View Full Version : Causa riavvio del pc
cast5765
09-01-2009, 14:15
Ciao a tutti e complimenti per l' utilissimo forum, mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione in cui postare questo mio problema. :)
Da un po' è sorto un problema sul mio Pc, senza ragioni particolari e un po' quando gli pare si riavvia con conseguente messaggio:
"Il sistema è stato ripristinato in seguito ad un errore grave" e con l' identificativo:
BCCode : 1000008e
BCP1 : C0000005
BCP2 : 804ED79F
BCP3 : A5B39630
BCP4 : 00000000
OSVer : 5_1_2600
SP : 3_0
Product : 768_1
Di seguito vi scrivo la mia configurazione hardware nella speranza che possiate illuminarmi su quale sia la causa.
Windows xp home edition sp3
Intel Core 2 2,13Ghz-2,14Ghz
2 Gb RAM
Sceda Video Ati Radeon X550XTX
Attendo risposte ringraziandovi in anticipo
Ciao a tutti e complimenti per l' utilissimo forum, mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione in cui postare questo mio problema. :)
Da un po' è sorto un problema sul mio Pc, senza ragioni particolari e un po' quando gli pare si riavvia con conseguente messaggio:
"Il sistema è stato ripristinato in seguito ad un errore grave" e con l' identificativo:
BCCode : 1000008e
BCP1 : C0000005
BCP2 : 804ED79F
BCP3 : A5B39630
BCP4 : 00000000
OSVer : 5_1_2600
SP : 3_0
Product : 768_1
Di seguito vi scrivo la mia configurazione hardware nella speranza che possiate illuminarmi su quale sia la causa.
Windows xp home edition sp3
Intel Core 2 2,13Ghz-2,14Ghz
2 Gb RAM
Sceda Video Ati Radeon X550XTX
Attendo risposte ringraziandovi in anticipo
fai delle prove togliendo i banchi di ram e mettendoli uno per volta.di solito le schermate blu sono dovuti ad errori delle ram...fai un test con memtest...
cast5765
09-01-2009, 15:10
Non compare nessuna schermata blu... il pc si riavvia semplicemente e poi va tutto ok. La cosa che più mi scoccia è che non avviene in seguito ad una operazione ma lo fa un po' quando gli pare.
SeThCoHeN
09-01-2009, 16:01
Non appaiono perchè hia il riavvio automatico flaggato, vai su Risorse del computer, tasto desto, proprietà, Avanzate e poi Avvio e ripristino, togli il flag a Riavvio automatico e vedrai che magicamente apparirà :)
Comunque come detto il primo e più semplice test è quello del controllo delle Ram
per la maggiore, hai 4 possibilità:
1) ti si è bruciato un banco di ram... scarica memtest86 (cerca su google) e fai fare il test alla ram, ti dirà se è lei o no. è semplicissimo da usare (non devi fare niente, solo fare il floppy/cd e farlo partire)
2) ti si sta bruciando l'hard disk. non hai scritto di che marca è, comunque hanno tutti più o meno un diagnostico, alcuni anche per windows (seagate). stesso discorso di prima
3) hai preso un virus/ti si è sputtanato il sistema operativo/ti si è sputtanato un driver di sistema: formatta
3) ti si sta bruciando l'alimentatore: ogni tanto perde potenza e ti spegne a caso qualke componente, mandando in crash il sistema. cambialo
di sicuro è una di queste, ordinate per probabilità (secondo me). l'unica dove devi cacciar soldi senza sapere se è veramente lui la causa è l'ultima, gli altri se passano i test non hai speso niente, se non li passano sono rovinati quindi da cambiare comunque. la formattazione è una palla, ma anche lei non costa niente ;)
prova le ram con un ciclo memtest, se ok... controlla con un tester se l'alimentatore fa cose strane(prima magari guardi il monitor dei voltaggi dal bios), un test anche all'hard disk e ovviamente se infine pensi possa centrare il s.o reinstalla
prova le ram con un ciclo memtest, se ok... controlla con un tester se l'alimentatore fa cose strane(prima magari guardi il monitor dei voltaggi dal bios), un test anche all'hard disk e ovviamente se infine pensi possa centrare il s.o reinstalla
prima di reinstallare il so prendi un cd di linux e fai il boot da cd cosi provi un so senza installarlo,in quanto le versioni di linux sono live e quindi puoi provarle senza installarle...
prima di reinstallare il so prendi un cd di linux e fai il boot da cd cosi provi un so senza installarlo,in quanto le versioni di linux sono live e quindi puoi provarle senza installarle...
beh questa non è male, non ci avrei pensato...
comunque son quasi sicuro che sia un problema hardware
beh questa non è male, non ci avrei pensato...
comunque son quasi sicuro che sia un problema hardware
è comodo anche per fare memtest ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.