View Full Version : Prestazioni schede in sli su risoluzioni basse
Ciao a tutti , avrei delle curiosità che mi piacerebbe togliermi , vorrei capire con dei dati di fatto come si comportano 2 schede in sli su delle risoluzioni + basse del normale a cui sono desinate ! Per esempio sui vari test effettuati su hwupgrade si parte giustamente con risoluzioni da 1600 x 1050 ad arrivare a risoluzioni da 2500 xxxx ma esistono dei test fatti sulle classiche risoluzioni standard 1024x 768 o 1280 x 1024 ?? Mi potreste linkare qualche test se esiste gentilmente ! Grazie a tutti .
robertino75
09-01-2009, 14:39
Ciao a tutti , avrei delle curiosità che mi piacerebbe togliermi , vorrei capire con dei dati di fatto come si comportano 2 schede in sli su delle risoluzioni + basse del normale a cui sono desinate ! Per esempio sui vari test effettuati su hwupgrade si parte giustamente con risoluzioni da 1600 x 1050 ad arrivare a risoluzioni da 2500 xxxx ma esistono dei test fatti sulle classiche risoluzioni standard 1024x 750 o 1250 x 1024 ?? Mi potreste linkare qualche test se esiste gentilmente ! Grazie a tutti .
ciao
apparte che queste 2 risoluzioni non esistono...casomai 1024x768 e 1280x1024...detto questo uno SLI a queste risoluzioni è totalmente inutile ed è per questo che difficilmente vengono testate soluzioni SLI in queste condizioni...visto che una scheda è più che sufficiente.
La più bassa risolzuione che si tiene in considerazione nei test con schede di fascia alta è la 1280x1024....ma come ha detto Robertino il boost prestazionale è inutile a quella risoluzione.
Si ok vi ringrazio per le risposte , sicuramente ho sbagliato a scrivere le risoluzioni ero un po di fretta e distratto purtroppo il mio cervello non è un dual core e + di un operazione alla volta non gli riesce !Penso però che non avete capito la domanda perchè avete dato delle risposte nulle senza significato , se avessi chiesto :( A Quanto serve lo sli a risoluzioni basse ??) sarebbe comprensibile , ma ripeto il concetto in maniera + semplice così è + facile da capire : Esiste gentilmente qualche test ovviamente negativo che dimostri l'inutilità della tecnologia sli a basse risoluzioni con dei dati e non con il solito sentito dire che si usa spesso in questo forum ?? Vi ringrazio per l'attenzione e spero in risposte intelligenti fatte per dividere la propia conoscenza e passione comune in queto forum! :nonsifa:
Si ok vi ringrazio per le risposte , sicuramente ho sbagliato a scrivere le risoluzioni ero un po di fretta e distratto purtroppo il mio cervello non è un dual core e + di un operazione alla volta non gli riesce !Penso però che non avete capito la domanda perchè avete dato delle risposte nulle senza significato , se avessi chiesto :( A Quanto serve lo sli a risoluzioni basse ??) sarebbe comprensibile , ma ripeto il concetto in maniera + semplice così è + facile da capire : Esiste gentilmente qualche test ovviamente negativo che dimostri l'inutilità della tecnologia sli a basse risoluzioni con dei dati e non con il solito sentito dire che si usa spesso in questo forum ?? Vi ringrazio per l'attenzione e spero in risposte intelligenti fatte per dividere la propia conoscenza e passione comune in queto forum! :nonsifa:
Meno male che il tuo cervello funziona a neuroni e non come un dual core...altrimenti saresti un cyborg!:D
Come ti abbiamo detto in precedenza, testare lo SLI a risoluzioni basse non è molto utile anche perchè una persona che utilizza un 19 pollici può vivere tranquillo anche con una sola scheda, quindi frega assai di sapere come andrebbero due schede video (in parole povere...fare 200 frame non interessa a nessuno, se non ai giocatori on-line).
In secondo luogo, lo SLI a basse risoluzioni rischia concretamente di essere cpu limited con certe cpu (ovviamente non con i core i7 utilizzati nelle piattaforme di test).
Comunque ripensandoci un attimo posso linkarti questo test 8la più bassa risoluzione è 1280x1024....mi dispiace:D ):
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2114/tecnologie-multi-gpu-ati-e-nvidia-facciamo-il-punto_5.html
Ti ringrazio immensamente perchè mi hai dato un link molto interessante ! La tecnologia sli mi affascina in modo particolare quindi ne voglio capire a fondo i pregi ma anche i difetti visto che è in continuo sviluppo , vedi già ho appreso che il triple sli almeno per il momento è poco utile persino con i nehalem ! Invece vedo che in alcuni casi anche a risoluzioni tipo 1280x1024 si hanno degli incrementi significativi sopratutto con giochi tipo crysis che sono difficili di natura ! Mi trovo bene al momento con la mia configurazione ma capisco tecnicamente che non è equilibrata , penso di aver bisogno di un quad core serio e di una serie di ram ad alte prestazioni , ma se non chiedo e non mi acculturo un po come faccio a sapere se sbaglio o no ?? Grazie ancora ;)
robertino75
09-01-2009, 23:07
la mia risposta non è affatto priva di significato...tu hai chiesto se ci sono test a quelle risoluzioni e io ti ho risposto che ci sono ma sono poche visto che normalmente per lo SLI si parte da 1680x1050 per testarlo...se questa la ritieni una risposta priva di significato...si vede che non hai capito la risposta...visto che il significato c'è ;)
e cmq come hai visto...bastava fare una piccola ricerca su questo sito stesso per trovare dei test....potevi farlo anche tu...non è difficile usare il tasto "cerca" ;)
la tecnologia SLI è inutile a basse risoluzioni perchè il carico di lavoro è piu spostato verso la cpu...e quindi è quest'ultimo a fare da collo di bottiglia...la o le gpu vengono sfruttate meno...quindi risultano inutili piu gpu a risoluzioni inferiori a 1680x1050...tranne ovviamente rari casi in cui possono far comodo se cmq abbinate a un processore spinto di frequenza o multicore(ovviamente il gioco deve supportare sia il multicore che il multigpu).
Ti ringrazio immensamente perchè mi hai dato un link molto interessante ! La tecnologia sli mi affascina in modo particolare quindi ne voglio capire a fondo i pregi ma anche i difetti visto che è in continuo sviluppo , vedi già ho appreso che il triple sli almeno per il momento è poco utile persino con i nehalem ! Invece vedo che in alcuni casi anche a risoluzioni tipo 1280x1024 si hanno degli incrementi significativi sopratutto con giochi tipo crysis che sono difficili di natura ! Mi trovo bene al momento con la mia configurazione ma capisco tecnicamente che non è equilibrata , penso di aver bisogno di un quad core serio e di una serie di ram ad alte prestazioni , ma se non chiedo e non mi acculturo un po come faccio a sapere se sbaglio o no ?? Grazie ancora ;)
Ci mancherebbe, nel mondo informatico non si finisce mai di imparare.
Lo SLI esiste dal 2004 e solo adesso "serve a qualcosa".
Condivido con te l'interesse sui sistemi multischeda, anche io un pò di tempo fa mi ero documentato su tale tecnologia, sia per i vantaggi che per le basi ingegneristiche.
Il triple SLI non viene sfruttato perchè i videogiochi stessi non sono ancora pronti per scalare su tre processori grafici. il significato del triple SLI è differente dallo SLI tradizionale, le prime due schede gestiscono il motore di rendering e la terza si occupa interamente alla fisica (ma questo sarà concretizzato solo con l'avvento delle librerie PhysX).
Come hai potuto notare, l'unico gioco che usufruisce dello SLI a 1280x1024 è Crysis....Sinceramente quado avevo letto quel test mi ero stupito della prestazione in SLI del videogioco, giacchè sapevo che il Cry engine non scala bene (forse è uscita qualche patch che lo ha ottimizzato su questo lato).
Comunque la tua macchina non mi sembra sbilanciata. L'alimentatore indubbiamente è esagerato (bastava un corsair 620 per fa partire quelle due bestie di vga ;) ).
Un consiglio.....tieniti stretto quel dual core:friend: , al momentoi giochi rendono moooolto di più sui dual che sui quad..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.