PDA

View Full Version : Modalità provvisoria ed installazione


bidibibodybibuilder
09-01-2009, 13:28
Ho combinato un casino. Sai la novità… Nonostante -Kaspersky suite 2009- temevo di avere preso qualcosa di sgradevole. In particolare la partizione C del mio disco fisso si è saturata senza ragioni apparenti nonostante file temporanei svuotati, file di internet eliminati, registro pulito con Ccleaner. In particolare mi trovavo due files sys, dei quali non ho avuto la prontezza di annotarmi i nomi prima del “problemino”. Ricordo solo che uno cominciava per h e che avevano dimensioni di 1 gb uno e di 1,5 giga l’altro. Stavano “direttamente” in C, fuori da qualsivoglia cartella. Ho fatto girare kaspersky ed ho avuto la prima amara sorpresa: una decina tra malwares e trojan vari. Ma come, non è tra i migliori antivirus? E se li ha riconosciuti, perché e come sono entrati? Boh. In ogni caso, non convinto della rimozione, ho pensato di riavviare in modalità provvisoria e da lì di fare una nuova scansione. Seconda sorpresa: la modalità provvisoria non partiva. Ho Googlato un poco ed ho trovato questo:
http://forum.swzone.it/showthread.php?t=72490, dove in particolare si diceva questo: Apri Msconfig da esegui digitando msconfig ok, vai sulla tab Boot e metti la spunta su Safe boot, poi riavvii.

Pessima idea. Da allora il pc prova a riavviarsi e si blocca sulla schermata nera che mi chiede se voglio la modalità provvisoria (con o senza prompt), se voglio semplicemente avviare o se voglio invece accedere all’ultima situazione funzionante.
Qualsiasi soluzione io scelga, torno al punto di partenza: schermata nera con annesse domande…. all’infinito.
Rassegnato, ho pensato alla formattazione. Inserito il cd di avvio (uso Xp professional sp3), ho avuto la balzana idea di provare un ripristino dall’apposita consolle digitando R.
Il pc ha lavorato, caricato dei files, si è riavviato e poi l’ultima sorpresa: parte la modalità provvisoria( ma come, adesso sì? Ma porc…), ma poi il pc si blocca perché mi dice che l’installazione da modalità provvisoria non è possibile. Si riavvia e ripete il giro all’infinito.
Posto che ‘sto .azzo di modalità provvisoria ora parrebbe funzionare, giusto giusto per spappolarmi i “gemelli”, come posso dire al pc che l’installazione non mi interessa più?
Ho provato un nuovo boot da cd fino alla conferma del contratto con l’f8 ed uscendo a quel punto, pensando che Xp avrebbe rinunciato ad installarsi, ma non è così. Anzi, in realtà io non gli ho mai chiesto l’installazione, solo il ripristino. Che cavolo di iniziative prende? La possibilità ultima è l’installazione con la formattazione della partizione C, ma siccome sono curioso e testardo, qualcuno ha qualche idea (ammesso sia riuscito a spiegarmi)?
Ciao e grazie.

tutmosi3
09-01-2009, 13:51
Non so cosa possa essere successo ma io procederei con il download del toll diagnostico gratuito su CD live della casa madre dell'HD.
Con quello andrei con una formattazione a basso livello e poi reinstallerei.

Ciao