PDA

View Full Version : Core 2 Duo E8500 o Core i7 920?

M@t
10-01-2009, 00:49
Ciao a tutti! Ho avuto accasione di vendere parte dell'attuale configurazione basata su cpu e6420 e chipset p35.
Se ne sono andati cpu, mobo, dissi e le vecchie ram che tenevo di scorta.

Le possibilità di upgrade a cui sto pensando sono:
1- Core 2 Duo
Intel Core 2 Duo E8500
Asus Maximus II Formula P45
2x1GB CellShock PC2-8500 <-- già in possesso

2- Core i7
Intel Core i7 920
Gigabyte GA-EX58-UD5
Corsair Dominator 3GB (1GB x 3) DDR3 1600

Altre informazioni:
Con la prima configurazione mantengo la ram che ho già e potrei optare per acquistare altri due moduli. Avere 2x2GB sarebbe meglio di 4x1GB ma non ci sono grossi problemi.
Per il reparto video mantengo al momento una 8800GT in attesa di passare eventualmente alla GTX260.
Il sistema sarà poi ospitato nel mio Stacker e alimentato dall'ottimo CM M700.
Per il raffreddamento della cpu, visto che ho venduto lo Scythe Infity, ho pensato di passare al Thermalright Ultra-120 Extreme (nel caso passassi a i7 dovrò andare alla ricerca del kit per socket 1366...).

L'ultilizzo è molto vario. Gaming, multimedia e qualche video editing (per il classico filmato delle vacanze :D ), ma niente di professionale.

La differenza di spesa (rimanendo a 2GB DDR2) è di 270 euro circa, ulteriormente limabili se scendessi di fascia con la mobo considerando la GA-EX58-UD4 o la P6T liscia. In più mi resterebbero da riutilizzare o vendere le CellShock.

Di certo ha poco senso parlare di Core 2 Quad visto che con un q9550 andiamo già a cifre prossime alla configurazione Core i7.

Vale veramente la pena di spendere quella cifra in più per un sistema che sotto il profilo delle performance è più longevo?
Probabilmente non lo sarà molto sotto il lato upgrade visto i rumor del rapido cambio di socket per i successori degli attuali processori i7.

Io un'idea già ce l'ho. Vediamo se mi aiutate a togliermi i dubbi che mi restano.

Grazie ;)

!fazz
10-01-2009, 00:51
per il tuo utilizzo 8500

Lampa8
10-01-2009, 01:55
Di certo ha poco senso parlare di Core 2 Quad visto che con un q9550 andiamo già a cifre prossime alla configurazione Core i7.

Esatto..tanto vale puntare su tecnologia Nehalem...ma io rimango propenso alla prima configurazione e quindi all'E8500. la mobo è buona..anche se forse potresti risparmiare molto mantenendoti ad es su una P5Q-pro! Per la ram mantienile, certo..anche se sarebbe stato di certo aver un modulo di 2GB e magari aggiungerne..e avere possibilità di aggiungerne altri in futuro..sempre sfruttando il dual-channel. Per il case e l'ali vanno benissimo quelli che hai..consigliato anche il Thermalright Ultra-120 extreme.

Crack92
10-01-2009, 02:22
beh... se i soldi non ti mancano, io ti consiglierei di andare sul nehalem, dato che il dual core ed anche il 775 sono prossimi a morire. Anche se non lo sfrutti ora, sarà sicuramente un must tra non molto.

Invece, se preferisci risparmiare, già un E8500 amministra velocemente tutto ciò che vuoi fare. Ad ogni modo, se prendi l'E8500 ti consiglio di arrivare a 4GB di ram... ormai 2GB iniziano a diventare pochi, soprattutto nel gaming e nei programmi di editing audio/photo/video

!fazz
10-01-2009, 11:25
beh... se i soldi non ti mancano, io ti consiglierei di andare sul nehalem, dato che il dual core ed anche il 775 sono prossimi a morire. Anche se non lo sfrutti ora, sarà sicuramente un must tra non molto.

Invece, se preferisci risparmiare, già un E8500 amministra velocemente tutto ciò che vuoi fare. Ad ogni modo, se prendi l'E8500 ti consiglio di arrivare a 4GB di ram... ormai 2GB iniziano a diventare pochi, soprattutto nel gaming e nei programmi di editing audio/photo/video

se per te 2 o 3 anni significa prossimi a morire :muro: :muro:

lascia stare nahalem adesso pagi centiaia di euro in più per meno di un 10% di prestazioni

M@t
10-01-2009, 11:45
La scelta della scheda madre è caduta sulla Maximus II Forumula per le ottime capacità di overclock, per l'ottima dotazione e per il reparto audio.
Per rimanere sullo stesso livello dovrei stare almeno su una P5Q Deluxe e acquistare una X-Fi Xtreme Audio, quindi le spese si livellano.
Ovviamente i vantaggi di questa seconda ipotesi sono che in caso di vendita della mobo la sk.audio mi rimmarrebbe e probabilmente si comporta meglio della SupremeFX X-Fi.
Però la Maximus II Forumula è troppo bella! :D

La considerazione che avevo fatto è che con i 270 euro di differenza (che in realtà sono 320 perché era un confronto sui totali iva escl.) ci posso acquistare gran parte di una nuova piattaforma quando, tra un anno o poco più, si avrà un quadro più definito dell'offerta Intel e dell'utilità dei quad core nelle applicazioni di tutti i giorni.
Nel frattempo un E8500 penso basti ed è più incisivo un cambio di vga che un cambio di architettura per migliorare in ambito game.

!fazz
10-01-2009, 11:53
La scelta della scheda madre è caduta sulla Maximus II Forumula per le ottime capacità di overclock, per l'ottima dotazione e per il reparto audio.
Per rimanere sullo stesso livello dovrei stare almeno su una P5Q Deluxe e acquistare una X-Fi Xtreme Audio, quindi le spese si livellano.
Ovviamente i vantaggi di questa seconda ipotesi sono che in caso di vendita della mobo la sk.audio mi rimmarrebbe e probabilmente si comporta meglio della SupremeFX X-Fi.
Però la Maximus II Forumula è troppo bella! :D

La considerazione che avevo fatto è che con i 270 euro di differenza (che in realtà sono 320 perché era un confronto sui totali iva escl.) ci posso acquistare gran parte di una nuova piattaforma quando, tra un anno o poco più, si avrà un quadro più definito dell'offerta Intel e dell'utilità dei quad core nelle applicazioni di tutti i giorni.
Nel frattempo un E8500 penso basti ed è più incisivo un cambio di vga che un cambio di architettura per migliorare in ambito game.

vedo che hai centrato il punto:D :D

M@t
10-01-2009, 13:30
Sono dottore per qualcosa allora... :asd:

Ultima domanda relativa alla memoria.
Ricordo che su piattaforma AMD 939 c'erano grossi problemi se si usavano 4 slot di memoria.
Con il P45 se ne può risentire in termini di stabilità e overclockabilità? Per passare ai 4GB la via più congeniale è l'aggiunta di altri due stick e le CellShock che ho già spingono veramente bene a 1200MHz e oltre...

Grazie! ;)

M@t
19-01-2009, 21:03
Nonostante i buoni propositi di risparmiare rimanendo sul Core 2 Duo, il passaggio a Core i7 mi invoglia troppo.

La configurazione finale diventerebbe questa:

CM Stacker STC-T01 (*)
CM Real Power M700 (*)
Intel Core i7 920
Noctua NH-U12P SE 1366
Asus P6T Deluxe
Corsair Dominator 3x1GB DDR3 1600MHz CL8 (TR3X3G1600C8D)
Zotac GTX260-2 AMP! 55nm
2x320GB Samsung SP F1 HD322HJ (*)

I componenti con l'asterisco già li possiedo.
Mi resta il dubbio sulle memorie.
I 3x2GB mi attirano. Ho letto dei test in cui si ha un netto meglioramento in ambito game sopratutto nei fps minimi. Si evitano i cali vertiginosi di framerate. Certo che non so quanto affidamento fare su test condotti dalla Corsair...
L'alternativa può essere "Corsair Dominator 3x2GB 1600Mhz CL8 (TR3X6G1600C8D)".
Avete altri kit da consigliarmi?
Per un OC del processore verso i 4GHz ram a 1600MHz sono necessarie o bastano kit a 1333MHz?
Quanto conta la differenza tra CL8 e CL9?

Grazie ;)