PDA

View Full Version : Il PC rimane acceso per 5 secondi e si spenge.

Hakuna Matata
10-01-2009, 19:06
Come da titolo, quando premo il tasto d'accensione tutto parte normalmente per 3/5 secondi e poi si spenge di nuovo. Pensavo fosse il tasto che rimaneva incastrato e ho provato a far partire il pc cortocircuitando i pin relativi al power direttamente sulla mobo ma stesso risultato.
Ho provato a staccare scheda video niente, hd niente, dvd niente sempre uguale, non so più che fare..cosa potrebbe essere?

stetteo
10-01-2009, 21:27
surriscaldamento?

Paghor87
10-01-2009, 21:59
prova a vedere se la cpu fa correttamente contatto con il dissipatore, potrebbe essere che la cpu non facendo contatto correttamente si surriscalda in quei 3, 5 sec e la cpu va in protezione spegnendo il pc

Hakuna Matata
12-01-2009, 18:46
Il dissi sembra ok e gira, ho provato a far partire l'ali atx cortocircuitandolo senza la scheda madre attaccata..però non ricordo una cosa...rimane acceso fino a quando rimane cortocircuitato il filo verde con la massa oppure basta l'impulso per farlo partire?
Dico questo perché a me rimane acceso solo se lascio cortocircuitato continuamente.

Dumah Brazorf
12-01-2009, 19:54
Il verde rimane sempre cortocircuitato.
Resetta il bios, vedi se migliora.

Hakuna Matata
12-01-2009, 20:07
Il verde rimane sempre cortocircuitato.
Resetta il bios, vedi se migliora.

Niente..un dettaglio che ho dimenticato di citare è questo:
Quando ho riacceso per la prima volta dopo che l'avevo spento funzionante mi è sembrato (ne sono quasi sicuro) che il test delle ventole a massima velocità che la scheda video ATI X1900 fa per qualche secondo durante il boot prima di tornare a velocità ridotta, fosse durato più del solito e poi il pc si è spento...boh. :muro:

Hakuna Matata
13-01-2009, 22:25
Ho fatto una prova sull'ali, ho staccato il connettore che va alla scheda madre e lasciato attaccato l'HD, ho cortocircuitato il pin verde con la massa per far partire l'ali e misurato la tensione del pin 8 power good che dovrebbe essere di 2,5V circa..ce n'erano 5.8V...peró mi pare che dovrebbe essere superiore ai 2,5 per essere valido..o sbaglio?

Dumah Brazorf
13-01-2009, 22:33
Vedi come si comporta senza scheda video e ram.

Hakuna Matata
13-01-2009, 22:34
Ho testato tutte le tensioni e sono ok...poi ho provato a levare la cpu ed accendere il pc...non si é spento , la scheda video é rimasta a velocitá max e nessun bip dall'altoparlante...credo sia la mobo a questo punto.

Hakuna Matata
13-01-2009, 22:35

L'unica differenza l'ha data senza cpu, qualsiasi altra cosa ho staccato faceva sempre lo stesso.

Credo sia la mobo perché é come se arrivato al punto che comincia a fare i test si spenge.

Hakuna Matata
13-01-2009, 23:05
Datemi le vostre opinioni, non ho un'altra cpu o mobo per fare i test quindi devo comprarla....se riuscite a capire quale puó essere il problema mi aiutereste molto. :)

Dumah Brazorf
13-01-2009, 23:25
Un altro alimentatore?

alphacygni
13-01-2009, 23:37
quasi sicuramente alimentatore...

Hakuna Matata
14-01-2009, 12:19
Però le tensioni sono tutte ok..comunque spero vivamente sia l'ali..qua da me i componenti pc costano tutti il doppio :muro:
Oggi prendo un altro ali e provo e vi faccio sapere....grazie :)

hibone
14-01-2009, 14:36
accendendo il pc senza scheda video o con una scheda video diversa continua a spegnersi?

Hakuna Matata
14-01-2009, 14:41
accendendo il pc senza scheda video o con una scheda video diversa continua a spegnersi?

Sì anche senza sk video...proprio non arriva ad apparire la schermata iniziale di test

!fazz
14-01-2009, 14:41
io controllerei la pasta termica, poi la connessione dello speaker e poi proverei l'alimentatore

Hakuna Matata
14-01-2009, 15:02
io controllerei la pasta termica, poi la connessione dello speaker e poi proverei l'alimentatore

La pasta termica mi sembra ok, lo speaker funzionava fino a due giorni fa quindi non credo si sia bruciato insieme all'ali o chissà che cosa.

!fazz
14-01-2009, 15:32
La pasta termica mi sembra ok, lo speaker funzionava fino a due giorni fa quindi non credo si sia bruciato insieme all'ali o chissà che cosa.

prova a cambiare ali se no penso che sia la mobo visto che non fà il post se no durante quello ti avrebbe avvisato dei problemi su vga ram cpu ecc ecc tramite i beep codes

Hakuna Matata
14-01-2009, 16:39

Purtroppo credo sia la mobo...ho preso un altro ali e stesso problema..se fosse stata la cpu o la ram doveva almeno dare qualche bip quando li staccavo invece niente :muro: