PDA

View Full Version : Mi consigliate un buon libro di elettrologia di base?

xenom
11-01-2009, 09:08
sia per interesse personale che per l'incombenza di un'esame sull'argomento, mi servirebbe un libro sull'elettrologia/elettrotecnica che spieghi le cose basilari in modo chiaro ed esaustivo, senza addentrarsi però in particolari troppo "profondi"...

In particolare mi servono gli argomenti relativi a resistenze, condensatori, corrente continua, alternata (valore rms, efficacie ecc.), reattanza capacitiva e induttiva. Magari se ci sono anche gli induttori (sebbene non siano in programma) tanto meglio.
Elettrologia teorica quindi (io ho tutta roba pratica :D ).

Ripeto: non cose troppo dettagliate (no libri universitari!)

Grazie :D

Wilcomir
11-01-2009, 10:07
non capisco cosa devi sapere che già non sai... :D se è solo quello che hai chiesto te si tratta di pooooche formule ;)

cmq ti consiglio due libri, universitari naturalmente :asd:, di cui basta che leggi i primi capitoli per le tue esigenze:

Horowitz and Hill - The art of electronics
Sedra Smith - Microelectronics circuits
oppure sempre Sedra Smith - Circuiti per la microelettronica

io ho gli e-book... se vuoi contattami ;)

ciao!

Beppe82
11-01-2009, 10:21

:eek:

no povero XenoM, poi ci rimane male :asd:

cercando "nozioni di elettrotecnica" si trova questo http://www.electroportal.net/vis_resource.php?section=Corso&id=1 che mi sembra fatto bene

xenom
11-01-2009, 10:26
non capisco cosa devi sapere che già non sai... :D se è solo quello che hai chiesto te si tratta di pooooche formule ;)

cmq ti consiglio due libri, universitari naturalmente :asd:, di cui basta che leggi i primi capitoli per le tue esigenze:

Horowitz and Hill - The art of electronics
oppure sempre Sedra Smith - Circuiti per la microelettronica

io ho gli e-book... se vuoi contattami ;)

ciao!

le resistenze le so, ma la corrente alternata non l'ho mai approfondita con le formule...
Sono molto pratico, la fisica teorica che sta dietro all'elettrotecnica non la so :D

grazie per i consigli, proverò a vedere

ps: il sedra smith mi sembra sia un famoso libro di elettronica universitaria.. non è un po' eccessivo? :asd:

drakend
11-01-2009, 10:30
le resistenze le so, ma la corrente alternata non l'ho mai approfondita con le formule...
Sono molto pratico, la fisica teorica che sta dietro all'elettrotecnica non la so :D

grazie per i consigli, proverò a vedere

ps: il sedra smith mi sembra sia un famoso libro di elettronica universitaria.. non è un po' eccessivo? :asd:
Che cosa devi inventare?!? :eek:

xenom
11-01-2009, 11:30
Che cosa devi inventare?!? :eek:

Nulla che non abbiano già inventato :O :asd: :sofico:

dreadknight
11-01-2009, 11:54

direi di sì :D

Prova a leggere: Alexander,Sadiku "Circuiti elettrici", McGraw-Hill

è un testo universitario, ma è molto chiaro e con diversi esempi

Wilcomir
11-01-2009, 12:30
secondo me invece i primi capitoli sono abbastanza facili... comunque mi metto alla ricerca del sadiku sisi

ciaoooo!