View Full Version : Asus A8N-E CMOS non salva i settaggi!
Ciao a tutti io ho una MB come da oggetto , ma da un giorno all'altro a ogni avvio mi faceva settare i parametri del BIOS , con Fun speed error e boot di avvio sballati, allora ho cambiato la batteria della CMOS ma ho di nuovo gli stessi problemi, ho provato anche a fare un clear cmos da jumper ma nulla, secondo voi cosa potrebbe essere?Da premettere che il bios e' aggiornato all'ultimo upgrade della mia mb.
Attendo vostri consigli, grazie a todos.
Resto in attesa di qualche piccolo aiutino.
chocisse
19-02-2009, 21:56
Ciao zornn! ho il tuo stesso problema, sulla stessa mobo, e anche io ho cambiato la batteria e fatto il clear senza risolvere; mi hanno detto che è un problema del chip del bios, dove in teoria risiede il cmos, che praticamente non fà il switch di alimentazione allo spegnimento e si resetta tutte le volte; per risolvere, secondo me, ci sono due strade: 1) baipassare il circuito di switch collegando direttamente il cmos alla batteria, che in questo modo si esaurirà più velocemente. 2) sostituire "a caldo" il chip del bios riflashandolo.
Adesso faccio delle prove poi ti faccio sapere; se nel frattempo hai risolto fammi sapere.
Ciao, allora siamo in 2 e con la stessa mb azz, cmq non ho ancora risolto infatti sto optando di cambiare MB, xke' ho lascio il pc sempre sotto alimentazione oppure ogni volta devo settare i parametri.
Pensa che una sera in piena notte il pc si e' acceso da solo , ah queste ASUS ;)
chocisse
23-02-2009, 22:36
Ciao zornn! Ho smontato la mobo e fatto delle misurazioni con il multimetro e forse ho trovato il problema; quando la mobo è collegata alla rete elettrica su uno dei piedini dell'integrato "ite it8712f-a" si misura una tensione di 2 volts circa, l'integrato è nelle vicinanze della batteria, scollegando l'limentazione questa tensione sparisce; la batteria alimenta una microresistenza che non fa passare la tensione verso l'integrato quindi provvederò alla sostituzione della resistenza risolvendo il problema "spero" ti faccio sapere e se funziona ti forniro tutti i dettagli per far rivivere questa mobo.
Ormai è una sfida!
Ciao, sono con te. :muro:
Fammi sapere quando avrai risolto.
chocisse
26-02-2009, 22:02
Rsolto! ho sostituito la microresistenza siglata r43 che si trova fra la batteria e l'integrato "ite it8712f-a", sotto il jumper clear cmos, e il seddetto integrato "ite it8712f-a" risulta essere alimentato anche quando scollego il pc dalla rete elettrica; riassemblato il pc ho riconfigurato il bios e provato per una ventina di accensioni e tutto funziona regolarmente; quindi il problema sembra propio essere quella resistenza.
Armatevi di pazienza, saldatore e lente di ingrandimento "il componente da sostituire non è più largo di 5mm" buona fortuna.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.