PDA

View Full Version : Aiuto Optiarc DVD RW AD-7173A


Gorgia666
10-01-2009, 13:13
Purtroppo ho il seguente problema.
Dopo aver masterizzato dei Divx su di un DVD con Nero 9 (al minimo della velocità e con il controllo dati scritti eseguito correttamente), il masterizzatore mi dà il disco vuoto.
Stupito della cosa (dato che il dvd risulta scritto) ho provato a leggerlo con il portatile e i file risultano scritti alla perfezione.
Ho provato a disinstallare la periferica e a riavviare il pc ma il problema non si è risolto.
Ho naturalmente provato con altri vecchi dvd di divx e me li legge tranquillamente.
Come posso fare? Secondo voi dov'è il problema?
Grazie.

Gorgia666
10-01-2009, 15:38
Ci sono arrivato da solo. Il colpevole era proprio lui.
Occhia a quando flashate il firmware a mettere (da gestione periferiche) il controller IDE in modalità PIO. Mi raccomando.
Saluti.

Amethyst
13-01-2009, 18:57
Credo che tu possa aiutarmi. Ho il tuo stesso problema.
Potresti aiutarmi a capire cosa hai fatto? Ovvero, in parole più semplici, riusciressti a darmi il link del firmware che hai installato?
Quando parli di modalità pio ti riferisci al canale primario o secondario.
grazie per la tua attenzione

Pif
14-01-2009, 12:35
Credo che tu possa aiutarmi. Ho il tuo stesso problema.
Potresti aiutarmi a capire cosa hai fatto? Ovvero, in parole più semplici, riusciressti a darmi il link del firmware che hai installato?
Quando parli di modalità pio ti riferisci al canale primario o secondario.
grazie per la tua attenzione

La modalita PIO deve essere impostata sul controller che ospita il lettore.

Si narra anche che il flash del firmware possa riuscire in "Safe mode" , ovverosia in modalita' provvisoria di Windows XP.
Non ho mai provato personalmente , ho flashato l' 1.04 in modalita' PIO.

Tra l'altro, sono rimasto deluso da questo NEC che non riesce a leggere DVD originali di un certo tipo (Battlefield 2142 su tutti).

Gorgia666
14-01-2009, 17:22
Ciao, scusa se non ti ho risposto subito.
Dunque... la pagina da cui ho scaricato il firmware che ho proprio installato è questa.
http://liggydee.cdfreaks.com/page/en/Optiarc-AD-7170A/

Da cui ho scaricato proprio questo
http://liggydee.cdfreaks.com/download/en/7173a/104_orig.zip

Questo perché non ho necessità particolari. In realtà questo sito di offre anche dei firmware custom che ti permettono anche di leggere dvd di altre regioni (sopprimendo l'rpc1) e molto altro. Io, siccome non avevo necessità particolari mi sono accontentato di quelli spacciati su questo sito per "originali".

Dopo ho flashato con questo software (di cui non ti riesco a dare il link diretto) v1.46gui:
http://binflash.cdfreaks.com/#download

Sembra complicato e non lo è. sembra pericoloso e in effetti potrebbe esserlo... Però davvero io non ho mai flashato niente e (mettendo in pio mode e in modalità provvisoria) mi è riuscito.
Non ti fidare di mettere solo la modalità provvisoria, perché io ho dovuto comunque mettere manualmente il "pio mode". Lo devi fare sul canale dove è connesso il lettore. Nel dubbio... mettili tutti e due chetti frega? Poi tanto a cose fatte rimetterai tutto com'era prima.

In realtà si può anche trovare sul sito nec una suite di pochi mega, con il firmware e il "flasher" tutto in uno, ma a me non funzionava e quindi non ti passo il link.

blackshard
14-01-2009, 22:44
Se può interessare, la mia esperienza con i NEC è stata molto negativa.
Ho un 3550 modificato con il firmware del 4551 che si comporta come sopra, cioè masterizza ma difficilmente riesce poi a leggere gli stessi supporti che masterizza. Spesso non riesce a leggere neppure gli originali, difatti l'ho relegato in un computer su cui provo l'hardware.
Un amico ha un nec serie 5xxx con problemi simili di riconoscimento dei DVD. Insomma, IMHO sono un bel disastro, nonostante molti li trovino eccellenti.

Amethyst
15-01-2009, 11:24
Ho Risolto il problema!
Volevo ringraziarti per la tua guida: è stata puntuale ed efficace!
Certo, ho rischiato di cestinare il mio masterizzatore ma l'adrenalita accumulata durante la fase di aggiornamento, al cardiopalma, ha portato ad un risultato decisamente esaltante! Tnx