View Full Version : problema raid
ho da poco cambiato i miei 2 hd maxtor da 250 giga in raid 0 con i 2 in firma
dopo 2 settimane il pc ha iniziato ad andare in crash dicendomi all'avvio del bios che non mi vedeva piu' uno dei due hd facente parte del raid(sempre lo stesso)
ho detto nessun problema l'hd e' in garanzia e la settimana prossima lo porto in rma quando questas sera mi e' andato nuovamente in crash e questa volta all'avvio del bios e del sistema operativo mi dice che c'e' stato un errore di scrittura su uno dei due hd si consiglia il backup (questa volta e' l'altro hd):muro:
cosa devo fare?
prima non ho mai avuto problemi
mi sembra impossibile 2 hd nuovi di palla difettosi
spero in qualche consiglio grazie
dirklive
09-01-2009, 21:26
verifica i due cavi sata che vanno alla mobo e magari prova ad invertirli fra loro, se disponi di un back up prova a cancellare e ricostruire l'array.
devil_mcry
09-01-2009, 21:28
sono made in thailandia i tuoi due seagate 7200.11 ?
da quanto li hai?
sono made in thailandia i tuoi due seagate 7200.11 ?
da quanto li hai?
1 mese circa e purtroppo confermo made in thai e 7200...
ho gia' letto i problemi di questi hd sul forum:muro: :muro:
cosa mi consigli di farglelo presente al negozio online dove gli ho acquistati e sentire che mi dicono ed eventualmente farmeli sostituire con altri 2 marcati differentemente pagando eventualmente la differenza?
devil_mcry
09-01-2009, 22:04
1 mese circa e purtroppo confermo made in thai e 7200...
ho gia' letto i problemi di questi hd sul forum:muro: :muro:
cosa mi consigli di farglelo presente al negozio online dove gli ho acquistati e sentire che mi dicono ed eventualmente farmeli sostituire con altri 2 marcati differentemente pagando eventualmente la differenza?
in questo mese hai utilizzato frequentemente i dischi (il pc)? hai notato problemi di velocità ?
il trattamento che ti faranno in rma dipende dalle loro abituali modalità nn posso esprimermi se cambi ti posso suggerire solo
o 2 wd re3 da 320gb o 2 wd black da 640gb
in questo mese hai utilizzato frequentemente i dischi (il pc)? hai notato problemi di velocità ?
il trattamento che ti faranno in rma dipende dalle loro abituali modalità nn posso esprimermi se cambi ti posso suggerire solo
o 2 wd re3 da 320gb o 2 wd black da 640gb
no le prestazioni sono state ottime e non ho notato nulla di strano
il problema e' che ho letto nei vari forum e anche in questo che questi hd hanno un problema firmware e il bios di punto in bianco senza alcun prevviso inizia a non riconoscerti piu' i dischi
devil_mcry
09-01-2009, 22:17
no le prestazioni sono state ottime e non ho notato nulla di strano
il problema e' che ho letto nei vari forum e anche in questo che questi hd hanno un problema firmware e il bios di punto in bianco senza alcun prevviso inizia a non riconoscerti piu' i dischi
si ma generano un problema diverso
smonta il raid fai i test dei dischi cn il tool seagate veloce se nn trovi nulla vai di quello lungo
utilizza i dischi con os installato sopra e vedi se da soli danno noie
si ma generano un problema diverso
smonta il raid fai i test dei dischi cn il tool seagate veloce se nn trovi nulla vai di quello lungo
utilizza i dischi con os installato sopra e vedi se da soli danno noie
posso usare anche hd tune?
devil_mcry
09-01-2009, 22:30
posso usare anche hd tune?
no, il tool seagate legge meglio i valori dello smart e poi ha una seconda modalità x cercare settori danneggiati (lunga) tanto lo trovi sul sito facilmente
no, il tool seagate legge meglio i valori dello smart e poi ha una seconda modalità x cercare settori danneggiati (lunga) tanto lo trovi sul sito facilmente
quando avvio il programma (seatools) mi da' il seguente errore
index e length devono fare riferimento a una posizione nella stringa e il programma non parte
devil_mcry
09-01-2009, 23:23
quando avvio il programma (seatools) mi da' il seguente errore
index e length devono fare riferimento a una posizione nella stringa e il programma non parte
ma i dischi sono in raid0?
hai gia provato a reinstallare il prog?
ma i dischi sono in raid0?
hai gia provato a reinstallare il prog?
si sono in raido e gia' provato a reinstallare ma niente
devil_mcry
09-01-2009, 23:39
il tool lavora su dischi nn in raid0... quando puoi smonta e prova
il tool lavora su dischi nn in raid0... quando puoi smonta e prova
no l'ho provato sul portatile che non ha un raid e funziona
deve essere un file mancante o qualcosa in conflitto
boh soliti misteri:confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.