PDA

View Full Version : Hard Disk che non viene rilevato

Cuore Rosso
10-01-2009, 13:03
Ho collegato un Hard Disk Sata interno ad un box esterno con interfaccia USB.
Non viene rilevato dal S.O. Vista:
è colpa della mancanza dello jumper (master - slave ecc...)?
Se sì, come deve essere configurato?
O e colpa del fatto che l'HD è di 1 Tb ed il box è sterno ha nelle specifiche "supporta fino a 500GB"?

alecomputer
10-01-2009, 16:42
I dischi sata non hanno piu i jumper per il master e slave . Poi invece mettere il ponticello per renderli compatibili sata 1 .

una volta collegato il disco al pc devi andare in pannello di controllo >> gestione disco e li devi formattarlo .
Se il disco non viene riconosciuto neppure in gestione disco di vista , significa che devi cambiare box esterno .

Cuore Rosso
10-01-2009, 19:59
Devo cambiare box esterno perchè non è compatibile o è difettoso?

nengistelle
10-01-2009, 20:02
L'hard disk è nuovo?Se sì,lo devi formattare.

Danilo Cecconi
11-01-2009, 02:29
O e colpa del fatto che l'HD è di 1 Tb ed il box è sterno ha nelle specifiche "supporta fino a 500GB"?
Penso che la risposta sia ovvia: se il box supporta hd fino a 500Gb non ne vedrà mai uno da 1000Gb.

Cuore Rosso
11-01-2009, 03:40
Il disco non può essere formattato dato che non viene rilevato.
Rimane l'incompatibilità del box esterno, anche se a me sembra un semplice circuito elettrico :boh:

Cuore Rosso
11-01-2009, 11:46
se il box non è interfacciato da un semplice circuito ma da qualcosa che comprende livelli più alti, significa che collegandolo vuoto dovrebbe darmi segni di vita, ma, dato che windows non rileva nulla, significa che è difettoso?

Danilo Cecconi
11-01-2009, 12:45
se il box non è interfacciato da un semplice circuito ma da qualcosa che comprende livelli più alti, significa che collegandolo vuoto dovrebbe darmi segni di vita, ma, dato che windows non rileva nulla, significa che è difettoso?

Senti per farti capire ho fatto la prova con il mio box esterno.
Bene, collegandolo senza hd inserito, XP non rileva nulla.
Quindi è come ti ho già detto io, nel tuo caso il SO non vede nulla perchè è il box che non può vedere l'hdd, visto che non lo supporta!
E' chiaro così o bisogna venire lì a dimostrartelo?

nengistelle
11-01-2009, 12:57
L'hard disk viene visto sotto ""Gestione disco" o periferiche di sistema?
Se l'hard disk è nuovo e non formattato,sotto "risorse del computer" non viene visto.

Cuore Rosso
11-01-2009, 13:05
Senti per farti capire ho fatto la prova con il mio box esterno.
Bene, collegandolo senza hd inserito, XP non rileva nulla.
Quindi è come ti ho già detto io, nel tuo caso il SO non vede nulla perchè è il box che non può vedere l'hdd, visto che non lo supporta!
E' chiaro così o bisogna venire lì a dimostrartelo?

Non mi sembra che abbia fatto una domanda banale:
1. se installi un banco di memoria RAM da un 1 GB ad una scheda madre che ne supporta solo 512 MB, la scheda ne rileva solo 512 MB
2. se colleghi una penna SD READER senza memory card, viene comunque rilevata dal S.O.

L'hard disk viene visto sotto ""Gestione disco" o periferiche di sistema?
Se l'hard disk è nuovo e non formattato,sotto "risorse del computer" non viene visto.

L'hd è nuovo e non formattato ma non viene visto in periferiche di sistema o gestione disco.

Cuore Rosso
15-01-2009, 13:06
Sono riuscito a far rilevare l'Hard Disk con un jumperino.
Ora, però, quando voglio inizializzarlo ottengo un errore con "disco non pronto" che significa?
Ho aggiunto il ponticello sui pin 3-4 abilitando SSC e PM2.
http://support.wdc.com/images/kb/sata.gif