View Full Version : Unire due alimentatori? Aiuto
Ciao a tutti...
quando ho qualche dubbio che non riesco a risolvere vengo sempre qui sul forum a consultare gli smanettoni. a volte l'unione fa la forza.
il problema é questo: io ho una nuova scheda madre che richiederebbe il doppio molex del 12 volt. cioé il 12 volt a 8 pin invece che quello di una volta a 4. credo per dare maggiore potenza alla cpu.
io ho due alimentatori montati ma nessuno con il doppio 12 volt.
poco fa ho trovato uno sdoppino che mi raddoppia il 12 volt di un alimentatore cosí l'ho collegato a 8 ma sicuramente la potenza é sempre quella.
ora io chiedo: se io modificassi quel molex cosí che da una parte ci fossero i pin di un alimentatore e negli altri quattro pin i cavi dell'altro avrei la doppia potenza? secondo voi si possono mischiare le tue tensioni di alimentatori diversi? non vorrei fare danni.
ciao e grazie a tutti :confused:
Non puoi collegare 2 alimentatori in parallelo.
Puoi invece alimentare alcune periferiche con uno, e altre periferiche con l'altro; non so se ne valga la pena però.
Dumah Brazorf
11-01-2009, 12:34
Guarda il pc dovrebbe funzionare anche se lasci quei 4pin sguarniti.
Se non fai overclock spinto fregatene, se lo fai dovresti sapere anche tu che ti serve un alimentatore decente.
esatto. i due alimentatori sono gia collegati e funzionanti. a uno ho attaccato gli otto dischi. all'altro scheda madre con lo zalman, il core duo e la scheda video.
ha sempre funzionato anche con 4 in effetti ma dato che proprio sto anche facendo overclock gli manca un po' di spunto. lo so che dovrei cambiare alimentatore ma al momento ho pochi soldi e mi girano anche le palle perché sono tutti e due nuovi e non proprio economici. li ho sempre pagati uno 80 e l'altro 50 euro e mi scocciava buttarli giá ai cani.
per quello chiedevo se potevo prima almeno provare ad usare tutti e due i 12v degli alimentatori. ma avete capito cosa intendevo?
se no ripeto tutto
grazie ragazzi
esatto. i due alimentatori sono gia collegati e funzionanti. a uno ho attaccato gli otto dischi. all'altro scheda madre con lo zalman, il core duo e la scheda video.
ha sempre funzionato anche con 4 in effetti ma dato che proprio sto anche facendo overclock gli manca un po' di spunto. lo so che dovrei cambiare alimentatore ma al momento ho pochi soldi e mi girano anche le palle perché sono tutti e due nuovi e non proprio economici. li ho sempre pagati uno 80 e l'altro 50 euro e mi scocciava buttarli giá ai cani.
per quello chiedevo se potevo prima almeno provare ad usare tutti e due i 12v degli alimentatori. ma avete capito cosa intendevo?
se no ripeto tutto
grazie ragazzi
Ti ripeto, come ti hanno confermato anche altre persone, che non puoi usarli in parallelo.
Per alimentare carichi separati invece si.
La modifica al molex che proponi, significa collegare in parallelo i 2 alimentatori.
Ok. Ho capito. Intanto vi ringrazio tutti per l'aiuto.
allora non provo nemmeno. non posso permettermi di fare dei danni.
mi resta una cosa da chiedervi giá che siete cosí gentili.
l'alimentatore a cui é collegata mobo, zalman, cpu e scheda video é questo:
http://www.trust.com/products/product_detail.aspx?item=15317
secondo voi é adeguato a questo carico oppure no? alzare la frequenza della cpu aumenta anche il consumo elettrico. anche alzare la frequenza delle ram? le periferiche usb centrano qualcosa? cioé io ne ho collegate molte. se le staccassi cambierebbe qualcosa?
in pratica il difetto che riscontro nel pc é che quando sono in applicazioni normali 2d del desktop il pc va beinissimo, non si impalla e la cpu regge fino oltre 3700mhz. ma quando lancio i giochi tosti le immagini vanno a scatti e il pc si impalla. secondo me é l'alimentazione.
infatti diminuendo i mhz della cpu migliora molto. mi confermate? avete qualche suggerimento? inizialmente davo la colpa a vista ma non credo piú che sia cosí.
sempre grazie a tutti :mc:
Dimenticavo. L'altro alimentatore, quello a cui é collegato tutto il resto, 6 dischi e il masterizzatore e tutte le 5 ventole del case é questo:
http://www.shopping.com/xPF-RaidMax-POWERSUP-RAIDMAX-RX-580F-580W-RT
Quale dei due vi sembra meglio? Devo invertirli secondo voi?
:confused:
Qualsiasi aumento di prestazioni di un componente, compresa la frequenza della ram aumenta il consumo di corrente.
Le prese USB assorbone se hai collegate periferiche che si alimentano appunto dalle usb; se sono auto alimentate, no.
Per darti un idea ogni USB può fornire al massimo 0,5 A a 5 V.
quindi se ho capito bene anche l'usb toglie energia alla cpu? dovrei quindi spostare tutto sulle prese esterne usb che hanno l'alimentatore? aiuterebbe?
Le prese usb erogano fino a 0,5 A l'una, se la periferica richiede questa corrente; se la periferica non la richiede, non la erogano.
Non so a cosa tu ti riferisca con le prese esterne che hanno l'alimentatore.
Se parli di un hub alimentato, è ovvio che la corrente viene erogata dall'alimentatore ell'hub.
Ciao.
nel caso possa essere utile a qualcuno oppure che interessi a quelli che sono stati cosí gentili da segurimi e consigliarmi sono quasi riuscito a risolvere il mio problema.
in pratica ho spostato anche la scheda video sul secondo alimentatore. in pratica sul trust é rimasto solo la cpu, la scheda madre e lo zalman.#
sull'altro quindi tutte le ventole, tutti i dischi e il cdrom. e ora anche la scheda video.
non pensavo reggesse ma invece si. forse anche perché ovviamente i dischi non funzionano mai tutti insieme.
morale: ora sono riuscito a settare la cpu a 3480mhz e il pc funziona bene. l'orthos non si blocca, il pc non si riavvia, e i giochi girano perfetti a 1680x980 senza andare a scatti.
probabilmente la scheda madre e la cpu potrebbero dare di piú ma mi servirebbero davvero alimentatori + seri.
conclusione: consiglio veramente a tutti di non sottovalutare l'alimentazione e di non fidarsi mai delle scritte sulle scatole. promettono un sacco di watt ma sono dei mezzi imbrogli.
il mio prossimo alimentatore sará di grande marca: cooler master, ocz, enermax...
buon overcock a tutti e grazie!!! :D
Dumah Brazorf
17-01-2009, 18:37
Antec o Seasonic che son meglio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.