PDA

View Full Version : Interferenze WiFi: scelta canali e/o cambio AP

Dolfiz
11-01-2009, 12:33
Ciao ragazzi!

Ho alcuni problemi con la rete WiFi nel nuovo appartamento. Per farla breve: modem/router ADSL2 wireless, modello: Belkin ADSL2+ modem with G Plus MIMO Router. Pare che ci siano varie reti nei dintorni che fanno interferenza. Spesso (1-2 volte l'ora diciamo) devo riavviare l'airport del mac per poter riprendere a navigare ottimamente.

Ora le domande:

1- Canali: pare siano già scelti 1-6-11 (ho visto in giro vari consigli sull'usare proprio questi). Di quelli che avanzano, quale scelgo?

2- La tecnologia MIMO dà vantaggi riguardo a questo tipo di problemi?

3a- Il draft n (malgrado i problemi di standard che ha) aiuterebbe in una situazione ottimale ad attenuare il problema? Mi pare di aver capito che purtroppo peggiora spesso le cose.
3b - Con un router draft n, se ci sono sia pc compatibili b/g che n, vengono sfruttate tutte e due le tecnologie? O viaggiano tutti in g?

4- Perchè spesso tramite iStumbler (vedi img) ricevo più reti identiche ma con diverso indirizzo MAC o con stesso MAC e diverso nome? Dallo screenshot, quante dite che siano in realtà le reti esterne? (la mia è fattoria :D )

http://img508.imageshack.us/img508/1530/immagine2ov4.th.png (http://img508.imageshack.us/my.php?image=immagine2ov4.png)

5- Qualcuno ha esperienza col router in oggetto? Pensavo fosse un prodotto discreto ma non ne sono più molto convinto.

6- Per quanto riguarda il solo punto di vista della copertura wireless, qual è un buon router con o senza modem integrato? Leggendo un po' di post mi erano saltati all'occhio questi: Linksys WAG160n oppure WRT610n - Atlantis WebShare 144WN - Billion 5200n - D-Link 2740B - NETGEAR DGN 2000, consigli al riguardo? E' che non ho capito nemmeno se sono tutti della stessa fascia e quanto costino... mi sa che gli ultimi due son costosetti...

Grazie a tutti ;)

P.s.: più frequento questo forum e più mi sembra fantastico; credo che un bel po' di nozioni generali sul mondo hi-tech le abbia apprese leggendo qui centinaia di post qui da voi :D Mitici!