View Full Version : Fusion Render Cloud: il cloud computing secondo AMD
Redazione di Hardware Upg
09-01-2009, 14:22
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/business/fusion-render-cloud-il-cloud-computing-secondo-amd_27653.html
AMD annuncia una propria iniziativa di cloud computing in collaborazione, per la parte software, con OTOY, per inviare video HD anche a dispositivi mobile via broadband
Click sul link per visualizzare la notizia.
El Bombastico
09-01-2009, 14:32
Scusate ma a me sta cosa che il supercomputer ti elabora il videogames e ti spedisce l'output video sembra un'emerita stronzata.
questa cosa sarà difficilmente implementabile in posti come il nostro paese in cui la rete fa fatica a scaricare una pagina in flash..
si potrebbe arrivare al punto che uno in casa ha giusto un enorme schermo ad alta risoluzione, paga un canone mensile o alternativamente in "pay per play" e gioca a quello che gli pare senza neanche avere il piccì in casa..
certo che il lag per la comunicazione tra controller-cloudpc-schermo etc dovrebbe essere azzerato..come?
si accettano proposte ; )
sarò dietrologo ma per utilizzi più privati/professionali io non mi affiderei mai ad un piccì, ma soprattutto ad un disco o un sistema di comunicazione che non tenga i dati rigorosamente in locale :D
baci
gabi.2437
09-01-2009, 14:45
Domandina stupida, chi ci mette le 1000GPU/1Petaflops? Paga tutto mamma amd?
TheDarkAngel
09-01-2009, 14:47
azzerare non è semplicemente possibile, l'informazione può viaggiare a massimo 300000km/s e questo non è ancora possibile sorpassarlo
2012comin
09-01-2009, 15:04
azzerare non è semplicemente possibile, l'informazione può viaggiare a massimo 300000km/s e questo non è ancora possibile sorpassarlo
avevo letto che teoricamente è possibile :)
se cerchi su google trovi talmente tanto materiale che è impossibile leggerlo tutto.
cmq se non ricordo male anni fa la teoria della relatività stava per andare in crisi perchè si erano scoperte particelle che "rimbalzando" andavano più veloce della luce. E sempre se non ricordo male, la relatività ristretta non esclude la possibilità che si possa superare tale velocità.
scusate OT e scusate se ho detto una castroneria :)
tommy781
09-01-2009, 15:08
la teoria della relatività è già superata da un pezzo ad essere precisi ma si preferisce lasciarla in piedi per comodità.
=Cipo2003=
09-01-2009, 15:11
se cerchi su google trovi talmente tanto materiale che è impossibile leggerlo tutto.
cmq se non ricordo male anni fa la teoria della relatività stava per andare in crisi perchè si erano scoperte particelle che "rimbalzando" andavano più veloce della luce. E sempre se non ricordo male, la relatività ristretta non esclude la possibilità che si possa superare tale velocità.
la teoria della relatività è già superata da un pezzo ad essere precisi ma si preferisce lasciarla in piedi per comodità.
datemi le fonti che voglio approfondire, adoro la fisica! :D
sorry per l'OT
Pokeroso
09-01-2009, 15:17
Ma la cosa è fattibile?
Un videogioco HD non richiederebbe una banda eccessiva?
sniperspa
09-01-2009, 15:20
Un esempio di applicazione potrebbero essere i server che convertono i video di youtube e me li mandano in streaming sul mio cellulare quando navigo...penso che in questo genere di ambiti un supercomputer simile torni molto utile,non di certo per i videogiochi(ma forse intendevano qualcos'altro non certo videogiochi in streaming)
-Feanor-
09-01-2009, 15:27
Nooooooo!!!
Hanno rubato la mia grande idea!!!! -.-
È da anni che ho sviluppato questa visione del futuro..
Ma porca.... -.-
Ovvio che i presupposti fondamentali sono una banda veramente larga
ma soprattutto con un ping prossimo allo zero..
sniperspa
09-01-2009, 15:34
Per quando avremo connessioni che permetteranno lo streaming di giochi ci saranno singoli videogames che necessiteranno di questo supercomputer per girare :asd:
SwatMaster
09-01-2009, 15:35
Non è una castroneria per nulla. :)
E poi, mi sembra che 300.000km/s, su un pianeta come la Terra, non siano così pochi. Più che altro, il bottleneck è il "veicolatore" dell'informazione e le unità che la processano.
Detto ciò, a me sembra una cosa interessante. Sarà da constatarne l'utilità reale ed i costi. ;)
capitan_crasy
09-01-2009, 15:38
Scusate ma a me sta cosa che il supercomputer ti elabora il videogames e ti spedisce l'output video sembra un'emerita stronzata.
L'idea di base è che questo superPC calcoli il gioco e te lo rimanda sotto forma di video in tempo reale per poter giocare per esempio su un netbook o Smartphone collegato ad internet.
In poche parole ( in teoria ) potrei giocare a crisis sul mio ormai vecchio Ipaq 6915...
AstonSony
09-01-2009, 15:39
La teoria della relativita non esclude la possibilita di avere velocita superiori a quella della luce. Esistono teoricamente i Tachioni che quando sono fermi vanno alla velocita della luce !
Comunque non sono un fisico.( accetto qualsiasi critica alla mia modestissima conoscenza).
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/business/fusion-render-cloud-il-cloud-computing-secondo-amd_27653.html
AMD annuncia una propria iniziativa di cloud computing in collaborazione, per la parte software, con OTOY, per inviare video HD anche a dispositivi mobile via broadband
Prima che qualcuno venga a paragonare questo super-computer con Roadrunner(1,3 Pflops DP) o Jaguar (1,1 Petaflops DP), e' meglio specificare che ha performance teoriche di 1 Petaflops in single precision. In double precision, le performance teoriche si riducono a 200 Teraflops.
Sara' interessante vedere cosa Larabee portera' al settore. Le specifiche circolate parlano di 1 Teraflops DP/2 Teraflops SP, il che lo renderebbe adatto a produrre soluzioni super-computing (oltre ad avere codice nativo x86).
Per quanto riguarda il progetto di AMD, mi risulta difficile capire cosa vogliono realizzare. Il supercomputer eliminerebbe le operazioni di endecoding e varie, o processare i frame, ma a che prezzo? La periferica dovra' sempre essere sufficentemente potente per disegnare i pixel sullo scherzo. E il lag, nel caso dei videogiochi, sarebbe enorme.
No, e' una questione un po' diversa. La meccanica quantistica , in particolare il principio di Heisenberg, prevede che non e' possibile conoscere nello stesso momento la posizione e velocita' di una particella/onda con accuratezza perfetta. Cioe' si traduce nella possibilita' / probabilita' che un fotone possa viaggiare a velocita' superluminare all'interno di un pacchetto di fotoni.
Dal punto di vista pratico, non e' stata mai osservata nessuna particella superluminare.
Sono stati eseguiti esperimenti nel quale lo stato di due particelle/onde in entanglement e' stato "teletrasportato" (esperimento di Bell), ma questi esperimenti non violano il principio di localita' ne la relativita' (non c'e' trasmissione di informazioni).
No, la teoria della relativita' e' ancora perfettamente valida. Si sta cercando un modo per conciliare teoria della relativita' e meccanica quantistica, perche' non vanno d'accordo. La cosidetta "M-Theory o teoria del tutto".
TheDarkAngel
09-01-2009, 15:41
qua si è nel campo delle supposizioni supposte :asd: per ora non c'è esperimento o fenomeno fisico osservabile in cui l'informazione ha viaggiato a una velocità superiore della luce ^_^
talmente tanto per comodità che ad ogni osservazione/esperimento fisico risulta precisa fino all'incertezza dello strumento, davvero superata :D
TheDarkAngel
09-01-2009, 15:43
Non è una castroneria per nulla. :)
E poi, mi sembra che 300.000km/s, su un pianeta come la Terra, non siano così pochi. Più che altro, il bottleneck è il "veicolatore" dell'informazione e le unità che la processano.
Detto ciò, a me sembra una cosa interessante. Sarà da constatarne l'utilità reale ed i costi. ;)
fai due calcoli e scoprirai che pingare gli stati uniti alla velocità della luce ti porta a una latenza di ~40ms :asd:
la luce è troppo lenta ^_^
datemi le fonti che voglio approfondire, adoro la fisica! :D
sorry per l'OT
fai due calcoli e scoprirai che pingare gli stati uniti alla velocità della luce ti porta a una latenza di ~40ms :asd:
Esatto! Nessuno potra' mai giocare una partita interplanetaria a Counterstrike. Il lag sarebbe.. galattico :asd:
SwatMaster
09-01-2009, 16:23
Ma sono... Troppi! :eek:
Mercuri0
09-01-2009, 16:47
Per quanto riguarda il progetto di AMD, mi risulta difficile capire cosa vogliono realizzare.
Ce lo chiediamo un pò tutti.
La cosa, in realtà, ha a che vedere anche con i rendering "simil raytracing" proposti da AMD al lancio della serie 4870x2. A quanto ne so, sono fatti usando questa tecnologia (più altre di "lighting capture" cinematografico)
Dopo molte peregrinazioni, riuscii ad ottenere alcune info: qualche anno fa un tipo di cui non ricordo il nome stava lavorando ad una tecnologia per lo "streaming della grafica di videogiochi" all'interno di un browser. AMD si è interessata ed ha acquistato tutta la baracca.
L'home page di OTOY ora è "vuota"... ma nel sito qualcosa è rimasto :D
http://www.otoy.com/site/start.htm
Dove si voglia arrivare, comunque, non l'ho mica capito.
Esatto! Nessuno potra' mai giocare una partita interplanetaria a Counterstrike. Il lag sarebbe.. galattico :asd:
Vero per le partite interplanetarie, ma per le partite mondiali che differenza ci sarebbe tra la latenza che si ha ora e quella di OTOY? :mbe:
(ovviamente ci sono diversi problemi di banda... anche se OTOY probabilmente serve proprio a comprimere la banda che serve)
Mercuri0
09-01-2009, 16:52
Dove si voglia arrivare, comunque, non l'ho mica capito.
Leggendo la press-release una mezza idea m'è venuta: "giochi java" all'ennesima potenza, o "film interattivi".
In entrambi casi roba che può servire ai gestori di servizi per spillare altri soldi agli utenti, facendo pagare i videogiochi a canone! (tipo mmorpg, ma non solo per i mmorpg)
TheDarkAngel
09-01-2009, 17:09
Ma sono... Troppi! :eek:
prendi la calcolatrice, considera la distanza tra milano e newyork di circa ~6458km, considera che il pacchetto deve andare e tornare, la velocità è c e troverai la soluzione ^_^
La soluzione è ~43ms
SwatMaster
09-01-2009, 17:21
prendi la calcolatrice, considera la distanza tra milano e newyork di circa ~6458km, considera che il pacchetto deve andare e tornare, la velocità è c e troverai la soluzione ^_^
La soluzione è ~43ms
Si, era ironico. :rolleyes:
TheDarkAngel
09-01-2009, 17:26
Si, era ironico. :rolleyes:
anche il mio :D
è che ormai su hwup si ha una trattazione casereccia pure della fisica più avanzata :asd: comunque meglio smettere l'ot ^_^
Leggendo la press-release una mezza idea m'è venuta: "giochi java" all'ennesima potenza, o "film interattivi".
In entrambi casi roba che può servire ai gestori di servizi per spillare altri soldi agli utenti, facendo pagare i videogiochi a canone! (tipo mmorpg, ma non solo per i mmorpg)
Per la potenza si paga. :D
Io stavo pensando piu' ad un Second Life con grafica realistica. Eliminerebbe il problema della base installata di hardware potente, e girerebbe solo su una architettura conosciuta, in sostanza una super-console. Il software sarebbe perfettamente ottimizzato.
Il problema e' che attualmente richiederebbe troppe risorse in proporzione al numero degli utenti, ma in un futuro non troppo lontano (5/10 anni?) una decina di centri di calcolo da 1000 schede ognuno potrebbero gestire parecchie milioni di utenti e con una grafica vicina alla demo di Cinema 2.0.
Gnubbolo
09-01-2009, 19:24
bhe in effetti stiamo di parlando di servizi offerti ai babbi e quindi second life è in topic.. cmq i sistemi client-server esistono da decenni non capisco tutto il clamore per qualcosa che cmq a parte il software aziendale non ha mai sfondato.
avere tutto lato server in ambito gaming risolverebbe il problema del cheating, questo è da tenere in considerazione.
Susate l'ignoranza, ma l'idea che ho, e che non ho ancora approfondito è la seguente:
- Energia da trasmettere su di un cavo (per forza di cose si passa prima attraverso un qualcosa di materiale)
- Il materiale oppone una resistenza al passaggio degli elettroni
- Questa resistenza influisce sulla velocità con cui l'energia percorre il cavo
- All'uscita, ammettendo un segnale trasmesso per via aerea, il flusso non può subire un'accelerazione.
Le onde radio nell'etere non possono viaggiare alla velocità della luce proprio per questo motivo, in quanto vengono "sparate" fuori dall'antenna ad una velocità pari al picco raggiunto al termine della stessa antenna che, per conto suo, offre una certa resistenza all'induzione.
Se al momento dell'uscita in forma di onda radio, il segnale subisse un'accelerazione, ci troveremmo a ricevere un flusso di dati con un certo lag tra un pacchetto e l'altro (una sorta di filtro audio temporale che non influisca sul pitch, per chi mastica di audio)...
Ora che l'ho sparata sono pronto alla crocifissione... :D
Ciauz!
Mercuri0
10-01-2009, 01:21
- All'uscita, ammettendo un segnale trasmesso per via aerea, il flusso non può subire un'accelerazione.
Perché no? :D
Se corri un tratto sulla sabbia, e poi un tratto su asfalto, sull'asfalto vai più veloce.
Penso che tu stia confondendo effetti che contribuiscono alla "banda" con gli effetti che contribuiscono alla "latenza". Anche se l'antenna (o meglio l'intero canale di comunicazione) fosse lentissima a disegnare l'onda, il primo fotone di quell'onda, una volta lasciata l'antenna, viaggerebbe alla velocità della luce nel vuoto.
Invece è la banda che dipende da quanto sono veloci le variazioni dell'onda (in sostanza dalla frequenza massima che il canale può trasmettere).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.