PDA

View Full Version : Asus A7V, problemi vari


Pascas
09-01-2009, 18:06
Buongiorno a tutti,
è da un po' di tempo che ho questo portatile e non sono mai riuscito a risolvere alcuni problemi. Ho atteso l'uscita di nuovi driver e li ho provati con esito negativo.
La garanzia è scaduta per cui l'assistenza tecnica mi consiglia di mandargli il portatile ma preferirei evitare di pagare per problemi che l'ASUS si è sempre rifiutata di risolvere...
Di seguito elenco tutti i problemi che non sono riuscito a risolvere, non vi chiedo una soluzione a tutti. Se qualcuno avesse avuto la fortuna di risolverne qualcuno, spero mi spieghi come ha fatto
Mi scuso per la lunghezza del topic...

[LETTORE SD]
Il portatile è dotato di Lettore di schede SD. Il modello risulta RICOH R5C8xx. Ha funzionato per un po' di tempo ma ora sembra essere morto. Credo che sia successo dopo l'installazione dell'SP2 di win xp ma da allora il sistema è stato reinstallato più volte, e neanche con l'SP3 le cose sono migliorate. Prima, all'iserimento di una scheda di memoria, veniva visualizzata un unità disco da cui poter accedere, ora non succede nulla. Ho provato una marea di driver, anche per altri modelli ma non è cambiato nulla.

[BLUETOOTH]
Questo non ha mai funzionato. Con i driver originali la cosa era un po' diversa da ora. C'era un installazione di un certo "bluetooth stack" che non andava mai a buon fine.
Con i nuovi driver l'installazione va a buon fine ma al momento di rilevare le periferiche mi viene richiesto di attivare il bluetooth. Peccato non vi sia alcun interruttore per questa funzione. Ho provato a disattivare anche Wi fi e altre periferiche radio ma non sembra essere quello il problema.

[WI-FI]
Questa è una sciocchezza che, se potessi sistemare, mi renderebbe cmq molto felice. Ho installato la suite completa di tool e driver Intel Pro Set Wireless. Ho configurato un profilo e mi collego senza problemi. Ho impostato il programma perchè si connetta in automatico alla rete wi fi ma ad ogni avvio devo sempre farlo manualmente. La rete la vede subito e si ci collega subito quando ci metto mano. Purtroppo, finchè non lo faccio per lui non esistono reti wireless. Non ditemi di usare "Zero Configuration reti senza fili", perchè è peggio dell'utilità di Intel, anche se al contrario di quella si collega subito -_-

[Remote Controller]
Il portatile possiede un telecomando che permette di comandare in modo semplice il pc a distanza per musica, immagini, video ecc. Peccato che questo telecomando funzioni esclusivamente con il pesantissimo (e bacatissimo) Asus Mobile Theather allegato al notebook. Non c'è proprio verso di configurare i pulsanti a proprio piacimento. Conoscente qualche utility che potrebbe aiutarmi? (ne ho già provate tante ma non ricordo i nomi ora)

[BIOS]
Infine il bios, sembra impossibile trovare una versione aggiornata del bios della scheda madre installata. Vari programmi indicano che la scheda madre è sconosciuta. Everest mi da le seguenti informazioni:

ID scheda madre 63-0100-000001-00101111-092005-Alviso$0AAAA000_BIOS DATE: 09/20/05 VER: 206
Nome scheda madre Sconosciuto
North Bridge Intel Alviso i915PM
Revisione 04
South Bridge Intel 82801FBM ICH6-M
Revisione / Stepping D4 / B2
Tipo BIOS AMI
Data BIOS di sistema 09/20/05
Data BIOS video 09/14/05

Nel sito dell'intel questa scheda non esiste. Nel sito dell'AMI riconoscono che il bios è loro ma per un aggiornamento dovrei rivolgermi al produttore (Intel o Asus). Sul sito dell'asus c'è solo un aggiornamento molto vecchio per il bios video ma nient'altro.

Mi scuso ancora se mi sono dilungato in questa discussione ma volevo essere preciso.
Se avete qualche idea/consiglio sparatela senza esitazione :)
Grazie