View Full Version : come istallare ubuntu su chiavetta usb?
ho appena scaricato la iso di ubuntu 10 ed ora vorrei metterla su un pen drive per poterla lanciare da lì. In rete ci sono varie guide, ma non capisco se riesco a istallare ubuntu sulla chiavetta da windows o se posso farlo solo da linux.
potete aiutarmi?
se ti basta mettere sulla chiavetta la versione live masterizza come immagine disco la iso su cd, avvia da cd, vai su sistema, amministrazione, usb creator e installi su chiavetta. Se invece vuoi il sistema completo clicchi sull'iccona install e scegli come destinazione la chiavetta invece che un disco rigido
se ti basta mettere sulla chiavetta la versione live masterizza come immagine disco la iso su cd, avvia da cd, vai su sistema, amministrazione, usb creator e installi su chiavetta. Se invece vuoi il sistema completo clicchi sull'iccona install e scegli come destinazione la chiavetta invece che un disco rigido
in che cosa differiscono le due strade oltre al fatto che la versione live è più lenta? quale mi consigli? mi basta comunque la chiavetta da 1 gb?
grazie!
la versione live non è più lenta in se stessa, è lenta perché viene caricata da cd oppure da chiavetta. Una live intra in un Gb, l'installazione normale ha bisogno di almeno 4 Gb. La live funziona su qualsiasi pc, la normale non è detto. Con la live non so se si possono installare nuovi programmi, non viene aggiornata.
Con la live non so se si possono installare nuovi programmi, non viene aggiornata.
Non mi sembra: sulla live puoi installare i programmi e puoi anche fare aggiornamenti, salvo perdere tutto al riavvio. Ci sono delle semplici procedure per ottenere delle "live" in cui si ha la persistenza delle modifiche.
C'é anche da dire che installando direttamente su usb tutto funziona ok, anche se poi siu fa il boot su pc diversi (almeno per la mia esperienza) ma bisogna tenere conto che l'installazione standard non tiene conto dei limitati cicli di lettura/scrittura delle memorie usb.
Una strada piú lunga e complessa é installare su usb usando il comando debootstrap, che poi con pazienza permette di settare tutta una serie di parametri per limitare appunto gli accessi in lettura/scrittura e quindi di allungare la vita delle chiavette.
quindiin sostanza quale conviene istallare? di solito quali si istalla sulla chiavetta?
quindiin sostanza quale conviene istallare? di solito quali si istalla sulla chiavetta?
"quale" --> quella che piú ti garba
"come" --> live, live persistent, installazione "normale", debootstrap (debian e derivate)
Io installo su chiavetta quelle nate per rimanere live, cioè strumenti di pronto intervento come:
super grub, puppy, system rescue cd, slax, clonezilla, parted magic
diemnticavo di chiedervi: ma ammesso che io istallassi su pen drive la versione live, riuscirei a navigarci? si saranno tutti i drivers delle schede wifi? ad ogni collegamento dovrei reimpostare i parametri?
diemnticavo di chiedervi: ma ammesso che io istallassi su pen drive la versione live, riuscirei a navigarci? si saranno tutti i drivers delle schede wifi? ad ogni collegamento dovrei reimpostare i parametri?
a) si
b) tutti no direi, ci saranno quelli inclusi nel kernel con il quale la live fa il boot
c) si in ogni caso se si tratta di una "live". Se invece fai una installazione vera allora no, ovviamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.