View Full Version : Mi consigliate un buon libro di elettrologia di base?
sia per interesse personale che per l'incombenza di un'esame sull'argomento, mi servirebbe un libro sull'elettrologia/elettrotecnica che spieghi le cose basilari in modo chiaro ed esaustivo, senza addentrarsi però in particolari troppo "profondi"...
In particolare mi servono gli argomenti relativi a resistenze, condensatori, corrente continua, alternata (valore rms, efficacie ecc.), reattanza capacitiva e induttiva. Magari se ci sono anche gli induttori (sebbene non siano in programma) tanto meglio.
Elettrologia teorica quindi (io ho tutta roba pratica :D ).
Ripeto: non cose troppo dettagliate (no libri universitari!)
Grazie :D
Wilcomir
11-01-2009, 10:07
non capisco cosa devi sapere che già non sai... :D se è solo quello che hai chiesto te si tratta di pooooche formule ;)
cmq ti consiglio due libri, universitari naturalmente :asd:, di cui basta che leggi i primi capitoli per le tue esigenze:
Horowitz and Hill - The art of electronics
Sedra Smith - Microelectronics circuits
oppure sempre Sedra Smith - Circuiti per la microelettronica
io ho gli e-book... se vuoi contattami ;)
ciao!
:eek:
no povero XenoM, poi ci rimane male :asd:
cercando "nozioni di elettrotecnica" si trova questo http://www.electroportal.net/vis_resource.php?section=Corso&id=1 che mi sembra fatto bene
non capisco cosa devi sapere che già non sai... :D se è solo quello che hai chiesto te si tratta di pooooche formule ;)
cmq ti consiglio due libri, universitari naturalmente :asd:, di cui basta che leggi i primi capitoli per le tue esigenze:
Horowitz and Hill - The art of electronics
oppure sempre Sedra Smith - Circuiti per la microelettronica
io ho gli e-book... se vuoi contattami ;)
ciao!
le resistenze le so, ma la corrente alternata non l'ho mai approfondita con le formule...
Sono molto pratico, la fisica teorica che sta dietro all'elettrotecnica non la so :D
grazie per i consigli, proverò a vedere
ps: il sedra smith mi sembra sia un famoso libro di elettronica universitaria.. non è un po' eccessivo? :asd:
le resistenze le so, ma la corrente alternata non l'ho mai approfondita con le formule...
Sono molto pratico, la fisica teorica che sta dietro all'elettrotecnica non la so :D
grazie per i consigli, proverò a vedere
ps: il sedra smith mi sembra sia un famoso libro di elettronica universitaria.. non è un po' eccessivo? :asd:
Che cosa devi inventare?!? :eek:
Che cosa devi inventare?!? :eek:
Nulla che non abbiano già inventato :O :asd: :sofico:
dreadknight
11-01-2009, 11:54
direi di sì :D
Prova a leggere: Alexander,Sadiku "Circuiti elettrici", McGraw-Hill
è un testo universitario, ma è molto chiaro e con diversi esempi
Wilcomir
11-01-2009, 12:30
secondo me invece i primi capitoli sono abbastanza facili... comunque mi metto alla ricerca del sadiku sisi
ciaoooo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.