PDA

View Full Version : Forse un vero rivale per l'iPhone?


Max Corvette
09-01-2009, 21:47
Sta arrivando il Palm Pre.... forse l'unico che potrebbe veramente competere con l'iPhone... a prescindere dalle caratteristiche hardware e dall'estetica, il sistema Palm e' sempre stato un sistema ricco di funzioni intelligenti pensate per velocizzare il lavoro. Ma in particolar modo e' sempre stato un passo avanti rispetto a tutti gli altri smartphone/PDA per la facilita' e l'elevato grado di integrazione tra le varie applicazioni, cosa che obiettivamente un po' manca all'iPhone (primo fra tutti il Copia/Incolla).

Ultimamente l'iPhone si sta rivolgendo molto di piu' ad un mercato consumer (vedi la miriade di giochi usciti ed ai vari rumors riguardo all'utilizzo di processori Quad-Core in future versioni per migliorare le prestazioni "giochereccie" dell'iPhone) mentre sta tralasciando un po' il settore pro e/o business

Da questo Palm non mi aspetto certo un sistema touch al livello dell'iPhone, pero' fossi Steve Jobs un po' di preoccupazione ce l'avrei..... oramai i concorrenti stanno aggiustando il tiro e prima o poi qualcosa di innovativo lo tireranno fuori!

http://www.spaziocellulare.com/ispazio/2009/01/09/palm-pre-il-nuovo-rivale-delliphone-debutta-al-ces-09/#more-20908

http://www.palm.com/us/products/phones/pre/

ShadowThrone
09-01-2009, 22:00
effettivamente è un bell'oggeto, poi Palm finalmente ritira fuori uno smartphone con OS proprietario... vedremo.

Per adesso, riguardo al discorso del trascurare il mercato pro/business, ho affrontato la mia prima settimana lavorativa con iPhone e Mobile Me (su winzozz), sono soddisfatto al 200%... e poi... vuoi mettere? in riunione farsi una bella partita a iScopa?! :D

Max Corvette
09-01-2009, 22:24
Ahhh se e' per questo io sono letteralmente un drogato del Risiko sull'iPhone! E poi mi diverto molto con Aurora Feint...:
Senza contare che ho pure comprato il Domino!!
D :D :D

Max Corvette
09-01-2009, 23:14
Il caricabatterie senza fili??? basta appoggiarci sopra il telefono e si ricarica! :eek:

Sinceramente mi aspettavo qualcosa tipo il Blackberry, neanche lontanamente paragonabile al touchscreen dell'iPhone... pero' vedendo i video... mi sa che Steve dovra' cominciare a preoccuparsi seriamente!!

http://www.tecnophone.it/2009/01/09/ces-2009-signore-e-signori-ecco-il-palm-pre/

http://www.tecnophone.it/2009/01/09/ces-2009-palm-pre-prime-impressioni/

http://www.tecnophone.it/2009/01/09/ces-2009-il-nuovo-palm-pre-in-4-video/


Se la velocita' e semplicita' d'uso del touchscreen e' quella che si vede nei video, mi sa che ci troviamo di fronte ad un iPhone senza le limitazioni dell'iPhone!!

ShadowThrone
10-01-2009, 09:47
potrebbe essere l'occasione per Palm di risorgere, è da tempi immemori che si parlava del nuovo os palm! :D

cmq, vedremo se riuscirà a dare una scossa al mercato come Apple ha fatto con iPhone.

gianly1985
10-01-2009, 13:54
Il caricabatterie senza fili??? basta appoggiarci sopra il telefono e si ricarica! :eek:

Solo a me sembra una cosa inutile? :stordita: Tanto il cell lo devi lasciare lì....non è che si carica a distanza...la differenza è attaccare o meno un cavo...

Se la velocita' e semplicita' d'uso del touchscreen e' quella che si vede nei video, mi sa che ci troviamo di fronte ad un iPhone senza le limitazioni dell'iPhone!!

Mah, andiamoci piano....le 10.000 apps....le potenzialità dell'OS...il touchscreen....ecc...iPhone è iPhone almeno per ora...vediamo se questo riesce a fare qualcosa di paragonabile....
Ah, il suo browser è basato su webkit...progetto il cui più importante partecipante (quantitativamente) è Apple....in pratica i Nokia e questo Pre navigano grazie ad Apple :D (è una semplificazione eh, al progetto webkit partecipano anche nokia e tanti altri...)

Massimo87
10-01-2009, 14:41
occhio.. il sistema per le applicazioni usa xhtml e javascript, la vedo un pò diffice fare applicazioni come in object-c

cmq a livello estetico e di pulizia interfaccia è veramente carino, magari mette un pò il pepe al culo a Steve e mettono quelle 3-4 funzioni che mancano all'iPhone :)

Max Corvette
10-01-2009, 14:54
Premesso che io ho l'iPhone e che in generale mi va benissimo..

A mio parere di tutti quelli che sono usciti finora per far concorrenza all'iphone, questo Palm secondo me e' il piu' valido... i vari BackBerry Storm, Nokia con Touchscreen, LG etc etc erano solo delle brutte copie che neanche lontanamente si avvicinavano alla semplicita e velocita' dell'iPhone....

Ripeto, SE e dico SE, la velocita' e la risposta del touchscreen di questo Palm e' quella che si vede nei video, allora siamo molto vicini all'iPhone.... tra l'altro ho visto che i movimenti della mano per lo scrolling e lo zoom sono praticamente identici tra iPhone e Palm...
Inoltre mi sembra di avere letto che il processore utilizzato dal Palm sia uno di quelli che la Apple vorrebbe adottare per i prossimi iPhone (pero' mi riservo di verificare la notizia) e che comunque e' uno dei piu' veloci attualmente sul mercato

Riguardo alle 10000 applicazioni... la maggior parte sono giochi (ed i produttori si stanno muovendo sempre piu' in qulla direzione, tant'e' vero che la Apple progetta di adottare processori QuadCore per i prossimi iPhone!) e ci sono anche moltissime str..ate (c'e un articolo su iSpazio che spiega come fare soldi con AppStore creando applicazioni inutili!). Di applicazioni veramente utili ce ne sono 1 su 100 forse...

Riguardo a uno che copia un altro... tutte le case non si fanno una vera concorrenza... e tutti si copiano tra di loro in sostanza oppure partecipano allo sviluppo degli stessi progetti..

Ad esempio, lo switch per mettere in modo silenzioso non l'ha inventato la Apple... erano anni che lo montavano i Treo, solo che sicome il telefono piu' diffuso era il Nokia pochissimi ci avevano fatto caso...

Anche gli SMS in versione chat, il sistema Palm erano circa 10 anni che adottava tale visualizzazione... ma come al solito prima dell'iPhone il telefono di riferimento era quasi sempre il Nokia

la Palm era rimasta ferma a circa 6-7-8 anni fa come sviluppo del PalmOs... un sistema vecchio dal punto di vista estetico, del software e dell'hardware (la fotocamera VGA nel Treo 680 era semplicemente ridicola!)

Dal canto suo il sistema Palm aveva una serie di funzionalita' pensate per facilitare il lavoro a mio avviso tutt'ora inarrivabile. Nel Palm posso copiare il numero di telefono che mi ha appena chiamato, passare al calendario ed incollarlo per creare un appuntamento. Oppure se immetto la data di compleanno in un contatto automaticamente mi appare nel calendario con un avviso quando si avvicina quella data. Oppure la possibilita' di cercare una stringa di testo nell'intero telefono...

In finale e' solo questione di abituarsi ad un sistema piuttosto che un altro, pero' bisogna ammettere che per l'iPhone la Apple ha preso molti spunti dai vecchi sistemi Palm.... adesso e' normale che gli altri comincino a copiare dall'iPhone visto che adesso il termine di paragone per molto anni a venire sara proprio lui!

Massimo87
10-01-2009, 15:10
Dal canto suo il sistema Palm aveva una serie di funzionalita' pensate per facilitare il lavoro a mio avviso tutt'ora inarrivabile. Nel Palm posso copiare il numero di telefono che mi ha appena chiamato, passare al calendario ed incollarlo per creare un appuntamento. Oppure se immetto la data di compleanno in un contatto automaticamente mi appare nel calendario con un avviso quando si avvicina quella data. Oppure la possibilita' di cercare una stringa di testo nell'intero telefono...

funzioni che ha anche il Blackberry, quindi non solo Palm..

ognuno cerca il telefono che più si adatta alle sue esigenze, quello che cerchi te è un Blackberry (che a livello di integrazioni è sicuramente migliore di Palm allo stato attuale) :)

l'iPhone ne dovrà fare di strada per arrivare a questo punto, con il tempo ce la fara, daltronde è uscito da nemmeno 2 anni ed è il primo progetto serio Apple (escludendo il Newton) in ambito di telefonia ;)

Massimo87
10-01-2009, 15:11
doppio

Max Corvette
10-01-2009, 15:15
Tornando al discorso delle otre 10000 applicazioni....
Non sempre quantita' e sinonimo di qualita'! Non mi serve avere 200 programmi diversi per convertire i metri in piedi! Oppure 300 programmi che mi diano le previsioni del tempo, od anche 1000 programmi di solitari con le carte!!!
E poi molte applicazioni vengono prodotte per cercare di colmare alcune lacune dell'iPhone

- Ad esempio, l'applicazione di serie degl SMS non inoltra i messaggi ricevuti! Ed e' normale che vengano poi prodotti i vari iSMS, BiteSMS, MySMS, RealSMS che integrano fnzioni mancanti, cosi come non essendoci un'applicazione nativa per gli MMS un po' tutti si buttano a pesce a crearne una! Nascono cosi 100 applicazioni che in sostanza fanno quasi tutte la stessa cosa solo per implementare una o due funzioni che dovrebbero far parte dell'applicazione base!
- l'Phone non fa video... ed ecco che vengono prodotte altre decine di applicazioni per fare video..
- Non esiste una funzione di smartdial o speddial.. ed ecco che arrivano altre applicazioni per creare shortcuts ai numeri di telefono, visualizzare le foto dei contatti piu' chiamati e minchiate del genere...
- Esistono decine di programmi di Instant Messaging, quando ne servirebbe solo uno ma fatto bene! (Credo che il migliore sia BeeJive)

Sto facendo l'avvocato del diavolo! Quello che voglio dire che dopo l'iPhone le altre case non stanno certo a guardare! Ascoltano le lamentele e le richieste degli utenti iPhone e cercheranno di sviluppare qualcosa che possa colmare alcune delle lacune dell'iPhone prprio per cercare di sottrarre clienti alla Apple stessa.... Steve non dovrebbe dormire sugli allori! :D

Ripeto, secondo me, tra tutti quelli usciti, questo e' l'unico apparecchio capace di stare al passo dell'iPhone viste anche le ottime caratteristiche hardware (e soprattutto se il nuovo sistema Palm rimane ai livelli di funzionalita' e praticita' del vecchio Palm!)

Max Corvette
10-01-2009, 15:21
ognuno cerca il telefono che più si adatta alle sue esigenze, quello che cerchi te è un Blackberry (che a livello di integrazioni è sicuramente migliore di Palm allo stato attuale) :)


A suo tempo provai un BB, non mi ci sono trovato.... mi sembrava un sistema operativo un po' farragginoso con tanti menu' che si aprivano... e poi non sono mai riuscito a sopportare quella palletta! :D :D

Tieni cmq conto che il BB e' arrivato dopo il Palm... e che cmq la Palm era troppi anni che stava ferma alla finestra a guardare i concorrenti che rosicchiavano fette di mercato!

Cmq, per adesso mi trovo benissimo con l'iPhone.... molte cose non le fa? Pazienza!... sopravvivero' e mi adattero'! In fin dei conti ho cambiato tanti telefoni e finora ne ho trovati solo 2 che veramente mi fanno comodo: il mio vecchio Treo680 (che lo uso SEMPRE come muletto) e l'iPhone perche' e' veramente molto veloce e pratico ( e con il quale si puo' fare benissimo il figo! :D :D :D )

gianly1985
10-01-2009, 15:55
Non volevo buttarla sulla "mera" quantità delle applicazioni (so bene che ci sono tante Bibbie, Corani, preghiere ebraiche, calcolatori di mancia, :D ecc., anche se la tua stima di 1 su 100 la trovo esageratamente pessimista, diciamo anche che ci sono anche tante cose molto specifiche che non a tutti interessano, le carte nautiche dei Grandi Laghi o il calcolatore di parametri medici o applicazioni per aviazione o per la domotica, ecc.), il punto è che comunque Apple è stata capace di creare da zero una nuova piattaforma mobile che in pochi mesi ha attirato tanto interesse dal mondo developers (finanche da parte di....MICROSOFT! Che Seadragon Mobile lo ha fatto per iPhone, mica per wm..), questo è un dato inconfutabile, riuscirà Palm a fare altrettanto? O è solo tutta scena e sotto c'è un OS che rispetto a quello di iPhone è molto meno complesso e "potente" come strumenti? In particolare se è vero che:

occhio.. il sistema per le applicazioni usa xhtml e javascript, la vedo un pò diffice fare applicazioni come in object-

Come la mettiamo? Vedremo mai su questo Pre, anche qualora avesse un touch super-responsivo come quello di iPhone, le applicazioni che sono una gioia per gli occhi e per la comodità come su iphone? Vedremo l'espandibilità oltre ogni immaginazione del OS di apple (sbavo pensando a cosa si inventeranno per il 3.0)? E' questo il nocciolo della questione (nocciolo che molti dimenticano nei classici confronti "non ha mms, il mio sì, ecc.", anche se non è questo il caso, ma trovo che fin troppo spesso la questione "Os e qualità/usabilità delle Apps" venga dimenticata, specie in Sezione News aka Giungla).....nei prossimi mesi l'ardua sentenza...

Max Corvette
10-01-2009, 17:05
La PALM e la Apple sono andate a braccetto per tanti anni... non vorrei sbagliarmi ma da qualche parte ho letto che la Palm stessa sia una "branca" di Steve ( :D ) e come filosofia sono sempre state molto simili le due aziende. Pensa che prima dell'iPhone io avevo preso il Treo perche' moltissimi mi avevano detto che si integrava perfettamente con il Mac!

Tieni conto che la Palm non ha messo sul mercato qualcosa di nuovo, ma un device che se ricalca fedelmente la filosofia operativa del vecchio Palm ma con la tecnologia recente di questi anni, sicuramente sara' affidabile e potente. Ed inoltre la Palm e' una delle poche aziende che produce hardware e software insieme per il proprio apparecchio...

Siamo ancora nel campo delle ipotesi, ma vedendo le dimostrazioni e i video a me sembra un device molto potente... Se poi il WebOS si dimostra all'altezza delle funzionalita del vecchio PalmOS, sara' sicuramente un ottimo device.
Leggendo le caratteristiche sul sito Palm sembra praticamente avere tutto cio' che dovrebbe avere un PDA/Smartphone per soddisfare le esigenze degli utenti moderni. Certo, non credo che potremo vedere Need for Speed o Doom sul Palm.... non e' certo il tipo di device nato per queste cose.
Pero' dall'IM al GPS, dal BT al Wifi, dal 3G alla fotocamera 3Mpx, dal browser Web alla musica, dal Multitouch alla tastiera fisica ha praticamente tutto...
Anche il BB e l'HTC hanno queste cose, ma i rispettivi sistemi operativi ed il multitouch che hanno implementato sono lontani anni luce dall'iPhone!!

Secondo me, questo Palm potrebbe essere "il device" che potrebbe mettere un po' di pepe al c..o di Steve e farlo mettere sotto a lavorare per l'iPhone 3.0! :D :D :D

Max Corvette
10-01-2009, 22:39
Sul sito Palm c'e' la dimostrazione del PRE

http://www.palm.com/us/products/phones/pre/palm-pre-ces.html

Secondo me e' spaventosa l'integrazione tra le applicazioni, la facilita' d'uso e soprattutto la logicita' di come e' impostato tutto il sistema... sinceramente mi sembra che il modo in cui lavora questo Palm e' anni luce sopra a tutti... e la Palm ha fatto un balzo in avanti dopo che tutti l'avevano data per spacciata! Ha vivacchiato per piu' di 5 anni tenendo in vita un OS "cadavere" ed appoggiandosi a WM per sopravvivere, ed avere il tempo di poter sviluppare un sistema operativo "totale"... che racchiudesse tutte cio' che e' necessario al giorno d'oggi per poter lavorare

il semplice fatto che ha il multitasking, posso passare da un'applicazione ad un altra salvando automaticamente tutto cio' a cui sto lavorando, ha l'area delle "gesture" sempre nello stesos punto in basso (per tornare indietro ad un menu superiore, basta scivolare il dito da sinistra a destra in qualsiasi punto delle gesture... e questo funziona con qualsiasi applicazione!), il fatto che tutti i contatti sono "linkati" ovvero posso scrivere un SMS ad un contatto, lasciarlo un attimo in sospeso passando ad un altra applicazione, leggere un altro SMS oppure leggere un'altra email, passare a Yahoo messenger, continuare a scrivere da li allo stesso contatto, ritornare al mio SMS, copiare ed incollare un dato da una applicazione ad un altra.... WOW.... veramente troppo roba tutta insieme!!

Non so che dire.... in comune con l'iPhone ha solo il touchscreen ed il multitouch.... ma in piu' ha tutto hardware del'ultima generazione (compreso il processore piu' veloce attualmente in commercio) ed un "modus operandi" dalla logicita' e semplicita' d'uso elevatissime! fanno quasi sembrare l'iphone un device che ha un ottima interfaccia utente, ma povero di applicazioni

PS: all'inizio della presentazione parla un tizio.... mi sembra dica che lui lavorasse per una certa azienda di Cupertino e che poi si e' trasferito.... insomma se fosse vero, allora si capisce perche' questo Palm somiglia in maniera cosi spudorata all'iPhone relativamente alla sua "interfaccia utente"!! :D