View Full Version : Problema con i file .sh
Homer J-1983
10-01-2009, 12:06
Premetto di non essere per niente pratico con i comandi da terminale, ma siccome devo installare tomcat mi ci devo cimentare.
Ho seguito le varie istruzioni, con un programmino ho messo la variabile di ambiente JAVA_HOME. Il passo successivo consiste semplicemente nell'eseguire il file startup.sh. Ma il terminale non me lo fa fare:
$ ./startup.sh
-bash: ./startup.sh: Permission denied
Come mai? Come devo fare per risolvere.
P.s.: Ovviamente mi sono posizionato nella cartella bin contenente il file in questione.
Homer J-1983
10-01-2009, 12:16
sudo ./startup.sh
Ho provato, ho messo la mia password di utente, ma non l'ha fatto comunque. Ha a che fare con l'utente root? Non mi ricordo se lo abilitai o meno con leopard!
Homer J-1983
10-01-2009, 12:21
Ho pure abilitato l'utente di root e ho provato ad eseguire ma con lo stesso esito. Con il comando sudo, dopo averlo lanciato la prima volta ora non mi chiede più la password, dice direttamente:
sudo ./setclasspath.sh
sudo: ./setclasspath.sh: command not found
se sei root, non devi dare sudo davanti al comando
se non va ancora, chmod +x nomefile
Homer J-1983
10-01-2009, 13:08
se sei root, non devi dare sudo davanti al comando
se non va ancora, chmod +x nomefile
ti ringrazio dell'aiuto che i stai dando. Ho fatto come dici, adesso mi dice che non trova un altro file, sempre sh, che gli serve. In realtà il file che richiede c'è :confused:
$ ./startup.sh
Cannot find ./catalina.sh
This file is needed to run this program
Questo lo fa sia con l'utente root che con il mio account.
chown root nomefile che esegui, prova
Homer J-1983
10-01-2009, 14:55
chown root nomefile che esegui, prova
Niente, sto impazzendo!!!
Sul sito dell'apple la fanno facile facile!
Ma perché a me non va????
Io penso di avere qualche problema al terminale...
non saprei dirti, ma comunque è impossibile il problema al terminale.
probabilmente hai fallato da qualche altra parte, difficilmente un programma ha torto.
Homer J-1983
10-01-2009, 15:37
non saprei dirti, ma comunque è impossibile il problema al terminale.
probabilmente hai fallato da qualche altra parte, difficilmente un programma ha torto.
Non lo so... ti posso chiedere una cortesia? Se hai tempo vorresti provare ad installare il tomcat 5.5 e vedere se va?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.