View Full Version : Palm presenta Pre il primo telefono con il nuovo webOS
Redazione di Hardware Upg
09-01-2009, 17:04
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/palm-presenta-pre-il-primo-telefono-con-il-nuovo-webos_27654.html
Con l'annuncio del suo nuovo sistema operativo Palm lancia anche il primo cellulare basato su webOS, il Palm Pre
Click sul link per visualizzare la notizia.
sesshoumaru
09-01-2009, 17:14
Ooohhhh!
Finalmente qualcosa di nuovo, e non l'ennesimo telefono con l'ennesima skin per windows mobile.
Mi aspetto molto da Palm, staremo a vedere.
marko.fatto
09-01-2009, 17:15
bel sassolino :D
Molto interessante. Anche i primi commenti che si trovano in rete ne parlano molto bene.
tommy781
09-01-2009, 17:26
simpatico ma se ha la vocazione nativa di essere sempre online la vedo dura in italia in mancanza di un piano tariffario decente per internet...forse solo la 3 con 5 giga al giorno potrebbe essere interessante abbinata a questo terminale.
uhm...non conosco le offerte 3...ma che te ne fai di 5 giga al giorno su cellulare???
io con 500 mega leggo le mail che arrivano ogni ora e navigo un oretta al giorno mentre sono fuori... e con wind pago 8 euro...
sesshoumaru
09-01-2009, 17:35
simpatico ma se ha la vocazione nativa di essere sempre online la vedo dura in italia in mancanza di un piano tariffario decente per internet...forse solo la 3 con 5 giga al giorno potrebbe essere interessante abbinata a questo terminale.
A cosa ti servono 5 Gb al giorno !?!?
Io il vodafone internet kit per Iphone, 3 euro a settimana per 500 mb a settimana, e non ho MAI superato i 200 mb settimanali dopo quasi due mesi d'uso, quindi con 500 ci sto largo.
Fabioamd87
09-01-2009, 17:40
mi piace!
Interessante: sia nelle forme che nei contenuti (bloetooth, mem esterna sd, tast. qwerty) mi sembra valido...inoltre nasce nativamente touch per le dita, non come le varie skin di win,....se dimostra anche una certa fluiditá iphone ha un avversario molto ostico....ben tornata palm...
E' bello vedere Palm ritornare protagonista.
E sono convinto che se la giocheranno aggressivi anche sul prezzo.
domthewizard
09-01-2009, 18:13
beh è stupendo, però mi dispiace solo per il fatto che sarà vincolato ad un abbonamento data la costante connessione al web...
e poi qualcuno sà spiegarmi perchè la status bar (batteria, segnale, bt ecc ecc.) è fuori dal display? :confused:
era ora che venisse fuori qualcosa di diverso...speriamo non sia una delusione
Claudinho_ita
09-01-2009, 18:21
bene :)
più concorrenza c'è e meglio è per tutti noi.
Per il prezzo ho letto che dovrebbe superare quello dell'iphone, e ci starebbe anche confrontandoli, però mi aspettavo un prezzo un po più basso sinceramente.
spannocchiatore
09-01-2009, 18:28
sembra fuori dal display ma non lo è.
domthewizard
09-01-2009, 18:45
sembra fuori dal display ma non lo è.
a me sembra sulla cornice :mbe:
g_i_n_u_x
09-01-2009, 19:07
veramente un bel dispositivo che sembra portare novità (il primo che dice qualcosa riguardo a una pseudosimilitudine con l'iphone lo ammazzo) rispetto ai soliti windows mobile con interfacce personalizzate, farà a mazzate con android? chissà!
piccolo OT, con 5b al giorno ci metto utorrent sul pda e mi scarico warez con la pala :-P
Andreainside
09-01-2009, 19:18
veramente un bel dispositivo che sembra portare novità (il primo che dice qualcosa riguardo a una pseudosimilitudine con l'iphone lo ammazzo) rispetto ai soliti windows mobile con interfacce personalizzate, farà a mazzate con android? chissà!
è uguale all'iphone :asd: (però questo ha alphawinux palm edition :O)
Bloody Tears
09-01-2009, 19:53
Interessante la vocazione sempre online. Da capire come funzionerà e cosa ci sarà a supporto del terminale (kill app e compatibilità).
paulus69
09-01-2009, 20:09
uhm...non conosco le offerte 3...ma che te ne fai di 5 giga al giorno su cellulare???
A cosa ti servono 5 Gb al giorno !?!?
vero...può sembrare un'esagerazione(e forse 5giga al giorno lo sono eccome..) ma un telefono che è costantemente connesso,:read: ,ciuccia 3 kb al secondo anche se non si stà navigando....fatevi un pò di conti e ditemi se vi conviene con le tariffe attuali.:D
p.s.
prove effettuate con navigazione con scheda pcmca(turbo edge) e cell/modem umts..:O
Veramente carino! touch+qwerty a scomparsa e interfaccia dedicata, l'hanno proprio copiato dall'aifone :D :sofico:
scherzavo, scherzavo...non lapidatemi :D questo è veramente un altro pianeta, quella tastiera ha l'aria di essere particolarmente comoda B)
è uguale all'iphone :asd: (però questo ha alphawinux palm edition :O)
ma scherzi?
questo ha un design che anni luce più avanti...hai visto la foto con la tastiera che esce fuori??
l'aifogn in confronto resta decisamente sconfitto...:)
Oltretutto poi, design a parte, la tastiera reale è comoda e utile sia per i messaggi sia per giocare :D
Sciakallo
09-01-2009, 21:00
a parte l'apertura a banana finalmente uno smartphone concorrente all'iPhone senza quel cesso di winzozz mobile :)
sesshoumaru
09-01-2009, 21:12
vero...può sembrare un'esagerazione(e forse 5giga al giorno lo sono eccome..) ma un telefono che è costantemente connesso,:read: ,ciuccia 3 kb al secondo anche se non si stà navigando....fatevi un pò di conti e ditemi se vi conviene con le tariffe attuali.:D
p.s.
prove effettuate con navigazione con scheda pcmca(turbo edge) e cell/modem umts..:O
Io ho il mio Iphone sempre connesso, e non vado mai oltre i 200-300 mb settimanali.
Che razza di prove hai fatto ?
Mi unisco a coloro che non hanno problemi con 500mb a settimana... anzi... mi basterebbero quasi 500mb al mese!
porradeiro
09-01-2009, 22:52
non cambierò il mio iphone fino a quando non mi mettano sul mercato un altro telefono dotato di multi touch, il resto non mi interessa, mando un sacco di messaggi e mi trovo benissimo anche senza tastiera, questione di abitudini
sesshoumaru
09-01-2009, 23:13
non cambierò il mio iphone fino a quando non mi mettano sul mercato un altro telefono dotato di multi touch, il resto non mi interessa, mando un sacco di messaggi e mi trovo benissimo anche senza tastiera, questione di abitudini
Mi sembra di aver letto che questo avrà il multitouch, qualcuno conferma ?
Mi sembra di aver letto che questo avrà il multitouch, qualcuno conferma ?
Non si tratta ancora del prodotto finale (per quanto riguarda il sw) visto che sta superando le omologazioni necessarie come cellulare. Per ora dai video che ho scorso in rete ho visto mostrate le "gesture" di comando pensate per lavorare partendo dalla parte bassa del device (quella che sembra una cornice nera, per capirsi) e altri siti lo dichiarano multitouch in un confronto con iPhone e Android G1 (fonte: http://i.gizmodo.com/5126870/in-a-nutshell-palm-pre-vs-iphone-vs-g1 ).
domthewizard
10-01-2009, 10:51
a parte l'apertura a banana finalmente uno smartphone concorrente all'iPhone senza quel cesso di winzozz mobile :)
dipende su quale smartphone l'hai provato, "winzozz". io che ho un motorola q9 e un htc cruise (quindi stesso s.o) ti assicuro che sono due mondi completamente differenti. e molto meglio del wm5 che avevo sul palm 750 ;)
alexsky8
10-01-2009, 11:00
molto molto bello, sicuramente diverso dagli altri sia nella forma che nella sostanza; se Palm riuscirà a sfornare questo terminale con batteria performante , software veloce (vedi vecchi palm) ed un pacchetto office completo credo farà breccia anche in ambito businness
l'arcangelo
10-01-2009, 11:34
oooh,finalmente si rivede Palm. mi ricorda un palmare della Htc...
sono curioso di vedere l'amperaggio della batteria,se è pensato per stare sempre online...
[OT]ma davvero c'è il filesharing anche su device mobili?ditemi:ma con la 3 quando va in roaming si paga un extra?[OT]
Donbabbeo
10-01-2009, 13:05
Che dire, sulla carta terminale fantastico.
Posso confermare al 100% che ha il multitouch, se osservate i video di presentazione, mentre mostra il browser zooma sulle porzioni di pagina usando 2 dita.
La parte inferiore del terminale, quella nelle vicinanze del pulsante centrale per intenderci, è l'area dedicata alle gesture (esempio copia-incolla: "cliccare" l'area delle gesture e selezionare il testo che si vuole copiare).
Il processore è quanto di più potente ci sia allo stato attuale: il Texas Istruments TI Omap 3430, basato sull'ARM Cortex A8 (lo stesso dell'OpenPandora).
A livello hardware l'unico dubbio che si può avere è sull'esistenza di uno slot sdhc che molto probabilmente è assente...
I "problemi" sembrano esserci a livello software: il sistema operativo sebbene fantastico sulla carta, basato su kernel linux, HTML, CSS e javascript sembra essere orientato alle webapps (piccola nota sull'articolo: non è necessario essere sempre connessi perchè le applicazioni web utilizzate sulla versione preliminare in mostra al CES sono scaricate in locale e quindi eseguibili in ogni momento), rimane in ogni caso il dubbio sulla possibilità di creare applicazioni binarie, feature che se assente, limiterebbe di molto le funzionalità dell'OS.
Ottimo terminale, non c'è che dire, rimane da sperare in un'ottima autonomia...
non male...decisamente qualcosa di nuovo in un mercato che ultimamente offre poche vere novità.. :)
paulus69
10-01-2009, 13:57
Io ho il mio Iphone sempre connesso, e non vado mai oltre i 200-300 mb settimanali.
Che razza di prove hai fatto ?
guarda che prima di essere raggiunto da una linea fastweb...ho navigato anni con la rete mobile...con operatori diversi e dispositivi diversi;e se anche,non navigando,rimanevo comunque connesso...monitorando la control bar avevo sempre trasmissione o ricezione di pacchetti da 3 kb(poca roba) al secondo anche con av e upgrade disattivati.;)
se il dispositivo comunica quando connesso..e và da sè che è stato progettato per essere sempre connesso(vedi news:read: )non può non avere tx o rx dati da e per i propri servizi.
se abiti e lavori costantemente coperto da wifi puoi anche sbattertene...ma dove la copertura manchi..ad essere connessi senza flat o promo adeguate puoi rischiare veri e propri salassi.(e qualche volte mi è pure capitato....:O )
guarda che prima di essere raggiunto da una linea fastweb...ho navigato anni con la rete mobile...con operatori diversi e dispositivi diversi;e se anche,non navigando,rimanevo comunque connesso...monitorando la control bar avevo sempre trasmissione o ricezione di pacchetti da 3 kb(poca roba) al secondo anche con av e upgrade disattivati.;)
se il dispositivo comunica quando connesso..e và da sè che è stato progettato per essere sempre connesso(vedi news:read: )non può non avere tx o rx dati da e per i propri servizi.
Guarda, io usavo il cellulare ( con flat wind ) per farmi una partita a poker online ogni tanto. COn un'applicazione che usa la rete, sono arrivato a scambiare dopo un'ora e mezza circa 2,5 mega. Senza disattivare antivirus o altre menate e aprendo 2 - 3 pagine internet nel frattempo.
Se fosse come dici tuanche senza fare nulla avrei dovuto consumare 10 mega in un'ora. Stai facendo disinformazione...
e in ogni caso leggendo in giro le varie notizie, il telefono è progettato per avere online un database sempre accessibile di tutti i nostri contatti, mail, e messaggi e per integrare le varie comunicazione fatte con IM, mail e sms in un'unica videata per ogni contatto ( ad esempio se comincio una comunicazione via sms e poi passo su MSN...) Non vuol dire che il telefono è castrato se non ha sempre una connessione attiva ma che tramite una connessione temporanea si può avere tutto sottomano subito senza l'uso di un pc...
se abiti e lavori costantemente coperto da wifi puoi anche sbattertene...ma dove la copertura manchi..ad essere connessi senza flat o promo adeguate puoi rischiare veri e propri salassi.(e qualche volte mi è pure capitato....:O )
Nelle connessioni a pacchetti tu puoi tirare su il contesto della comunicazione, ma se non scambi dati e non hai programmi che scambiano costantemente dati, i pacchetti non vanno e non vengono.
Comunque 3Kb al secondo, considerando una connessione attiva 24 ore su 24 (e non considerando il fatto che di notte il cell qualcuno lo spegne) fanno la bellezza di 254Mb al giorno. Siamo lontani dai 5Gb no?
Comunque io che la uso per lavoro quando sono fuori ufficio ho una vecchia Sim solo dati Vodafone con contratto che prevede 20Mb mensili... fatti un paio di conti. E, ripeto, io ci lavoro...
paulus69
10-01-2009, 17:26
Guarda, io usavo il cellulare ( con flat wind ) per farmi una partita a poker online ogni tanto. COn un'applicazione che usa la rete, sono arrivato a scambiare dopo un'ora e mezza circa 2,5 mega. Senza disattivare antivirus o altre menate e aprendo 2 - 3 pagine internet nel frattempo.
Se fosse come dici tuanche senza fare nulla avrei dovuto consumare 10 mega in un'ora. Stai facendo disinformazione...
e in ogni caso leggendo in giro le varie notizie, il telefono è progettato per avere online un database sempre accessibile di tutti i nostri contatti, mail, e messaggi e per integrare le varie comunicazione fatte con IM, mail e sms in un'unica videata per ogni contatto ( ad esempio se comincio una comunicazione via sms e poi passo su MSN...) Non vuol dire che il telefono è castrato se non ha sempre una connessione attiva ma che tramite una connessione temporanea si può avere tutto sottomano subito senza l'uso di un pc...
disinformazione la farai forse tu:ti ripeto che un dispositivo connesso in gprs/edge/umts etc..anche con browser,av e altri processi in ascolto chiusi...consuma traffico in modo costante(parlo di bites..non bytes).
così era per l'onda edge,così per l'umts su z300...e su 3 sistemi (pc)diversi e con sim diverse(onda a parte perchè brandizzata).
non è che l'accesso radio mobile al web sia poi cambiato...nè.;)
comunque...chiudendo l'ot,la news riporta che è stato espressamente pensato per essere costantemente connesso al web,un pò come l'i-phone che,come device multimediale,dà il massimo se connesso...e se ti ricordi...una delle polemiche più accese verteva se i nostri operatori sarebbero riusciti a valorizzare al meglio,e non al solito "meglio per le loro tasche",un device del genere...visto,appunto,il costo della trasmissione dati.;)
paulus69
10-01-2009, 17:33
Nelle connessioni a pacchetti tu puoi tirare su il contesto della comunicazione, ma se non scambi dati e non hai programmi che scambiano costantemente dati, i pacchetti non vanno e non vengono.
Comunque 3Kb al secondo, considerando una connessione attiva 24 ore su 24 (e non considerando il fatto che di notte il cell qualcuno lo spegne) fanno la bellezza di 254Mb al giorno. Siamo lontani dai 5Gb no?
Comunque io che la uso per lavoro quando sono fuori ufficio ho una vecchia Sim solo dati Vodafone con contratto che prevede 20Mb mensili... fatti un paio di conti. E, ripeto, io ci lavoro...
eddai....non farmi riquotare::D
diversi post sopra('na ventina..)ho già espresso il parere che 5 giga giornalieri sono sicuramente un eccesso...;)
Ohhhh, finalmente qualcosa di nuovo e carino!!!
Anzi, davvero moooolto carino!!
sesshoumaru
10-01-2009, 20:08
chiudendo l'ot,la news riporta che è stato espressamente pensato per essere costantemente connesso al web,un pò come l'i-phone che,come device multimediale,dà il massimo se connesso...e se ti ricordi...una delle polemiche più accese verteva se i nostri operatori sarebbero riusciti a valorizzare al meglio,e non al solito "meglio per le loro tasche",un device del genere...visto,appunto,il costo della trasmissione dati.;)
E direi che la diatriba è finita, io fatico a superare i 200 mb mensile di traffico internet con l'iPhone, ergo i 500 mb settimanali di vodafone son sufficenti.
c'è da dire a suo discapito, purtroppo, nonostante sembri proprio bello, che la marca Palm non è molto conosciuta alle persone "medie"... è un marchio storico per molti di noi, ma se fermiamo uno sconosciuto in mezzo alla strada, è più probabile che questo voglia un Apple (per via del successo di vendite dell'ipod che ha reso la marca famosa un po' a tutte le persone di qualsiasi età) o un Nokia o un Motorola o un Sony-Ericsson (marchi storici di cellullari) e ovviamente Blackberry, a cui poi di recente si aggiunge HTC in quanto diffusione...
Diciamo quindi che aldilà di fare un buon terminale Palm dovrà *soprattutto* trovare la giusta via di farne marketing per non rimanere nell'ombra dalle marche sopracitate solo per motivi di marketing...:doh:
almeno qui in Italia...
Diciamo quindi che aldilà di fare un buon terminale Palm dovrà *soprattutto* trovare la giusta via di farne marketing per non rimanere nell'ombra dalle marche sopracitate solo per motivi di marketing...:doh:
almeno qui in Italia...
In Italia, lo dico IMHO e senza voler offendere nessuno, la Palm non è mai stata capace di far qualcosa di decente. Ho avuto occasione di assistere ad una conferenza stampa e il pressapochismo e la mancanza di conoscenza dei propri prodotti era disarmante.
Sicuramente ci saranno state ragioni e scuse, prima di tutto i pochi fondi e un mercato schiacciato dal marketing di altri brand, soprattutto in campo professionale. Nelle aziende Rim Blackberry e Nokia, più qualcosa con Microsoft Mobile per l'integrazione... Sony e Apple iPhone si sono "rapiti" molto del mercato consumer. Palm oggi non ha le forze per tornare sui mercati europei e quindi ha scelto di partire negli USA con la "stampella" dell'operatore telefonico.
A fine 2009 vedremo se si sarà ricostruita una credibilità ed un appeal che le consentano di rintuzzare Apple e l'eventuale aggiornamento a iPhone. Nelle aziende ce lo possiamo dimenticare, IMHO. :(
In Italia, lo dico IMHO e senza voler offendere nessuno, la Palm non è mai stata capace di far qualcosa di decente. Ho avuto occasione di assistere ad una conferenza stampa e il pressapochismo e la mancanza di conoscenza dei propri prodotti era disarmante.
Sicuramente ci saranno state ragioni e scuse, prima di tutto i pochi fondi e un mercato schiacciato dal marketing di altri brand, soprattutto in campo professionale. Nelle aziende Rim Blackberry e Nokia, più qualcosa con Microsoft Mobile per l'integrazione... Sony e Apple iPhone si sono "rapiti" molto del mercato consumer. Palm oggi non ha le forze per tornare sui mercati europei e quindi ha scelto di partire negli USA con la "stampella" dell'operatore telefonico.
A fine 2009 vedremo se si sarà ricostruita una credibilità ed un appeal che le consentano di rintuzzare Apple e l'eventuale aggiornamento a iPhone. Nelle aziende ce lo possiamo dimenticare, IMHO. :(
Nelle aziende, almeno qui da noi, secondo me ha avuto grande diffusione blackberry grazie alle sue ben note caratteristiche mentre io non ho mai trovato questa gran diffusione di Palm..
Cmq se una volta per poter avere successo doveva fare 100, ora dovrà fare almeno 500 perché la concorrenza si è moltiplicata a dismisura e quindi il mercato è governato da mostri sacri che in quanto a marketing si mangiano Palm a colazione... :fagiano:
khelidan1980
11-01-2009, 11:05
disinformazione la farai forse tu:ti ripeto che un dispositivo connesso in gprs/edge/umts etc..anche con browser,av e altri processi in ascolto chiusi...consuma traffico in modo costante(parlo di bites..non bytes).
così era per l'onda edge,così per l'umts su z300...e su 3 sistemi (pc)diversi e con sim diverse(onda a parte perchè brandizzata).
comunque...chiudendo l'ot,la news riporta che è stato espressamente pensato per essere costantemente connesso al web,un pò come l'i-phone che,come device multimediale,dà il massimo se connesso...e se ti ricordi...una delle polemiche più accese verteva se i nostri operatori sarebbero riusciti a valorizzare al meglio,e non al solito "meglio per le loro tasche",un device del genere...visto,appunto,il costo della trasmissione dati.;)
ma se quaranta persone ti dicono che non superano i 500mb al mese manco mettendosi d'impegno non è che ti vien il dubbio che tu abbia sbagliato qualche conto?? :asd: :asd:
sesshoumaru
11-01-2009, 12:41
ma se quaranta persone ti dicono che non superano i 500mb al mese manco mettendosi d'impegno non è che ti vien il dubbio che tu abbia sbagliato qualche conto?? :asd: :asd:
In verità 200 mb in una settimana li ho fatti, ergo con uso intenso posso anche far fuori 800 mb in un mese.
Ma Vodafone mi da 2 Gb, quindi non ho problemi.
Sire_Angelus
11-01-2009, 14:02
mmmm provate a vedervi una decina di filmati con youtube e ne riparliamo...
mmmm provate a vedervi una decina di filmati con youtube e ne riparliamo...
Qui si parla di consumare banda senza fare assolutamente nulla, solo connettersi e stop... è chiaro che se guardi youtube o usi bittorrent la banda va...
disinformazione la farai forse tu:ti ripeto che un dispositivo connesso in gprs/edge/umts etc..anche con browser,av e altri processi in ascolto chiusi...consuma traffico in modo costante (parlo di bites..non bytes).
EEEEHHH????
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.