PDA

View Full Version : CREAZIONE RETE WIRELESS CASALINGA


sitizap
10-01-2009, 11:26
Salve a tutti,
ho questo problema da porvi: dovrei creare una rete wireless in casa in modo da collegare:
1) Pc desktop (Win XP) su cui utilizzare anche pogrammi p2p
2) notebook (Win Vista)
3) notebook (Win Vista)
4) stampante condivisa.

Io pensavo di fare così, ma sono sicuro che troverete soluzioni migliori: compro un router con antennina (che ora non ho perchè micollego tramite alice gate) e lo collego al desktop tramite cavo ethernet/usb in modo da sfruttare a pieno la connessione per il p2p (avevo letto che la maggior parte dei dispositivi wireless di fascia media non garantisce più di 54 Mbps, a differenza dei 100 della connessione con cavo); i 2 notebook li collego wireless. Che ne dite, è giusto il ragionamento??
Inoltre, problema stampante: mi conviene collegarla tramite un print server o in locale ad un pc?? Nel secondo caso, sarebbe meglio collegarlo ad uno dei due notebook per motivi di utilizzo...questo, innanzitutto, è possibile anche se la "sorgente" del segnale wireless proviene dal desktop?? ed inoltre, se il pc a cui è collegata la stampante è spento, si riesce ad accedere alla stampa dagli altri pc??
Se poi non vi è di troppo disturbo, sapreste anche consigliarmi router o eventuale print server da non spendere troppo?
Grazie mille in anticipo, a presto..

sitizap
11-01-2009, 19:30
Qualcuno sa darmi una mano?

jokerello
12-01-2009, 11:13
Allora,

il tuo problema è abbastanza "semplice".

Hai bisogno di un Router Wireless.

1. Collegherai la presa WAN del router wireless al tuo Router ADSL
2. Il tuo PC fisso lo connetterai al Router Wireless tramite cavo LAN RJ45
3. I tuoi Portatili li connetterai al router wireless tramite Wi-Fi.
4. Per fare il P2P, dovrai aprire le porte necessarie su tutti i PC e sopratutto sul Router Wireless.
5. Per quanto riguarda la condivisione della stampante, non ho esperienza circa i print server comunque puoi collegarla al PC desktop e "condividerla" con i portatili. E' ovvio che con questa soluzione se il PC desktop è spento non potrai stampare dai portatili.

Spero di essere stato d'aiuto.

sitizap
12-01-2009, 15:11
Grazie mille, gentilissimo!!