View Full Version : Consiglio Configurazione Pc Desktop Gaming
The_Real_Poddighe
10-01-2009, 15:06
Utilizzo: Gaming
Budget: +/- 1000€ 1500€
Eventuali config/componenti già pensati:
1 Scheda madre: Asus Maximus II Formula
2 Processore: Intel Core 2 Duo E8600
3 Memoria RAM: 2x 1GB Corsair DHX Dominator PC2-8500 C5
Esigenze particolari: Mi sto avvicinando ora al mondo del modding e dell'overclocking e vorrei un sistema che mi consentisse di smanettare senza troppe preoccupazioni.
In più adoro giocare e quindi mi piacerebbe poter sfruttare le potenzialità grafiche di parecchi titoli :D
Altre domande: Dei componenti sopra elencati l'unico di cui nn farei a meno per nessun motivo è la scheda madre, la ritengo valida e voglio provarla.
Procio e memorie RAM possono tranquillamente essere messe in discussione e poi naturalmente c'è da pensare agli altri componenti.
Inoltre nn ho idea di quale sia o come si calcoli il consumo energetico e quindi nn so che alimentatore mi conviene avere :p
Vi aggiungo qualche altro componente che avevo pensato di acquistare:
Dissipatore CPU: Thermaltake Dual Orb / Thermaltake Spin Q
La scheda video è davvero un flagello nn so assolutamente quale prendere...
Troppe indecisioni su differenze di Bench minime e poi ripeto, io nn sono un esperto quindi mi affido, in larga parte, a voi
Grazie
Poddighe
Utilizzo: Gaming
Budget: +/- 1000€ 1500€
Eventuali config/componenti già pensati:
1 Scheda madre: Asus Maximus II Formula
2 Processore: Intel Core 2 Duo E8600
3 Memoria RAM: 2x 1GB Corsair DHX Dominator PC2-8500 C5
Esigenze particolari: Mi sto avvicinando ora al mondo del modding e dell'overclocking e vorrei un sistema che mi consentisse di smanettare senza troppe preoccupazioni.
In più adoro giocare e quindi mi piacerebbe poter sfruttare le potenzialità grafiche di parecchi titoli :D
Altre domande: Dei componenti sopra elencati l'unico di cui nn farei a meno per nessun motivo è la scheda madre, la ritengo valida e voglio provarla.
Procio e memorie RAM possono tranquillamente essere messe in discussione e poi naturalmente c'è da pensare agli altri componenti.
Inoltre nn ho idea di quale sia o come si calcoli il consumo energetico e quindi nn so che alimentatore mi conviene avere :p
Vi aggiungo qualche altro componente che avevo pensato di acquistare:
Dissipatore CPU: Thermaltake Dual Orb / Thermaltake Spin Q
La scheda video è davvero un flagello nn so assolutamente quale prendere...
Troppe indecisioni su differenze di Bench minime e poi ripeto, io nn sono un esperto quindi mi affido, in larga parte, a voi
Grazie
Poddighe
Allora la ram prendine 2x2 giga che anche se con un SO a 32 bit nn la usi tutta va comunque meglio e comunque non costa molto di piu.
Per la scheda video devi dirci che diagonale di schermo hai
Per il processore io andrei su un 8500, nessuna differenza di prestazione (soprattutto nei giochi!!!) e costo inferiore ;)
The_Real_Poddighe
10-01-2009, 15:38
Allora la ram prendine 2x2 giga che anche se con un SO a 32 bit nn la usi tutta va comunque meglio e comunque non costa molto di piu.
Ok
Bella domanda, in realtà il monitor attuale è da cambiare, pensavo a questo
http://i40.tinypic.com/10oo16o.jpg
Quindi un 19'
Per il processore io andrei su un 8500, nessuna differenza di prestazione (soprattutto nei giochi!!!) e costo inferiore ;)
Se davvero la differenza è poca a fronte di un buon guadagno in margine di prezzo, penso che cambierò scelta...
Guarda se vuoi spendere tutti quei soldi ti consigliò di prendere un monitor più grande,se ci sta dove devi metterlo, come il bellissimo samsung t220 (che non a caso ho anche io :))
Altrimenti se rimani sul 19 pollici spendi meno e il resto lo tieni per aggiornamenti futuri/regalo a fidanzata-moglie-sorella :D
A parte gli scherzi la differenza tra 8600 e 8500 non esiste proprio nei giochi praticamente ;) vai sul secondo che ha un rapporto maggiore qualità/prezzo.
Per la vga se stai sul 19 basta la 4830 (che è forse giá fin troppo,va bene anche la 4670-9600 gt..però lì vedi tu...il mio consiglio è la 4830 che ti dura un paio d'anni almeno...la4850 è troppo.
La 4850 invece è perfetta se prendi il 22
Come hard disk vedi tu a seconda delle tue esigenze...di solito la configurazione consigliata è 2dischi piccolini (160-320) da
Mettere in raid x so e programmi e uno più grande (500-750) per i dati
Effettivamente visto il budget che avresti in mente di spendere 4 giga di ram, una scheda del calibro di hd4870/gtx260 e un monitor almeno da 22'' (se fosse da meno '' quelle schede non avrebbero senso) ci stanno tutti.
Ok per la ram e okeissimo per il procio:considera che l'E8500 in oc è formidabile!! Per l'LCD io ti consiglio con quei soldi minimo un 22"..e allora, volendo, punterei, sempre se vuoi spendere, anche su una 4870 occata di fabbrica: sennò potresti prenderti una 4850, anche da 1gb..con ottime previsioni, all'abbassarsi dei prezzi (fra più di un anno) di comprarne un'altra e fare crossfire, col vantaggio di risparmiare ora e avere già ora una più che ottima scheda!! Punta cmq sulla ATI!!;)
Per l'ali, un consiglio: Antec Earthwatts 650watt!! O altrimenti vedi Corsair (vx 550w)..o se vuoi spendere di più un Seasonic (della serie S12) o Enermax (82+ 525w)
The_Real_Poddighe
10-01-2009, 18:20
ok quindi le cose stanno così
Scheda Madre: Asus Maximus II Forumla
Processore: Intel Core 2 Duo E8500
Memoria RAM: 2x 2GB Corsair DHX Dominator PC2-8500 C5
Monitor 22": (molto probabilmente) Samsung T220
Scheda Video: mi avete suggerito di prendere una ATI, qualcuno ha anche detto che volendo nel futuro se ne potrà aggiungere un'altra in crossfire, ma la scheda madre supporta SLi nn Crossfire questo è un problema...
Ergo mi dovrei orientare verso Nvidia... :doh:
Lascia stare il multischeda, fa Felice solo la compagnia dell'elettricità.
Prendi ina 4850 da 512 mb di memoria, e tra un bel po, quando non basterá, la sostituirai con una più moderna ;)
Ps.
Alimentatore da 500 in su
Prendilo di una buona marca
Consiglio---> tagan
Lascia stare il multischeda, fa Felice solo la compagnia dell'elettricità.
Prendi ina 4850 da 512 mb di memoria, e tra un bel po, quando non basterá, la sostituirai con una più moderna ;)
Ps.
Alimentatore da 500 in su
Prendilo di una buona marca
Consiglio---> tagan
Allora..inanzitutto sec me la scelta crossfire (futura) nn è affatto da scartare, anzi...certo, come dice iPiso, consuma di più, di più anche di una HD 4850X2..ma ti garantisco che le prestazioni con cf sono uguali alla 4850X2 di fabbrica...:differenze:maggior consumo (ma con un buon alimentatore, già da 500w in su, stai apposto) e due slot di mobo occupati ;)
Cmq per te le scelte sono due con ATI e monitor da 22" ad es, e cioè:1) o hai intenzione di fare cf in futuro e allora ti prendi una HD 4850 1gb e fra 1-2 anni, con prezzo basso, ti fai il cf e la vga ti dura altri 1-2 anni;2) ti prendi subito una HD 4850 512mb occata di fabbrica e te la tieni per minimo 2 anni e poi la cambi con una nuova!
PS O sennò ti prendi una 4870 occata (più costosa) e la fai durare anche altri 2-3 anni, buona com'è!!:D
Ah certo..se vuoi fare crossfire, prendi una P5Q..magari deluxe, se vuoi spendere bei soldini per la mobo!!
The_Real_Poddighe
11-01-2009, 11:10
allora dando uno sguardo alle vostre risposte ho tirato su una configurazione un pochetto diversa...
Scheda madre: ASUS Maximus II Formula (216€)
Processore: Intel Core 2 Duo E8500 (159€)
Memoria RAM: 2x 2GB Corsair DHX XMS2 Dominator PC2-8500 C5 (119€)
Scheda Video: ZOTAC Nvidia Geforce 9800GTX+ (165€)
Dando un'occhiata a qualche shop online ho trovato questi prezzi per un totale di +/-660€, voi cosa ne dite sono buoni, a che shop mi conviene rivolgermi?
Per quanto riguarda il discorso alimentazione un 500W mi basta?
L'ali da 500 basta se nn è di una marca fuffa ;)
The_Real_Poddighe
11-01-2009, 13:48
Tipo Thermaltake, Coolermaster, Enermax
suggeriscimene qualcun'altra così do un occhiata ai prezzi
Qualcuno sa consigliarmi un buon online shop dove fare compere :D
The_Real_Poddighe
11-01-2009, 18:52
qualche suggerimento?
Suggerimenti:
Alimentatore:corsair vx 550w, Enermax 82+ 525w, Antec Earthwatts 550w, Seasonic s12 550w
Negozi online: e-key, eprice, prokoo, bow, per citartene alcuni: poi vedi pure su qualche shop informatico di ebay (ottimi prezzi e sicurezza del prodotto)
The_Real_Poddighe
12-01-2009, 12:32
grazie ragazzi siete stati utilissimi
come Alimentatore avevo pensato a questo: Thermaltake Toughpower 600W
trovato ad 89 Euri sulla rete ora mi do un occhio agli shop che mi avete suggerito
Grazie ancora
:*
braindamage87
12-01-2009, 13:14
Personalmente ti suggerisco come alimentatore enermax modu82+ (525watt più che sufficienti), è modulare qunidi non hai cavi in giro, ha un efficienza dell'88% max (con conseguente piccolo risparmio di energia): lo trovi a 96 euro circa su ekey.
Per la scheda video dai un occhio alla Xfx 9800 gtx+ black edition...è una 9800gtx+ oc, ha degli ottimi parametri rispetto alla versione standard...190 eurelli...:D
:)
The_Real_Poddighe
12-01-2009, 13:25
Ho appena trovato questa scheda:
Prezzo online 179€ che faccio la prendo?
179,00 €
ATI Radeon (Sapphire) HD4870 512MB GDDR5 PCI-E 2.0 DX10.1
Processore ATI Radeon RV770 XT
Bus PCI-Express x16
Dimens. memoria 512 MB
Tipo memoria GDDR5 256 bit
Uscita tv sì
Core clock 750 MHz
Memory clock 900 MHz (3.0Gbps)
Uscita vga Tramite adattatore DVI-VGA incluso
Uscita dvi 2 Connettori DVI-I
Uscita hdmi Tramite adattatore DVI-HDMI incluso
Tv-out presente
Ramdac 400MHz X 2
Dual display Presente
Dissipatore Attivo
Tecnologie integrate Powerful TeraScale Graphics Engine delivers cinematic gaming experience, Enhanced Anti-Aliasing & Anisotropic Filtering smooth jagged edges and create true-to-life graphics, DirectX 10.1 support displaying lifelike graphic,ATI CrossFireX Technology up to quad GPU support, PCI Express 2.0 double the bandwidth of PCI-E 1.1, Unified Video Decoder 2 with low CPU utilization and full decode for H.264, VC-1, and MPEG-2, HDMI with 7.1 surround sound, Support xvYCC color displaying a wider range of color
Sistemi operativi supportati Windows XP Windows XP x64 - Windows MCE 2005 Windows Vista
Altre caratteristiche Occupa due Slot, necessita di alimentazione esterna, SAPPHIRE design
è un'ottima scheda se non sali oltre il 26' di schermo
se invece prendi un monitor da 20' o meno è sprecata
The_Real_Poddighe
12-01-2009, 13:47
insomma un 22" è perfetto :D
The_Real_Poddighe
12-01-2009, 19:38
BTW sono giunto ad una nuova config
aggiungo anche i prezzi così magari qualcuno che ne sa può dire se sono buoni o mi stanno truffando :D
memoria ram:
Corsair TWIN2X4096-8500C5DF Dominator 2GB (2GB x 2) DDR2
114, 59
scheda madre:
asus maximus II forumula
200,00
scheda video
ati sapphire HD4870 512MB GDDR5 PCI-E 2.0 DX 10.1
179, 00
processore
intel core 2 duo E8500
159, 90
alimentatore:
Thermaltake Toughpower 600W
89, 50
dissipatore:
Thermaltake DuORB CPU CL-P0464
31,68
totale: 774, 67
The_Real_Poddighe
13-01-2009, 00:49
uppino :asd:
BTW sono giunto ad una nuova config
aggiungo anche i prezzi così magari qualcuno che ne sa può dire se sono buoni o mi stanno truffando :D
memoria ram:
Corsair TWIN2X4096-8500C5DF Dominator 2GB (2GB x 2) DDR2
114, 59
scheda madre:
asus maximus II forumula
200,00
scheda video
ati sapphire HD4870 512MB GDDR5 PCI-E 2.0 DX 10.1
179, 00
processore
intel core 2 duo E8500
159, 90
alimentatore:
Thermaltake Toughpower 600W
89, 50
dissipatore:
Thermaltake DuORB CPU CL-P0464
31,68
totale: 774, 67
Penso che la tua config così vada benissimo...e i prezzi sono ottimi!! L'unica cosa forse in cui potresti risparmiare sono le ram (ma in questa config ci può stare)..per il resto tutto ok!!
The_Real_Poddighe
13-01-2009, 15:24
grazie mille :D
grazie mille :D
de nada!!
:D :D
OSTAGGIOOOOOOOOOOOOOOO lol bel pc :D
The_Real_Poddighe
13-01-2009, 19:27
Grazie
:Prrr:
Ma secondo voi come ci girano i giochi tipo crysis, farcry2, f.e.a.r., ecc ecc???
Grazie
Ma secondo voi come ci girano i giochi tipo crysis, farcry2, f.e.a.r., ecc ecc???
Se non girano è la volta che stacco definitivamente la spina :sofico:
Grazie
Ci girano alla grande, come vuoi che ci girano....:bsod:
:D :D
E anche al massimo del dettaglio!!
Lanzajump
14-01-2009, 00:41
Grazie
ormai sai come la penso riguardo alla configurazione, cmq secondo me i giochi andranno piu veloci di te e non ci capirai una mazza XD
The_Real_Poddighe
14-01-2009, 10:39
eheheheh
nn vedo l'ora di avere tra le mani i componenti :Prrr:
grazie ancora a tutti per la disponibilità :*
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.