PDA

View Full Version : [C++] cartelle e sottocartelle...


Spanaccio
10-01-2009, 18:24
Salva a tutti! Vorrei sapere la libreria per manipolare cartelle e sottocartelle...magari se potete linkarmi una buona guida!!! Grazie mille

fero86
10-01-2009, 18:51
Salva a tutti! Vorrei sapere la libreria per manipolare cartelle e sottocartelle...magari se potete linkarmi una buona guida!!! Grazie mille mi pare di ricordare che le STL non offrissero nulla per creare, cancellare ed enumerare sottocartelle; per i primi due compiti puoi usare le funzioni mkdir e rmdir, per l'enumerazione invece é un bel problema perché devi usare funzioni specifiche del sistema operativo e quindi il tuo sorgente perde di portabilitá. su che sistema operativo lavori, Windows o Linux?

stdecden
10-01-2009, 19:49
Le librerie Boost tra le altre cose consentono di modificare il filesystem

Spanaccio
10-01-2009, 20:16
lavoro su windows!

fero86
10-01-2009, 22:08
lavoro su windows! in tal caso qui c'é un esempio che spiega come enumerare i files e le sottocartelle di una cartella data: http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa365200(VS.85).aspx

per creare e cancellare cartelle invece ci sono rispettivamente le API Win32 CreateDirectory (http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa363855.aspx) e RemoveDirectory (http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa365488(VS.85).aspx), ma chiaramente sono presenti solo su Windows, al contrario delle mkdir e rmdir di cui ti parlavo prima, che fanno parte di POSIX e quindi le trovi anche su Linux.