbe essere in qualche modo ufficiale ITA
ok, direte voi, accattati un gico snes pal e vai tranquillo...qui però si inseriscono alcuni dubbi
1) cercando in giro mi sono accorto che tutti i snes italiani in vendita (importatore GIG) hanno in effetti la forma del superfamicom giapponauta, vengono venduti come snes PAL e hanno i giochi con la stessa forma di quelli jappo
2)sforzandomi con la memoria mi sembra di ricordare che i giochi che usavo erano "squadrati" (tipo NTSC)
...possibile?
Mi aiutate a capire la cronistoria dell'importazione del snes in italia?che snes ho? che razza di giochi posso mettere sulla mia console? (americani "squadrati"? giappo "tondi"? pal "tondi"? pal "squadrati") :help:
mt_iceman
11-01-2009, 12:50
allora ho recentemente fatto ordine in cantina e tra le varie cose è rispuntato un snes (completo di 2 pad, alimentatore e cavo rgb-scart...ma senza giochi e sena scatola originale:( )...aiutatemi a capire che giochi potrebbero funzionarci sopra.
Mi spiego meglio: la console è del tipo viola/bianco (come quella ntsc ammerigana) però io sono sicurissimo di averla acquistata in Italia nella versione importata ufficialmente (non mi ricordo se l'importatore era GIG, comunque è sicuramente in versione italiana/europea)
alcuni indizi che mi fanno propendere per la verione ITA:
1) quasi certamente l'ho acquistata in un giocattolaio (sì, per i più giovani all'ascolto sappiate che al tempo le console si vendevano nello scaffale affianco alle barbie dal giocattolaio )quindi non credo proprio che si trattasse di un import parallelo
2)mi ricordo di aver a suo tempo noleggiato dei giochi al videonoleggio dietro casa quindi dovrebbe essere in qualche modo ufficiale ITA
ok, direte voi, accattati un gico snes pal e vai tranquillo...qui però si inseriscono alcuni dubbi
1) cercando in giro mi sono accorto che tutti i snes italiani in vendita (importatore GIG) hanno in effetti la forma del superfamicom giapponauta, vengono venduti come snes PAL e hanno i giochi con la stessa forma di quelli jappo
2)sforzandomi con la memoria mi sembra di ricordare che i giochi che usavo erano "squadrati" (tipo NTSC)
...possibile?
Mi aiutate a capire la cronistoria dell'importazione del snes in italia?che snes ho? che razza di giochi posso mettere sulla mia console? (americani "squadrati"? giappo "tondi"? pal "tondi"? pal "squadrati") :help:
esattamente.
i giochi dello snes americano avevano una forma squadrata.
il fatto che tu avessi quella versione, seppur comprata dal giocattolaio (bei tempi:D ) poteva essere abbastanza normale. ricordo che di giochi americani ne giravano parecchi, tanto è vero che comprai l'adattatore pal/ntcs perchè avevo parecchie cartuccie americane. non so se ne esista anche uno inverso. :boh:
Spectrum7glr
11-01-2009, 13:16
in primis, ovviamente grazie per la risposta: gentilissimo :)
quindi devo accattarmi giochi "squadrati" (NTSC)? ...e come mai la console andava bene anche sul mio TV (che era sicuramente PAL)? adesso il problema PAL/NTSC sui televisori non ha più praticamente ragione d'essere visto che praticamente tutte le tv si adattano a 50 o 60hz ma allora credo che 50 o 60hz facessero la differenza..sbaglio?
Salve sono da poco inscritto e mi scuso in anticipo se mi inserisco nella vostra discussione...anche io recentemente ho rispolverato la mia vecchia snes americana e ho comprato il cavo rgb per farlo andare con la scart però ho un piccolo problema che non riesco a capire, ho attaccato tutto, la console si accende e vedo le immagni perfettamente a colori ma il suono risulta metallico...voi mica sapete spiegarmi il motivo? grazie mille in anticipo
mt_iceman
12-01-2009, 12:48
in primis, ovviamente grazie per la risposta: gentilissimo :)
quindi devo accattarmi giochi "squadrati" (NTSC)? ...e come mai la console andava bene anche sul mio TV (che era sicuramente PAL)? adesso il problema PAL/NTSC sui televisori non ha più praticamente ragione d'essere visto che praticamente tutte le tv si adattano a 50 o 60hz ma allora credo che 50 o 60hz facessero la differenza..sbaglio?
questo onestamente non te lo so dire. non so...adesso mi fai venire il dubbio che magari negli ultimi tempi avessero commercializzato uno snes pal con la forma di quello ntcs. (so che in giappone ne avevano commercializzata una revisione di forma diversa negli ultimi anni di vita, in stile psone)
in che anno l'hai comprato?
mt_iceman
12-01-2009, 12:50
Salve sono da poco inscritto e mi scuso in anticipo se mi inserisco nella vostra discussione...anche io recentemente ho rispolverato la mia vecchia snes americana e ho comprato il cavo rgb per farlo andare con la scart però ho un piccolo problema che non riesco a capire, ho attaccato tutto, la console si accende e vedo le immagni perfettamente a colori ma il suono risulta metallico...voi mica sapete spiegarmi il motivo? grazie mille in anticipo
qui invece non so che dire, mi spiace. mi ricordo ai tempi dei cavi a rf switch si doveva pistolare un po' con la ricerca canale del tv per cordinare l'audio, ma nel caso della scart non dovrebbe farlo. prova a vedere dalle impostazioni del tv.
si ma infatti mi sono sbagliato io, io non ho un rgb ma questo (vedi allegato), quidi potrebbe essere la scarsa qualità del cavo?
Siddhartha
12-01-2009, 13:35
cavolo....mi avete ricordato che il mio stupendo sega master system, lo comprai dal giocattolaio!!! :eek:
:cry:
mt_iceman
12-01-2009, 13:53
si ma infatti mi sono sbagliato io, io non ho un rgb ma questo (vedi allegato), quidi potrebbe essere la scarsa qualità del cavo?
quel cavo sempre scart è. in teoria non dovrebbe cambiare molto.
mmm...cavolo che cosa strana...cmq grazie per le tue risposte tempestive
bob.malone
12-01-2009, 14:35
@pgmxyz: prova a cambiare (se lo usi) "L'adattatore" Scart, in alternativa prova un'altro cavo (anche quello del Cubo va bene), in teoria il tuo snes potrebbe supportare anche L'rgb, però ad oggi non conosco un metodo sicuro per sapere se uno SNES lo supporta o meno.
Per il fatto degli SNES PAL uguali al Superfamicom sinceramente non credo esistano, è più probabile che siano di importazione o peggio dei cloni, se verrò smentito me ne comprerò uno quanto prima:sofico:
ma sulla console non c'è scritto nulla che possa farci riselire alla regione della stessa???
@pgmxyz: prova a cambiare (se lo usi) "L'adattatore" Scart, in alternativa prova un'altro cavo (anche quello del Cubo va bene), in teoria il tuo snes potrebbe supportare anche L'rgb, però ad oggi non conosco un metodo sicuro per sapere se uno SNES lo supporta o meno.
Allora ora provo a cambiare l'adattatore cmq ho collegato anche senza adattatore e fa uguale, ma l'adattatore migliora le cose? mi sembra che il mio lo supporti l'rgb visto che e americano però nemmeno io ne sono sicuro..ora provo e ti faccio sapere
Niente, però mi e venuto un dubbio atroce, non e che magai il problema e dovuto all'alimentatore? cioè mi spiego meglio..io uso un trasformatore a 9 volt per far andare la snes che però magari non e il voltaggio giusto oppure e sbagliato altro non so..il dubbio mi e venuto perchè l'nterferenza che sento nel suono e di tipo bzzzzzz diciamo come un'interferenza eletrica o qualcosa del genere....che mi dite? e un'altra domanda, che succede se metto a 12 volt il trasformatore si brucia la snes? grazie ancora per l'aiuto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.