PDA

View Full Version : Overclock E8400 su Asus P5Q-E

_anthony_
09-01-2009, 16:48
Salve a tutti.
Posseggo la scheda madre come da title, e volevo farvi partecipe della mia sperienza hardware. Premettto che sono abbastanza profano, quinid accetterei volentieri ogni consiglio ed ogni critica.

Configurazione Hardware:
Case Thermaltake Armor full tower - Ali Enermax Liberty 620AWT - RAM 2x2GB DDR2 1066MHz Vitesta Extreme Edition - Scheda Video Ati Radeon Shappire 4850 GDDR3 512Mb fansink - Processore Intel E8400 - Dissipatore CoolerMaster V8 - HardDisk 2xSeagateBarracuda 7200.11 500Gb in modalità Raid 0

Esperienza
La RAM è stata portata alla frequenza 1022MHz o qualcosina in meno, con latenze 5-5-5-15.
FSB del processore a 500MHz, che con mltiplicatore a 8, danno una frequenza di lavore a 4GHz per core. Sono stati effettuati i seguenti test:

Test effettuati
- Orthos a priorità 1 con opzione "Small FFT Test" per 14 ore con temperatura dei core a 43°C Max (assumo che la stanza in cui è stato fatto il test, id notte, poteva essere più fredda delle altre). OK

- OCCT col test da 1h. Ho i grafici salvati, cmq il vcore oscillava tra i 1.225 e 1.24 e temperatura dei due core tra 43-46°C

- Fatto da poco il test con IntelBurnTest 1.9 e mi segnava la temperatura massima a 53°C. Di quest'ultimo test posto gli screen:

http://img523.imageshack.us/img523/8697/ibtduringum5.th.jpg (http://img523.imageshack.us/my.php?image=ibtduringum5.jpg)
Durante il test (temperatura massima riscontrata)

http://img523.imageshack.us/img523/6107/ibtafterss9.th.jpg (http://img523.imageshack.us/my.php?image=ibtafterss9.jpg)
Dopo il test

NOTA: La velocità della ventola del dissipatore sta a minimo (non mi pare cambiasse molto)

Al momento non posto gli screen del settaggio del BIOS, aspetto vostre richieste.

Volevo sapere se sono parametri buoni o migliorabili o quant'altro potete consigliare. La cosa che mi sembrava strana è che ho il VID=1.25 ed il Vcore=1.24....ma sembra strana a me, non so se lo è realmente.

Riangrazio chiunque mi dia una risposta e colgo l'occasione per salutare tutto il forum!

Nihira
09-01-2009, 21:51
Fare 14 ore di Orthos a priorità 1 non è molto utile...
Per mettere sotto torchio la CPU devi mettere la priorità ad almeno 8-9, altrimenti la CPU non sarà interamente occupata nell'esecuzione del test e come test metti BLEND - STRESS CPU and RAM.

Ti consiglio quindi di ripetere il test aumentando la priorità (chiaramente ogni altra applicazione che lavorasse contemporaneamente verrebbe enormemente rallentata) e testando per almeno un paio di ore (14 ore sono inutili, non devi testare un sistema di guida dello shuttle).

Il VID e il voltaggio a default non devono necessariamente coincidere...la mia CPU per es ha un VID di 1,1375V ma a default la mia scheda madre la tiene a 1,088V.
Il VID è la tensione di collaudo della tua CPU, mentre il Vcore è la tensione a cui è sottoposta in un determinato istante. Il VID è un dato di targa, il V core è variabile.

I risultati non sono male, comprese le temperature per essere al minimo della ventola.

Saluti

_anthony_
10-01-2009, 00:26
Grazie mille, riproverò con orthos. Ma cmq ho usato gli altri due software proprio per avere raffrontidiversi. Consiglii su come settare il bios?

Spero chealtre persone partecipino al messaggio

Nihira
10-01-2009, 10:28
Grazie mille, riproverò con orthos. Ma cmq ho usato gli altri due software proprio per avere raffrontidiversi. Consiglii su come settare il bios?

Nel BIOS hai poco da fare se non regolare voltaggi e frequenza...
Se la CPU o le RAM a una certa frequenza non sono stabili allora provi ad alzare il Vcore e così via, finchè Orthos non ti regge un paio di orette senza registrare errori!

Fondamentalmente le cose in cui smanettare sono poche, avendo un certo Hardware.

_anthony_
10-01-2009, 11:32
Si si la questione del voltaggio la conosco. Pensavo di poter ottimizzare i consumi e le temperature anche del NB e del SB.

Dato che sono stabile con questi parametri di FSB e Vcore (che sono stati trovati empiricamente), posso abbassare man mano il vcore fino a non essere stabile per ottimizzare le temperature?

Nihira
10-01-2009, 12:31
Si si la questione del voltaggio la conosco. Pensavo di poter ottimizzare i consumi e le temperature anche del NB e del SB.

Dato che sono stabile con questi parametri di FSB e Vcore (che sono stati trovati empiricamente), posso abbassare man mano il vcore fino a non essere stabile per ottimizzare le temperature?

Anche se volessi, come potresti monitorare la temperatura del SouthBridge o del NorthBridge? Quei componenti li lascerei a default...Eventualmente un aumento del voltaggio del NB solo per FSB molto spinti.

Ciao ;)

_anthony_
10-01-2009, 12:48
In effetti non si possono monitorare...
Ma pensavo che meno voltaggio possibile era sempre meglio XD

Nihira
10-01-2009, 13:10
In effetti non si possono monitorare...Ma pensavo che meno voltaggio possibile era sempre meglio XD

Beh, il tuo discorso è vero per certi contesti, ma non bisogna generalizzarlo. Calare il voltaggio di una CPU per esempio, può portare a miglioramenti nel suo rendimento termico ma non è la regola, bensì una diffusa eccezione (dovuta al fatto che in fabbrica si impostano VID ridondanti). Applicare questa pratica ad ogni componente presupporrebbe che ognuno di essi possa tollerare variazioni di voltaggio percentuale simili a quelli di una CPU, ma noi non lo sappiamo in realtà (di quanto caleresti il V del NB? 0.1V? 0,001? o 0,00001V...? scendere di voltaggio, anche di poco, per certi componenti, potrebbe portare ad instabilità).
Se uno ha voglia di sperimentare è giusto che lo faccia, magari eseguando test approfonditi per analizzare le conseguenze, ma di norma è meglio non "rovistare troppo" se poi non si ha voglia o tempo di mettersi a migliorare il tuning del proprio PC.

In conclusione, di base ti consiglio di regolare per bene il rapporto MHz/V di CPU e RAM. Se poi vuoi andare oltre rimboccati le maniche e documentati molto bene.

Saluti

_anthony_
10-01-2009, 16:08
Beh, il tuo discorso è vero per certi contesti, ma non bisogna generalizzarlo. Calare il voltaggio di una CPU per esempio, può portare a miglioramenti nel suo rendimento termico ma non è la regola, bensì una diffusa eccezione (dovuta al fatto che in fabbrica si impostano VID ridondanti). Applicare questa pratica ad ogni componente presupporrebbe che ognuno di essi possa tollerare variazioni di voltaggio percentuale simili a quelli di una CPU, ma noi non lo sappiamo in realtà (di quanto caleresti il V del NB? 0.1V? 0,001? o 0,00001V...? scendere di voltaggio, anche di poco, per certi componenti, potrebbe portare ad instabilità).
Se uno ha voglia di sperimentare è giusto che lo faccia, magari eseguando test approfonditi per analizzare le conseguenze, ma di norma è meglio non "rovistare troppo" se poi non si ha voglia o tempo di mettersi a migliorare il tuning del proprio PC.

In conclusione, di base ti consiglio di regolare per bene il rapporto MHz/V di CPU e RAM. Se poi vuoi andare oltre rimboccati le maniche e documentati molto bene.

Saluti

D'accordo con quanto dici.
E' indubbio che c'è da documentarsi. Speravo in qualcuno (come te) che aveva fatto esperienze del genere e sapeva come e dove indirizzarmi. Cmq, quando sentirò che 4GHz non basteranno, aumenterò un pò i parametri. Per adesso il rapporto velocità\temperature mi sembra buono. Ho anche fatto il test Orthos a priorità 10 per 1h.

_anthony_
10-01-2009, 16:10
Ah Nihira, visto che hai la mia stessa mobo.
Se attacco le cuffie sul pannello del case sento un leggero fruscio (ma credo sia normale), ma il microfono non si sente, come se non fosse collegato.
Dal BIOS ho settato HD Audio...forse devo mettere AC97 con conseguente reinstallazione di SoundMax?

Nihira
10-01-2009, 18:13
D'accordo con quanto dici.
E' indubbio che c'è da documentarsi. Speravo in qualcuno (come te) che aveva fatto esperienze del genere e sapeva come e dove indirizzarmi. Cmq, quando sentirò che 4GHz non basteranno, aumenterò un pò i parametri. Per adesso il rapporto velocità\temperature mi sembra buono. Ho anche fatto il test Orthos a priorità 10 per 1h.

La questione è che raramente, per non dire mai, ho sentito parlare della necessità di modificare il voltaggio del northbridge e neanche sulle 1000 guide all'overcklock che si trovano in rete ho mai letto nulla a riguardo. Deduco quindi, che tale paramentro non sia di particolare interesse, per qualche motivo.

Ah Nihira, visto che hai la mia stessa mobo.
Se attacco le cuffie sul pannello del case sento un leggero fruscio (ma credo sia normale), ma il microfono non si sente, come se non fosse collegato.
Dal BIOS ho settato HD Audio...forse devo mettere AC97 con conseguente reinstallazione di SoundMax?

Se intendi il Front panel audio, allora devi impostare o HDAudio o AC97 a seconda del connettore di cui è dotato il cavo del pannello frontale del tuo case (lo spinottino rettangolare che si collega alla Mobo).

In che senso non senti nulla del microfono?
Accertati che dal mixer di Windows i volumi siano sopra lo zero

In ogni caso non c'è bisogno di reinstallare Soundmax

_anthony_
11-01-2009, 01:12
Mi spiego. Il pannello anteriore (superiore visto che parliamo di Armor Thermaltake), presenta i calssici due spinotti femmina Cuffia/Altoparlanti (out) & Microfono (in). Collego a quesi due spinotti le cuffie ed il microfono in modo da non toccare l'attacco degli altoparlanti che sta dietro alla mobo (insieme agli altri 5 ingressi). Le cuffie si sentono, ma con un lieve fruscio, mentre il microfono no. Quest'ultimo è settato bene sotto windows infatti quando lo attacco dietro funziona.

Nihira
11-01-2009, 10:15
Mi spiego. Il pannello anteriore (superiore visto che parliamo di Armor Thermaltake), presenta i calssici due spinotti femmina Cuffia/Altoparlanti (out) & Microfono (in). Collego a quesi due spinotti le cuffie ed il microfono in modo da non toccare l'attacco degli altoparlanti che sta dietro alla mobo (insieme agli altri 5 ingressi). Le cuffie si sentono, ma con un lieve fruscio, mentre il microfono no. Quest'ultimo è settato bene sotto windows infatti quando lo attacco dietro funziona.

se hai soundmax e il software di controllo Black Eagle prova a vedere se c'è un'opzione di abilitazione dell'ingresso MIC del front panel.

Il fruscio potrebbe essere causato da un non felice collegamento elettrico

_anthony_
12-01-2009, 01:22
Il Fruscio è normale, è causato dai movimenti meccanici del case, dato che il segnale dalla scheda madre passa per un filo (schermato) per arrivare al front-panel e durante il suo percorso incappa in numerosi campi magnetici.

Per il front panel credevo che settando dal bios AC97 anzichè HD Audio potessi risolvere...non c'è nulla sui settaggi di SoundMax.

Nihira
12-01-2009, 09:55
Non saprei che altro dirti, mi spiace.Se hai già smanettato lo smatettabile su Suoni di Windows e su SoundMax...:rolleyes: