View Full Version : Consiglio aggiunta Ram
sospiroblu
09-01-2009, 14:47
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio, possiedo 2 banchi di ram da 1 giga l'uno (DDR2-533 DDR2 SDRAM) e vorrei sfruttare di piu il pc aggiungendo o modificando la quantità. Notando in giro ho visto che ci sono le HyperX da 800.. però ho anche notato che se acquisto 2 banchi da 800 normali da 2 giga l'uno le pago come 2 banchi da 1 giga l'uno come HyperX.. che mi consigliate di fare? comprare il doppio della ram oppure sfruttare la nuova tecnologia hyperx? inoltre mi conviene tenere i 2 banchi vecchi da 533? Grazie per tutti i consigli
buona giornata
dipende da un pò di fattori. io principalmente ti consiglio di usare una ram veloce invece di 4gb, soprattutto se poi userai xp 32bit che ne riconosce solo 3gb. se invece hai vista il discorso cambia e potresti usare i due banchi da 2gb
sospiroblu
09-01-2009, 15:32
Scusate ho letto bene ora il manuale della mia scheda madre e dice quanto segue:
You may install varying memory sizes in Channel A and Channel B. The system maps the total size of the lower-sized channel for the dual-channel configuration. Any excess memory from the higher‑sized channel is then mapped for single-channel operation.
• Always install DIMMs with the same CAS latency. For optimum compatibility, it is recommended that you obtain memory modules from the same vendor.
• If you install four 1 or 2GB memory modules, the system may only recognize less than 3GB because the address space is reserved for other critical functions. This limitation appears on Windows® XP 32-bit operation system which does not support Physical Address Extension (PAE).• If you install Windows® XP 32-bit operation system, a total memory of less than 3GB is recommended.
• This motherboard does not support memory modules made up of 128 Mb chips or double sided x16 memory modules.
E fin qui non dovrei aver problemi avendo Vista giusto? Anche se è a 32 bit? :rolleyes:
poi dice:
Due to chipset limitation, this motherboard can only support up to 8 GB on the operating systems listed below. You may install a maximum of 2 GB DIMMs on each slot, but only DDR2-533 and DDR2-667 2 GB density modules are available for this configuration.
32-bit Windows® 2000 Advanced Windows® XP Professional
64-bit x64 Server Edition
Sempre parlando di Vista a 32 bit se metto 4 giga in dual channel (da 800)+ altri 2 giga (da 533) sempre in dual channel me ne vedrà solo 3 giga?? per il problema del 32 bit? Oppure devo mettere 4 giga di ram da max 667 in modo tale da farmele riconoscere e quindi avere giustamente 4 giga + 2 giga..?
Scusate ma vorrei capire bene prima di acquistare ram inutile.. grazie a tutti!
sospiroblu
09-01-2009, 15:36
dipende da un pò di fattori. io principalmente ti consiglio di usare una ram veloce invece di 4gb, soprattutto se poi userai xp 32bit che ne riconosce solo 3gb. se invece hai vista il discorso cambia e potresti usare i due banchi da 2gb
Scusa ho aggiunto subito dopo la tua risposta, quindi su Vista funziona diversamente? Posso mettere le ram da 800? ho sto dubbio.. grazie
Scusate ho letto bene ora il manuale della mia scheda madre e dice quanto segue:
E fin qui non dovrei aver problemi avendo Vista giusto? Anche se è a 32 bit? :rolleyes:
poi dice:
Sempre parlando di Vista a 32 bit se metto 4 giga in dual channel (da 800)+ altri 2 giga (da 533) sempre in dual channel me ne vedrà solo 3 giga?? per il problema del 32 bit? Oppure devo mettere 4 giga di ram da max 667 in modo tale da farmele riconoscere e quindi avere giustamente 4 giga + 2 giga..?
Scusate ma vorrei capire bene prima di acquistare ram inutile.. grazie a tutti!
no vista la ram la vede, il problema è che tenendo i moduli lenti anche quelli veloci si adatteranno alla velocità minore.
ma nel mondo desktop casereccio chi ha bisogno di 6gb?? 4 bastano e avanzano
Scusa ho aggiunto subito dopo la tua risposta, quindi su Vista funziona diversamente? Posso mettere le ram da 800? ho sto dubbio.. grazie
ma a quanto pare la tua mobo supporta solo moduli da 2gb a 667, ma forse facciamo prima se mi dici che scheda hai
sospiroblu
09-01-2009, 15:57
ma a quanto pare la tua mobo supporta solo moduli da 2gb a 667, ma forse facciamo prima se mi dici che scheda hai
Asus P5B cmq c'è in firma tutta la mia config.. grazie
mah a quanto pare risulta compatibile con ddr2 a 800 impostabili addirittura a 1066. però quella dicitura che hai postato indica il contrario o perlomeno dice che se vuoi mettere moduli da 2gb puoi farlo solo fino a 667, almeno pare
sospiroblu
09-01-2009, 16:27
mah a quanto pare risulta compatibile con ddr2 a 800 impostabili addirittura a 1066. però quella dicitura che hai postato indica il contrario o perlomeno dice che se vuoi mettere moduli da 2gb puoi farlo solo fino a 667, almeno pare
ah.. ma dove hai letto che è compatibile a 800 o 1066? Perchè io le ho prese dal manuale della scheda madre sul sito..
ah.. ma dove hai letto che è compatibile a 800 o 1066? Perchè io le ho prese dal manuale della scheda madre sul sito..
qui: http://www.vbcportal.eu/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=225&subpage=4
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.