PDA

View Full Version : Problemi di codec!

eclipse_2
09-01-2009, 20:22
Ho installato i codec divX e XviD dal sito www.***************
Poi tramite VirtualDub ho aperto due file avi e sono venuti fuori questi messaggi:

[!] AVI: Variable bitrate (VBR) audio detected. VBR audio in AVI is
non-standard and you may encounter sync errors up to 12549ms when
attempting to extract WAV files or playing in some players. If this is a
problem, use Full Processing mode is recommended to decompress or
recompress the audio. (This warning can be disabled in Options,
Preferences, AVI. bitrate: 188.4 ± 13.6 kbps)
[!] AVI: Truncated or invalid compressed audio format detected (18 bytes,
should be 36). Attempting to fix.

Infatti non riesco a fare alcune operazioni con VirtualDub (per esempio non riesco ad alzare il volume del film).
Come posso risolvere il problema?

strassada
10-01-2009, 20:44
sono messaggi che si riferiscono al file e non ai codec che hai.

ti segnala che l'audio mp3 è vbr (e sono molti gli .avi con audio a bitrate variabile) e dovrai rispondere no se vuoi mantenerlo tale, se no lo converte in cbr e la sincronia potrebbe sballarsi, quindi meglio rispondere no.

il secondo messaggio segnala l'impossibilità di VD di riprodurre l'audio, non ricordo se è possibile abilitare una opzione di VD per leggerlo (voce Priss Rocks in preferenze) oppure significa solo che il file è corrotto.
aprilo con VirtualDubMod (nel caso abilita anche qui la voce Priss Rocks), rispondi no alla domanda di modificare il vbr e salva il file avendo cura di selezionare direct stream copy per il video, se no te lo ricomprime o decomprime.

prova a riprodurlo con qualche player software (meglio che non sia WMP).

poi riprova a modificare il volume dell'audio, ma mi sa tanto che non farai altro ad aumantare il rumore (se poi è un audio MD preso da microfono al cinema, sentirai sempre male)

gianni_fed
27-12-2014, 07:40
Ho installato i codec divX e XviD dal sito www.***************
Poi tramite VirtualDub ho aperto due file avi e sono venuti fuori questi messaggi:

[!] AVI: Variable bitrate (VBR) audio detected. VBR audio in AVI is
non-standard and you may encounter sync errors up to 12549ms when
attempting to extract WAV files or playing in some players. If this is a
problem, use Full Processing mode is recommended to decompress or
recompress the audio. (This warning can be disabled in Options,
Preferences, AVI. bitrate: 188.4 ± 13.6 kbps)
[!] AVI: Truncated or invalid compressed audio format detected (18 bytes,
should be 36). Attempting to fix.

Infatti non riesco a fare alcune operazioni con VirtualDub (per esempio non riesco ad alzare il volume del film).
Come posso risolvere il problema?

Per risolvere solo il primo problema devi scegliere: Audio -> Full processing mode -> Compression -> MPEG Layer-3 -> 192 kbps

Per risolvere entrambi i problemi prima devi estrarre il file audio con: File -> Save WAV... e poi riaccoppiare il file .avi con il suo stesso file audio: Audio -> Full processing mode -> Compression -> MPEG Layer-3 -> 192 kbps (e contemporaneamente), Audio -> Audio from other file (qui scegli il file .wav che hai salvato prima.
Queste operazioni verranno eseguite in 3-5 minuti.