View Full Version : fastweb in fibra ottica
Vorrei sapere come faccio a sapere se una determinata citta è cablata in fibra ottica da fastweb.. ( una volta c'era un link sul sito fastweb ora non lo trovo piu)
grazie per le risposte
restoinattesa
11-01-2009, 04:42
Vorrei sapere come faccio a sapere se una determinata citta è cablata in fibra ottica da fastweb.. ( una volta c'era un link sul sito fastweb ora non lo trovo piu)
grazie per le risposte
interesserebbe saperlo anche a me
random566
11-01-2009, 09:49
secondo me c'è la possibilità che a fastweb non interessi molto far sapere quali siano le zone realmente coperte dalla fibra.
diversamente non si spiegherebbe il motivo per cui molte persone (compreso il sottoscritto), pur abitando in zone sicuramente non coperte dalla fibra di alcun gestore ricevano 2-3 chiamate settimanali da parte di agenzie per conto fastweb che annunciano la possibilità di avere il collegamento in fibra presso la propria abitazione.
webmagic
11-01-2009, 12:21
grazie per le risposte
Questo è l'elenco sintetico delle città coperte in fibra ottica FastWeb; in molti casi non tutta la città è coperta, ma solo una frazione di essa.
- Argelato - Assago
- Bari - Basiglio - Biella - Bologna - Brescia - Bresso - Buccinasco
- Casalecchio di Reno - Cinisello Balsamo - Cologno Monzese - Corsico - Cusago
- Ferrara - Fiumicino
- Genova - Guidonia Montecelio
- Lacchiarella
- Milano - Modugno - Moncalieri
- Napoli - Nepi
- Padova - Peschiera Borromeo - Pianoro - Piolterro - Pomezia
- Reggio Emilia - RHO - Roma
- San Donato Milanese - San Lazzaro di Savena - Segrate - Sesto San Giovanni
- Torino
- Venezia - Vimodrone
- Zola Predosa
La copertura sul sito FastWeb evidenzia comunque se c'è fibra o meno in base al numero telefonico fornito e quindi alla zona di appartenenza.
La "sentenza" della copertura con fibra ottica è questa di solito:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090111122045_FO.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090111122045_FO.jpg)
Il link per la verifica copertura è il seguente: http://www.fastweb.it/AVT/Start/
Sarebbe curioso sapere come si sono mossi per la copertura...ad esempio è chiaro che a milano e hinterland (cavoli, anche il comune di iacchiarella :D !!!) abbiano deciso di cablare a tutto spiano...
Ma poi leggendo vengono fuori comuni come Nepi, in provincia di Viterbo (dove chiaramente la fibra non c'è) che è un comune di circa 10.000 abitanti :eek: ! Tra l'altro non ha neanche con una grande densità abitativa (che credo sia un parametro da tenere in considerazione quando si decide cosa coprire).
Probabile che in questi casi "decentrati" già qualcuno (magari un qualche ente locale...) aveva già approntato una rete in fibra e fastweb si è limitata ad utilizzare l'infrastruttura già in buona parte esistente.
Tutto ciò per dire quanto sono invidioso di chi sta a Nepi, si respira l'aria buona e si gode pure la miglior connessione ad internet attualmente possibile (in Italia, per un privato).
sono di ferrara ma al test del link mi da ADSL 20/1 mega
in realta viaggio a 5mega/400k
(e pensare che nell' altra residenza ho alice , pago la meta e viaggio a 7 mega/800k :doh: )
webmagic
11-01-2009, 13:15
sono di ferrara ma al test del link mi da ADSL 20/1 mega
in realta viaggio a 5mega/400k
La copertura ti indica cosa è disponibile, ovvero DSLAM con ADSL1, con ADSL2+ o copertura in fibra ottica. Quindi quella tua copertura è da intendersi "FINO A 20/1 mega". Le velocità che poi raggiungi nella tua abitazione dipendono dal doppino.
webmagic
11-01-2009, 13:21
Ma poi leggendo vengono fuori comuni come Nepi, in provincia di Viterbo (dove chiaramente la fibra non c'è) che è un comune di circa 10.000 abitanti :eek: ! Tra l'altro non ha neanche con una grande densità abitativa (che credo sia un parametro da tenere in considerazione quando si decide cosa coprire).
Per quello che ho capito il backbone (dorsale) di Fw da Bologna a Roma passa vicino Nepi. Per quello hanno cablato un nuovo quartiere di Nepi (provincia di Viterbo) che presentava già canaline predisposte per ospitare la fibra ottica.
Invidio anche io Nepi :fagiano:
fabio336
11-01-2009, 14:05
Questo è l'elenco sintetico delle città coperte in fibra ottica FastWeb; in molti casi non tutta la città è coperta, ma solo una frazione di essa.
- Argelato - Assago
- Bari - Basiglio - Biella - Bologna - Brescia - Bresso - Buccinasco
- Casalecchio di Reno - Cinisello Balsamo - Cologno Monzese - Corsico - Cusago
- Ferrara - Fiumicino
- Genova - Guidonia Montecelio
- Lacchiarella
- Milano - Modugno - Moncalieri
- Napoli - Nepi
- Padova - Peschiera Borromeo - Pianoro - Piolterro - Pomezia
- Reggio Emilia - RHO - Roma
- San Donato Milanese - San Lazzaro di Savena - Segrate - Sesto San Giovanni
- Torino
- Venezia - Vimodrone
- Zola Predosa
La copertura sul sito FastWeb evidenzia comunque se c'è fibra o meno in base al numero telefonico fornito e quindi alla zona di appartenenza.
La "sentenza" della copertura con fibra ottica è questa di solito:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090111122045_FO.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090111122045_FO.jpg)
Il link per la verifica copertura è il seguente: http://www.fastweb.it/AVT/Start/
A Guidonia, non sono riuscito a trovare nemmeno un numero che può avere la fibra..., dice solo che è coperta da adsl
potrebbe essere che dell'intero comune, sia coperto solo qualche palazzo?
Ciao:)
webmagic
11-01-2009, 14:09
A Guidonia, non sono riuscito a trovare nemmeno un numero che può avere la fibra..., dice solo che è coperta da adsl
potrebbe essere che dell'intero comune, sia coperto solo qualche palazzo?
E per fortuna lo avevo scritto!!
fabio336
11-01-2009, 14:19
E per fortuna lo avevo scritto!!
Si, lo avevo letto...
So anche dove passa la fibra di fastweb...
E, verificando i numeri, della via in cui passa, nessun numero, risulta coperto...
secondo me nel mio comune, non c'è nessuna copertura in fibra.
webmagic
11-01-2009, 14:27
Si, lo avevo letto...
So anche dove passa la fibra di fastweb...
E, verificando i numeri, della via in cui passa, nessun numero, risulta coperto...
secondo me nel mio comune, non c'è nessuna copertura in fibra.
Non saprei, io mi sono limitato ad elencarvi le città.. magari non è fibra residenziale ma dedicata alle aziende? :stordita: :fagiano:
fabio336
11-01-2009, 14:41
Non saprei, io mi sono limitato ad elencarvi le città.. magari non è fibra residenziale ma dedicata alle aziende? :stordita: :fagiano:
Probabile...
mi informerò... sono curioso!
Ciao e grazie:)
magnetex
11-01-2009, 14:46
Quindi quella tua copertura è da intendersi "FINO A 20/1 mega". Le velocità che poi raggiungi nella tua abitazione dipendono dal doppino.
O dalla saturazione del Dslam Fastweb ;)
(i doppini sono molto usati dai callcenter Fastweb come scusa quando l'adsl non va, poi passando ad altro operatore con lo stesso doppino si va tranquillamente a 14-16Mega;) )
Cmq 10 mega su fibra sono ridicoli. Fastweb è probabilmente l'unico provider al mondo a dare più banda in DS agli utenti in adsl che a quelli su fibra... :asd:
attackment
11-01-2009, 16:17
O dalla saturazione del Dslam Fastweb ;)
(i doppini sono molto usati dai callcenter Fastweb come scusa quando l'adsl non va, poi passando ad altro operatore con lo stesso doppino si va tranquillamente a 14-16Mega;) )
peccato che se il dslam fosse sovraccarico nulla vieta di aumentarne la capacita
Cmq 10 mega su fibra sono ridicoli. Fastweb è probabilmente l'unico provider al mondo a dare più banda in DS agli utenti in adsl che a quelli su fibra... :asd:
10 mega in down magari, perchè i 10 in up voglio vedere quale adsl te li mette a disposizione. Comunque ciò che dici è vero, 10 mega in down sono davvero pochi considerando le potenzialità della fibra ma considera che:
1) Viste le potenzialità di una rete del genere potrebbero fare un upgrade in uno schiocco di dita (adesso magari esagero ma insomma il concetto è quello...).
2) Molte 20 mega alla prova dei fatti oltrepassano di poco (e chiaramente solo in down) la portante che fastweb fornisce regolarmente con la fibra.
0sc0rpi0n0
11-01-2009, 17:30
10Mbit/s in upload con le attuali ADSL ( no fibra ) sono impossibili anche a volere .
Al massimo delle proprie possibilità , l'ADSL2 + permette 1 Mbit/s in upload e 24 Mbit/s in download .
10 mega in down magari, perchè i 10 in up voglio vedere quale adsl te li mette a disposizione.
infatti ho detto in downstream. E cmq sono half duplex, per cui da quel che ne so io (non ho fibra FW) non si possono sfruttare tutti i 10 Mb in down e up contemporaneamente.
1) Viste le potenzialità di una rete del genere potrebbero fare un upgrade in uno schiocco di dita (adesso magari esagero ma insomma il concetto è quello...).
si ma non lo fanno. Diversi mesi fa alcuni rumors avevano preannunciato la 100 Mb su fibra, ma per ora non s'è visto niente. In pratica sono fermi ad un'offerta di 10 anni fa, quando all'estero su fibra ti danno tutti almeno 50 Mb...
10Mbit/s in upload con le attuali ADSL ( no fibra ) sono impossibili anche a volere .
Al massimo delle proprie possibilità , l'ADSL2 + permette 1 Mbit/s in upload e 24 Mbit/s in download .
Sì era quello che intendevo dire...anche se da quello che so (vedi questa (http://it.wikipedia.org/wiki/Adsl#Standard_ADSL) tabella) in realtà lo standard ITU G.992.5 (per capirci, l'ADSL2+ di cui parli) nella sua migliore "declinazione" (leggi Annex M) può arrivare fino a 3,5 Mbps in upload, sempre mantenendo i 24 Mbps in down. Chiaramente con i soliti problemi di attenuazione annessi e connessi....per andare oltre ci vuole la VDSL, e non sto a dire come tale tecnologia difficilmente possa andare a nozze con una rete "fisica" di rame che, diciamo, non è proprio il massimo dell'efficienza.
Psyred anche io avevo sentito quella voce che girava...certo non dico i 100 Mbps, ma almeno un 50 Mbps potrebbero pure mollarli quelli di fastweb ai loro utenti! Poi ti dirò...io sono in un'area coperta dal progetto ADD di Telecom, quindi per ora la fibra ottica al massimo la posso vedere in foto (magari non a risoluzione troppo alta che mi ci vuole troppo a caricarla :asd:)!
orestino74
23-01-2009, 12:13
Stanno facendo come fecero per la 20mega adsl....annunciano, e poi passano anni...in effetti 10 mbit è ridicolo considerate le offerte adsl.
Anche se poi alla fine quanti hanno in effetti una 20 piena?
e poi l' upload in effetti è inarrivabile in fibra!!
attackment
23-01-2009, 20:41
Stanno facendo come fecero per la 20mega adsl....annunciano, e poi passano anni...in effetti 10 mbit è ridicolo considerate le offerte adsl.
Anche se poi alla fine quanti hanno in effetti una 20 piena?
e poi l' upload in effetti è inarrivabile in fibra!!
piu di quanti credi ma ovviamente non li leggi
davide66
23-01-2009, 20:43
Se non sbaglio la dorsale in fibra ottica passa a 100 metri da casa mia :cry: :cry:
Ragazzi, come posso capire se una numerazione Fastweb è raggiunta dal servizio in fibra ottica o meno, ovvero se un cliente già Fastweb sta usufruendo del servizio di fibra ottica per internet oppure no?
Ragazzi, come posso capire se una numerazione Fastweb è raggiunta dal servizio in fibra ottica o meno, ovvero se un cliente già Fastweb sta usufruendo del servizio di fibra ottica per internet oppure no?
Lo puoi sapere, QUASI SEMPRE, in base all'indirizzo IP che Fastweb assegna all'utente (salvo che l'indirizzo non inizi con 10.)
Devi guardare il secondo numero dell'indirizzo IP: se è < 128 (o 127? non lo ricordo mai) allora è fibra, altrimenti ADSL.
Es: il mio indirizzo IP Fastweb è una cosa del tipo 5.X.Y.Z (il 5 iniziale indica che il mio IP fa parte della MAN di Genova).
X < 128 => FIBRA (e, effettivamente, sono fibra).
Ricorda che il discorso NON vale per gli IP Fastweb che iniziano con 10.
Inoltre non so se il discorso è sempre valido per i contratti NON residenziali, ma sicuramente in ascolto ci sono persone più esperte di me che mi possono correggere.
Ciao,
Mr Hyde
schizzato2
21-12-2009, 10:38
Lo puoi sapere, QUASI SEMPRE, in base all'indirizzo IP che Fastweb assegna all'utente (salvo che l'indirizzo non inizi con 10.)
Devi guardare il secondo numero dell'indirizzo IP: se è < 128 (o 127? non lo ricordo mai) allora è fibra, altrimenti ADSL.
Es: il mio indirizzo IP Fastweb è una cosa del tipo 5.X.Y.Z (il 5 iniziale indica che il mio IP fa parte della MAN di Genova).
X < 128 => FIBRA (e, effettivamente, sono fibra).
Ricorda che il discorso NON vale per gli IP Fastweb che iniziano con 10.
Inoltre non so se il discorso è sempre valido per i contratti NON residenziali, ma sicuramente in ascolto ci sono persone più esperte di me che mi possono correggere.
Ciao,
Mr Hyde
mi ricordo che esiste una pagina dove puoi controllare gli ip in fibra
GRAZIE!! ;)
Sarebbe ottimo...se qualcuno si ricorda il link.... è il benvenuto! :)
infatti ho detto in downstream. E cmq sono half duplex, per cui da quel che ne so io (non ho fibra FW) non si possono sfruttare tutti i 10 Mb in down e up contemporaneamente.
Non è vero, almeno a Milano dove sono io il collegamento è bidirezionale simultaneo e lo sfrutto ampiamente, anzi a volte mi pare di superare abbondantemente in 10 Mb/s in entrambi i versi (ma forse è solo un errore di misurazione prolungato).
Non è vero, almeno a Milano dove sono io il collegamento è bidirezionale simultaneo e lo sfrutto ampiamente, anzi a volte mi pare di superare abbondantemente in 10 Mb/s in entrambi i versi (ma forse è solo un errore di misurazione prolungato).
Da quanto so avete ragione sia te che psyred...inizialmente le connessioni in fibra di fastweb erano in half duplex, poi hanno cominciato a metterle in full duplex. Quindi è perfettamente possibile che tu possa scaricare e uppare contemporaneamente a 10 mbps.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.