PDA

View Full Version : Voi che siete bravi con le reti, come lo siete diventati?

badthing
10-01-2009, 18:14
Ormai sono diversi anni che smanetto con il pc e ritengo di avere una discreta esperienza. Le più grosse lacune le ho nelle reti nel senso che mi piacerebbe conoscere meglio questo fantastico mondo e capire cosa succede quando i pacchetti lasciano il mio router e vanno in centrale.

Qualcuno sa consigliarmi un buon testo o magari qualche corso on-line? Grazie

BTS
11-01-2009, 09:53
io ho studiato queste cose all'università, ma il modo migliore è lavorarci.

danidj
11-01-2009, 14:30
io ho cominciato con lo smanettare a casa. il top poi l'ho raggiunto col lavoro. cmq non si finisce mai di imparare.

vizzz
11-01-2009, 20:00
se hai voglia di sbatterti un po' fai qualche certificazione...io a scuola sono stato certificato CCNA cisco livello 1.

danidj
11-01-2009, 20:40
cavolo ottimo, ma gli esami erano in inglese vero

vizzz
11-01-2009, 20:44
cavolo ottimo, ma gli esami erano in inglese vero

si esatto esami in inglese, domanda con risposta multipla da scegliere.

danidj
11-01-2009, 21:04
ottimo ottimo.

OUTATIME
12-01-2009, 07:59
il modo migliore è lavorarci.
Quoto.

Delle certificazioni in sè non te ne fai nulla.... Oltre che a fare il doppio della fatica a studiare, non ti da nessun vantaggio reale.

Diverso è il discorso se decidi di usare il testo per la certificazione per imparare qualcosa....

danidj
12-01-2009, 10:21
beh si, mettere tutto in pratica lavorando è il massimo...

rob66
12-01-2009, 11:21
io personalmente... sbattendoci la testa tutti i giorni :D

tutmosi3
12-01-2009, 14:33
io personalmente... sbattendoci la testa tutti i giorni :D

Io pure.

Ciao

M@aster
12-01-2009, 16:57
Certificazione ccna 1 , lpi 101, 102,103

Ho poi preso quelle microsoft partendo dalla mitica mcdst.

Devi avere tanta pazienza e devi anche applicarti molto, perché le cose che studi le dimentichi in fretta se non ti applichi.

danidj
30-03-2009, 12:19
adesso io vorrei fare qualcosa di simile... nn so, qualche corso particolare, qualche certificazione ecc ecc

ho perso 3 anni con la mia società... faccio parte dei sistemi informativi e rendetevi conto, non mi hanno fatto mai fare alcun corso o certificazione... se non era per la mia buona volontà e per il fatto che mi piace la materia erano stati 3 anni persi... quantomeno posso dire che come conoscenza sono cresciuto tranquillamente...

hmetal
30-03-2009, 13:05
a parte che la certificazione ccna 1 non esiste....esiste solo la CCNA. Se avete fatto gli esami del primo modulo...beh...non avete la certificazione CCNA :) (se vi hanno dato l'attestato del ccna1 è solo l'attestato...per avere la ccna bisogna iscriversi presso un centro Prometric/Parson ed effettuare li gli esami (con telecamera puntata, foglio unico da riconsegnare indietro dove fare i calcoli rigorosamente a mano etc etc). Alla fine vi viene assegnato un codice CCO e siete ufficilamente dentro la grande famiglia dei certificati CCNA :D

ma a parte questo.

ho perso 3 anni con la mia società... faccio parte dei sistemi informativi e rendetevi conto, non mi hanno fatto mai fare alcun corso o certificazione... se non era per la mia buona volontà e per il fatto che mi piace la materia erano stati 3 anni persi... quantomeno posso dire che come conoscenza sono cresciuto tranquillamente...

benvenuto nel merdaviglioso mondo del lavoro. Quello che dici succede nel 99,9% delle aziende, e se ti fanno fare una certificazione o è farlocca (cioè serve a loro per avere piu margini su un prodotto, e praticamente è una bufalata) oppure è perke proprio non ne possono fare a meno senno il servizio non lo vendono. E difficilmente lo fai in aziende dove lavori nel ced, ma solo mediamente nelle aziende di servizi.

L'unica è tirarsi su le maniche, studiare per i cacchi tuoi e vendersi ad altre aziende che ti danno di piu. Questa è l'unica strada. Purtroppo è cosi dappertutto, ma mediamente la differenza è che all'estero fai il salto all'interno della stessa azienda, mentre in Italia praticamente NON esiste la carriera (parlo per l'IT) all'interno della stessa struttura: se entri come pulitore di stampanti e in 2 anni ti fai la CCNA e la MCSE rimarrai sempre pulitore di stampanti. :)

danidj
30-03-2009, 13:40
sono super d'accordo con te... hai detto tutto ciò che penso anche io...
è assurdo cmq...

benvenuto nel merdaviglioso mondo del lavoro. Quello che dici succede nel 99,9% delle aziende, e se ti fanno fare una certificazione o è farlocca (cioè serve a loro per avere piu margini su un prodotto, e praticamente è una bufalata) oppure è perke proprio non ne possono fare a meno senno il servizio non lo vendono. E difficilmente lo fai in aziende dove lavori nel ced, ma solo mediamente nelle aziende di servizi.

L'unica è tirarsi su le maniche, studiare per i cacchi tuoi e vendersi ad altre aziende che ti danno di piu. Questa è l'unica strada. Purtroppo è cosi dappertutto, ma mediamente la differenza è che all'estero fai il salto all'interno della stessa azienda, mentre in Italia praticamente NON esiste la carriera (parlo per l'IT) all'interno della stessa struttura: se entri come pulitore di stampanti e in 2 anni ti fai la CCNA e la MCSE rimarrai sempre pulitore di stampanti. :)