PDA

View Full Version : Il futuro di iPhone è quad-core?

Redazione di Hardware Upg
09-01-2009, 15:27
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/il-futuro-di-iphone-quad-core_27656.html

Apple potrebbe presto o tardi proporre sul mercato un iPhone basato su processore multicore. Per ora si tratta di speculazioni, ma l'eventualità non sembra essere così remota

Click sul link per visualizzare la notizia.

theJanitor
09-01-2009, 15:30
bah..... un quad viene sfruttato pochissimo su un pc e vogliono metterli su un cellulare :mbe: :mbe:

MiKeLezZ
09-01-2009, 15:33
con la terminologia "4 core" possono benissimo intendere 2 cpu di tipo arm + la gpu + il dsp audio
buono, ma nulla di eccezionale, certo si potrebbe poi sperare (finalmente) al multitasking

Paganetor
09-01-2009, 15:34
stanno esportando il concetto dei megapxel nei sensori sui cellulari anche nei processori per i dispositivi mobile? :D

"il mio aifon ha 18 megapissel e 8 cor :sofico: "

:asd:

daywatch85
09-01-2009, 15:35
@Mikelezz

il che magari porterebbe (finalmente) al multitasking

Cosa c'entra?

Aryan
Anche il mio 286 faceva multitasking sotto winsozz, ma mica aveva 2 o più processori... :wtf:

Aryan
Che c'entra?

Appunto! :mano:

felix085
09-01-2009, 15:37
Chi sa la batteria...

Fx
09-01-2009, 15:38
io pagherei qualche euro per sapere quanti dei rumors che girano su iphone e più in generale sul mondo apple poi alla fine ci azzeccano

theJanitor
09-01-2009, 15:39
con la terminologia "4 core" possono benissimo intendere 2 cpu di tipo arm + la gpu + il dsp audio
buono, ma nulla di eccezionale, certo si potrebbe poi sperare (finalmente) al multitasking

dice espressamente:

iPhone di prossima generazione potrebbe fare uso di un processore quad-core

Dominioincontrastato
Intendeva dire forse multithreading...

theJanitor
io pagherei qualche euro per sapere quanti dei rumors che girano su iphone e più in generale sul mondo apple poi alla fine ci azzeccano

beh, quelli su macmini e Imac al macworld si sono rivelati una vaccata fenomenale....

diabolik1981
09-01-2009, 15:40

sarebbe troppa grazia :asd:

MiKeLezZ
09-01-2009, 15:41
@Mikelezz

il che magari porterebbe (finalmente) al multitasking

Cosa c'entra?il motivo per cui al momento apple non permette il multitasking sul iphone (escluse alcune particolari eccezioni) non è per inabilità tecnologica del processore montato

so benissimo anche io, così come mio nonno, che del multitasking ne sarebbe in grado anche un arm 133mhz

ma apple non lo permette semplicemente perchè ritiene che gli attuali arm, seppur a clock elevati, non riescano a garantire un modo di uso decente del terminale in tale ambito, risultando in rallentamenti troppo elevati dell'interfaccia grafica o dei programmi stessi (cosa che in effetti avviene sia in symbian che win mobile all'apertura simultanea di svariati programmi, con la differenza che gli utenti di tali sistemi operativi evidentemente non se ne curano più di tanto)

credo quindi l'utilizzo di un doppio core (o più) sarebbe quindi utile, almeno in teoria, per sopperire tale limitazione, e convincere apple all'implementazione di tale nuova feature (per mms, radio, video, ormai non ci spero più neanche)

ciao

SwatMaster
09-01-2009, 15:42
bah..... un quad viene sfruttato pochissimo su un pc e vogliono metterli su un cellulare :mbe: :mbe:

Parole santissime.

Ma più che altro, che te ne fai su uno smartphone di un quadcore? :rolleyes:

marchigiano
09-01-2009, 15:43
il prossimo iphone avrà 2 gtx300 in sli :sofico:

ma con soli 4 stream processor attivati, per attivarli tutti servirà l'aggiornamento firmware

entanglement
09-01-2009, 15:43
convertiranno crysis...

che idiozia l'iphone

stbarlet
09-01-2009, 15:44
dice espressamente:

Che se costruiti in una certa maniera ( vedi Cell) possono essere utilizzati come acceleratori grafici e DSP

daywatch85
09-01-2009, 15:44
Veramente il multitasking c'è da anni su Linux e in modo differente c'è pure su Windows 7...quindi piuttosto il Multithreading, su un cellulare sarebbe buono...e poi quad core è un termine che indica 4 core principali...il resto (audio, gpu...) non fa parte di un processore quad core...

the_joe
09-01-2009, 15:45
il prossimo iphone avrà 2 gtx300 in sli :sofico:

ma con soli 4 stream processor attivati, per attivarli tutti servirà l'aggiornamento firmware

e naturalmente la modifica invaliderà la garanzia

MiKeLezZ
09-01-2009, 15:46
dice espressamente:diamine oh, una frase tradotta e riportata da hwupgrade di una indiscrezione scritta su zdnet e a sua volta riportata da un tizio che l'ha sentita non si sa dove non si sa da chi e l'ha scritta sul suo blog

sicuramente ha validità di un comandamento e bisogna leggerla alla lettera

p.s. non sarai mica un utente iphone

zephyr83
09-01-2009, 15:47
l'iphone è multitasking ma SOLO per le applicazioni base! per quelle di terze parti invece niente da fare! è solo una politica apple per fare le cose "più semplici" così si evitano eventuali problemi. La potenza del processore nn c'entra nulla! quello presente sull'attuale iphone sarebbe già in grado senza problemi e su windows e symbian tutti sti problemi nn ci sn!

daywatch85
09-01-2009, 15:47
@stbarlet

Appunto...al limite possono fare cosi. Ma sono 4 core e non chip diversi attaccati assieme.

@marchigiano

Non mi pare che Apple abbia sbloccato cpu o altre cose su iphone con aggiornamenti firmware...ha implementato funzioni nuove software e basta.

sesshoumaru
09-01-2009, 15:49
Mah!

Più che su un Iphone una tecnologia multicore la vedrei su un dispostivo nuovo, una specie di mini tablet con schermo da 6-7" .

Staremo a vedere.

stbarlet
09-01-2009, 15:50
Parole santissime.

Se le applicazione richiedono potenza di calcolo ce l'hai a disposizione. Se ti serve autonomia ne spegni 3 o più e via

OT: Noto, soprattutto ultimamente, che i commenti alle news sono tutti sulla falsariga di quello quotato . Non ho ovviamente nulla contro SwatMaster ma non è che se non serve a voi non serve a nessuno!

MiKeLezZ
09-01-2009, 15:54
Veramente il multitasking c'è da anni su Linux e in modo differente c'è pure su Windows 7...quindi piuttosto il Multithreading, su un cellulare sarebbe buono...e poi quad core è un termine che indica 4 core principali...il resto (audio, gpu...) non fa parte di un processore quad core...veramente no.

multithreading significa il supporto hardware a più thread, cosa che abbiamo disponibile da anni e anni, e fra l'altro fa generalmente riferimento allo stesso processore (un po' in contrapposizione al multiprocessing, che invece fa riferimento all'utilizzo di più core)

multitasking invece si riferisce al supporto software nell'eseguire più applicazioni in contemporanea, che è proprio quello che manca (con le dovute eccezioni) nell'iphone

quindi il termine giusto è... ta daaa... multitasking (quello che ho usato io)

non sarebbe inoltre la prima volta che una azienda utilizza un termine (in questo caso, "quad") a sproposito, vedi i nokia n82 e n95 definiti come "dual core" (la cpu in realtà è un solo arm, gli altri sono dei coprocessori dedicati audio/video)

abbiamo forse trovato un altro utente iphone?

ciao

theJanitor
09-01-2009, 16:00
cazzo oh, una frase tradotta e riportata da hwupgrade di una indiscrezione scritta su zdnet e a sua volta riportata da un tizio che l'ha sentita non si sa dove non si sa da chi e l'ha scritta sul blog
sicuramente ha validità di un comandamento e bisogna leggerla alla lettera

p.s. scommetto sei un utente iphone

io commento la notizia, se sia attendibile o meno non mi è dato saperlo.

prenditi na camomilla.....

ps: se leggessi in giro i commenti alle news sapresti benissimo che l'iphone e la Apple in generale mi stanno decisamente sulle balle caro il mio scommettitore

devil_mcry
09-01-2009, 16:11
nn riesco a comprendere l'utilità se nn quella di far cambiare iphone a tutti quelli che hanno la versione senza 50 core. cm se con il cell si potesse poi fare tanto su quei microdisplay

il giorno che fanno un cell con display da 9pollici che si piega e si richiude e diventa grosso come un comune cell ne riparliamo, fino ad allora lasciamo fare ai cell quelle 4 cose che puo fare

sms-mms-chiamate-videochiamate-foto-musica e toh navigare

daywatch85
09-01-2009, 16:20
@MikeLezz

In ogni caso hai toppato...perchè se il Multi"tasking" o "threading" o che dir si voglia è quello che dici te...beh l'iphone lo ha...perchè come sanno ormai tutti è stata una scelta apple di non permettere ai programmi di terze parti di restare in background o di eseguirsi in contemporanea assieme ad altri programmi. Mentre invece i programmi apple restano in background...e infatti con l'iphone jailbreakato il multitasking (o threading) su programmi di terze parti (non ufficiali) c'è.

SwatMaster
09-01-2009, 16:21
Se le applicazione richiedono potenza di calcolo ce l'hai a disposizione. Se ti serve autonomia ne spegni 3 o più e via

OT: Noto, soprattutto ultimamente, che i commenti alle news sono tutti sulla falsariga di quello quotato . Non ho ovviamente nulla contro SwatMaster ma non è che se non serve a voi non serve a nessuno!

Questo lo capisco. Se c'è necessità c'è, però.
Ti metti a fare rendering col cellulare? Encoding mp3 o video? Calcoli rotte astronomiche? Quantomeno prima si passi ad un "modesto" dual core, prima di un quad.
Ma in fondo, sono solo rumors. :rolleyes:

Max Donovan
09-01-2009, 16:22
un bell'Intel I7 mobile nell'iPhone ed ecco che finalmente Apple potra' abilitare il Multitasking anche su applicazioni di terzi come fanno sia Win Mobile che Symbian con Cpu Arm gia' da 200Mhz ??:confused: :asd:

xenon.1170
09-01-2009, 16:37
Beh ... diciamo che la relazione multi-core multitasking non mi è molto chiara... avendo un quad core non è che posso avviare solo 4 processi x volta... secondo me se vogliono dare una svolta (anche se io odio l'iphone) fdovrebbero fare un bel aggiornamento software e inserire il multitasking... che così semplicficano pure la vita a noi sviluppatori levando di mezzo i noiosi salvataggi di stato dell'appliocazione per colpa di una chiamata in entrata o di un sms...

stbarlet
09-01-2009, 16:48
Mah.. posto che tutti quei core non vengano utilizzati per diverse funzioni ( DSP, GPU), io trovo che al momento la potenza dei dispositivi mobile non sia al momento poi così grande quindi che ci sia innovazione è giusto. Se l'approccio è quello multicore non ci vedo nulla di male. Evidentemente è molto più comodo da sviluppare.

Giullo
09-01-2009, 16:56
il multitasking esiste su iphone, non è accessibile ai programmi sviluppati con l'sdk ufficiale, ma esiste e funziona pure bene ....

zephyr83
09-01-2009, 17:04
cmq nn sono multicore intesi nella stessa maniera die dual o quad core di amd o intel! anche il mio vecchio motosola mpx220 o il mio attuale htcs310 hanno un processore arm definito dual core ma è una cosa diversa! è come ha detto MiKeLezZ all'inizio quindi la notizia non è niente di particolare!

zephyr83
09-01-2009, 17:06
il multitasking esiste su iphone, non è accessibile ai programmi sviluppati con l'sdk ufficiale, ma esiste e funziona pure bene ....
eh grazie al cavolo che "funziona" bene, è limitata alle sole applicazioni base :doh: bella fatica! cmq all'inizio ho letto spesso di problemi di memoria esaurita.....e per fortuna che problemi del genere non si sarebbero dovuti presentare con questa soluzione....per fortuna!!!

extremelover
09-01-2009, 17:07
Come già fatto notare iPhone è multitask. Il suo kernel è di origine Unix...

Nel prossimo aggiornamento SW verrà rilasciato un approccio leggero della gestione del multitasking chiamato push, per consentire anche agli sviluppatori di terze parti di usare tale tecnologia (molto utile ad esempio in un SW di navigazione).

Ah dimenticavo...sono felicemente utente iPhone! :-P

sesshoumaru
09-01-2009, 17:09
eh grazie al cavolo che "funziona" bene, è limitata alle sole applicazioni base :doh: bella fatica! cmq all'inizio ho letto spesso di problemi di memoria esaurita.....e per fortuna che problemi del genere non si sarebbero dovuti presentare con questa soluzione....per fortuna!!!

9 volte su 10 tali problemi li ha chi ha sbloccato l'Iphone.
A me, ad esempio, non è mai successo, anche se uso applicazioni pesanti come "Hero of Sparta".

extremelover
09-01-2009, 17:14

Non ho mai avuto di questi problemi. Ad ogni modo l'approccio seguito dovrebbe innanzitutto risparmiare cicli di CPU più che la memoria.

Piddy
09-01-2009, 17:24
Beh ... diciamo che la relazione multi-core multitasking non mi è molto chiara... avendo un quad core non è che posso avviare solo 4 processi x volta... secondo me se vogliono dare una svolta (anche se io odio l'iphone) fdovrebbero fare un bel aggiornamento software e inserire il multitasking... che così semplicficano pure la vita a noi sviluppatori levando di mezzo i noiosi salvataggi di stato dell'appliocazione per colpa di una chiamata in entrata o di un sms...

Bravoooo :mano: :mano: L'iPhone mi piaceva... prima che iniziassi a svilupparci sopra

Cmq se si intende quad come 2 cpu + gpu + coprocessore audio ci può stare... un arm quad core è puro FUD

Nel prossimo aggiornamento SW verrà rilasciato un approccio leggero della gestione del multitasking chiamato push, per consentire anche agli sviluppatori di terze parti di usare tale tecnologia (molto utile ad esempio in un SW di navigazione).

Si spera... a regola il servizio di notifiche push doveva essere introdotto col fw 2.0... siamo a 2.2 e ancora nulla...
Sinceramente trovo che almeno x i sw di instant messaging sarebbe 1 bella trovata

zephyr83
09-01-2009, 17:42

Ah dimenticavo...sono felicemente utente iPhone! :-P
sta push va bene solo per applicazioni tipo chat per altre applicazioni non serve niente. Dovrebbero implementare il multitasking senza tutte ste scuse....nn sn all'altezza di microsoft o nokia che lo fanno da una vita?

zephyr83
09-01-2009, 17:44
9 volte su 10 tali problemi li ha chi ha sbloccato l'Iphone.
A me, ad esempio, non è mai successo, anche se uso applicazioni pesanti come "Hero of Sparta".
invece molti li hanno avuti senza sbloccare proprio niente ed erano tutte applicazioni scaricate ovviamente tramite l'app store.

))Lexandrus((
09-01-2009, 17:48
Ma che pensino a migliorare la qualità del microfono, dell'altoparlante e delle chiamate in generale, e poi la fotocamera, che fa veramente pena.

Poi ci può anche stare un potenziamento HW, anche se mi chiedo quanti si prenderanno l'iPhone per giocare...

extremelover
09-01-2009, 17:58
sta push va bene solo per applicazioni tipo chat per altre applicazioni non serve niente. Dovrebbero implementare il multitasking senza tutte ste scuse....nn sn all'altezza di microsoft o nokia che lo fanno da una vita?

Da cosa giudichi il push? L'hai provato? Con Nokia forse ti riferisci a Symbian (acquistato di recente). Per Microsoft ti dico: hai mai usato un WM6? Con il doppio dei requisiti HW difficilmente sono più veloci. Il multitask si paga (così come i 827349873598 processi in background da tradizione MS).

extremelover
09-01-2009, 18:01
Ma che pensino a migliorare la qualità del microfono, dell'altoparlante e delle chiamate in generale, e poi la fotocamera, che fa veramente pena.

Poi ci può anche stare un potenziamento HW, anche se mi chiedo quanti si prenderanno l'iPhone per giocare...

Per il volume dell'altoparlante esterno ti posso dare ragione.
Per il microfono no, così come per la telecamera, perfettamente proporzionata a visualizzare le foto sul display ottimamente. Molto meglio di alcuni cell con più MP e autofocus.

Se poi hai la pretesa di fare le foto delle vacanze con il cellulare...

zephyr83
09-01-2009, 18:04
Da cosa giudichi il push? L'hai provato? Con Nokia forse ti riferisci a Symbian (acquistato di recente). Per Microsoft ti dico: hai mai usato un WM6? Con il doppio dei requisiti HW difficilmente sono più veloci. Il multitask si paga (così come i 827349873598 processi in background da tradizione MS).
cosa c'è da giudicare sul sistema push delle applicazioni? si sa come funzionerà ed è utile per le applicazioni tipo chat per altre nn servirà a niente....nn è certo una soluzione alla mancanza di multitasking. A me sembrano proprio due cose diverse.
Nokia ha acquisito recentemente TUTTO ciò che riguarda symbian (UIQ compresa) ma già ne deteneva buona parte.
Ho un htc s310 che aveva windows mobile 5 e ora ho montato il 6. è un cellulare di fascia bassa con una vecchissima cpu arm 9 da 200 mhz e 64 MB di ram e il multitasking va senza problemi! se ho troppe applicazioni aperte ci metto mezzo secondo a chiuderle e a liberare memoria! Bella fatica fare un terminale veloce con tutta la potenza dell'iphone e tutte quelle limitazioni :stordita: e nonostante tutto i problemi ci sn stati lo stesso :doh:

Marko#88
09-01-2009, 18:13
Sarebbe il caso che prima sistemassero il telefono in modo che faccia qualcosina in più...poi pensiamo ad un quad core...e comunque...:asd:

extremelover
09-01-2009, 18:13
cosa c'è da giudicare sul sistema push delle applicazioni? si sa come funzionerà ed è utile per le applicazioni tipo chat per altre nn servirà a niente....nn è certo una soluzione alla mancanza di multitasking. A me sembrano proprio due cose diverse.
Nokia ha acquisito recentemente TUTTO ciò che riguarda symbian (UIQ compresa) ma già ne deteneva buona parte.
Ho un htc s310 che aveva windows mobile 5 e ora ho montato il 6. è un cellulare di fascia bassa con una vecchissima cpu arm 9 da 200 mhz e 64 MB di ram e il multitasking va senza problemi! se ho troppe applicazioni aperte ci metto mezzo secondo a chiuderle e a liberare memoria! Bella fatica fare un terminale veloce con tutta la potenza dell'iphone e tutte quelle limitazioni :stordita: e nonostante tutto i problemi ci sn stati lo stesso :doh:

Talmente facile fare l'iPhone che:

- nessuno lo aveva mai nemmeno concepito
- tutti a correre a imitarlo, ancora ahimè con scarsi risultati

Non me ne frega niente nè di Apple che di iPhone, ma bisogna essere obiettivi.
Per me come browser è imbattibile. Se avesse il supporto flash (anche lite) ed un sw di navigazione serio, non avrei bisogno di altro.

zephyr83
09-01-2009, 18:17

Per me come browser è imbattibile. Se avesse il supporto flash (anche lite) ed un sw di navigazione serio, non avrei bisogno di altro.
no io ho detto bella fatica fare un terminale veloce cn quella potenza e quelle limitazioni! è ben diverso!
Cmq lo avevano già concepito in molti! :stordita: è che solo apple si poteva permettere di fare successo con un prodotto del genere! lo avesse tirato fuori nokia o htc le pernacchie si sarebbero sprecate :stordita: è che mi sa che nokia e htc manco ci avrebbero pensato di mettere tutte quelle limitazioni

sesshoumaru
09-01-2009, 18:29
lo avesse tirato fuori nokia o htc le pernacchie si sarebbero sprecate :stordita:

Perchè, invece, con apple ha funzionato ?

Dream_River
09-01-2009, 18:45
Cioè, ma su tutti i lati su cui si può migliorare l'I-Phone, loro pensano a metterci un quad? Che colpo di Genio! :asd:

Max Donovan
09-01-2009, 18:51

Per me come browser è imbattibile. Se avesse il supporto flash (anche lite) ed un sw di navigazione serio, non avrei bisogno di altro.Che come browser e' imbattibile potra' anche essere ma io di chi possiede iPhone 3G fino ad ora non ho ancora visto nessuno usarlo con una flat dati per navigarci ( dicono che costa troppo) .Oltreche' far 2 telefonate ci giocano e basta coi giochini come fosse una PSP :confused::confused: :confused:
Forse iPhone e' diventato il sostituto del Ninteno DS

zephyr83
09-01-2009, 19:02
Perchè, invece, con apple ha funzionato ?
visto che nokia e htc fanno telefoni per lo spiù smartphone se avessero tirato fuori un modello con tutte quelle limitazioni sarebbero state sommerse dagli insulti! potevano sicuramente impegnarsi di più sui modelli touchscreen cosa che ha fatto apple concentrandosi principalmente su quello con un ottimo risultato...peccato per tutte le limitazioni volute dalla politica apple

sesshoumaru
09-01-2009, 19:08
Che come browser e' imbattibile potra' anche essere ma io di chi possiede iPhone 3G fino ad ora non ho ancora visto nessuno usarlo con una flat dati per navigarci ( dicono che costa troppo)

Eccomi.

3 euro a settimana con vodafone, ti sembra troppo ?

sesshoumaru
09-01-2009, 19:09
visto che nokia e htc fanno telefoni per lo spiù smartphone se avessero tirato fuori un modello con tutte quelle limitazioni sarebbero state sommerse dagli insulti!

Per HTC ok, ma Nokia fa anche molti telefoni non smartphone, o comunque molto orientati verso un pubblico non professionale.

zephyr83
09-01-2009, 19:11
e che limitazioni hai? :D sn circa 12 euro al mese....nn sn proprio pochissimi solo per navigare esclusivamente da un telefono! Ma nn è certo colpa di apple ma dei nostri operatori ladri

Max Donovan
09-01-2009, 19:14
Eccomi.

3 euro a settimana con vodafone, ti sembra troppo ?a me lo dici?? ho scritto quello che mi ha detto chi ha comprato questo iPhone.Scusa 3 € alla settimana per quanto traffico?? perche' io con Vodafone conosco quella da 30€ 100 ore/mese e molti non vogliono le ore ma i dati a volume e come sappiamo Vodafone tariffe flat a volume non ne offre piu' poiche' tutte le sim Vodafone sono col profilo dati a tempo di default e non piu' modificabile a volume.Altri non vogliono cambiare operatore per la flat dati oppure avere 2 cellulari addosso ( un cell con la sim principale e l'eventuale iPhone con la sim dell'operatore piu' conveniente per i dati) ed ecco che alla fine iPhone gli diventa (a loro) perlopiu' una consolle portatile nel senso che ci giochicchiano per la maggior parte del tempo :rolleyes:

zephyr83
09-01-2009, 19:14
Per HTC ok, ma Nokia fa anche molti telefoni non smartphone, o comunque molto orientati verso un pubblico non professionale.
ma l'iphone nn viene pubblicizzato come un telefonino professionale? :stordita:
cmq un telefono nokia cn quella fotocamera, senza mms, senza videochiamata (le polemiche al tempo del 6630 per la mancanza di fotocamera frontale non sn mancate), senza java e senza tastiera non sarebbe mai stato accettato dal pubblico.

5h@d0w04
09-01-2009, 19:16
ma dai ,,, potevano sbloccargli qualche cosa invece che inserire il quad :| ...
sinceramente mi pare inutile, se lo tengono limitato cosi come sta, mi sa un eccessivo spreco di potenza :|

Andreainside
09-01-2009, 19:39

però devo dire che con un serie40 da 60€ fai tutto (anche video,mms,file via bt,java..)

mjordan
09-01-2009, 19:42
Anche il mio 286 faceva multitasking sotto winsozz, ma mica aveva 2 o più processori... :wtf:

Proprio per niente. ;)
I 286 funzionavano in modalità reale, non avevano la modalità protetta e i sistemi operativi dell'epoca non avevano accesso alle cosiddette modalità user e kernel, che consentono di implementare il concetto di preemptible multitasking (il concetto di multitasking reale, tutto il resto era un fake clamoroso). I sistemi operativi avevano scheduler primitivi, non implementavano i moderni concetti di timeslicing per i processi e di conseguenza non era multitasking. Di progresso ne è stato fatto parecchio, anche se l'utente medio generalmente non l'ha mai notato: il primo vero multitasking è stato implementato a partire da Windows 95, tutto il resto era un semplice job handling da parte di command.com
Era semplicemente impossibile avviare due video in formato Intel Indeo o Cinepak. Molti credevano che l'impossibilità era dovuta alla scarsa potenza della CPU, ma in realtà di fondo c'era una vera e propria incapacità da parte della CPU e del sistema operativo di realizzare un multitasking decente (oltre al fatto che la decodifica video allora era proprio un'operazione esosa per i processori dell'epoca).
Tra l'altro il concetto di multitasking non ha nulla a che vedere con il symmetric multi-processing o le macchine multi-core, quello, applicato al concetto di multitasking è solo un'estensione. C'è una differenza molto marcata fra multitasking (piu' job eseguiti in modalità seriale o parallela) e la programmazione parallela pura, che ta l'altro non è sempre fattibile perchè non tutti i compiti possono essere parallelizzabili. La differenza è come un po quella che passa fra multiprocesso e multithread.

mjordan
09-01-2009, 20:02

E allora dove sarebbe che è imbattibile? :rolleyes: Conosci qualcosa di diverso o credi che le mancanze di quel cessetto siano universali a tutti i dispositivi in commercio?

Eccomi.

3 euro a settimana con vodafone, ti sembra troppo ?

Fai prima a dire 12€ al mese. Si è tantissimo considerando quello che ti danno. Io con Wind ne pago 8€ al mese e ho una tariffa UMTS/HSDPA da 500MB al mese senza stupide restrizioni temporali. Prima ne pagavo 20€ e avevo una tariffa flat illimitata.... Vedi se te lo da la TIM. Non è una questione di prezzo è una questione che ti fanno pagare oro un servizio scadente. A te magari basta, ma devi riconoscere che ne fai un'uso limitato e per i limiti che hai, costa assai, si.

jo.li.
09-01-2009, 20:49
il primo vero multitasking è stato implementato a partire da Windows 95, tutto il resto era un semplice job handling da parte di command.com

Sei sicuro che il primo vero multitasking sia stato implementato con W95 ?

jo.li.
09-01-2009, 20:52
E allora dove sarebbe che è imbattibile? :rolleyes: Conosci qualcosa di diverso o credi che le mancanze di quel cessetto siano universali a tutti i dispositivi in commercio?

Fai prima a dire 12€ al mese. Si è tantissimo considerando quello che ti danno. Io con Wind ne pago 8€ al mese e ho una tariffa UMTS/HSDPA da 500MB al mese senza stupide restrizioni temporali. Prima ne pagavo 20€ e avevo una tariffa flat illimitata.... Vedi se te lo da la TIM. Non è una questione di prezzo è una questione che ti fanno pagare oro un servizio scadente. A te magari basta, ma devi riconoscere che ne fai un'uso limitato e per i limiti che hai, costa assai, si.

Io con la Tim ho circa 1,5 Giga al mese e pago 10 euro con la Maxxi l'iPhone, e non ho problemi, certo se fosse flat sarebbe meglio.

sesshoumaru
09-01-2009, 21:10
a me lo dici?? ho scritto quello che mi ha detto chi ha comprato questo iPhone.Scusa 3 € alla settimana per quanto traffico?? perche' io con Vodafone conosco quella da 30€ 100 ore/mese e molti non vogliono le ore ma i dati a volume e come sappiamo Vodafone tariffe flat a volume non ne offre piu' poiche' tutte le sim Vodafone sono col profilo dati a tempo di default e non piu' modificabile a volume.Altri non vogliono cambiare operatore per la flat dati oppure avere 2 cellulari addosso ( un cell con la sim principale e l'eventuale iPhone con la sim dell'operatore piu' conveniente per i dati) ed ecco che alla fine iPhone gli diventa (a loro) perlopiu' una consolle portatile nel senso che ci giochicchiano per la maggior parte del tempo :rolleyes:

e che limitazioni hai? :D sn circa 12 euro al mese....nn sn proprio pochissimi solo per navigare esclusivamente da un telefono! Ma nn è certo colpa di apple ma dei nostri operatori ladri

Ho 500 mb a settimana di navigazione, non è a ore quindi è a volume.
A me non sembra affatto male, e non ho alcun altro vincolo, posso disdire quando voglio.
La tariffa wind da 500 mb al mese mi sembra meno conveniente ad esempio.

Dite tutti di essere informati, ma pare che vi sia sfuggita proprio la tariffa per ricaricabili proposta da Vodafone.

Max Donovan
09-01-2009, 21:16
Ho 500 mb a settimana di navigazione, non è a ore quindi è a volume.
A me non sembra affatto male, e non ho alcun altro vincolo, posso disdire quando voglio.
La tariffa wind da 500 mb al mese mi sembra meno conveniente ad esempio.

Dite tutti di essere informati, ma pare che vi sia sfuggita proprio la tariffa per ricaricabili proposta da Vodafone.tu avrai il profilo dati a volume sulla sim .Ripeto Vodafone su tutte le sim ora non cambia piu' il profilo attivo di default che e' quello a tempo in quello a volume..quindi si devono cacciare 30€ per 100 ore con la flat a tempo .Se uno sta' connesso in continua col telefono ed anche ad esempio col client di Instant messaging, 100 ore le fa fuori in un batter d'occhio ed allora se la Sim master e' una Vodafone ci si deve fare una sim di altro operatore con una tariffa meno indecente e meno da furto di Vodafone ed andare poi in giro poi con 2 cellulari e molti non vogliono farlo

diabolik1981
09-01-2009, 21:22
tu avrai il profilo dati a volume sulla sim .Ripeto Vodafone su tutte le sim ora non cambia piu' il profilo attivo di default che e' quello a tempo in quello a volume..quindi si devono cacciare 30€ per 100 ore con la flat a tempo .Se uno sta' connesso in continua col telefono ed anche ad esempio col client di Instant messaging, 100 ore le fa fuori in un batter d'occhio ed allora se la Sim master e' una Vodafone ci si deve fare una sim di altro operatore con una tariffa meno indecente e meno da furto di Vodafone ed andare poi in giro poi con 2 cellulari e molti non vogliono farlo

io ho semplicemente parlato con l'operatore ed ho chiesto che mi venisse attivato il profilo a volume e così è stato.

OutOfBounds
09-01-2009, 21:26
addirittura.. secondo me è tanto per dire io ce l'ho più grosso eheheh

sesshoumaru
09-01-2009, 21:45
tu avrai il profilo dati a volume sulla sim .Ripeto Vodafone su tutte le sim ora non cambia piu' il profilo attivo di default che e' quello a tempo in quello a volume..quindi si devono cacciare 30€ per 100 ore con la flat a tempo .Se uno sta' connesso in continua col telefono ed anche ad esempio col client di Instant messaging, 100 ore le fa fuori in un batter d'occhio ed allora se la Sim master e' una Vodafone ci si deve fare una sim di altro operatore con una tariffa meno indecente e meno da furto di Vodafone ed andare poi in giro poi con 2 cellulari e molti non vogliono farlo

Noneeeeee!

Ho acquistato l'Iphone in un centro autorizzato (Saturn nel mio caso), gli ho detto che lo avrei usato con la mia vecchia sim (sim che possiedo da anni e che non ha mai visto nessuna tariffa flat, ne a tempo ne a volume), loro mi hanno attivato il vodafone internet pack, e io ho dovuto solo confermare chiamando un numero vodafone.
Fine.

E la tariffa c'è per tutti i possessori di Iphone, non so se sia attivabile anche su altri dispositivi, basta che tu abbia una ricaricabile.
Paghi 30 euro o più al mese se ti prendi l'Iphone a 199 euro o meno e con contratto.

User111
09-01-2009, 21:46
Parole santissime.

incredibile :mbe:

Max Donovan
09-01-2009, 21:52
io ho semplicemente parlato con l'operatore ed ho chiesto che mi venisse attivato il profilo a volume e così è stato.

io chiamando il 190 e parlando con operatore ( anche piu'operatori facendo piu' volte il 190 ne risponde ovviamente uno diverso ogni volta ) mi dicono che non possono piu' cambiare il profilo dati della sim da quello a tempo attivo di default per prassi a quello a volume tramite il loro sistema perche e' bloccato.Tra l'altro se vai sul sito di Vodafone ogni opzione flat mensile e' solo a tempo ( quelle a volume sono sparite tutte )

Noneeeeee!

Ho acquistato l'Iphone in un centro autorizzato (Saturn nel mio caso), gli ho detto che lo avrei usato con la mia vecchia sim (sim che possiedo da anni e che non ha mai visto nessuna tariffa flat, ne a tempo ne a volume), loro mi hanno attivato il vodafone internet pack, e io ho dovuto solo confermare chiamando un numero vodafone.
Fine.

E la tariffa c'è per tutti i possessori di Iphone, non so se sia attivabile anche su altri dispositivi, basta che tu abbia una ricaricabile.
Paghi 30 euro o più al mese se ti prendi l'Iphone a 199 euro o meno e con contratto.Io ovviamente intendo chi ha comprato iPhone a 500€ Free senza nessun piano vincolato.Ce ne sono tantissimi che lo hanno preso Free

sesshoumaru
09-01-2009, 21:52
ma l'iphone nn viene pubblicizzato come un telefonino professionale? :stordita:
cmq un telefono nokia cn quella fotocamera, senza mms, senza videochiamata (le polemiche al tempo del 6630 per la mancanza di fotocamera frontale non sn mancate), senza java e senza tastiera non sarebbe mai stato accettato dal pubblico.

Dici ?

E perchè il pubblico ne ha accettato uno apple invece ?

sesshoumaru
09-01-2009, 21:55
Io ovviamente intendo chi ha comprato iPhone a 500€ Free senza nessun piano vincolato.Ce ne sono tanti che lo hanno preso Free

Forse mi spiego male.

Io ho acquistato l'Iphone a novembre a 499 euro, quindi free, ok ?

Ho attivato la vodafone internet pack sulla mia vecchia sim, e ora pago 3 euro a settimana per 500 mb settimanali di navigazione.

Lo ha comprato anche mia moglie (a dicembre) e ha fatto la stessa cosa.

Max Donovan
09-01-2009, 21:57
Forse mi spiego male.

Ho attivato la vodafone internet pack sulla mia vecchia sim, e ora pago 3 euro a settimana per 500 mb settimanali di navigazione.

quindi fammi capire , basta dire a vodafone che io possiedo un iPhone 3G ( anche pagato 500€) che mi cambia il profilo dati della sim e mi da una flat come la tua a 12€ al mese e senza vincoli contrattuali a tempo ?

jo.li.
09-01-2009, 22:01
Forse mi spiego male.

Anche io ho preso la versione diciamo free dell'iPhone, ed ho continuato ad utilizzare la mia vecchia sim tim e dopo ho aderito all'offerta internet della tim che per 10 euro al mese mi da circa 1,5 Mbyte naturalmente a consumo di Kbyte, sull'iPhone non avrebbe senso la tariffa a tempo.

sesshoumaru
09-01-2009, 22:03
quindi fammi capire , basta dire a vodafone che io possiedo un iPhone 3G ( anche pagato 500€) che mi cambia il profilo dati della sim e mi da una flat come la tua a 12€ al mese e senza vincoli contrattuali a tempo ?

Nello stesso centro in cui ho comprato l'Iphone ho comunicato subito la sim con cui volevo usarlo, loro hanno segnato il mio numero e mi hanno detto di chiamare un numero vodafone (4**** ora non ricordo bene quale).
Chiamato il numero un disco mi ha confermato la prossima attivazione del vodafone iphone internet pack e dopo poche ore mi è arrivato l'sms di conferma.

Non ho ALCUN vincolo contrattuale a tempo.

Ogni settimana la tariffa viene rinnovata e 3 euro mi vengono scalati dal credito, se voglio disdire devo invece chiamare un numero.

Se tu non hai l'Iphone 3g, non so se puoi attivare questa tariffa, se invece ce l'hai puoi certamente attivarla.

Therinai
09-01-2009, 22:05
tutto hype gente. Non fanno altro che trovare un pretesto (banale tra l'altro) per far parlare di se e dare ai venditori qualche tarantella in più da cantare! E si, ora ai clienti gli posso raccontatare che serve l'iphone quad core per fare più cose insieme! Ridicolo a dir poco!!!

Max Donovan
09-01-2009, 22:08
tutto hype gente. Non fanno altro che trovare un pretesto (banale tra l'altro) per far parlare di se e dare ai venditori qualche tarantella in più da cantare! E si, ora ai clienti gli posso raccontatare che serve l'iphone quad core per fare più cose insieme! Ridicolo a dir poco!!!
Purtroppo anche questo e' marketing IMHO
Nello stesso centro in cui ho comprato l'Iphone ho comunicato subito la sim con cui volevo usarlo, loro hanno segnato il mio numero e mi hanno detto di chiamare un numero vodafone (4**** ora non ricordo bene quale).
Chiamato il numero un disco mi ha confermato la prossima attivazione del vodafone iphone internet pack e dopo poche ore mi è arrivata l'sms di conferma.

Non ho ALCUN vincolo contrattuale a tempo.

Se tu non hai l'Iphone 3g, non so se puoi attivare questa tariffa, se invece ce l'hai puoi certamente attivarla.Quindi in teoria se mi compro un Nokia N96 free e volessi usarlo per andare in rete via HSDPA con Vodafone mi tocca pagare 30€ al mese per 100 ore/mese .Se compro invece un iPhone 3G a 500€ Free e senza brandizzazione Vodafone ( quindi uno qualunque) basta chiamare il numero che dici con la sim inserita nell'iPhone che il sistema Vodafone rileva l'IMEI dell'iPhone ed attiva in automatico una flat dati a volume da soli 12 € al mese ( 3€ a settimana) senza vincoli di contratto a 2 anni ecc, tariffa speciale e che non esiste per nessuno altro terminale in questa stessa modalita' come nell'esempio di un Nokia N96?

diabolik1981
09-01-2009, 22:16

http://www.vodafone.it/190/trilogy/jsp/channelView.do?contentKey=39092&pageTypeId=10444&channelId=-22242&tk=9609%2Cc&ty_key=promozione_mobile_internet_data_pack

sesshoumaru
09-01-2009, 22:18
Quindi in teoria se mi compro un Nokia N96 free e volessi usarlo per andare in rete via HSDPA con Vodafone mi tocca pagare 30€ al mese per 100 ore/mese .Se compro invece un iPhone 3G a 500€ Free e senza brandizzazione Vodafone ( quindi uno qualunque) basta chiamare il numero che dici con la sim inserita nell'iPhone che il sistema Vodafone rileva l'IMEI dell'iPhone ed attiva in automatico una flat dati a volume da soli 12 € al mese ( 3€ a settimana) senza vincoli di contratto a 2 anni ecc, tariffa speciale e che non esiste per nessuno altro terminale in questa stessa modalita' come nell'esempio di un Nokia N96?

Allora:

1) L'Iphone (anche quello a prezzo pieno) è acquistabile SOLO in centri Tim o Vodafone, non sono brandizzati (non hanno etichette o altro e non sono sim locked) .

2) Presumibilmente (non ne sono sicuro) la tariffa vodafone Iphone per le ricaricabili sarà attivabile solo sugli Iphone vodafone e lo stesso vale per la tariffa Tim, ma non ne sono sicuro.

3) Non credo che basti chiamare il numero, io ho fatto la richiesta di attivazione nello stesso centro in cui ho acquistato l'Iphone.
POI ho chiamato il numero.
Non so se questa sia la procedura standard, ma questo mi ha fatto fare il centro che me l'ha venduto (che per la cronaca era un negozio Saturn).

Non so se esistano tariffe simili per N96 o altri dispositivi, non mi sono mai informato

Whizkid
09-01-2009, 22:20
io continuo ad aspettare tranquillamente che esca il sony-ericsson con la PsP integrata dentro...
:)

sesshoumaru
09-01-2009, 22:22
io continuo ad aspettare tranquillamente che esca il sony-ericsson con la PsP integrata dentro...
:)

Spero senza lettore umd....

jo.li.
09-01-2009, 22:23
http://www.vodafone.it/190/trilogy/jsp/channelView.do?contentKey=39092&pageTypeId=10444&channelId=-22242&tk=9609%2Cc&ty_key=promozione_mobile_internet_data_pack

Sbaglio o questa offerta permette di navigare sul tuo telefonino soltanto sui siti wap:

"La promozione descritta è utilizzabile solo ed esclusivamente per l'accesso ai siti Internet se visualizzati sul display del proprio cellulare ed accessibili attraverso il tasto dedicato "Vodafone live!" (configurando come punto d'accesso Internet: wap.omnitel.it) e per le applicazioni che utilizzano come punto d'accesso wap.omnitel.it."

Max Donovan
09-01-2009, 22:23
Allora:

1) L'Iphone (anche quello a prezzo pieno) è acquistabile SOLO in centri Tim o Vodafone, non sono brandizzati (non hanno etichette o altro e non sono sim locked) .

2) Presumibilmente (non ne sono sicuro) la tariffa vodafone Iphone per le ricaricabili sarà attivabile solo sugli Iphone vodafone e lo stesso vale per la tariffa Tim, ma non ne sono sicuro.

3) Non credo che basti chiamare il numero, io ho fatto la richiesta di attivazione nello stesso centro in cui ho acquistato l'Iphone.
POI ho chiamato il numero.
Non so se questa sia la procedura standard, ma questo mi ha fatto fare il centro che me l'ha venduto (che per la cronaca era un negozio Saturn).

Non so se esistano tariffe simili per N96 o altri dispositivi, non mi sono mai informatoOk capito ..l'iPhone per poter far in modo che si attivi questa tariffa speciale dati puo' essere Free quindi pagato a prezzo pieno 500€ ma deve essere brandizzato Vodafone ovvero comprato in un centro Vodafone ( Vodafone riconosce IMEI dei suoi iPhone e solo agli iPhone con IMEI Vodafone attiva poi questa specie di promo flat per i dati da 12€ al mese ).Se il telefono e' un iPhone Free ma brandizzato Tim quindi con codice IMEI registrato da Tim questo IMEI non risultera' nel database Vodafone e quindi non verra' attivata questa promo dati da 12€ al mese

Max Donovan
09-01-2009, 22:26
Sbaglio o questa offerta permette di navigare sul tuo telefonino soltanto sui siti wap:

"La promozione descritta è utilizzabile solo ed esclusivamente per l'accesso ai siti Internet se visualizzati sul display del proprio cellulare ed accessibili attraverso il tasto dedicato "Vodafone live!" (configurando come punto d'accesso Internet: wap.omnitel.it) e per le applicazioni che utilizzano come punto d'accesso wap.omnitel.it."azz se usa l'APN Wap allora questa promo flat da 12€ al mese e' valida solo per browsare siti web e null'altro ..Client di posta Pop3 o programmi di Instant Messaging sul telefono e molti altri ecc ecc che come sappiamo non usano la porta HTTP 80 verranno bloccati in uscita dal proxy del punto di accesso wap.omnitel.it :D

l'APN per la vera internet su tutto e non proxato e' web.omnitel.it

jo.li.
09-01-2009, 22:30
azz se usa l'APN Wap allora questa promo flat da 12€ al mese e' valida solo per siti web e null'altro ..Client di posta Pop3 o programmi di Instant Messaging sul telefono che come sappiamo non usano la porta HTTP 80 verranno bloccati in uscita dal proxy del punto di accesso wap.omnitel.it :D

Infatti, io sul mio iPhone utilizzo l'APN ibox.tim.it e come ti ho detto ho una scheda tim prepagata e nessun vincolo contrattuale.

sesshoumaru
09-01-2009, 22:33
azz se usa l'APN Wap allora questa promo flat da 12€ al mese e' valida solo per browsare siti web e null'altro ..Client di posta Pop3 o programmi di Instant Messaging sul telefono e molti altri ecc ecc che come sappiamo non usano la porta HTTP 80 verranno bloccati in uscita dal proxy del punto di accesso wap.omnitel.it :D

l'APN per la vera internet su tutto e non proxato e' web.omnitel.it

Allora non è la mia, io uso anche il client di posta e IM

Max Donovan
09-01-2009, 22:34
Infatti, io sul mio iPhone utilizzo l'APN ibox.tim.it e come ti ho detto ho una scheda tim prepagata e nessun vincolo contrattuale.
si si ,l'APN ibox.tim.it e' l'APN web di Tim esattamente come l'APN web.omnitel.it
Gli APN Wap ( che sia vodafone o Tim ecc) limitano il traffico in uscita solo alle pagine Web su http 80 con degli ovvi limiti sull'uso della rete

Max Donovan
09-01-2009, 22:36
Allora non è la mia, io uso anche il client di posta e IM
controlla dal telefono ( tramite menu/settaggi ecc ) il nome dell'APN che usi quando ti connetti in Umts/hsdpa vodafone.Vedi se e' web o wap

sesshoumaru
09-01-2009, 22:50
controlla dal telefono ( tramite menu/settaggi ecc ) il nome dell'APN che usi quando ti connetti in Umts/hsdpa vodafone.Vedi se e' web o wap

Se hai un Iphone vodafone ed è inserita una sim vodafone l'apn non è visibile ne modificabile, è settato in automatico.
Ho letto che compare la voce "APN" solo se inserisce una sim non vodafone, ma non ho mai provato.
In ogni caso ho fatto delle prove appena attivato la tariffa, sia controllando la posta, sia navigando con safari, sia chattando con programmi di IM il credito non viene scalato.

jo.li.
09-01-2009, 22:55
Se hai un Iphone vodafone ed è inserita una sim vodafone l'apn non è visibile ne modificabile, è settato in automatico.
Ho letto che compare la voce "APN" solo se inserisce una sim non vodafone, ma non ho mai provato.
In ogni caso ho fatto delle prove appena attivato la tariffa, sia controllando la posta, sia navigando con safari, sia chattando con programmi di IM il credito non viene scalato.

Ne sei sicuro ? Perché qua sul mio iPhone basta andare su Impostazioni/Generali/Rete/Rete dati cellulare, e mi compare quale APN sto utilizzando. Dici che a te non compare nulla ?

sesshoumaru
09-01-2009, 22:57
Ne sei sicuro ? Perché qua sul mio iPhone basta andare su Impostazioni/Generali/Rete/Rete dati cellulare, e mi compare quale APN sto utilizzando. Dici che a te non compare nulla ?

Arrivato in Impostazioni/Generali/Rete/ come scelte ho :

Abilita 3g

Roaming dati

VPN

Wi-fi

Non c'è modo di vedere o cambiare l'apn.

jo.li.
09-01-2009, 23:02
Arrivato in Impostazioni/Generali/Rete/ come scelte ho :

Abilita 3g

Roaming dati

VPN

Wi-fi

Non c'è modo di vedere o cambiare l'apn.

Ma dai, veramente incredibile, questo vuol dire che la versione vodafone dell'iPhone non ti permette di accedere alla voce della rete dati cellulare ?

Comunque credo che non dovresti avere nessun problema nell'usare con le giuste schede sim di altri operatori le loro offerte internet dati a consumo.

Max Donovan
09-01-2009, 23:08
Ma dai, veramente incredibile, questo vuol dire che la versione vodafone dell'iPhone non ti permette di accedere alla voce della rete dati cellulare ?

Comunque credo che non dovresti avere nessun problema nell'usare con le giuste schede sim di altri operatori le loro offerte internet dati a consumo.lui ha il software brand vodafone..mi sa che Vodafone lo ha twekkato e blindato sugli apn?? :confused:

sesshoumaru
09-01-2009, 23:09

Comunque credo che non dovresti avere nessun problema nell'usare con le giuste schede sim di altri operatori le loro offerte internet dati a consumo.

Come ho già detto, ho letto da più parti che basta inserire la sim di un altro operatore e il menù apn diventa disponibile.

jo.li.
09-01-2009, 23:12
lui ha il software brand vodafone..mi sa che Vodafone lo ha twekkato e blindato sugli apn?? :confused:

No, non credo proprio, la Vodafone non può farlo, e poi so per certo che altri sono riusciti, inserendo una scheda sim della tim o di altro operatore che offre una tariffa internet a consumo di Kbyte ad utilizzarla senza problemi.

jo.li.
09-01-2009, 23:13
Come ho già detto, ho letto da più parti che basta inserire la sim di un altro operatore e il menù apn diventa disponibile.

Si, confermo.

jo.li.
09-01-2009, 23:18

Ho controllato sul sito della Vodafone e nell'offerta internet per iPhone con prepagata non c'è nessuna limitazione relativa alla navigazione su siti wap e poi non avrebbe alcun senso visto che l'altra offerta della diretta concorrente non ha questa limitazione.

Max Donovan
09-01-2009, 23:25
Ho controllato sul sito della Vodafone e nell'offerta internet per iPhone con prepagata non c'è nessuna limitazione relativa alla navigazione su siti wap e poi non avrebbe alcun senso visto che l'altra offerta della diretta concorrente non ha questa limitazione.la limitazione su APN Wap e' solo verso applicazioni ( sul telefono o sul computer se si usa il telefono come Modem) che usano la rete e che non usano la porta http 80.. l'APN Wap se controlli nei settaggi advanced ha dentro impostato il proxy come sai e fa anche uscire in navigazione dal portale wap dell'operatore su internet per le pagine web... ma sempre e solo sulla http tcp/ip 80

jo.li.
09-01-2009, 23:37
la limitazione su APN Wap e' solo verso applicazioni ( sul telefono o sul computer se si usa il telefono come Modem) che usano la rete e che non usano la porta http 80.. l'APN Wap se controlli nei settaggi advanced ha dentro impostato il proxy come sai e fa anche uscire in navigazione dal portale wap dell'operatore su internet per le pagine web... ma sempre e solo sulla http tcp/ip 80

Si, infatti comunque non fa nessun riferimento al fatto che sei limitato ad utilizzare APN Wap, quindi penso che utilizzi quello Web della Vodafone.

mjordan
10-01-2009, 00:11
Sei sicuro che il primo vero multitasking sia stato implementato con W95 ?

Se l'ho scritto è evidentemente perchè sono sicuro. Il primo sistema operativo a implementare il multitasking basato su preemption dei processi è Windows 95. Tutti gli altri implementavano una forma di multitasking detta cooperative, che non è un vero e proprio multitasking come lo intendiamo oggi. Chiunque abbia usato Windows 95 lo sa, visto che tra l'altro era uno dei punti forti negli slogan commerciali di Microsoft.

jo.li.
10-01-2009, 00:23
Se l'ho scritto è evidentemente perchè sono sicuro. Il primo sistema operativo a implementare il multitasking basato su preemption dei processi è Windows 95. Tutti gli altri implementavano una forma di multitasking detta cooperative, che non è un vero e proprio multitasking come lo intendiamo oggi. Chiunque abbia usato Windows 95 lo sa, visto che tra l'altro era uno dei punti forti negli slogan commerciali di Microsoft.

Io avrei una certa Amiga del 1986 che non sarebbe molto d'accordo con quello che dici.

In più già un certo computer Next del 1989 avrebbe anch'esso qualcosa da dire in proposito.

jo.li.
10-01-2009, 00:27
http://it.wikipedia.org/wiki/Multitasking

Quindi ?

jo.li.
10-01-2009, 00:35
che ti devo fa copia incolla?

Detto anche multitasking cooperative, in questo caso i programmi cedono volontariamente il controllo al sistema operativo una volta finita l'operazione in corso: è il caso di Mac OS fino alla versione 9, o di Windows 3.0 e 3.1.

il multitasking cooperative non è un multitasking come tu pensi che sia, ma semplicemente una politica di gestione dei diversi job in attesa da parte della CPU. se il primo processo che impegna il processore ci mette mezz'ora a terminare la sua richiesta, tu stai davanti al monitor mezz'ora ad aspettare.

Ma l'hai almeno letto quello che c'è scritto su wikipedia ?

L'amiga os del 1985 aveva già allora il multitasking preemptive, ed il computer Next del 1989 basato sul sistema operativo NextStep , di derivazione Unix pure.

Quindi W95 non è stato il primo S.O. con il multitasking preemptive.

mjordan
10-01-2009, 00:43
Io avrei una certa Amiga del 1986 che non sarebbe molto d'accordo con quello che dici.

In più già un certo computer Next del 1989 avrebbe anch'esso qualcosa da dire in proposito.

Quando parli con qualcuno, assicurati di seguire il dannato contesto. Io stavo rispondendo a uno che parlava di multitasking con Windows 3.1 e processore 286, io ho risposto a lui ed è evidente che mi stavo riferendo alle architetture x86 e ai sistemi operativi Windows.

mjordan
10-01-2009, 00:44
Quindi W95 non è stato il primo S.O. con il multitasking preemptive.

Io stavo parlando di Windows e solo di lui, non di altri sistemi. Windows 95 è il primo ad implementare la preemption sui processi della famiglia dei sistemi operativi Windows.

jo.li.
10-01-2009, 00:46
Quando parli con qualcuno, assicurati di seguire il dannato contesto. Io stavo rispondendo a uno che parlava di multitasking con Windows 3.1 e processore 286, io ho risposto a lui ed è evidente che mi stavo riferendo alle architetture x86 e ai sistemi operativi Windows.

Scusa, non avevo seguito così attentamente la discussione, pensavo che facessi riferimento ad un contesto generale e non relativo ai sistemi windows.

jo.li.
10-01-2009, 01:01
Io stavo parlando di Windows e solo di lui, non di altri sistemi. Windows 95 è il primo ad implementare la preemption sui processi della famiglia dei sistemi operativi Windows.

Ok, quindi quando scrivi: "Il primo sistema operativo a implementare il multitasking basato su preemption dei processi è Windows 95. Tutti gli altri implementavano una forma di multitasking detta cooperative, che non è un vero e proprio multitasking come lo intendiamo oggi. Chiunque abbia usato Windows 95 lo sa, visto che tra l'altro era uno dei punti forti negli slogan commerciali di Microsoft."

e ti riferisci a "tutti gli altri" fai riferimento esclusivamente a W 3.1 o no.

zephyr83
10-01-2009, 01:18
Dici ?

E perchè il pubblico ne ha accettato uno apple invece ?
perché apple ci ha saputo fare e si è concetrata unicamente su UN SOLO modello!

zephyr83
10-01-2009, 01:22

l'iphone NON supporta il wap quindi il problema non si pone neanche! sugli iphone vodafone non è visibile l'apn ma si trova lo stesso il modo di cambiarlo se si usa un'altra sim. Cn gli iphone della tim invece l'apn è visibile

mjordan
10-01-2009, 04:35
Ok, quindi quando scrivi: "Il primo sistema operativo a implementare il multitasking basato su preemption dei processi è Windows 95. Tutti gli altri implementavano una forma di multitasking detta cooperative, che non è un vero e proprio multitasking come lo intendiamo oggi. Chiunque abbia usato Windows 95 lo sa, visto che tra l'altro era uno dei punti forti negli slogan commerciali di Microsoft."

e ti riferisci a "tutti gli altri" fai riferimento esclusivamente a W 3.1 o no.

Tutti gli altri riferito a tutti gli altri Windows precedenti il 95. Eppure pare che parlo italiano.

jo.li.
10-01-2009, 09:29
Tutti gli altri riferito a tutti gli altri Windows precedenti il 95. Eppure pare che parlo italiano.

Benissimo, la prossima volta cerca di essere più chiaro, perché quando dici "tutti gli altri" e con questo, sottintendi esclusivamente tutte le versioni precedenti di windows, mi sa che ci vuole l'interprete.

Max Donovan
10-01-2009, 11:22
l'iphone NON supporta il wap quindi il problema non si pone neanche! sugli iphone vodafone non è visibile l'apn ma si trova lo stesso il modo di cambiarlo se si usa un'altra sim. Cn gli iphone della tim invece l'apn è visibile
Zephyr un conto e' che iPhone non supporta le pagine Xhtml Wap piu' leggere fatte apposta per inglobare contenuti + leggeri per cellulari ( da quello che mi par di capire hai scritto) ed un conto e' poter settare un solo punto di accesso APN nei settaggi del cellulare con eventuale proxy server per usare quello per connettersi.

Su iPhone di vodafone mi stai confermando che l'APN e' blindato come sospettavo perche' Vodafone ha ritoccato il firmware ma su quello brand Tim se l'APN e' gestibile da menu' uno volendo si puo' creare un nuovo punto di accesso (APN) , chiamarlo Wap.tim.it , settare il proxy dell'APN Wap che e' 213.26.205.1 su http 80 ( altrimenti non funziona niente) e navigare in Html sul web tramite questo punto di accesso.
Anche se l'APN e' WAP e non ci si collega alla Home page Wap Xhtml dell'operatore ( che di tim e' http://wap.tim.it a cui si accede solo tramite APN Wap con Proxy settato sul cellulare ) uno puo' poi navigare uscendo dal Gateway Wap dove risiede l'Home page Wap dell'operatore andando cosi' sulla vera internet e navigare in WEB Html sempre col browser Web del cellulare che supporta ovviamente sia Xhtml che Html etc e solo con connessine su porta http 80

uno puo accedere alla rete sia tramite APN Wap che WEb..solo che quello Wap ha il limite sulla porta http 80 mentre quello Web non ha nessun limite ..Ovviamente tra i 2 APN ci sono costi e tariffe diverse

zephyr83
10-01-2009, 18:23
Zephyr un conto e' che iPhone non supporta le pagine Xhtml Wap piu' leggere fatte apposta per inglobare contenuti + leggeri per cellulari ( da quello che mi par di capire hai scritto) ed un conto e' poter settare un solo punto di accesso APN nei settaggi del cellulare con eventuale proxy server per usare quello per connettersi.

Su iPhone di vodafone mi stai confermando che l'APN e' blindato come sospettavo perche' Vodafone ha ritoccato il firmware ma su quello brand Tim se l'APN e' gestibile da menu' uno volendo si puo' creare un nuovo punto di accesso (APN) , chiamarlo Wap.tim.it , settare il proxy dell'APN Wap che e' 213.26.205.1 su http 80 ( altrimenti non funziona niente) e navigare in Html sul web tramite questo punto di accesso.
Anche se l'APN e' WAP e non ci si collega alla Home page Wap Xhtml dell'operatore ( che di tim e' http://wap.tim.it a cui si accede solo tramite APN Wap con Proxy settato sul cellulare ) uno puo' poi navigare uscendo dal Gateway Wap dove risiede l'Home page Wap dell'operatore andando cosi' sulla vera internet e navigare in WEB Html sempre col browser Web del cellulare che supporta ovviamente sia Xhtml che Html etc e solo con connessine su porta http 80

uno puo accedere alla rete sia tramite APN Wap che WEb..solo che quello Wap ha il limite sulla porta http 80 mentre quello Web non ha nessun limite ..Ovviamente tra i 2 APN ci sono costi e tariffe diverse
nn è esattamente così! i dati via wap e via web vengono inviati in maniera differente! se imposti l'iphone come diti tu nn funziona. Cmq anche sul vodafone si riesce a cambiare l'apn cn un trucchetto

mau.c
10-01-2009, 19:42
bhe tutto dipende dall'architettura del processore, se è più efficiente usare più core perchè non farlo, certo non credo mettano lo stesso processore che sta sui pc

zephyr83
10-01-2009, 19:58
bhe tutto dipende dall'architettura del processore, se è più efficiente usare più core perchè non farlo, certo non credo mettano lo stesso processore che sta sui pc
ma infatti niente di male in un processore più potente....ma forse le priorità sarebbero altre....anzi senza forse!!

A.L.M.
10-01-2009, 20:04
ma infatti niente di male in un processore più potente....ma forse le priorità sarebbero altre....anzi senza forse!!

Credo che il processore multicore si riferisca in realtà al chip PowerVR (sul sito a proposito si parla di versioni single-core e multi core). Il tutto credo sia per provare a dar fastidio, col prossimo iPhone, anche a Sony e Nintendo, non tanto per fare multitasking.
Non sono assolutamente un fan dell'iPhone (tutt'altro), ma devo ammettere che le prestazioni dell'iPhone3G in termini di videogiochi sono sbalorditive.
Con una gpu del genere avremmo la qualità della PS2, se non meglio, su un cellulare. :)

mjordan
10-01-2009, 20:37
EDIT. Doppio post, scusate.

mjordan
10-01-2009, 20:39
Benissimo, la prossima volta cerca di essere più chiaro, perché quando dici "tutti gli altri" e con questo, sottintendi esclusivamente tutte le versioni precedenti di windows, mi sa che ci vuole l'interprete.

Guarda, io sono stato chiarissimo. Casomai sei tu che quando ti immetti in una discussione non rivolta a te ti devi allacciare al contesto della discussione. Che i discorsi siano in primis guidati dal contesto lo si impara alle scuole elementari. Poi stai tranquillo che non mi serve il professorino che mi fa il test di verifica.

jo.li.
11-01-2009, 09:37
Guarda, io sono stato chiarissimo. Casomai sei tu che quando ti immetti in una discussione non rivolta a te ti devi allacciare al contesto della discussione. Che i discorsi siano in primis guidati dal contesto lo si impara alle scuole elementari. Poi stai tranquillo che non mi serve il professorino che mi fa il test di verifica.

Sei stato talmente chiaro che un altro utente (antonio23) del forum ha scritto questo in un post precedente della discussione :

[edit]... anzi, c'è pure scritto che l'AmigaOS nell'85 adottava già il multitasking preemptive, quindi c'hai ragione..."

Poi evita di darti quest'aria di superiorità, e di non offendere gli altri quando scrivi in un forum pubblico.

]NeSsuNo[
11-01-2009, 09:56
Riguardo alla parte internet web wap della discussione vorrei chiarire alcuni punti:

1. Esiste un offerta per iphone che si chiama vodafone pack per iphone attivabile in ogni momento a 3 euro a settimana per 500 mega. Navigazione di tipo WEB.

2. L apn su iphone con scheda voda non si vede ma è comunque configurabile in modo molto semplice navigando all interno di un sito apposito.

3. L iphone supporta il wap ma supportando anche la navigazione di tipo web ha poco senso.

:fagiano:

jo.li.
11-01-2009, 10:37
Credo che il processore multicore si riferisca in realtà al chip PowerVR (sul sito a proposito si parla di versioni single-core e multi core). Il tutto credo sia per provare a dar fastidio, col prossimo iPhone, anche a Sony e Nintendo, non tanto per fare multitasking.
Non sono assolutamente un fan dell'iPhone (tutt'altro), ma devo ammettere che le prestazioni dell'iPhone3G in termini di videogiochi sono sbalorditive.
Con una gpu del genere avremmo la qualità della PS2, se non meglio, su un cellulare. :)

Ammettendo che la notizia possa avere un qualche fondamento, una possibilità potrebbe essere quella che nel prossimo iPhone, sia la CPU che la GPU siano dual-core, realizzando quindi un prodotto quadri-core.

Tanto più che se veramente la Apple includesse questa nuova gpu:POWERVR SGX543, riuscirebbe a sfruttarla non solo per i compiti relativi alla grafica ma anche per calcoli matematici, etc.. visto che sembra essere compatibile con le api OpenCL (che molto probabilmente la Apple includerà nel prossimo aggiornamento dell'iPhone OS) e quindi con il GPGPU.

-piuma-
11-01-2009, 11:18
gia la batteria dura poco.....quanto durera dopo?

A.L.M.
11-01-2009, 11:24
Tanto più che se veramente la Apple includesse questa nuova gpu:POWERVR SGX543, riuscirebbe a sfruttarla non solo per i compiti relativi alla grafica ma anche per calcoli matematici, etc.. visto che sembra essere compatibile con le api OpenCL (che molto probabilmente la Apple includerà nel prossimo aggiornamento dell'iPhone OS) e quindi con il GPGPU.

Tutto molto figo, ma sinceramente l'utilità di fare GPGPU su un cellulare mi sfugge... :stordita:

sesshoumaru
11-01-2009, 12:40
gia la batteria dura poco.....quanto durera dopo?

Ma come lo usate sto iphone ?

Io giocandoci un po', navigando e scaricando posta ogni tanto arrivo SEMPRE a fine giornata, fatico a finire il secondo giorno, questo si.

mjordan
11-01-2009, 16:48
Poi evita di darti quest'aria di superiorità, e di non offendere gli altri quando scrivi in un forum pubblico.

Non ho offeso nessuno, ho solo detto che prima di fare i professorini (che non mi servono) di accertarsi almeno di agganciarsi al contesto di una discussione. Semplice, no?

mjordan
11-01-2009, 16:52

Io giocandoci un po', navigando e scaricando posta ogni tanto arrivo SEMPRE a fine giornata, fatico a finire il secondo giorno, questo si.

Io fra forum, lavoro, amici e altro ricevo oltre una settantina di email al giorno, invio una trentina di SMS giornalmente piu' 5 o 6 telefonate quotidiane oltre al fatto che utilizzo programmi di IM da cellulare, costantemente connessi in rete 24h/24h. Dici che con iPhone arriverò SEMPRE a fine giornata? Io dico che non ci arriverei mai.

starscream
11-01-2009, 17:07
banale , in linea con la filosofia apple...

TnS|Supremo
11-01-2009, 17:09
Non ho offeso nessuno, ho solo detto che prima di fare i professorini (che non mi servono) di accertarsi almeno di agganciarsi al contesto di una discussione. Semplice, no?

i sistemi operativi dell'epoca non avevano accesso alle cosiddette modalità user e kernel, che consentono di implementare il concetto di preemptible multitasking

qua parli di sistemi operativi, non di sistemi operativi microsoft

jo.li.
11-01-2009, 21:43
Tutto molto figo, ma sinceramente l'utilità di fare GPGPU su un cellulare mi sfugge... :stordita:

Bè, la Apple lo utilizzerà per esempio per fargli effettuare tutti i calcoli che QuickTime compie per la codifica/decodifica dei flussi audio/video in Snow Leopard e visto che le API QuickTime si trovano pure nell'iPhone OS....., poi chissà :)

jo.li.
11-01-2009, 22:03
ehm, io intendevo che tu avevi ragione nel dire che l'amigaOS l'aveva come avevi scritto tu, ma non che lui avesse torto, infatti ho scritto prima di quella frase che Win95 era il primo della famiglia Windows, come diceva lui...;)

Ma dove, e quando ?????

Questo è quello che hai scritto:

"che ti devo fa copia incolla?

Detto anche multitasking cooperative, in questo caso i programmi cedono volontariamente il controllo al sistema operativo una volta finita l'operazione in corso: è il caso di Mac OS fino alla versione 9, o di Windows 3.0 e 3.1.

il multitasking cooperative non è un multitasking come tu pensi che sia, ma semplicemente una politica di gestione dei diversi job in attesa da parte della CPU. se il primo processo che impegna il processore ci mette mezz'ora a terminare la sua richiesta, tu stai davanti al monitor mezz'ora ad aspettare."

Qua, hai semplicemente spiegato la differenza tra i due tipi di multitasking, e inoltre fai pure riferimento al Mac OS che nella discussione non ci sarebbe dovuto entrare, visto che volevi a tuo dire fare riferimento solo ai sistemi windows!

jo.li.
11-01-2009, 22:15

Infatti, per quello che ci faccio io durante il giorno, ha una durata della batteria eccezionale, certe volte navigo in internet per ore ( operazione che ha un carico sulla piccola CPU arm piuttosto pesante), oltre a giocarci ogni tanto, scarico e mando posta ed sms, ascolto musica, etc..... e la batteria mi dura quasi due giorni.

Mantis86
12-01-2009, 03:22
Come possessore di un iphone 3g, quando leggo ste notizie mi vien voglia di pigliare la carta vetro e limare la mela dietro al telefono. Eh che cacchio.
Parlano di multicore quando ancora non vedo multitasking.
Anni di sviluppo per non mettere il copia incolla in un telefono. Avere la fotocamera piu piccola in commercio e poi non fare i video. Avere fring e poi se esci dal programma perche ti telefonano perdi la connessione. Ora ho capito che fa veramente apple. Mi prende per il c***. Fa uscire il telefono castrato e blindato, cosi che o fai il jailbreak e invalidi la garanzia per avere un telefono decente, o ti sorbi lapp store per anni prima di avere un vero dispositivo.

Think different, ma molto different

Drakadia
12-01-2009, 09:28
Ma per favore....che lo facciano prima funzionare con un software senza bugs....

diabolik1981
12-01-2009, 09:39
Come possessore di un iphone 3g, quando leggo ste notizie mi vien voglia di pigliare la carta vetro e limare la mela dietro al telefono. Eh che cacchio.
Anni di sviluppo per non mettere il copia incolla in un telefono. Avere la fotocamera piu piccola in commercio e poi non fare i video. Avere fring e poi se esci dal programma perche ti telefonano perdi la connessione. Ora ho capito che fa veramente apple. Mi prende per il c***. Fa uscire il telefono castrato e blindato, cosi che o fai il jailbreak e invalidi la garanzia per avere un telefono decente, o ti sorbi lapp store per anni prima di avere un vero dispositivo.

finchè c'è gente che compra i loro prodotti hanno perfettamente raggiunto il loro scopo.

Mantis86
12-01-2009, 10:52
finchè c'è gente che compra i loro prodotti hanno perfettamente raggiunto il loro scopo.

infatti ti do ragione, la gente si lamenta che windows è ladra ed è monopolista. Meno male che apple non lo è altrimenti sarebbe peggio e prezzi sarebbero tutti doppi!

mi sono fidato e non farò mai più :(

madeofariseo
12-01-2009, 11:40

ma non è vero, ancora con queste leggende metropolitane sui quad...

jo.li.
12-01-2009, 12:05

E quale sarebbe il loro scopo ?

diabolik1981
12-01-2009, 12:06
E quale sarebbe il loro scopo ?

fare soldi indipendentemente dalla qualità di quello che offrono?

jo.li.
12-01-2009, 12:11
:mbe: ti ho scritto un post dopo dicendo che win95 è il primo della famiglia windows, evidenziando in quello ora riportato che il cooperative si aveva fino al 3.11. poi ho aggiunto che avevi ragione sull'amigaOS ma è ovvio che lui si riferiva ai sistemi Win, altrimenti che scrivevo a fare?!:mbe:

Finiamola qua, che non interessa niente a nessuno sapere quando la MS è riuscita a produrre finalmente un OS con il multitasking preemptive.

jo.li.
12-01-2009, 12:11
fare soldi indipendentemente dalla qualità di quello che offrono?

Qualità di cosa ?

diabolik1981
12-01-2009, 12:16
Qualità di cosa ?

di cosa si parla in questo thread, OT a parte?

jo.li.
12-01-2009, 12:18
di cosa si parla in questo thread, OT a parte?

Leggi il titolo e lo saprai, rimango in attesa di sapere di cosa parli.

sesshoumaru
12-01-2009, 16:31

Mica ne parla apple, è un rumour.

Stanno arrivando entrambi, copia-incolla e multitasking intendo.
Ci stanno mettendo troppo comunque, ti quoto.

Morlack`X
12-01-2009, 18:01
Speriamo che con tutto questo popo' di teconologia almeno possa avere un iphone nel taschino, arrivare a lavoro, collegarlo ad una dock e avere un computer su cui lavorare a tutti gli effetti (proprio come se aprissi il portatile per intenderci).

Brom
13-01-2009, 15:43
il fatto che ci mettono un quad lo renderebbe paradossalmente il primo sistema a sfruttarlo appieno, anzi forse neanche perchè qui si parla di osx; fosse stato un sistema sviluppato apposta avrebbe avuto a disposizione la potenza di calcolo di tutti i 4 core

Dcromato
13-01-2009, 17:06
Il multitask si paga

Ma quante palle....:rolleyes:
Il multitsking ce l'hai decente con un k750 del 2004...sai che dispendio di risorse...:p

mjordan
13-01-2009, 18:08
Finiamola qua, che non interessa niente a nessuno sapere quando la MS è riuscita a produrre finalmente un OS con il multitasking preemptive.

Ma tu chi sei scusa? Entri in una discussione che non era rivolta a te, derapi completamente il contesto della discussione, arrivi con aria da professore a insegnare cose a gente che da te non ha nulla da imparare ponendo domande a mò di test di verifica e poi concludi pure con "finiamola quà che non interessa a nessuno"? Scusa, ma chi stava parlando con te? Stavamo parlando di multitasking in un thread dedicato al multitasking possibile su OsX Mobile, casomai non frega niente a nessuno che ce lo aveva l'amiga. La mia era una risposta di aggiunta di informazioni a una questione posta da uno che era completamente in topic. Ma guarda tu che gente :mbe:

jo.li.
13-01-2009, 22:03
Ma tu chi sei scusa? Entri in una discussione che non era rivolta a te, derapi completamente il contesto della discussione, arrivi con aria da professore a insegnare cose a gente che da te non ha nulla da imparare ponendo domande a mò di test di verifica e poi concludi pure con "finiamola quà che non interessa a nessuno"? Scusa, ma chi stava parlando con te? Stavamo parlando di multitasking in un thread dedicato al multitasking possibile su OsX Mobile, casomai non frega niente a nessuno che ce lo aveva l'amiga. La mia era una risposta di aggiunta di informazioni a una questione posta da uno che era completamente in topic. Ma guarda tu che gente :mbe:

Quindi, sarei io ad aver "derapato" la discussione ? Andiamo bene. Inoltre come ti permetti di chiedermi prima di tutto, chi sono ? ma tu, chi ti credi di essere ? Vuoi sapere con chi stavo parlando ? Ma stai scherzando ? o forse la prossima volta vuoi che ti chieda il permesso per intervenire nella discussione ? Il topic non credo che dicesse nulla riguardo al sapere quando la MS ha introdotto il Multitasking Preemptive nei suoi OS, tutt'altro, ma tant'è ! E sei pregato di non utilizzare frasi gratuitamente offensive, visto che per giunta replichi ad un mio post che non era rivolto a te.

Brom
13-01-2009, 22:24
occhio ai flame