View Full Version : Giochi e software che supportano i quad core
Vorrei sapere se e quali sono i giochi che supportano i quad core.
Mentre i software quali sono?
C'è una lista dover poter visionare anche queste cose?
Comincio io con Supreme Commander. Non so se supporta solo due core o un numero arbitrario però...
.:Sephiroth:.
11-01-2009, 12:00
Comincio io con Supreme Commander. Non so se supporta solo due core o un numero arbitrario però...
Gta4 è il primo gioco che necessità di un quad core per giocarlo seriamente
Darrosquall
11-01-2009, 12:04
ma perchè è ottimizzato di merda. :D
.:Sephiroth:.
11-01-2009, 12:22
apparte, è cmq un gioco molto pesante, e un quad core è ottimo
credo anche io!:D
II ARROWS
11-01-2009, 15:53
Io ancora aspetto GTA IV programmato da qualli che dicono che è ottimizzato di merda! :D
Non c'è gioco con tanti elementi attivi contemporaneamente come GTA IV.
Per quanto riguarda i software, quelli che hanno molti vantaggi sono quelli di compressione/decompressione archivi e i convertitori video(che su GPU andrebbero comunque meglio...). I primi hanno anche un grandissimo vantaggio dai sistemi 64bit.
Io ancora aspetto GTA IV programmato da qualli che dicono che è ottimizzato di merda! :D
Non c'è gioco con tanti elementi attivi contemporaneamente come GTA IV.
Per quanto riguarda i software, quelli che hanno molti vantaggi sono quelli di compressione/decompressione archivi e i convertitori video(che su GPU andrebbero comunque meglio...). I primi hanno anche un grandissimo vantaggio dai sistemi 64bit.
Ehm ti ricordo che c'è un certo crysis che a very high è nettamente superiore,eppure sembra anche più leggero.
Tutti i giochi supportano i quadcore ma nessuno li sfrutta.
29Leonardo
11-01-2009, 16:55
Tutti i giochi supportano i quadcore ma nessuno li sfrutta.
E' la miglior risposta :asd:
II ARROWS
11-01-2009, 20:30
Ehm ti ricordo che c'è un certo crysis che a very high è nettamente superiore,eppure sembra anche più leggero.Sai dirmi quanti elementi ci sono in Crysis contemporaneamente attivi?
Vogliamo contarli rispetto a quelli di GTA IV?
E anche i livelli, sebbene Crysis sia indicato come livelli aperti lo svolgimento è piuttosto lineare e la "larghezza" è molto inferiore rispetto alla "lunghezza" mentre in GTA IV la larghezza e la lunghezza sono uguali e le strade percorribili sono molte di più.
Ancora con queste storie per difendere la Rockstar. GTA IV carica su schermo solo quello che vedi al momento e lo dimostra il fatto di come vari sensibilmente l'utilizzo della Ram a seconda della distanza. Inoltre ha sempre la grafica di un porting da ps2.
Gestire delle foreste fotorealistiche con il vento che muove le foglie è di gran lunga più oneroso che gestire macchine e passanti con quattro poligoni contati e texture in bassissima risoluzione.
Ancora con queste storie per difendere la Rockstar. GTA IV carica su schermo solo quello che vedi al momento e lo dimostra il fatto di come vari sensibilmente l'utilizzo della Ram a seconda della distanza. Inoltre ha sempre la grafica di un porting da ps2.
Gestire delle foreste fotorealistiche con il vento che muove le foglie è di gran lunga più oneroso che gestire macchine e passanti con quattro poligoni contati e texture in bassissima risoluzione.
Quoto.
II ARROWS
11-01-2009, 23:45
Scheda video, non processore.
Scheda video, non processore.
Guarda che la gestione del vento è a carico del processore.E poi in crysis c'è una fisica nemmeno paragonabile!
Paperinik86
12-01-2009, 00:20
quoto crysis , e molto piu pesante ,la macchina e continuamente sotto stress , gta4 e infinitamente piu leggero ma ottimizzato di merda, lo testimonia il ritardo rispetto le altre piattaforme ...
II ARROWS
12-01-2009, 00:32
lo testimonia il ritardo rispetto le altre piattaforme ...Questo testimonia solo che hanno dovuto aggiungere alcune funzionalità e rendere opzioni modificabili in base all'hardware.
Paperinik86
12-01-2009, 00:57
cosa hanno dovuto aggiungere di cosi catastrofico da dover trattenere il gioco piu di un mese , la verita e che non andava bene ...
Sai dirmi quanti elementi ci sono in Crysis contemporaneamente attivi?
E anche i livelli, sebbene Crysis sia indicato come livelli aperti lo svolgimento è piuttosto lineare e la "larghezza" è molto inferiore rispetto alla "lunghezza" mentre in GTA IV la larghezza e la lunghezza sono uguali e le strade percorribili sono molte di più.
secondo me ha ragione II ARROWS, Gta4 ha da gestire una mole di "variabili" incalcolabili, e sono quelle che richiedono molte risorse, calcolate una una città intera con tutti gli elementi che ne conseguono (macchine, pedoni, pioggia, vento nebbia, giorno, notte, tramonto, alba, ecc...) ed è eplorabile a 360° (fatevi un giro con l'elicottero!), crysis ha delle texture più dettagliate (fotorealistiche) ma segue uno stile di gioco lineare a percorso delimitato, per questo ha bisogno di meno risorse, ciò non toglie che gta4 ha comunque richieste (vedi quad core) troppo eccessive per goderselo al massimo!, anche se con un buon dual ci si gioca bene!, cmq è il primo gioco che ha 4 core di richiesta hardware che ho visto!
II ARROWS
12-01-2009, 07:50
cmq è il primo gioco che ha 4 core di richiesta hardware che ho visto!E se qualcuno dice "Sì, ma viene dalle console" l'Xbox 360 a 3 core e la PS3 ha 7 SPE.
secondo me ha ragione II ARROWS, Gta4 ha da gestire una mole di "variabili" incalcolabili, e sono quelle che richiedono molte risorse, calcolate una una città intera con tutti gli elementi che ne conseguono (macchine, pedoni, pioggia, vento nebbia, giorno, notte, tramonto, alba, ecc...) ed è eplorabile a 360° (fatevi un giro con l'elicottero!)
Ma quale città intera. Calcola solo il raggio di visuale impostato nelle opzioni guarda la Ram video come cambia a seconda di questa opzione. Si tratta di macchine e passanti con una grafica degna di un gioco della ps2.
Oblivion con una grafica di gran lunga superiore pure simula delle città e gira al massimo con una x1950.
Anche Crysis offre un'ampia libertà di movimento soprattutto nelle prime missioni.
Comunque Arrows ne riparliamo con Mafia 2 che dagli screen ha una grafica infinitamente superiore a quella GTA IV e vedrai che girerà al massimo pure con una 8800GTX.
II ARROWS
12-01-2009, 11:45
Comunque Arrows ne riparliamo con Mafia 2 che dagli screen ha una grafica infinitamente superiore a quella GTA IV e vedrai che girerà al massimo pure con una 8800GTX.Questa me la segno, e te la sbatto in faccia quando non sarà così. Perchè non sarà così, è inevitabile.
E se qualcuno dice "Sì, ma viene dalle console" l'Xbox 360 a 3 core e la PS3 ha 7 SPE.
Fatto stà che crysis ancora non è uscito(e forse mai uscirà) per console mentre gta4 ci gira.:stordita:
Questa me la segno, e te la sbatto in faccia quando non sarà così. Perchè non sarà così, è inevitabile.
La versione pc sarà un porting da x360 quindi è matematico che sia così.
II ARROWS
12-01-2009, 12:44
Fatto stà che crysis ancora non è uscito(e forse mai uscirà) per console mentre gta4 ci gira.:stordita:Parliamo di processore, non di grafica...
Parliamo di processore, non di grafica...
Infatti...
arxangel
12-01-2009, 13:24
Ma quale città intera. Calcola solo il raggio di visuale impostato nelle opzioni guarda la Ram video come cambia a seconda di questa opzione. Si tratta di macchine e passanti con una grafica degna di un gioco della ps2.
Oblivion con una grafica di gran lunga superiore pure simula delle città e gira al massimo con una x1950.
Anche Crysis offre un'ampia libertà di movimento soprattutto nelle prime missioni.
Comunque Arrows ne riparliamo con Mafia 2 che dagli screen ha una grafica infinitamente superiore a quella GTA IV e vedrai che girerà al massimo pure con una 8800GTX.
Per non parlare di The Witcher, dove ogni cittadino e png ha una sua vita e un suo comportamento.
Paperinik86
12-01-2009, 13:51
che bello questo post , cmq non so se mafia 2 girera con la scheda citata , ma se non lo fara e solo per qualche novita, non per i requisiti odierni , e cmq riportiamo la discussione sui processori
II ARROWS
12-01-2009, 14:03
Per non parlare di The Witcher, dove ogni cittadino e png ha una sua vita e un suo comportamento.Non ci sono macchine! :D Ne carrozze.
E l'IA di The Witcher è molto più semplice di quella di GTA. In The Witcher il massimo che un cittadino è quello che se viene colpito di guarda e ti dice "screanzato"... In GTA IV il massimo è che tira fuori la pistola e anche gli altri PNG cominciano a spararsi tra di loro scatenando una guerra tra bande. E poi c'è la polizia...
Oltre a questo i livelli hanno dei lunghi caricamenti(e non ditemi che li hanno accorciati nella Enhanced, io ho solo quella e non oso immaginare come era in origine...) che in GTA non ci si può permettere ed è in continuo caricamento.
vogliamo fare notare gli elementi attivi di crysis?, hai mai guardato l'acqua? le ombre che si muovono in maniera realistica, e i raggi del sole che filtrano tra le foglie (esse si muovono e anche i raggi che filtrano cambiano la posizione!) le particelle di polvere che insieme alle ombre, ai raggi che filtrano sono a dir poco reali?, non ci saranno omini che girano per la citta o macchine che si muovono, ma crysis ha altri elementi attivi a sua volta, essendo un gioco diverso, ha elementi attivi diversi, non è nemmeno un paragone fattibile quello di gta / crysis.
ps: quando muovi una pianta, o la fai cadere, hai notato tutti questi elementi elencati in precedenza come cambiano in tempo reale?
in totale crysis ha meno elementi attivi, ma sono di qualita, e completezza nettamente superiori a gta4, che ne ha si di piu, ma di qualita e completezza rodotti.
Non ci sono macchine! :D Ne carrozze.
E l'IA di The Witcher è molto più semplice di quella di GTA. In The Witcher il massimo che un cittadino è quello che se viene colpito di guarda e ti dice "screanzato"... In GTA IV il massimo è che tira fuori la pistola e anche gli altri PNG cominciano a spararsi tra di loro scatenando una guerra tra bande. E poi c'è la polizia...
Oltre a questo i livelli hanno dei lunghi caricamenti(e non ditemi che li hanno accorciati nella Enhanced, io ho solo quella e non oso immaginare come era in origine...) che in GTA non ci si può permettere ed è in continuo caricamento.
ma come fai a dire che gta 4 nn è ottimizzato male?:muro: cioè gia le miliardi di patch che hanno fatto per fixare i bug dicono tutto,poi mettiamoci molte texture a bassa risoluzione..alla fine c'è solo da gestire molti elementi in movimento,e questo vuol dire che è ottimizzato di merda..Crysis gira molto meglio,su high-very high nn c'è neanke paragone..
DeAndreon
14-08-2010, 16:22
Dopo aver letto un pò questo thread, rispondo un pò a tutti.
Crysis utilizza un engine giovane quindi posso capire che non è molto ottimizzato come codice rispetto ad un Unreal Engine o altro. Chi mi meraviglia è GTA4 che comunque ha una base consolidata. Si, ci sono svariati effetti nuovi ecc... ma bisogna dire che è stato veramente sviluppato male con una marea di errori che addirittura c'è n'è una intera pagina web che sembra il foglietto illustrativo dei medicinali nel paragrafo "effetti collaterali".
Delusione su gta 4 dunque. E comunque sono 2 giochi differenti, uno è uno sparattutto e l'altro è per la libertà di movimento. Teoricamente dovrebbe essere più difficile da gestire GTA rispetto a Crysis.
Conclusione: sono entrambi sviluppati male imho.:) GTA dal punto di vista dell'elaborazione di cose da gestire mentre Crysis graficamente non ottimizzato A LIVELLO DI CODICE(in maiuscolo per evitare critiche da parte di chi potrebbe capire che per me la grafica di Crysis è pessima;) ).
II ARROWS
14-08-2010, 16:35
vogliamo fare notare gli elementi attivi di crysis?, hai mai guardato l'acqua?Ovvio, come ho fatto a non pensare la complessa intelligenza artificiale necessaria per far comportare l'acqua in maniera realistica?le ombre che si muovono in maniera realistica, e i raggi del sole che filtrano tra le foglie (esse si muovono e anche i raggi che filtrano cambiano la posizione!) le particelle di polvere che insieme alle ombre, ai raggi che filtrano sono a dir poco reali?Quanto mi sento stupido, cavolo le ombre! Mi ero dimenticato che le ombre sono le cose che reagiscono di più alle azioni del giocatore e che devono pensare a come accerchiarlo e sviluppare strategie adatte per collaborare insieme alla polvere! :doh:
Forse non ti sei accorto, dopotutto ci hai messo più di un anno e mezzo per poterlo notare, che SI PARLA DI CPU! Tu hai parlato di elementi grafici che hanno impatti molto limitati sulla CPU.
Anche al di là di questo, è computazionalmente molto più dispendioso elaborare 10 oggetti con 10 poligoni, che 1 oggetto da 100 poligoni, soprattutto perché non parliamo di DX10 dove l'istanziamento di più copie di un oggetto è molto più rapido rispetto ad altro (e Crysis non è DX10).
A DeAndreon manco rispondo, perché sono cose campate in aria con argomentazioni stupide che non hanno corrispondenza con la realtà.
Dopo aver letto un pò questo thread, rispondo un pò a tutti.
Crysis utilizza un engine giovane quindi posso capire che non è molto ottimizzato come codice rispetto ad un Unreal Engine o altro. Chi mi meraviglia è GTA4 che comunque ha una base consolidata. Si, ci sono svariati effetti nuovi ecc... ma bisogna dire che è stato veramente sviluppato male con una marea di errori che addirittura c'è n'è una intera pagina web che sembra il foglietto illustrativo dei medicinali nel paragrafo "effetti collaterali".
Delusione su gta 4 dunque. E comunque sono 2 giochi differenti, uno è uno sparattutto e l'altro è per la libertà di movimento. Teoricamente dovrebbe essere più difficile da gestire GTA rispetto a Crysis.
Conclusione: sono entrambi sviluppati male imho.:) GTA dal punto di vista dell'elaborazione di cose da gestire mentre Crysis graficamente non ottimizzato A LIVELLO DI CODICE(in maiuscolo per evitare critiche da parte di chi potrebbe capire che per me la grafica di Crysis è pessima;) ).
secondo me crysis non e sviluppato cosi male come dite voi, il problema è che volete tutti giocarci al massimo, anche con dei pc che fanno ridere, non c'è ancora un solo gioco, che nel 2010 arrivi al pari o che superi crysis graficamente, ovvio che sia pesate ha una grafica assurda, come non potrebbe esserlo.
Ovvio, come ho fatto a non pensare la complessa intelligenza artificiale necessaria per far comportare l'acqua in maniera realistica?Quanto mi sento stupido, cavolo le ombre! Mi ero dimenticato che le ombre sono le cose che reagiscono di più alle azioni del giocatore e che devono pensare a come accerchiarlo e sviluppare strategie adatte per collaborare insieme alla polvere! :doh:
Forse non ti sei accorto, dopotutto ci hai messo più di un anno e mezzo per poterlo notare, che SI PARLA DI CPU! Tu hai parlato di elementi grafici che hanno impatti molto limitati sulla CPU.
Anche al di là di questo, è computazionalmente molto più dispendioso elaborare 10 oggetti con 10 poligoni, che 1 oggetto da 100 poligoni, soprattutto perché non parliamo di DX10 dove l'istanziamento di più copie di un oggetto è molto più rapido rispetto ad altro (e Crysis non è DX10).
E vabè ma i riflessi te li sei perso? Se non sono dispendiosi questi per la cpu...:D
Idem le ombre,o meglio la loro traiettoria a seconda della direzione del sole. Ergo calcolo su cpu piuttosto gravoso!
Ovvio, come ho fatto a non pensare la complessa intelligenza artificiale necessaria per far comportare l'acqua in maniera realistica?Quanto mi sento stupido, cavolo le ombre! Mi ero dimenticato che le ombre sono le cose che reagiscono di più alle azioni del giocatore e che devono pensare a come accerchiarlo e sviluppare strategie adatte per collaborare insieme alla polvere! :doh:
mi inchino alla tua superba conoscenza del mondo!:ave:
tu paragoni un gioco gpu dipendete come crysis con un gioco completamente differente che è gta4.
allora sei tu che dopo 1 anno e mezzo ancora non hai capito che non si possono paragonare 2 giochi sviluppati in modo completamente differente.
che in gta4 ci siano 100 omini che fanno sempre la stessa cosa su una panchina, deve essere molto dispendioso come risorse, la ia di gta 4 e talmente fatta bene che non me mai capitato di essere accerchiato :O
crysis per girare bene ha bisogno di una bella vga e se non vi gira abbassate i dettagli che i vostri bidoncini non lo reggono ;)
quando è uscito non cera scirtto da nessuna parte che dovevate giocarci al massimo.
Perchè se un gioco non vi gira bene, non vi limitate ad abassare i dettagli? anzichè fare 2 pugn@tte grandi come una casa, dando la colpa al cryengine? :) io me lo sono goduto al massimo con le 8800gts in sli, visto che una al massimo non lo mandava, lo giocai a dettagli alti .:)
II ARROWS
14-08-2010, 16:49
tu paragoni un gioco gpu dipendete come crysis con un gioco completamente differente che è gta4.IO??
DOVE?
IO??
DOVE?
E anche i livelli, sebbene Crysis sia indicato come livelli aperti lo svolgimento è piuttosto lineare e la "larghezza" è molto inferiore rispetto alla "lunghezza" mentre in GTA IV la lrghezza e la lunghezza sono uguali e le strade percorribili sono molte di più.
qua :D
II ARROWS
14-08-2010, 16:56
Appunto, sto appurand che sono diversi come livelli... :rolleyes:
Appunto, sto appurand che sono diversi come livelli... :rolleyes:
ma dimmi una cosa, ti pagano quelli della rockstar game ?
perchè se la risposta risultasse positiva, ti faremmo fare tutti il tuo lavoro senza intralci o osservazioni (che a quanto pare non sono gradite).
mi inchino alla tua superba conoscenza del mondo!:ave:
tu paragoni un gioco gpu dipendete come crysis con un gioco completamente differente che è gta4.
allora sei tu che dopo 1 anno e mezzo ancora non hai capito che non si possono paragonare 2 giochi sviluppati in modo completamente differente.
che in gta4 ci siano 100 omini che fanno sempre la stessa cosa su una panchina, deve essere molto dispendioso come risorse, la ia di gta 4 e talmente fatta bene che non me mai capitato di essere accerchiato :O
crysis per girare bene ha bisogno di una bella vga e se non vi gira abbassate i dettagli che i vostri bidoncini non lo reggono ;)
quando è uscito non cera scirtto da nessuna parte che dovevate giocarci al massimo.
Perchè se un gioco non vi gira bene, non vi limitate ad abassare i dettagli? anzichè fare 2 pugn@tte grandi come una casa, dando la colpa al cryengine? :) io me lo sono goduto al massimo con le 8800gts in sli, visto che una al massimo non lo mandava, lo giocai a dettagli alti .:)
Aspè però c'è da dire che i vari livelli di dettaglio sono forse un pò troppo sbilanciati. Cioè se metto lo shader su low addirittura mi trovo di fronte ad una grafica addirittura peggiore rispetto a far cry!:D
Messo su medio non è sicuramente il miglior gioco graficamente parlando,ne ora ne quando uscì. Alla fine rimane il dettaglio alto e ultra,il secondo inarrivabile quando uscì per chiunque,e il primo arrivabile per pochi eletti!:D Cioè alla fine se togli a crysis la grafica uber,non gli rimane praticamente niente. Motivo per cui puntare alla grafica massima in un titolo del genere,era ed è d'obbligo!
Inoltre c'erano dei problemi di ottimizzazione,a cominciare dalla renderizzazione delle ombre. Infatti se ti ricordi quest'ultime venivano renderizzate alla lunga distanza gravando pesantemente sulla scheda video!
Aspè però c'è da dire che i vari livelli di dettaglio sono forse un pò troppo sbilanciati. Cioè se metto lo shader su low addirittura mi trovo di fronte ad una grafica addirittura peggiore rispetto a far cry!:D
Messo su medio non è sicuramente il miglior gioco graficamente parlando,ne ora ne quando uscì. Alla fine rimane il dettaglio alto e ultra,il secondo inarrivabile quando uscì per chiunque,e il primo arrivabile per pochi eletti!:D Cioè alla fine se togli a crysis la grafica uber,non gli rimane praticamente niente. Motivo per cui puntare alla grafica massima in un titolo del genere,era ed è d'obbligo!
Inoltre c'erano dei problemi di ottimizzazione,a cominciare dalla renderizzazione delle ombre. Infatti se ti ricordi quest'ultime venivano renderizzate alla lunga distanza gravando pesantemente sulla scheda video!
certo pienamente daccordo, il gioco va giocato al massimo,
si cera qualche problema ma come tutti i giochi, appena usciti, hanno problemi!, vedi lo stesso gta4 nemmeno sul mio sistema in firma riuscivo a giocarci bene sebza patch , (avevo la 4870x2)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.