PDA

View Full Version : Ubuntu (anzi X) e il mio switch VGA...

>|HaRRyFocKer|
10-01-2009, 13:27
HO da poco comprato uno switch VGA che condivide il mio monitor (BenQ T2200HDA) tra Xbox e PC.
L'Xbotolo funziona perfettamente a 1920x1080, la partizione windows di mio padre funziona correttamente (anche se ad una risoluzione minore).
Ubuntu invece da i numeri:
Se accendo il pc con la scheda video collegata allo switch mi parte con risoluzione 640x480 e non ci sono santi di smuoverla da lì, al massimo posso cambiare in 320xqualcosa...
Anche se provo a riavviare x, non cambia nulla, ma se per caso collego il monitor direttamente alla scheda video, riavvio x e torna a 1920x1080, come d'incanto... Allora provo a collegare direttamente allo switch, e lo switch tranquillamente mi tiene il 1920x1080, funziona perfettamente... Ma se riavvio di nuovo X, paf, di nuovo 640x480!

E' come se praticamente ubuntu non riconoscesse il monitor (tant'è che lo stesso accade se accendo il pc col cavo vga staccato) e andasse in una sorta di "protezione" facendo partire x a 640...
C'è modo di forzare la risoluzione, magari disabilitando sto riconoscimento dello schermo?

Gimli[2BV!2B]
10-01-2009, 15:33
Specifica la scheda video.

Quasi certamente è colpa dell'EDID (http://en.wikipedia.org/wiki/Extended_display_identification_data) che non funziona bene attraverso lo switch.

Dovresti provare a disabilitare il riconoscimento delle caratteristiche dello schermo attraverso l'EDID (di default ormai lo fanno tutti i driver) e forzare la risoluzione che desideri.
Queste impostazioni si devono fare in xorg.conf o con lo strumento di configurazione specifico dei driver.
Spesso però anche forzando la disattivazione c'è da invocare parecchie divinità per ottenere quel che si desidera.

Esempio NVidia (http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=73027).
Come vedi l'xorg.conf proposto non fa quel che si vuole (quasi certamente manca solo un ModeLine valido (http://linux.die.net/man/1/gtf)), ma la soluzione proposta nel secondo post (http://forums.nvidia.com/index.php?s=&showtopic=73027&view=findpost&p=414085) sarebbe *PERFETTA* per il tuo caso.

Esempio ATI (http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=724029): non ho trovato soluzioni documentate, sembra ignorare quanto impostato in xorg.conf... non conosco bene i driver fglrx (ci sto litigando per la prima volta giusto in questi giorni...).

>|HaRRyFocKer|
10-01-2009, 16:41
Uhm grazie davvero... Ho una Nvidia 5200 del cucco :D

Proverò... :)

>|HaRRyFocKer|
10-01-2009, 17:22
Niente da fare, non funziona...

Allego il mio xorg.conf

# nvidia-xconfig: X configuration file generated by nvidia-xconfig
# nvidia-xconfig: version 1.0 (buildmeister@builder3) Thu Feb 14 18:20:37 PST 2008
# xorg.conf (X.Org X Window System server configuration file)
#
# This file was generated by dexconf, the Debian X Configuration tool, using
# values from the debconf database.
#
# Edit this file with caution, and see the xorg.conf manual page.
# (Type "man xorg.conf" at the shell prompt.)
#
# This file is automatically updated on xserver-xorg package upgrades *only*
# if it has not been modified since the last upgrade of the xserver-xorg
# package.
#
# If you have edited this file but would like it to be automatically updated
# again, run the following command:
# sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg

Section "Screen"
Identifier "Default Screen"
Device "Configured Video Device"
Monitor "Configured Monitor"
Option "UseFBDev" "true"
Option "AddARGBGLXVisuals" "True"
SubSection "Display"
Depth 24
Modes "1920x1080"
Modes "1024x768"
Modes "1280x800"
Modes "1280x1024"
Modes "1280x720"

EndSubSection
Defaultdepth 24
EndSection

Section "Device"
Identifier "Configured Video Device"
Driver "nvidia"
Option "CustomEDID" "DFP-0:/home/marcello/edid.bin"
EndSection

# commented out by update-manager, HAL is now used
#Section "InputDevice"
# Identifier "Generic Keyboard"
# Driver "kbd"
# Option "XkbRules" "xorg"
# Option "XkbModel" "pc105"
# Option "XkbLayout" "it"
#EndSection

#Section "InputDevice"
# Identifier "Configured Mouse"
# Driver "mouse"
# Option "CorePointer"
#EndSection

Section "ServerLayout"
Identifier "Default Layout"
screen "Default Screen" 0 0
# Inputdevice "Generic Keyboard" "CoreKeyboard"
# Inputdevice "Configured Mouse"
EndSection

Section "Monitor"
Identifier "Configured Monitor"
Modeline "1920x1080_53.00" 151.01 1920 2032 2240 2560 1080 1081 1084 1113 -HSync +Vsync

EndSection

Section "Extensions"
Option "Composite" "Enable"
EndSection

La modeline l'ho messa io, altrimenti non ci sarebbe stata nessuna modeline...
Sta cosa mi sta rendendo nervoso, davvero...

>|HaRRyFocKer|
10-01-2009, 17:40
E' andata! Sono un coglione...

Dovevo solo mettere, nell'opzione CustomEDID CRT-0 invece di DFP-0...

Ora mi balla solo leggerissimamente l'immagine, ma mi devo mettere a sbariare col refresh immagino...

Gimli[2BV!2B]
10-01-2009, 18:55
Bene, lieto di averti dato lo spunto, io invece sono lì, lì per *mangiare* una scheda ATI... (Come "Failed to initialize ASIC in kernel"?! Ma che c@##0 vuol dire?? ASIC (http://en.wikipedia.org/wiki/Application_specific_integrated_circuit)??)

Sisupoika
10-01-2009, 19:16
Strano, anche io ho un VGA switch per la stessa ragione (xbox 360), ma non quel problema.

>|HaRRyFocKer|
10-01-2009, 22:08
;25787247']Bene, lieto di averti dato lo spunto, io invece sono lì, lì per *mangiare* una scheda ATI... (Come "Failed to initialize ASIC in kernel"?! Ma che c@##0 vuol dire?? ASIC (http://en.wikipedia.org/wiki/Application_specific_integrated_circuit)??)

Eddai pure tu però! Le ATI vanno evitate come la peste bubbonica :O

Strano, anche io ho un VGA switch per la stessa ragione (xbox 360), ma non quel problema.

Ti dirò, strano tu visto che a quanto ho capito xorg fa sta cosa di default :D

Sisupoika
11-01-2009, 00:26
Eddai pure tu però! Le ATI vanno evitate come la peste bubbonica :O

Ti dirò, strano tu visto che a quanto ho capito xorg fa sta cosa di default :D

LOL :D
Lo switch che ho e' digitale, e quando premo il pulsante per cambiare target per es. xbox e poi torno al pc, e' come se non ho cambiato nulla.
Che tipo di switch hai?

Gimli[2BV!2B]
11-01-2009, 02:00
Oh, beh, riguardo al mio problema me lo sto cercando, sto provando 3 cose che non conoscevo: Gentoo + una mia vecchia Ati + ~Kde4.2.

ATI + Linux l'avevo sempre evitato, ma ho sentito dire che han fatto buoni passi in avanti... volevo testare con mano... in fondo in fondo non desideravo altro che inventare nuove preghiere per molti dei.

>|HaRRyFocKer|
11-01-2009, 10:18
LOL :D
Lo switch che ho e' digitale, e quando premo il pulsante per cambiare target per es. xbox e poi torno al pc, e' come se non ho cambiato nulla.
Che tipo di switch hai?

Uno switch di ben 9.80 € :asd:

Cmq non lo so se dipende dal tuo switch, ma se parti senza uno schermo collegato xorg va in safe mode, può darsi che il tuo è più "smart" :asd:

@ Gimli: Chi è causa del suo mal pianga se stesso :O
In ogni caso, per le preghiere non ti posso aiutare, ma se vuoi, dato che in 3/4 anni di Linux ho finito i santi da bestemmiare, ne ho inventato qualcun'altro. Se vuoi te li passo :D