View Full Version : Imminente passaggio a MAC: preparatemi
Ho finalmente deciso, grazie anche alle riscossioni natalizie, che è giunta l'ora di comprare il mio primo MacBook Pro, il 15" da 2,8GHz con hd da 250GB a 7200rpm. Quindi ho cominciato a informarmi seriamente soprattutto qui sul forum e sono cominciati seri dubbi che per diversi aspetti mi fanno leggermente titubare: aiutatemi a fare un pò di luce e sappiate che ogni consiglio è più che ben accetto.
Allora cominciamo:
L'aggiornamento da Leopard a Snow Leopard sarà gratuito o a pagamento? a me non sembra nulla più che un service pack di windows
Mi conviene attendere l'uscita di snow leopard?
Ho letto che il MAC può controllareil pc da desktop remoto: ma questo solo in un dominio domestico o posso anche controllare il mio pc desktop (a casa) col mio macbook dall'università?
Per l'installazione di un secondo os, nel caso specifico win XP pro sp3, non è meglio cercare dei drivers il più aggiornati possibile invece di quelli creati col bootcamp?
Il MAC è davvero invulnerabile a virus e altri pericoli della rete? o ci sono delle accortezze che vanno cmq prese?
Essendo abituato all'ambiente windows trovo comodo a volte interdire alcuni programmi dall'accesso a internet: è possibile fare lo stesso su MAC come avendo un firewall che controlla l'accesso alla rete di ogni singolo programma?
Esiste un BIOS nel MAC? Il clocking in generale di un mac avviene nella stessa maniera di un pc e con la stessa semplicità?
Qual è il miglior metodo per avere uno "scambio files" frequente e consistente tra pc e mac? (connessione LAN, box-harddisk esterno, altro...) E nella connessione LAN il MAC può leggere i file che nel pc sono in harddisk formattati ntfs?
Grazie a chiunque abbia la pazienza di volermi rispondere e di introdurmi a questo mondo da troppo atteso
Ho finalmente deciso, grazie anche alle riscossioni natalizie, che è giunta l'ora di comprare il mio primo MacBook Pro, il 15" da 2,8GHz con hd da 250GB a 7200rpm. Quindi ho cominciato a informarmi seriamente soprattutto qui sul forum e sono cominciati seri dubbi che per diversi aspetti mi fanno leggermente titubare: aiutatemi a fare un pò di luce e sappiate che ogni consiglio è più che ben accetto.
Allora cominciamo:
L'aggiornamento da Leopard a Snow Leopard sarà gratuito o a pagamento? a me non sembra nulla più che un service pack di windows
Ho letto che il MAC può controllareil pc da desktop remoto: ma questo solo in un dominio domestico o posso anche controllare il mio pc desktop (a casa) col mio macbook dall'università?
Per l'installazione di un secondo os, nel caso specifico win XP pro sp3, non è meglio cercare dei drivers il più aggiornati possibile invece di quelli creati col bootcamp?
Il MAC è davvero invulnerabile a virus e altri pericoli della rete? o ci sono delle accortezze che vanno cmq prese?
Essendo abituato all'ambiente windows trovo comodo a volte interdire alcuni programmi dall'accesso a internet: è possibile fare lo stesso su MAC come avendo un firewall che controlla l'accesso alla rete di ogni singolo programma?
Esiste un BIOS nel MAC? Il clocking in generale di un mac avviene nella stessa maniera di un pc e con la stessa semplicità?
Qual è il miglior metodo per avere uno "scambio files" frequente e consistente tra pc e mac? (connessione LAN, box-harddisk esterno, altro...) E nella connessione LAN il MAC può leggere i file che nel pc sono in harddisk formattati ntfs?
Grazie a chiunque abbia la pazienza di volermi rispondere e di introdurmi a questo mondo da troppo atteso
1) a pagamento diciamo che più che un service pack nel mondo windows è paragonabile a windows 7 è un nuovo sistema operativo
2) devi valutare tu passeranno ancora parecchi mesi
3) puoi ma avrai bisogno di un ddns
4) ci pensa da solo a sistemare i driver
5) nulla è invulnerabile neanche mac fà eccezione ma regge molto meglio di windows e peggo di una distro linux configurata a dovere
6) su mac il firewall c'è ma non ho mai avuto bisogno di settarlo visto che faccio tutto sul bastion passo la parola a qualcun altro
7) se intendi fare overclock lascia stare su mac non si può fare e il bios comune non c'è
8) hdd esterno firewire 800 secondo me per la questione ntfs nativamente li legge ma non li scrive per una questione di licenze ma con un programmino si risolve
Allora cominciamo:
1) snow leopard è esattamente leopard, ma snellito grazie a un'integrazione più definita con architettura intel. power pc non ulteriormente supportata, mi sembra di ricordare. un sistema operativo nuovo abbastanza ghiotto, ma non fondamentale. a meno di implementazioni particolari, comunque da valutare alla sua uscita / presentazione
2) secondo me no. il sistema è ottimo e stabile, aspettare diversi mesi un un s.o. nuovo non credo sia sensato, anche perché osx a norma viene sui 120 euro.
3) se conosci l'ip del tuo pc a casa, il problema non si pone. direi che i dyndns possono anche non servirti. vnc è comunque utilizzabile di default.
4) usare quelli di bootcamp è ottimale per sensoristica, cam, etc. Indubbiamente, per periferiche come la scheda video, aggiornarli è meglio, e ovviamente possibile.
5) non è invulnerabile; stare attenti è sempre meglio, non compri un oracolo ma un pezzo di hw + sw come un altro.
6) puoi usare ipfw per gestire a basso livello il traffico, magari con tool come ad esempio waterroof. per la gestione degli applicativi c'è una app adeguata, ma non ricordo il nome
7) non saprei per l'overclock, ma comunque niente bios su mac. c'è efi.
8) qualunque cosa tu voglia implementare puoi farlo. smb, ftp etc sono facilmente implementabili. ntfs è leggibile, ma scrivibile solo aggiungendo un modulo, il che succede installando MAC Fuse.
5) nulla è invulnerabile neanche mac fà eccezione ma regge molto meglio di windows e peggo di una distro linux configurata a dovere
5) non è invulnerabile; stare attenti è sempre meglio, non compri un oracolo ma un pezzo di hw + sw come un altro
allora che precauzioni devo adottare? consigliate qualche antivirus o sistema di sicurezza in generale?
7) se intendi fare overclock lascia stare su mac non si può fare e il bios comune non c'è
7) non saprei per l'overclock, ma comunque niente bios su mac. c'è efi
più che un over pensavo a un downclock dato che ho letto nel 3d ufficiale del nuovo macbook pro che molti hanno problemi di surriscaldamento della video sotto windows
8) hdd esterno firewire 800 secondo me per la questione ntfs nativamente li legge ma non li scrive per una questione di licenze ma con un programmino si risolve
8) qualunque cosa tu voglia implementare puoi farlo. smb, ftp etc sono facilmente implementabili. ntfs è leggibile, ma scrivibile solo aggiungendo un modulo, il che succede installando MAC Fuse
il fatto è che prevedo di trasferire continuamente grossi files da mac a pc e viceversa ed ho già un box usb con 2 hd eide, ma se con MAC Fuse riesco a risolvere come se si trattasse di far comunicare 2 computer uguali, allora posso evitarmi di riformattare gli hd del box in fat32 e subire un calo di prestazioni nel trasferimento files che è già lento di suo
1) snow leopard è esattamente leopard, ma snellito grazie a un'integrazione più definita con architettura intel. power pc non ulteriormente supportata, mi sembra di ricordare. un sistema operativo nuovo abbastanza ghiotto, ma non fondamentale. a meno di implementazioni particolari, comunque da valutare alla sua uscita/presentazione
ho letto sul forum la guida per formattare e reinstallare l'osx, ma è ben spiegato cosa eliminare per alleggerirlo; cosa mi consigli di eliminare?
e inoltre mi interessava lo snow leopard anche per sfruttare l'hybridsli, posso riuscirci adesso anche col semplice leopard? e si sono riusciti a risolvere gli altri problemi che affettavano il nuovo macbook pro, quale per esempio quello dello screenshot?
allora che precauzioni devo adottare? consigliate qualche antivirus o sistema di sicurezza in generale?
più che un over pensavo a un downclock dato che ho letto nel 3d ufficiale del nuovo macbook pro che molti hanno problemi di surriscaldamento della video sotto windows
il fatto è che prevedo di trasferire continuamente grossi files da mac a pc e viceversa ed ho già un box usb con 2 hd eide, ma se con MAC Fuse riesco a risolvere come se si trattasse di far comunicare 2 computer uguali, allora posso evitarmi di riformattare gli hd del box in fat32 e subire un calo di prestazioni nel trasferimento files che è già lento di suo
ho letto sul forum la guida per formattare e reinstallare l'osx, ma è ben spiegato cosa eliminare per alleggerirlo; cosa mi consigli di eliminare?
e inoltre mi interessava lo snow leopard anche per sfruttare l'hybridsli, posso riuscirci adesso anche col semplice leopard? e si sono riusciti a risolvere gli altri problemi che affettavano il nuovo macbook pro, quale per esempio quello dello screenshot?
lascia stare, snow leopard NON E' LEOPARD alleggerito è una cosa completamente diversa non è che solo perchè hanno il nome simile deve essere per forza la stessa cosa
il kernel cambia completamente, passa da 32 bit a 64 bit c'è supporto a opencl e i ppc non vengono più supportati, tanto per cominciare
lascia stare, snow leopard NON E' LEOPARD alleggerito è una cosa completamente diversa non è che solo perchè hanno il nome simile deve essere per forza la stessa cosa
il kernel cambia completamente, passa da 32 bit a 64 bit c'è supporto a opencl e i ppc non vengono più supportati, tanto per cominciare
bum!
precauzioni per evitare malware: stare attento. Antivirus non ce ne sono di sensati, per ora.
si, con macfuse risolverai.
per questioni di hybrid sli non ti so rispondere, passo la palla.
bum!
precauzioni per evitare malware: stare attento. Antivirus non ce ne sono di sensati, per ora.
si, con macfuse risolverai.
per questioni di hybrid sli non ti so rispondere, passo la palla.
bah se la metti così tanti saluti,
l'unica precauzione valida, per qualsiasi sistema operativo, è quella di accendere il cervello, ancora prima del computer!
;)
per l'antivirus, te lo consiglio solo se devi condividere file con dei PC con Windows, al solo fine di non essere "portatore sano" di malware (che a te non farà nulla) verso di loro.
Intego Virus Barrier X è un buon prodotto, a questo fine.
mi pare anche che sia da poco disponibile una versione del noto Avast per Mac OS X.
bah se la metti così tanti saluti,
http://www.apple.com/macosx/technology/
giusto per dirla in merito ai 64 bit, il resto vien quasi da sé
Allora cominciamo:
1) i service pack di windows sono paragonabili agli aggiornamenti minori del SO, i 10.5.1, 10.5.2 e così via, per intenderci (con leopard ora siamo al 10.5.6)
2) secondo me no, esce fra molto tempo
3) anche col pc puoi controllare un altro pc non ho capito perchè ti riferisci esplicitamente al mac, cmq puoi usare un qualsiasi vnc, io ti consiglio team viewer che tanto è gratuito nella versione per usi non commerciali, così non devi perderti fra ip o dns...
4) se ti riferisci ai driver della scheda video puoi aggiornarli autonomamente, per gli altri, visto che sono versioni un pelo più proprietarie devi per forza tenere quelli di bootcamp (che van bene così come sono...)
5) per ora puoi rimanere tranquillo, non servono antivirus, antispyware o altra roba. Per le accortezze... bè tutto il software che mette le mani sul sistema ha bisogno della password di amministratore per essere installato, quindi non installare a muzzo roba di cui non sai la provenienza.
6) puoi farlo senza problemi
7) non esiste il bios dei pc, esiste l'efi quindi non puoi clockare da bios nè da mac os. su windows puoi farlo con i software che girano normalmente su quel so
8) con connessioni lan NON esistono problemi di lettura e scrittura. per quanto riguarda lo scambio di file tramite hd ci possono essere problemi nel senso che come hanno detto mac os non scrive autonomamente file system ntfs e mac fuse è più lento (non eccessivamente cmq) di una soluzione nativa
smokingkid
10-01-2009, 22:18
due punti da sottolineare:
Snow Leopard porterà kernel nativo a 64bit e soprattutto per i possessori di un macpro, il supporto per le OPENCL nonchè la possibilità di un Hibrid sly in futuro...
Riguardo alla possibilità di bloccare i programmi è possibile farlo con il più famoso outgoing firewall del Mac: Little Snitch.
erpirata2
10-01-2009, 22:35
Allora cominciamo:
Ciao ti rispondo anche io, anche se in molti lo hanno già fatto.
Sono utente mac quindi posso dirti la mia.
1.Non è un aggiornamento, Leopard e SnowLeopard sono 2 sistemi operativi, SnowLeopard non apporterà novità visibili direttamente all'utente finale (grafica, dock...ecc) ma novità nel ambito delle prestazioni.
Quindi non sarà gratuito.
2.Se non ai fretta di comprare il mac SnowLeopard esce tra circa 3 mesi (secondo i rumors), ma Leopard è un sistema che ti lascia a bocca aperta, quindi se devi comprarlo compralo pure.
3. Quel problema si risolve con 2 minuti, pensa che io contro 10 pc da remoto dal iPhone...
4.Xp ? Windows ? Se compri un mac pro spiegami la logica di tenerci sopra windows.
5. Non esistono Virus per Mac, devi solo stare attendo al phishing che non dipende dal mac\pc ma dal sito in qui vai e dal browser che usi.
6.:mbe: non capisco perchè lo fai, cmq non so dirti.
7. Non sono aree che devi metter mano te:) il mac non è stato progettato per overcloccare ma per sedersi e usare una macchina in salta pace e lei che lavora per te e non tu per lei.
8.Sicuramente il lan
4.Xp ? Windows ? Se compri un mac pro spiegami la logica di tenerci sopra windows.
se lo faccio è solo per un primo periodo in cui mi dovrò abituare al passaggio da 2 logiche ben distinte (windows/mac). Ognuno di noi ha le proprie abitudi che magari hanno messo radici da anni, quindi sono sicuro che impiegherò un pò di tempo ad adattarmi, apprendendo anche a risolvere le mie esigenze in maniera migliore (in ambienete mac) di come sono stato abituato prima (in ambiente microsoft).
Vi ringrazio tutti per la solerzia con cui mi avete risposto, e ognuno di voi ha contribuito a schiarirmi gran parte dei dubbi che avevo, anche coloro che non sono stati direttamente quotati, come markk0, Janky e smokingkid.
Le esperienze di ognuno di voi aiutano ad accrescere il bagaglio culturale che devo crearmi sui mac, quindi se anche qualcun altro ha da dire la sua lo prego di intervenire: poi starà a me verificare, in base alle mie esingenze, i consigli che fanno più al caso mio, perchè ognuno col computer suo ci fa quel che gli pare, o vuole determinati risultati.
Io un mac in mano lo devo ancora avere, quindi ogni vostro parere mi apre a strade nuove. Non privatevi allora di dire la vostra, perchè "la mia" un giorno sarà indirizzata da quello che mi avrete insegnato:D
Dunque grazie infinite a tutti, ed ogni buon consiglio anche al di fuori dalle domande che ho proposto io nel primo post sarà accettato con somma gratitudine
altra piccola curiosità che vorrei chiedere: per programmi come autocad, 3dviz, solidedge... esistono versioni per mac os o posso continuare a usarli solo sotto windows? non esistono patches anche non ufficiali con cui un programma di windows possa essere utilizzato con mac os?
Il mio desiderio sarebbe quello di svincolarmi definitivamente da windows...:rolleyes:
jollyglam
13-01-2009, 13:58
...autocad sicuramente non c'è per mac , gli altri non lo so...
altra piccola curiosità che vorrei chiedere: per programmi come autocad, 3dviz, solidedge... esistono versioni per mac os o posso continuare a usarli solo sotto windows? non esistono patches anche non ufficiali con cui un programma di windows possa essere utilizzato con mac os?
Il mio desiderio sarebbe quello di svincolarmi definitivamente da windows...:rolleyes:
esiste crossover per mac che permette di eseguire programmi windows senza windows. Dovrebbe basarsi su wine. Attenzione però che non supporta tutto anzi.
esiste crossover per mac che permette di eseguire programmi windows senza windows. Dovrebbe basarsi su wine. Attenzione però che non supporta tutto anzi.
quindi in certi casi resto cmq vincolato a windows... il doppio sistema operativo sarà allora una scelta definitiva
e riguardo ad un aspetto un pò più frivolo, esiste una versione di messenger per mac che sia il più simile possibile al WLM 8.5, e cioè con le stesse emoticons, immagini personali, messaggi e automessaggi personali e via dicendo, tali come si hanno in windows?
jollyglam
13-01-2009, 15:38
quindi in certi casi resto cmq vincolato a windows... il doppio sistema operativo sarà allora una scelta definitiva...
...per certi programmi si...poi puoi optare se installartelo su una partizione dedicata o se virtualizzartelo in OSX...dipende da che uso ne fai ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.