View Full Version : Voi che siete bravi con le reti, come lo siete diventati?
badthing
10-01-2009, 18:14
Ormai sono diversi anni che smanetto con il pc e ritengo di avere una discreta esperienza. Le più grosse lacune le ho nelle reti nel senso che mi piacerebbe conoscere meglio questo fantastico mondo e capire cosa succede quando i pacchetti lasciano il mio router e vanno in centrale.
Qualcuno sa consigliarmi un buon testo o magari qualche corso on-line? Grazie
io ho studiato queste cose all'università, ma il modo migliore è lavorarci.
io ho cominciato con lo smanettare a casa. il top poi l'ho raggiunto col lavoro. cmq non si finisce mai di imparare.
se hai voglia di sbatterti un po' fai qualche certificazione...io a scuola sono stato certificato CCNA cisco livello 1.
cavolo ottimo, ma gli esami erano in inglese vero
cavolo ottimo, ma gli esami erano in inglese vero
si esatto esami in inglese, domanda con risposta multipla da scegliere.
OUTATIME
12-01-2009, 07:59
il modo migliore è lavorarci.
Quoto.
Delle certificazioni in sè non te ne fai nulla.... Oltre che a fare il doppio della fatica a studiare, non ti da nessun vantaggio reale.
Diverso è il discorso se decidi di usare il testo per la certificazione per imparare qualcosa....
beh si, mettere tutto in pratica lavorando è il massimo...
io personalmente... sbattendoci la testa tutti i giorni :D
tutmosi3
12-01-2009, 14:33
io personalmente... sbattendoci la testa tutti i giorni :D
Io pure.
Ciao
Certificazione ccna 1 , lpi 101, 102,103
Ho poi preso quelle microsoft partendo dalla mitica mcdst.
Devi avere tanta pazienza e devi anche applicarti molto, perché le cose che studi le dimentichi in fretta se non ti applichi.
adesso io vorrei fare qualcosa di simile... nn so, qualche corso particolare, qualche certificazione ecc ecc
ho perso 3 anni con la mia società... faccio parte dei sistemi informativi e rendetevi conto, non mi hanno fatto mai fare alcun corso o certificazione... se non era per la mia buona volontà e per il fatto che mi piace la materia erano stati 3 anni persi... quantomeno posso dire che come conoscenza sono cresciuto tranquillamente...
a parte che la certificazione ccna 1 non esiste....esiste solo la CCNA. Se avete fatto gli esami del primo modulo...beh...non avete la certificazione CCNA :) (se vi hanno dato l'attestato del ccna1 è solo l'attestato...per avere la ccna bisogna iscriversi presso un centro Prometric/Parson ed effettuare li gli esami (con telecamera puntata, foglio unico da riconsegnare indietro dove fare i calcoli rigorosamente a mano etc etc). Alla fine vi viene assegnato un codice CCO e siete ufficilamente dentro la grande famiglia dei certificati CCNA :D
ma a parte questo.
ho perso 3 anni con la mia società... faccio parte dei sistemi informativi e rendetevi conto, non mi hanno fatto mai fare alcun corso o certificazione... se non era per la mia buona volontà e per il fatto che mi piace la materia erano stati 3 anni persi... quantomeno posso dire che come conoscenza sono cresciuto tranquillamente...
benvenuto nel merdaviglioso mondo del lavoro. Quello che dici succede nel 99,9% delle aziende, e se ti fanno fare una certificazione o è farlocca (cioè serve a loro per avere piu margini su un prodotto, e praticamente è una bufalata) oppure è perke proprio non ne possono fare a meno senno il servizio non lo vendono. E difficilmente lo fai in aziende dove lavori nel ced, ma solo mediamente nelle aziende di servizi.
L'unica è tirarsi su le maniche, studiare per i cacchi tuoi e vendersi ad altre aziende che ti danno di piu. Questa è l'unica strada. Purtroppo è cosi dappertutto, ma mediamente la differenza è che all'estero fai il salto all'interno della stessa azienda, mentre in Italia praticamente NON esiste la carriera (parlo per l'IT) all'interno della stessa struttura: se entri come pulitore di stampanti e in 2 anni ti fai la CCNA e la MCSE rimarrai sempre pulitore di stampanti. :)
sono super d'accordo con te... hai detto tutto ciò che penso anche io...
è assurdo cmq...
benvenuto nel merdaviglioso mondo del lavoro. Quello che dici succede nel 99,9% delle aziende, e se ti fanno fare una certificazione o è farlocca (cioè serve a loro per avere piu margini su un prodotto, e praticamente è una bufalata) oppure è perke proprio non ne possono fare a meno senno il servizio non lo vendono. E difficilmente lo fai in aziende dove lavori nel ced, ma solo mediamente nelle aziende di servizi.
L'unica è tirarsi su le maniche, studiare per i cacchi tuoi e vendersi ad altre aziende che ti danno di piu. Questa è l'unica strada. Purtroppo è cosi dappertutto, ma mediamente la differenza è che all'estero fai il salto all'interno della stessa azienda, mentre in Italia praticamente NON esiste la carriera (parlo per l'IT) all'interno della stessa struttura: se entri come pulitore di stampanti e in 2 anni ti fai la CCNA e la MCSE rimarrai sempre pulitore di stampanti. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.