PDA

View Full Version : Upgrade CPU e Mobo Consigli.....

infido
09-01-2009, 21:43
Ciao a tutti ,non ho trovato un thread con una configurazione e richiesta simile alla mia .
Voglio fare un upgrade al mio pc ,ho già acquistato un altro kit delle ram corsair xms2 dominator pc2-8500 da aggiungere ai 2gb,vorrei cambiare mobo e cpu,
pensavo ad una p5q pro como cpu sono molto indeciso.
Non ho particolari esigenze (rendering ,video ecc) non gioco spesso, pero' secondo la mia filosofia ,se capita di giocare o di fare montaggio video il pc DEVE essere pronto a farlo e bene senza arrancare piu' di tanto.

p.s. al momento non voglio spendere una fortuna per cambiare con i7 :D

A voi!

rollo82
10-01-2009, 00:11
secondo me visti i recenti test potresti optare per una soluzione AMD PhenomII con una scheda madre tipo ASUS M3A78 che si trova a circa 70€ e mi sembra buona, oppure una M4A78, ma non ho trovato i prezzi. sono schede madri ottime senza essere eccessive, tanto non hai bisogno di sli o crossfire

poi ci metti una phenom II x4 920 o 940 che costano quanto le intel q9300/q9400 e vanno di più... hai una cpu quad core molto buona e una scheda madre dove in futuro ci puoi mettere le cpu AM3. se prendi la X4 940 hai anche il moltiplicatore sbloccato e fare oc sarà quasi uno scherzo, portare la cpu tipo a 3.3/3.4 ghz sarà molto semplice senza toccare la ram e avrai prestazioni superiori anche ai core2duo... complimenti ad AMD per queste cpu!
stiamo parlando di CPU che si aggirano sui 220/250€

se invece è troppo, allora meglio tornare a intel con una asus p5q (circa 100€) e una core2duo 8400 che viene sui 140€...

infido
10-01-2009, 07:53
Grazie della risposta
In sincerità ero piu' propenso a rimanere su Intel , alcune considerazioni:
Come scheda reputo la miglioire qualità/prezzo la p5q pro tra quelle che montano p45,come cpu sto valutando:
-dual core e8500 o e8400 (1333 Mhz ,45nm)
-quad q8200 anche se è poco diffuso e ho letto che ha il moltiplicatore bloccato a 7x (1333 mhz ,45nm ma solo 4mb di cache)

i prezzi tra i tre sono molto vicini

eviterei la serie e8600 e q9xx perkè costano troppo ,sui 250(tanto vale vendere tutto e passare a i7)

riky3003
10-01-2009, 08:02
Ma scusa, vedendo la configurazione che hai in firma perchè vorresti cambiare?
Cambiare una mobo p35 con una p45 non ha molto senso, e poi se hai già un ottimo quad come il q6600 perchè vorresti tornare indietro ad un dual?
L'alimentatore te lo consente ampiamente, vai di overclock e senza spendere un centesimo hai il sistema aggiornato e performante.

infido
10-01-2009, 08:09
diceva qualcuno..... non si vive di solo overclock :D

Seriamente principalmente voglio cambiare la mobo perchè questa non mi riesce a fruttare a dovere la ram(è una pc2-8500 e viene riconosciuta nonostante prove e test a pc6400).
Perchè non avrebbe senso passare da p35 a p45?
A parte gli i7 che sono l'ultimissima tecnologia disponibile,gli ultimi prodotti (di questa fascia) sono le mobo con p45 e le cpu a 45nm a 1333 mhz.

con questo upgrade in questo momento avrei un upgrade a basso costo,considerando che cè tutt'oggi chi compre i q6600

riky3003
10-01-2009, 08:25
Se non ti aggrada fare overclock allora è un altro discorso:)
p45 non porta ad un aumento sensibile di performance e stabilità rispetto al p35, l'ho letto tempo fa in una recensione su una nota rivista del settore, ma se la scheda ti da dei problemi con la ram e non c'è altra soluzione che cambiarla allora va bene puntare sulla p5q-pro.
Se proprio sei deciso a non overcloccare la cpu anche solo fino a 3ghz e hai bisogno di una frequenza più elevata di default allora sì che ha senso il cambio.
Ti chiedo scusa ma quando vedo un q6600 pensare all'oc è più forte di me!

infido
10-01-2009, 08:34
quella sull'overclock era solo una battuta,cioè a mio parere L'OC è importante nell acquisto di componenti di un pc ma non è il SOLO e IMHO non è il piu' importante!
in ogni caso ho provato varie configurazioni di overclock e pure se questa scheda non è il massimo devo dire che il q6600 si presta molto bene

rollo82
10-01-2009, 08:34
porca miserie ieri mica l'avevo notata la tua configurazione!!!

ti stai sbagliando di grosso e rischi di buttare soldi per niente. nessuna scheda madre sfrutterà mai le tue ram 8500 nativamente, te le vedranno tutte come ddr2-800 (pc-6400). questo perchè le tue ram non funzionano a 1066 con alimentazioni e moltiplicatore di default, ma vanno overclokkate. altrimenti anche cambiando scheda madre sempre ddr2-800 saranno. purtroppo questo è il più grosso errore che si fa nell'acquistare un pc, uno compra delle ram da un sacco di soldi, le mette dentro e si incazza come una bestia perchè non vanno come dovrebbero.
devi leggerti le istruzioni (o specifiche, chiamale come vuoi) delle tue ram, entrare nel bios, andare nella sezione ai-tuning o qualkosa del genere, e impostarla su manuale. a questo punto devi impostare la frequenza delle ram (1066 è un valore previsto per la tua scheda madre, potrai quindi impostarlo tranquillamente), poi imposti il voltaggio (che è scritto sulle specifiche, sarà intorno ai 2.1/2.2V credo, contro gli 1.8V di default) e poi imposti i timings, sempre guardando dalle specifiche.

passare dal q6600 a un dual core o peggio ancora a un q8200 ti porterebbe solo indietro. col q8200 quasi sicuramente perdi in prestazioni, con gli e8400 potresti avere qualke minimo vantaggio dovuto a maggior frequenza e cache (4mb il q6600 per coppia di core, 6mb l'8400), ma perderesti sicuro in tutte quelle operazioni che ti sfruttano il quad

per quanto riguarda p35/p45, non ci sono vantaggi se non quello di poter montare 16GB di ram su p45, mentre p35 era limitato a 8. e forse p45 è più "freddo", nel senso che scalda di meno, ma importa poco

infido
10-01-2009, 08:41
quando acquistai i componenti in firma immaginavo che per farle andare a 1066 dovevo metter mano,ma questa scheda prorpio non ne vuol sapere.Risultato ho delle ram da 100 € che mi lavorano come delle comunissime ram da 20.Ormai è deciso questa scheda deve saltare :D

rollo82
10-01-2009, 08:46
quando acquistai i componenti in firma immaginavo che per farle andare a 1066 dovevo metter mano,ma questa scheda prorpio non ne vuol sapere.Risultato ho delle ram da 100 € che mi lavorano come delle comunissime ram da 20.Ormai è deciso questa scheda deve saltare :D

per me stai sbagliando qualkosa, o nelle impostazioni o magari hai un bios vecchio. la tua scheda fa andare le ram anche a 1200 senza problemi, e forse anche più. se vuoi cambiare cambiala, ma non vorrei che poi ti compri una p5q-pro e hai lo stesso problema

riky3003
10-01-2009, 08:55
Ma sei sicuro di non avere l'opzione nel bios per impostare la ram a 1066?
Io ho la p5k-se e man mano che alzo la frequenza il bios mi rende disponibili vari divisori, penso che sia così anche da te.
Ha ragione rollo per i processori, mai il q8200 soprattutto per sostituire quello che hai ora, piuttosto gli e8400/e8500 se proprio non vuoi overcloccare il q6600.
Però è uno spreco secondo me.

infido
10-01-2009, 09:21
Grazie delle risposte,cmq a dirla tutta è anche una cosa prettamente commerciale,vendendo adesso scheda e procio ci perdo pokissimo,cosa molto improbabile con l'affermazione degli i7

rollo82
10-01-2009, 09:37
Grazie delle risposte,cmq a dirla tutta è anche una cosa prettamente commerciale,vendendo adesso scheda e procio ci perdo pokissimo,cosa molto improbabile con l'affermazione degli i7

vero, ma non cambierà di molto il concetto passando a una p5q-pro + dual, anzi, rischi che il dual si svaluti di più del q6600 e con l'affermazione delle ddr3 la tua p5kc potrebbe essere valutata più della p5q-pro... il q8200 è sicuramente meno prestazionale del tuo, troverai sicuramente dei confronti che te lo dimostrano

poi un forum serve a chiedere conigli, ognuno è poi libero di fare come crede ;)

infido
10-01-2009, 10:58
Vi ringrazio ancora per i consigli,alla fine della cpu non mi posso lamentare ma della mobo si,magari avro' pure sbagliato sezione dove postare perchè a ,parte tutte le altre considerazioni commerciali e non, quello che mi rode è questa scheda che non mi sfrutta le dominator.
Ho letto anche di gente che l'ha ritornato indietro per questo motivo,quindi non penso che sia un problema di mia incompetenza perkè ripeto le ho provate davvero tutte

rollo82
10-01-2009, 11:55
Vi ringrazio ancora per i consigli,alla fine della cpu non mi posso lamentare ma della mobo si,magari avro' pure sbagliato sezione dove postare perchè a ,parte tutte le altre considerazioni commerciali e non, quello che mi rode è questa scheda che non mi sfrutta le dominator.
Ho letto anche di gente che l'ha ritornato indietro per questo motivo,quindi non penso che sia un problema di mia incompetenza perkè ripeto le ho provate davvero tutte

beh se è un problema comune allora può essere un problema di bios fallato... oppure può essere che siano facilmente difettose... magari fattela cambiare in garanzia! prova a vedere nella sezione mainboard se ti dicono qualkosa!

infido
17-01-2009, 20:41
Risolto tutti i problemi cambiando la scheda madre,finalmente sono soddisfatto del mio pc ,ho optato per tenere il q6600 ,grazie ai vostri consigli.

Ora il buon quad viaggia ad una frequenza stabile di 3.0 ghz ,e le dominator sono felicemente alloggiate nella p5q pro ,finalmente a 1066mhz :D

rollo82
17-01-2009, 21:27
bene... evidentemente alla p5kc hanno sbagliato il bios