View Full Version : Consiglio per una nuova scheda video
Salve a tutti, inizio ringraziandovi anticipatamente per i consigli
Allora queste sono le caratteristiche del mio pc, la ram attualmente è 2gb, ma se cambio scheda sicuramente cambio anche ram fino a 4 gb.
http://i41.tinypic.com/do5khu.jpg
Allora io voglio una scheda che vada a bomba con vista, e i nuovi giochi basati su directx10. io gioco ad una risoluzione di 1440x900 px
Vorrei comunque una scheda, discreta anche per montaggi video con aecs3 e premiere cs3
non importa se molto rumorosa, oppure meno, e non cerco una scheda per fare overclock, tanto sono troppo niubbo per fare queste cose!
Il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato la 9800gt da 512mb al prezzo di 129 euro, oppure una 9600gt 512mb al prezzo di 69euro.
In vetrina aveva anche una 9800gt da 1gb ma di questa non so il prezzo!
Io vorrei spendere max 150euro
Grazie per i vostri consigli!!
a quella risoluzione vanno bene quelle schede che ti sono state consigliate (a parte la 9800 GT da 1 GB che è inutile).
Sinceramente la 9800 GT a 129 euro mi sembra un pò tanto.
Se vuoi veramente il top per i titoli odierni e prossimi a quella risoluzione ti consiglio la ATI 4850 Gainward Golden Sample da 512MB.
Tieni presente che sia la 4850 che le altre schede sarebbero cpu limited a quella risoluzione...pertanto ti consiglio o di overcloccare il processore oppure cambiarlo con uno più veloce. Con vista è meglio 4 GB di RAM.
la ATI 4850 Gainward Golden Sample da 512MB piu o meno, che prezzo tiene???
per quanto riguarda il processore non saprei realmente dove iniziare a mettere mano per fare l'overclock, non ci sono magari discussioni da linkarmi?
grazie per la celere risposta!
Ripensandoci va bene anche la versione non Golden Sample (visto che è overcloccata) se giochi a risoluzioni di 1440x900.
Su e-key lo trovata a 140 euro
Per l'overclock chiedi nella sezione "overclocking"
ho appena visto adesso questo modello da 139 euro su e-key
grazie ancora..!
francesco1387
11-01-2009, 12:51
secondo me se devi usare vista sicuramente dovresti cambiare il processore, portare la ram almeno a 3 gb e cm scheda video se puoi spendere 150€ compra la 4850 senza dubbi...;)
allora sicuramente la ram l'aumento!!!
ma il processore? cambiarlo ok, ma quanto dovrei spendere??? e quale prendere? grazie!
francesco1387
11-01-2009, 13:07
io direi un core 2 duo e4500 ke c vai tranquillo, se vuoi qlcs d 1 pò + potente un e4700 ke ha 1 ottimo rapporto prezzo prestazioni che però costa intorno ai 120€, il primo invece intorno ai 100, se nn puoi proprio cambiare prova overcloccare il tuo
slevinpark
11-01-2009, 13:16
mi aggiungo a questa discussione!processore ti consiglierei un quad core...il q6600 lo trovi tra 150-170€(sempre che la tua scheda madre lo permetti)
in tal caso nn saresti più cpu limited
e come faccio a vedere se la mia scheda madre lo supporta?
slevinpark
11-01-2009, 13:35
se hai everest oppure altri programmi del genere,vai nelle caratteristiche della scheda madre e incolla tutto in una discussione
allora sicuramente la ram l'aumento!!!
ma il processore? cambiarlo ok, ma quanto dovrei spendere??? e quale prendere? grazie!
Guardando le caratteristiche della tua scheda madre, devi prendere un processore che non superi i 1066 MHz di front side bus. Guardando sul sito di Intel, E7400 mi sembrerebbe il massimo che puoi mettere.
Clock: 2,80 GHz per CPU
FSB: 1066 MHz
Cache L2: 3 MB
tutto a 121 euro
mi aggiungo a questa discussione!processore ti consiglierei un quad core...il q6600 lo trovi tra 150-170€(sempre che la tua scheda madre lo permetti)
in tal caso nn saresti più cpu limited
La sua scheda madre non supporta i Core2Quad
slevinpark
11-01-2009, 14:02
infatti lo immaginavo...quoto per il E7400:D
Guardando le caratteristiche della tua scheda madre, devi prendere un processore che non superi i 1066 MHz di front side bus. Guardando sul sito di Intel, E7400 mi sembrerebbe il massimo che puoi mettere.
Clock: 2,80 GHz per CPU
FSB: 1066 MHz
Cache L2: 3 MB
tutto a 121 euro
La sua scheda madre non supporta i Core2Quad
ormai che ci siamo....abbozzo un'idea...
e se cambiassi scheda madre? e prenderei un processore core2quad??
conviene che io faccio questa operazione, o che magari sostituisca solo il processore con l'E7400?
ormai che ci siamo....abbozzo un'idea...
e se cambiassi scheda madre? e prenderei un processore core2quad??
conviene che io faccio questa operazione, o che magari sostituisca solo il processore con l'E7400?
Considera che puoi trovare ottime schede madri della Asus intorno a € 100.
Personalmente non ti consiglio il core2quad se l'uso del pc è prevalentemente gaming (se poi fai montaggi video, utilizzi programmi di compressione audio/video allora il discorso cambia:) ).
Con 140 euro puoi prenderti un core2duo E8400, un processore della linea gaming:
FSB: 1333 MHz
clock: 3,0 Ghz per core
Cache L2: 6 MB
a mio parere un ottimo processore
slevinpark
11-01-2009, 14:36
Personalmente non ti consiglio il core2quad se l'uso del pc è prevalentemente gaming (se poi fai montaggi video, utilizzi programmi di compressione audio/video allora il discorso cambia:) ).
Con 140 euro puoi prenderti un core2duo E8400, un processore della linea gaming:
mi spieghi perchè i core2quad nn sarebbero buoni per giocare? invece ho letto in giro che sono ottimi
Io non ho detto che non sono buoni per giocare...ho detto che un dual core come la serie 8xxx sono è sufficiente.
Un conto è l'estensione di una certa applicazione su cpu multicore, un altro è quanto realmente ciò dia un beneficio.
E' vero che i giochi sono sempre più ottimizzati per il calcolo su core paralleli (multithreading optimized), ma bisogna vedere anche quanto questo realmente è utile.
tutti i giochi che esibiscono il logo di Intel "great run on Intel Core2Quad" girano altrettanto bene su processori dual core :D
slevinpark
11-01-2009, 14:52
capito:D
ma questo processore nella mia attuale scheda madre non posso montarlo, dovrei anche cambiare scheda madre dunque...!
ma questo processore nella mia attuale scheda madre non posso montarlo, dovrei anche cambiare scheda madre dunque...!
Sì scusa, mi sono espresso in modo ambiguo.
Quella cpu è da prednere in considerazione se cambi mobo;)
allora intanto prendo la scheda video, la prossima spesa sarà sicuramente la cpu nuova!!
grazie mille dei consigli!
StePazzo
11-01-2009, 18:44
i quad core non sono molto consigliati per il gioco perchè hanno generalemente frequenze più basse che i dual core, e nei giochi per ora quello che conta maggiormente è avere 2 core a una frequenza elevata, e non avere 4 core a una frequenza media.... questo perchè la maggiorparte dei giochi usa solamente due core (ad eccezzione di gta4, e FORSE di crysis) quindi alla fine per quell'uso verrebbero usati solo 2 core e non 4....
comunque se passi a vista, fidati... metti 4 gb di ram, e poi ricordati di prendere la versione a 64bit, altrimenti puoi anche risparmiarli i soldi delle ram....
per overcloccare il processore devi andare nel bios della scheda madre
(premendo solitamente canc durante il booting) e poi dovresti cercare in giro fino a trovare una voce FSB con una frequenza di fianco (...mhz) e step by step aumentare quella frequenza.... dovresti essere a 200 mi pare di default... magari passare a 220 far partire windows, guardare la stabilità con programmi come orthos, prime o intel burn test, e le temperature con core temp... se orthos non ti da errori, e se durante l'esec di questo programma non si alza troppo la temperatura, puoi provare ad alzare di nuovo l'FSB e rifare i suddetti passaggi...
buoni acquisti e buon overclock!
Grazie ancora...
ho fatto qualche piccola prova, con orthos avviato, senza errori, per 3 ore la temperatura massima sfiora i 69-70 gradi...
posso lasciare così la configurazione, o rischio???
fatemi sapere grazie!!
slevinpark
12-01-2009, 13:50
Grazie ancora...
ho fatto qualche piccola prova, con orthos avviato, senza errori, per 3 ore la temperatura massima sfiora i 69-70 gradi...
posso lasciare così la configurazione, o rischio???
fatemi sapere grazie!!
sono un tantino altine(in estate tieni conto che saliranno:cool: )cmq se il pc resta stabile potresti anche tenerlo:D
StePazzo
12-01-2009, 14:36
hai il dissipatore stock? a che frequenza hai adesso l'fsb?
se di dissi hai quello originale intel, ti do un consiglio.... cambialo che fai un bell'affare.... con 20 euro prendi qualcosa di economico ma che è già molto più valido di quello originale....
hai il dissipatore stock? a che frequenza hai adesso l'fsb?
se di dissi hai quello originale intel, ti do un consiglio.... cambialo che fai un bell'affare.... con 20 euro prendi qualcosa di economico ma che è già molto più valido di quello originale....
ho quello originale...
l'fsb a 220
slevinpark
12-01-2009, 15:08
con il dissi stock nn conviene cloccare,cambia dissi e vedrai che le temperature alte saranno solo un brutto ricordo:)
con il dissi stock nn conviene cloccare,cambia dissi e vedrai che le temperature alte saranno solo un brutto ricordo:)
Quoto, il dissi stock offre stretti margini di overcloccabilità per via delle temperature (il mio E6750 non riesco a portarlo sopra i 3 GHz perchè arriva a 70 gradi in full).
scusate se mi intrometto, io un intel core duo due e 6400 2,13 GHz 2MByte
se lo porto a 3 GHz quanto ci gadagno in prestazioni in :
un 30% ?
e noteri la differenza ?
Sicuramente non lo riconosceresti più il tuo processore dopo una cloccata simile:D. Nel tuo caso devi premunirti di un buon dissi (vedi zerotherm nirvana nv-120 premium oppure Cooler Master V8). In tutte le applicazioni che sforzano la cpu l'incremento prestazionale sarebbe sensibile.
comunque anche cambiando il dissipatore accorcierei la vita della cpu?
ciao a tutti!!!
Un processore overcloccato ha una vita media minore rispetto a quella stimata dalla fabbrica...questo sempre. Inoltre ti ricordo che l'operazione invalida la garanzia (anche se è difficile dimostrare che una cpu si è rotta per overclock...visto che non è più possibile guardare da bios fsb e voltaggio).
Comunque farlo lavorare a temperature basse e non esagerare con l'overvolt aiuta sicuramente a renderlo più longevo ;)
Allora, oggi sono andato dal mio rivenditore di fiducia...
mi sono informato sul prezzo della ati 4850 ( 144 euro)
mi ha stampato un depliant informativo con le caratteristiche della scheda...nella parte dove c'è scritto "note" ho letto che la scheda "necessita di alimentazione supplementare"
ciò cosa vuol dire? di cosa ho bisogno? di avere un nuovo alimentatore, o di prendere la tenzione aggiuntiva dalla mobo???
Grazie mille...
Ah dimenticavo, il processore e7400 mi ha detto che verrebbe a costare sempre 144 euro...!
Allora, oggi sono andato dal mio rivenditore di fiducia...
mi sono informato sul prezzo della ati 4850 ( 144 euro)
mi ha stampato un depliant informativo con le caratteristiche della scheda...nella parte dove c'è scritto "note" ho letto che la scheda "necessita di alimentazione supplementare"
ciò cosa vuol dire? di cosa ho bisogno? di avere un nuovo alimentatore, o di prendere la tenzione aggiuntiva dalla mobo???
Grazie mille...
Ah dimenticavo, il processore e7400 mi ha detto che verrebbe a costare sempre 144 euro...!
La 4850 necessita di alimentazione supplementare, nel senso che prende corrente dalla scheda madre solo per alimentare il bus PCI-E. La circuiteria della scheda e la turbina sono alimentati direttamente dall'alimentatore (sono richiesti due connettori PCI-E). Probabilmente uno lo possiedi già, altrimenti puoi utilizzare gli sdoppiatori (molex standard --> PCI-E) forniti con la scheda.
Assicurati di avere almeno 22-25 ampere sulla +12V dell'alimentatore
La 4850 necessita di alimentazione supplementare, nel senso che prende corrente dalla scheda madre solo per alimentare il bus PCI-E. La circuiteria della scheda e la turbina sono alimentati direttamente dall'alimentatore (sono richiesti due connettori PCI-E). Probabilmente uno lo possiedi già, altrimenti puoi utilizzare gli sdoppiatori (molex standard --> PCI-E) forniti con la scheda.
Assicurati di avere almeno 22-25 ampere sulla +12V dell'alimentatore
in pratica dovrei avere libero Connettore EPS a 6 pin per collegarlo alla scheda video...giusto???
non avendo collegato ne floppy, ed un solo mast. dovrei avere quei 22-25 ampere? come faccio per vederlo?
in pratica dovrei avere libero Connettore EPS a 6 pin per collegarlo alla scheda video...giusto???
non avendo collegato ne floppy, ed un solo mast. dovrei avere quei 22-25 ampere? come faccio per vederlo?
L'EPS è un altra cosa.
Le unità ottiche vengono alimentate su un'altra linea (mi pare la +5V). Apri il case e guarda l'etichetta dell'alimentatore;)
L'EPS è un altra cosa.
Le unità ottiche vengono alimentate su un'altra linea (mi pare la +5V). Apri il case e guarda l'etichetta dell'alimentatore;)
allora nell'etichetta c'è scritto
model: pp355 ahb
ac input: 200-240v 3.5 A
allora nell'etichetta c'è scritto
model: pp355 ahb
ac input: 200-240v 3.5 A
Ma non ci sono gli ampere sulle varie linee ?!? :confused:
Ma non ci sono gli ampere sulle varie linee ?!? :confused:
ma non contano solo i W?
output power: 250w
non basta questo??? :confused:
(sto vedendo adesso, che ho solo un connettore molex standard, l'altro connettore libero in pratica è quello per l'hd secondario...come potrei fare, per usare l'adattatore...!
ma non contano solo i W?
output power: 250w
non basta questo??? :confused:
(sto vedendo adesso, che ho solo un connettore molex standard, l'altro connettore libero in pratica è quello per l'hd secondario...come potrei fare, per usare l'adattatore...!
I Watt totali dicono poco o nulla sull'alimentatore, bisogna vedere come sono ripartiti.
Comunque un alimentatore con soli 250 W non basta per alimentare la 4850
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.