PDA

View Full Version : help! scheda asrock

soncio
09-01-2009, 20:09
salve a tutti oggi ho assemblato un computer che monta una asrock alive nf6g-glan....ho montato ttto, collegato i cavi e quando era ora di accendere...il computer è rimasto spento.
la corrente è ok infatti se collego un modem o una qualsiasi periferica usb, le luci si accendono.il processore è un amd phenom con soket am2+ quindi compatibile...è capitato anche che si accendesse il led del pannello frontale...ma il computer e le vntole non giravano...i pin del pannello anteriore gli ho sistemati come da istruzioni...a questo punto mi viene il dubbio che la scheda madre sia difettosa...
avete idee????
aiuto!!!:cry: :cry: :cry:

Lithium_2.0
09-01-2009, 21:12
Probabilmente devi aggiornare il bios, nessun Phenom è supportato se il bios è ancora alla prima versione: http://www.asrock.cn/mb/cpu.asp?Model=ALiveNF6G-GLAN&s=AM2

soncio
09-01-2009, 21:53
e come faccio ad aggiornare il bios??

soncio
09-01-2009, 21:57
Probabilmente devi aggiornare il bios, nessun Phenom è supportato se il bios è ancora alla prima versione: http://www.asrock.cn/mb/cpu.asp?Model=ALiveNF6G-GLAN&s=AM2

ma quindi se c'è il bios sbagliato non partono neanche le ventole??
grazie

Danilo Cecconi
09-01-2009, 22:16
L'ultima versione del bios (ver. 1.50) la trovi qui:
http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=ALiveNF6G-GLAN&s=AM2
e c'è anche l'utility per effettuare l'aggiornamento (istant boot ver. 1.13)

ma quindi se c'è il bios sbagliato non partono neanche le ventole??
grazie
Se la CPU non è supportata può succedere.

soncio
09-01-2009, 22:22
L'ultima versione del bios (ver. 1.50) la trovi qui:
http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=ALiveNF6G-GLAN&s=AM2
e c'è anche l'utility per effettuare l'aggiornamento (istant boot ver. 1.13)

Se la CPU non è supportata può succedere.
ma la cpu è supportata...ha il soket am2+ e sulla scatla della scheda madre ce proprio scritto amd phenom 64... cmq la versione del mio bios dovrebbe essere la p 1.40..

Danilo Cecconi
09-01-2009, 22:34

Hai controllato se nel link postato da lithium compare il nome della tua CPU?

soncio
09-01-2009, 22:39
Hai controllato se nel link postato da lithium compare il nome della tua CPU?

certo, la mia cpu è la settima.. quella HD9650WCJ4BGH
sulla mia motherboard sopra ad un chip nero.. "alive nf6g-glan p 1.40-8a" credo sia la versione del bios!

Danilo Cecconi
09-01-2009, 23:04
Va bene , la CPU è OK e quello mi sembra proprio il bios attuale.
Ho visto che la mobo ha anche l'attacco a 4 pin per l'alimentazione supplementare, inutile chederti se hai collegato anche quelli!

Lithium_2.0
09-01-2009, 23:47
certo, la mia cpu è la settima.. quella HD9650WCJ4BGH
sulla mia motherboard sopra ad un chip nero.. "alive nf6g-glan p 1.40-8a" credo sia la versione del bios!

Ok, allora l'indiziato potrebbe essere l'alimentatore, in fondo è una cpu abbastanza esigente in termini di consumi, che alimentatore è?
Controlla cmq il corretto cablaggio come ti ha consigliato Danilo, se non risolvi prova con un altro alimentatore, sempre che tu ne abbia la possibilità...

soncio
10-01-2009, 13:10
Ok, allora l'indiziato potrebbe essere l'alimentatore, in fondo è una cpu abbastanza esigente in termini di consumi, che alimentatore è?
Controlla cmq il corretto cablaggio come ti ha consigliato Danilo, se non risolvi prova con un altro alimentatore, sempre che tu ne abbia la possibilità...

scusate il ritardo, cmq l'alimentatore è un codegen da 550w.... non dovrebbe avere problemi...poi non so voi che ne dite??
il cablaggio lo fatto e rifatto diverse volte....e dovrebbe essere giusto perchè si accende il led del bottone d'accensione...

Lithium_2.0
10-01-2009, 15:28
scusate il ritardo, cmq l'alimentatore è un codegen da 550w.... non dovrebbe avere problemi...poi non so voi che ne dite??

Oddio, Codegen non è propriamente sinonimo di qualità, fossi in te proverei con un altro ali, magari Corsair, Enermax, Tagan, Antec, ecc.

soncio
10-01-2009, 18:52
Oddio, Codegen non è propriamente sinonimo di qualità, fossi in te proverei con un altro ali, magari Corsair, Enermax, Tagan, Antec, ecc.

l'alimentatore era quello incluso nel case ma cmq 550w vanno bebne no? caso mai provo con un altro alimentatore da 550... ma cmq l'alimentatore dovrebbe funzionare perchè il led si accendeva...e poi anche collegando delle epriferiche usb si accendevano i vari led...
cmq se mi dite che potrebbe essere l'alimentatore, provo..

soncio
11-01-2009, 19:53
allora niente idee??

roro
11-01-2009, 20:03
Ciao. Monta tutto fuori dal case. Inserisci solamente scheda mamma, vga, ram e cpu con relativo dissipatore.
La cpu, pur se non fosse supportata dalla tua versione del bios, permette alla scheda di avviarsi in modalità "minima", in modo da permetterti l'aggiornamento del bios, e quindi non è il tuo caso, non è il tuo problema.
Ciao

soncio
11-01-2009, 20:47
Ciao. Monta tutto fuori dal case. Inserisci solamente scheda mamma, vga, ram e cpu con relativo dissipatore.
La cpu, pur se non fosse supportata dalla tua versione del bios, permette alla scheda di avviarsi in modalità "minima", in modo da permetterti l'aggiornamento del bios, e quindi non è il tuo caso, non è il tuo problema.
Ciao

ho gia fatto questa prova ma non c'è stato nulla da fare...comincio a dubitare sul corretto funzionamento della mamy

roro
12-01-2009, 12:57
ho gia fatto questa prova ma non c'è stato nulla da fare...comincio a dubitare sul corretto funzionamento della mamy

Effettivamente ......

soncio
13-01-2009, 12:43
entro oggi mi dovrebbe arrivare una sm nuova, poi vi faccio sapere!
grazie di tutto

g4be
13-01-2009, 13:01
allora niente idee??

la mobo è nuova o usata? in tal caso magari un reset alle impostazioni del bios... boh

soncio
14-01-2009, 16:58
RAGAZZI MI È ARRIVATA UNA MOBO NUOVA..ED ORA NON DA PROBLEMI!:cool:
CMQ GRAZIEE!:p :p
CIAOOO:D