PDA

View Full Version : XFX GTX280 si spegne random in app. 3d

Nevenbridge81
10-01-2009, 16:01
Salve, ho un problema che mi sta facendo dannare. Ecco le mie spek.

E8400
Asus P5N32 Sli
4 x 1GB Corsair 800
XFX GTX280 OC
2 x WD Raptor 74GB (raid0)
3 x WD SATA 250 GB (raid5)
1x WD PATA 400GB
X-FI
Alim Enermax 620W
G15
Mouse Log. mx510
Cuffie Razer 5.1 amplificate tramite 2 porte USB
8 ventole silent 12cm 12v
case CM ora non ricordo il nome ma è grosso e l'ho pagato 200€ un'anno fà.
Monitor 24" HP HDMI

Il problema è che in maniera del tutto random mentre uso software 3d (x esempio giochi) la scheda video si spegne ed il monitor mi avverte che non c'è più segnale video. Il problema si verifica a volte dopo 10 minuti a volte dopo 4 ore a volte mai. Dietro la scheda video c'è un LED che indica la presenza o meno di alimentazione. Quando la scheda si spegne il LED da verde passa a rosso. La scheda video richiede 1 cavo PCI-E 4P ed uno 8P. Il mio alim ha solo 2 PCI-E 4P e dunque ho dovuto utilizzare gli adattatori usciti con la svideo. L'alim è modulare ed ho provato tutte le combinazioni possibili per quanto riguarda l'alimentazione della svideo.
Prima della GTX280 avevo una 8800GTX e non ho mai avuto questo problema.
La scheda video sale in overclock dunque non penso abbia ram o gpu fallati. Mai visti artefatti sullo schermo, si spegne e basta.
Il tutto mi fà pensare che il problema sia da imputare all'alimentatore ma cavolo è un 620 con AMP di tutto rispetto. Usando un sito consigliato in un thread di questo stesso forum risulta che il PC consumi 485W a pienp carico e per quanto riguarda gli AMP il valore che più si avvicina al limite è il 12V con 20AMP ma il mio alim dovrebbe reggere fino a 22. Per quanto riguarda 3,3 e 5 i valori sono di molto superiori (quasi il doppio).

Dipende dalla scheda video o dall'alimentatore? Se è l'alim mi consigliate un modello decente anche nell'eventualità di montare una scheda video che consumi di più tra un'anno? ( non mi interessano ne sli ne cross)

Grazie in anticipo

Nevenbridge81
10-01-2009, 20:31
Il mio alimentatore (Enermax liberty 620) dà 22A 12V sul cavo da 24P del sistema e altre 22A 12V per i 2PCI-E ed i connettori delle altre periferiche. Leggevo che la GTX280 vuole 40A. Possibile? Se così fosse il sistema mi sembra strano che parta soltanto. Help pls :D

Mazda RX8
12-01-2009, 21:55
potresti farti prestare un altro ali da qualche amico?