PDA

View Full Version : Acquisto Scheda Video (HD 4850)

Smartdust
11-01-2009, 13:17
Ciao a tutti. Vorrei averre qualche consiglio dato che sarei interessato all'acquisto della scheda video in questione, la HD4850(nello specifico ho trovato su ebay questa PEAK HD4850 512M GDDR3 PCI-E DUAL DVI-I / TVO 4850), insieme ad altri 2 Giga di RAM per migliorare un po' la giocabilità col mio Pc..

La configurazione attuale è:
CPU: AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 6000+, 3013 MHz
MOBO: Asus M2000N Series Notebook(Notebook??:mbe: :mbe: il pc in questione non è un notebook...:mbe: )
RAM: 2x1024MB (non trovo la scatola per ulteriori dettagli.. Mi sembra comunque di ricordare che lavorassero a 833Mhz..)
Alimentatore: Premier(è questa la marca??:mbe: ) Dr-8460BTX Max-450W(credo sia abbastanza scadente.......)
Scheda Video: Peak X1950Pro 512MB DDR3 PCI-E X16 256bit
Monitor: Acer AL2216W 22''

Vi sarei grato se mi diceste se ha senso o meno comprare questa scheda video(sempre considerando che comprerò altri 2Giga di ram) o se sarebbe solo inutile con la mia configurazione attuale. Consigli per altre schede video sono cmq ben accetti, anche se avrete capito, che intendendo prendere la 3850 della PEAK il mio budget per la scheda si aggira sui 130€ max...

Visto che ci sono chiedo anche un info, così da mettere in rilievo la mia noobagine sull'argomento. Non è che perchè una scheda video(come quella in questione) supporta le DirectX 10 non debba funzionare con le 9, vero?:doh: :fagiano:

Prima di prendere altri insulti mi congedo.. :Prrr: Grazieeeee :sofico:

superds
11-01-2009, 13:26
allora...1) le schede con dx10 funzionano anche solo con le 9 se hai xp come del resto hai....per la tua configurazione non prendere una 3850 cheè superiore, ma la spesa non vale il gioco; mentre la 4850 la sfrutteresti abbastanza bene sopratutto con quel monitor...però l'ali è da cambiare con uno come il mio o similari

Smartdust
11-01-2009, 16:20
allora...1) le schede con dx10 funzionano anche solo con le 9 se hai xp come del resto hai....per la tua configurazione non prendere una 3850 cheè superiore, ma la spesa non vale il gioco; mentre la 4850 la sfrutteresti abbastanza bene sopratutto con quel monitor...però l'ali è da cambiare con uno come il mio o similari

Sicuro di non aver invertito le 2 sigle delle schede nella risposta?
Ah, grazie intanto.

ph4ntom
11-01-2009, 16:24
La Peak è una marca che sconsigliano un pò tutti io opterei per una shappire o una gainward;)

Smartdust
11-01-2009, 16:36
La Peak è una marca che sconsigliano un pò tutti io opterei per una shappire o una gainward;)

Mi sa che allora il budget sarà sicuramente sforato, cosa c'è di buono, sempre per quei soldi, che non sia PEAK?

ph4ntom
11-01-2009, 16:48
Mi sa che allora il budget sarà sicuramente sforato, cosa c'è di buono, sempre per quei soldi, che non sia PEAK?

Prova con questo link>>http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_hd_4850.aspx qui le shappire partono da 120 euro.

StePazzo
11-01-2009, 18:26
poi usi xp a 32 bit??? se si ascoltami.... non prenderti altri 2 gb di ram che non ti servono a niente (i so a 32 bit ne riconoscno al massimo 3,2gb....), risparmia sulla ram.... prendi la hd4850 sapphire....

StePazzo
11-01-2009, 18:32
ah... e cambia ali....

kaoss
11-01-2009, 18:40

gainward tutta la vita!!!

Smartdust
11-01-2009, 19:39
Grazie a tutti dei consigli! Cmq su trovaprezzi ho visto che i prezzi per la sapphire sono gli stessi che per la peak... E' possibile? Perchè se è così sicuro che non vado a prendere quella sconsigliata da tutti. Ormai chiedo anche un'ultima cosa. Per un ali decente quanto dite che verrei a spendere(anche se sono un po' OT)?

Sgt.Pepper89
11-01-2009, 20:08
Domanda: perchè dovrebbe cambiare ali se non hap roblemi con una x1950pro che dovrebbe cosnumare a naso più di una 4850?

Smartdust
12-01-2009, 10:35
Scusate, cercando su trovaprezzi ho trovato ad esempio

http://www.epto.it/sche_prod.php?products_id=4850-1GB
e
http://www.primestore.it/Primestore.aspx?UC=Prodotti&Codice=29458&ext=trovaprezzi

La scheda è la stessa? Se si perchè tutta questa differenza di prezzo? Lo stesso ho notato anche per la versione con 512MB di memoria dedicata. Ci sono divari troppo grossi per farmi pensare che siano gli stessi prodotti.. O mi sbaglio?

Sempre per quanto riguarda i consigli per gli acquisti, facendo riferimento alla mia configurazione dite che se prendessi quella con 1 GB di memoria dedicata riuscirei a sfruttarla?
Grazie

superds
12-01-2009, 10:40
Scusate, cercando su trovaprezzi ho trovato ad esempio

e
http://www.primestore.it/Primestore.aspx?UC=Prodotti&Codice=29458&ext=trovaprezzi

La scheda è la stessa? Se si perchè tutta questa differenza di prezzo? Lo stesso ho notato anche per la versione con 512MB di memoria dedicata. Ci sono divari troppo grossi per farmi pensare che siano gli stessi prodotti.. O mi sbaglio?

Sempre per quanto riguarda i consigli per gli acquisti, facendo riferimento alla mia configurazione dite che se prendessi quella con 1 GB di memoria dedicata riuscirei a sfruttarla?
Grazie

si la scheda è la stessa, non prendere quella a 200€ che con quel prezzo ti porti a casa una 4870...,ma non so quanto sfrutteresti il gb di memoria, forse solo con titoli come gta4 oppure quelli in uscita

slevinpark
12-01-2009, 10:53
quoto:D .con 200€ ne prendi 2 hd 4850:D

Smartdust
12-01-2009, 11:47
si la scheda è la stessa, non prendere quella a 200€ che con quel prezzo ti porti a casa una 4870...,ma non so quanto sfrutteresti il gb di memoria, forse solo con titoli come gta4 oppure quelli in uscita

In effetti è anche per poter giocare decentemente a GTA che la voglio cambiare, ma non solo. Ad ogni modo era solo un'informazione che volevo, dato che per una scheda video più di 120-130€ non ho proprio voglia di spendere..:D

Ormai mi sono deciso. Vorrei cmq un ultima conferma per quella che avevo trovato su trovaprezzi, ossia questa
sul fatto che non ci sia qualche inghippo dato dal fatto che viene in media 15-20€ in meno rispetto a quelle di altri negozi on-line. Poi non vi rompo più
Ciao

Pleomax
12-01-2009, 14:41
allora caro amico guarda questa!!

http://www.prokoo.com/product_info.php?cPath=3_51_198_56&products_id=1120

io lo presa da poco e sono molto soddisfatto visto anche l'ottimo prezzo!
la scheda è ottima in idle mi sta a 35°, silenziosa,veloce e bella pure d'estetica!ottima :D

con far cry 2 ad esempio a 1440x900 , aa 8X,dettagli max senza v-sinc 30/35 fps!! :D ciaooo

Smartdust
12-01-2009, 14:51
Contando che è Gainward il prezzo è davvero il più basso in giro! Il fatto è che non so se mi convenga spendere un po' di più e avere una scheda con 1 giga di RAM così da giocare bene a GTA IV per ora, e che mantenga prestazioni decenti per almeno 1 anno e mezzo(come è stato per la mia buona X1950pro :) )

superds
12-01-2009, 14:56
io andrei di gainward gs a 128€ ...che va più veloce essendo overclockata ed ha temp buone l'unico gioco che potrebbe sfruttare ilgb è appunto gta4, ma secondo me avendo parecchie richieste di procio (vedi quad-core) non arrivereti a sfruttare il gb di ram essendo limitat in quel gioco dal procio

Smartdust
12-01-2009, 16:18
io andrei di gainward gs a 128€ ...che va più veloce essendo overclockata ed ha temp buone l'unico gioco che potrebbe sfruttare ilgb è appunto gta4, ma secondo me avendo parecchie richieste di procio (vedi quad-core) non arrivereti a sfruttare il gb di ram essendo limitat in quel gioco dal procio

Bene bene! Mi avete convinto! Tanto per scrupolo mi informerò meglio sul fatto che possano esserci dei cali di prezzo a breve termine, altrimenti la comprerò e spero di postare tra una decina di giorni ringraziandovi di nuovo dopo averla provata.
E' davvero un buon forum questo!
:) :)

superds
12-01-2009, 16:47
Bene bene! Mi avete convinto! Tanto per scrupolo mi informerò meglio sul fatto che possano esserci dei cali di prezzo a breve termine, altrimenti la comprerò e spero di postare tra una decina di giorni ringraziandovi di nuovo dopo averla provata.
E' davvero un buon forum questo!
:) :)

di niente ;) ciao e facci sapere

Pleomax
12-01-2009, 21:58
bene !!:D vai con questa che nn te ne penti.Però attenzione il modello a 128 euro che ho linkato sopra nn e la GS!! ma cmq è molto buona anke questa normale, a quel prezzo poi!! :D

Smartdust
13-01-2009, 13:50
bene !!:D vai con questa che nn te ne penti.Però attenzione il modello a 128 euro che ho linkato sopra nn e la GS!! ma cmq è molto buona anke questa normale, a quel prezzo poi!! :D

Che significa GS?

Pleomax
13-01-2009, 14:52
la GS (Golden Sample)sarebbe il modello overckloccato di fabbrica!inoltre ha un dissi con heatpipe molto efficiente.le differenze stanno nell oc e nel dissi per il resto è uguale pure l'estetica! la GS costa circa 40 euro in più dell'altra.

superds
13-01-2009, 14:55
la GS (Golden Sample)sarebbe il modello overckloccato di fabbrica!inoltre ha un dissi con heatpipe molto efficiente.le differenze stanno nell oc e nel dissi per il resto è uguale pure l'estetica! la GS costa circa 40 euro in più dell'altra.

si la differenza più o meno è quella, e poi le memorie sono da 0.8 ns le più veloci, comunque non dovrebbero mettere le foto del modello migliore che scarsi :O

Trullo
13-01-2009, 14:57
Ciao, sono nuovo nel forum ma è molto che seguo la maggior parte dei 3d.
Se ti interessa io ho una hd4850 club acquista qualche mese fa e da poco son passato alla hd4870.
Se ti interessa la sto vendendo (aspettando che mi arrivi la 4870).
Il prezzo di vendita è €120,00

superds
13-01-2009, 15:13
Se ti interessa io ho una hd4850 club acquista qualche mese fa HD4850 club (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=400010317192) e da poco son passato alla hd4870.
Come vedi dal link è nuovissima.
Se ti interessa la sto vendendo (aspettando che mi arrivi la 4870).
Il prezzo di vendita è €120,00

ehm leggi il regolamento i link ad e-bay sono vietati poi non è nemmeno disponibile

Trullo
13-01-2009, 15:17
ehm leggi il regolamento i link ad e-bay sono vietati poi non è nemmeno disponibile

Scusa, non lo sapevo :|
Editato il reply.

FreeMan
13-01-2009, 17:59
Scusa, non lo sapevo :|
Editato il reply.

ti sei iscritto apposta per spammare la tua vendita.. link ebay, post mecatino.. tutte cose vietate e chiaramente scritte nel regolamento che hai appena accettato all'atto della iscrizione.

si deve imparare ad usare il web ;) così è troppo facile.

bannato

>bYeZ<

Trullo2
15-01-2009, 10:07

Per primo, non mi sono iscritto di proposito al 3d solo per sbolognarmi la scheda video, per quello esistono altri sistemi, ma ho specificato che seguo da parecchio questo forum e ho pensato di registrarmi.
Seconda cosa ho chiesto scusa dopo 15minuti ed ho editato subito il post; ok che ho accettato il regolamento, ma non so in quanti si leggano le regole per intero.
Per terza cosa, con un ban non penso tu abbia risolto il problema, ho editato subito il post, la mia è stata incoscienza.
Ora dato che avere il potere fa esaltare la gente, se vuoi ribannami, ma continui a sbagliare a mio avviso, basta parlarne, o fare un avvertimento (esistono i pm); come ripeto è stata mia incoscenza.

Ancora scusa per aver trasgredito le regole del forum.

Renothebest
15-01-2009, 10:39
Domandina per Smartdust:
Come ti trovi con la PEAK x1950pro? è la mia stessa scheda e in molti giochi mi crea artefatti anche a risoluzioni medie e con filtri disattivati. Scalda parecchio pure. Anche altri miei amici hanno riscontrato questi problemi con questa scheda e da queste esperienze tendo sempre a sconsigliare le versioni PEAK.

Cmq, personalmente, a settimane cambierò il pc. L'unico pezzo che non intendo cambiare, al momento, è proprio la scheda video (nonostante i problemi che mi sta dando) perchè quello di gennaio è un mercato molto variabile; i prezzi cambiano quasi ogni settimana soprattutto grazie all'uscita delle nuove schede nvidia che di qui a giorni dovrebbe far scendere ulteriormente i prezzi delle rivali e delle stesse nvidia di livello inferiore.

Vedi un po' tu come fare, ma aspettando un pochino puoi risparmiare :)

teolin07
15-01-2009, 12:48
La 4850,nelle specifiche scrivono pci2 16x...quel 16x sta per cosa?? :confused: scusate son proprio gnurant :D

Trullo2
15-01-2009, 14:35
PCI Express è un trasferimento dei dati seriale, che permette di raggiungere alte velocità di clock. In ogni PCI Express possono essere implementate più piste dati, come per esempio x8 o x16.
Lo slot standard PCI Express x1, x1 significa che lo slot implementa una pista PCI Express, che fornisce un bandwidth di 250 MB/sec.
Quindi una PCI E x16 ti permette una banda di traferimento sia in entrata che in uscita su più piste.

Smartdust
15-01-2009, 17:18
Domandina per Smartdust:
Come ti trovi con la PEAK x1950pro? è la mia stessa scheda e in molti giochi mi crea artefatti anche a risoluzioni medie e con filtri disattivati. Scalda parecchio pure. Anche altri miei amici hanno riscontrato questi problemi con questa scheda e da queste esperienze tendo sempre a sconsigliare le versioni PEAK.

Cmq, personalmente, a settimane cambierò il pc. L'unico pezzo che non intendo cambiare, al momento, è proprio la scheda video (nonostante i problemi che mi sta dando) perchè quello di gennaio è un mercato molto variabile; i prezzi cambiano quasi ogni settimana soprattutto grazie all'uscita delle nuove schede nvidia che di qui a giorni dovrebbe far scendere ulteriormente i prezzi delle rivali e delle stesse nvidia di livello inferiore.

Vedi un po' tu come fare, ma aspettando un pochino puoi risparmiare :)

Lo so, infatti anche se credo rimarrò fermo nella mia decisione(per quanto riguarda il modello di scheda video) credo aspetterò perchè informandomi ho sentito lo stesso che hai detto tu :D (e in 4 settimane di esami credo mi farà solo meglio non avere una nuova scheda..:sofico: :D )

Per quanto riguarda la Peak non posso dire di essermi trovato male. Preciso che generalmente preferisco la giocabilità alla grafica eccelsa, quindi in più occasioni non credo di averla spinta al max delle sue possibilità, cmq per la storia degli artefatti non mi sembra di ricordare episodi del genere.. Per la temperatura ti dico già che non la monitoro costantemente ma non mi è mai sembrato che fosse eccessiva. Poi devo dire che l'ho comprata assieme ad un amico ed anche a lui non è andata male(cosa che invece a lui sta capitando con una 8800 sempre della PEAK e crede che il motivo di tali problemi sia proprio la scadenza del prodotto:doh: ). Tirando le somme quindi non posso lamentarmi.
Ciao

Renothebest
16-01-2009, 01:32
Lo so, infatti anche se credo rimarrò fermo nella mia decisione(per quanto riguarda il modello di scheda video) credo aspetterò perchè informandomi ho sentito lo stesso che hai detto tu :D (e in 4 settimane di esami credo mi farà solo meglio non avere una nuova scheda..:sofico: :D )

Ahahaha siamo nella stessa situazione :D

Per quanto riguarda la Peak non posso dire di essermi trovato male. Preciso che generalmente preferisco la giocabilità alla grafica eccelsa, quindi in più occasioni non credo di averla spinta al max delle sue possibilità, cmq per la storia degli artefatti non mi sembra di ricordare episodi del genere.. Per la temperatura ti dico già che non la monitoro costantemente ma non mi è mai sembrato che fosse eccessiva. Poi devo dire che l'ho comprata assieme ad un amico ed anche a lui non è andata male(cosa che invece a lui sta capitando con una 8800 sempre della PEAK e crede che il motivo di tali problemi sia proprio la scadenza del prodotto:doh: ). Tirando le somme quindi non posso lamentarmi.
Ciao

bhu... sarà stata una partita avariata quella arrivata a noi altri :)