View Full Version : AMD Athlon 6400+ hardware upgrade!!help!!
Ciao ragazzi!...allora vi spiego la situazione:ho un pc non nuovissimo che monta un Asrock aliveNF6G-VISTA,2 gb di ram corsair a 800 mhz ed un processore AMD Athlon 3500+ 2.21 Ghz.Visto che la ram c'è e che la scheda madre regge fino a 800 mhz avevo intenzione di cambiare il processore.Per fare una cosa rapida e indolare ho preferito rimanere su un AMD ATHLON 6400+ 3.2 Ghz.é una buona idea??...Qualcuno di voi ha esperienze dirette su qst processore??...dovrei cambiare il sistema di raffredamento(ora non so nello specifico cosa ho :bhò: )...ho visto anche che ce ne sono due versione:quella normale e una BLACK EDITION...ci sono cambiamenti notevoli fra le due...vale la pena la BLACK EDITION o no??...grazie mille!!ps Inoltre ho una Nvidia geforce 7600...qst hardware con il nuovo processore reggerebbe un'ipotetico e remoto passaggio da XP a VISTA??...GRAZIE MILLE
Capellone
10-01-2009, 20:43
il passaggio a Vista puoi benissimo farlo anche senza toccare nulla dell'hardware.
se poi i programi che usi hanno bisogno di una cpu potente allora vada per il 6400+; il black edition ha il moltiplicatore sbloccato verso l'alto per facilitare l'overclock.
mmm...grazie x l'attenzione...ma cos'è l'overclock?? e cosa significa il moltiplicatore sbloccato verso l'alto?...é una cosa utile??...scusa x l'ignoranza e grazie x le risposte!:)
Capellone
10-01-2009, 21:26
l'overclock è l'arte di aumentare la frequenza di alcuni componenti come cpu, ram, gpu e bus di interconnessione per aumentare le prestzioni.
é complicato da fare??...porta benefici notevoli??...grazie mille!!
Franky80
11-01-2009, 09:44
se no sei pratico pigliati un 6000+ o un 6400+ liscio che dovrebbero costare meno, poi per quel che ne so io i 6400+ non salgono + di tanto di frequenza visto che sono gia tirati al limite e cmq per fare overclock credo che ti serva anche tutto l'insieme ram , scheda madre , cpu , almentatore proprensi all'overclock
ora leggendo la scheda della mia scheda amd su internethttp://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ALiveNF6G-VSTA&s=AMD leggo che regge ram fino a 1066 mhz e anche l'amd phenom...però sulla scatola che ho io a casa dice che regge fino a 800 mhz e nn parla di phenom...mi potrei fidare ad aquistare un phenom oppure ci sono delle differenze...magari quella su internet é una scheda aggiornata rispetto alla mia con lo stesso nome?!?!..GRAZIE
Franky80
11-01-2009, 15:28
ciao, probabilmente la tua scheda madre puo supportare i phenom con un aggiornamento del bios , ma dubito che li sfrutteresti al 100%
per farti un esempio la mia mobo è una m2n-e , supporta i phenom ma è una scheda am2 con hiper trasport 1.0 mentre il phenom usa hipertrasport 3.0(am2+) , questo non vuol dire che non funzionerebbe ma che non andrebbe al 100% come su una scheda am2+ fatta apposta per loro
secondo me se ti prendi un x2 6000+ o 6400+ fai gia un gran bel passo avanti e spendi pure meno rispetto ad i phenom
io sono passato da un 4200+ ad un 6000+ ed ho visto una notevole differenza , sopratutto nei games, penso che te da un 3500 ad un 6400 la noterai ancora di +
cmq per sicurezza controlla vai nel sito della asrock e controlla che supporti il 6400+, al massimo prima di installare il processore aggiorna il bios alla versione + recente
ciao, spero di esser stato d'aiuto
il 6400 é supportato sì...ma km si aggiorna il bios??:D
Bravonera2
11-01-2009, 17:19
il passaggio a Vista puoi benissimo farlo anche senza toccare nulla dell'hardware.
se poi i programi che usi hanno bisogno di una cpu potente allora vada per il 6400+; il black edition ha il moltiplicatore sbloccato verso l'alto per facilitare l'overclock.
Il 6400 black non ha il molti sbloccato.
StePazzo
11-01-2009, 17:21
guarda.... se non sai come fare per overcloccare lascia perdere la black edition.... oltretutto la tua scheda madre non reggerebbe grandi cose in più e quindi sarebbe una spesa ingiustificata....
o altrimenti puoi fare un upgrade utile, puntare al 6000+, aggiungere 100 euro, e fare un upgrade anche della vga.... con una hd4830
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.