PDA

View Full Version : miglior processore per edithing

michisat
09-01-2009, 12:26
volevo chiedere a voi esperti
dato che devo assemblare un pc nuovo
propio per fare montaggio di filmini
quale è il miglior processore qualita prezzo
per poter fare montaggio e conversione di file avchd
quale è la miglior piattaforma ??? soket
mi conviene intel o amd

lucky85
09-01-2009, 14:40
mi conviene intel o amd

devi darci + informazioni,in primis il budget...cmq andrei sui quad,prendendo un q6600 se fai oc o se nn fai oc spendendo di + il q9550...io sinceramente preferisco ancora intel,ma sono usciti i phenom 2 dell'amd e c'è da verificare come vanno...

michisat
09-01-2009, 20:49
devi darci + informazioni,in primis il budget...cmq andrei sui quad,prendendo un q6600 se fai oc o se nn fai oc spendendo di + il q9550...io sinceramente preferisco ancora intel,ma sono usciti i phenom 2 dell'amd e c'è da verificare come vanno...
niente oc spinti perche mi incasinano un po la mente
non è questione di budget
ma è questione di sapere quale è i processore con miglior rapporto prestazioni prezzo
e da che frequenza bisogna iniziare per avere un avchd senza scatti
se compro un q6600 riesco ad avere una previev lineare con vegas pro 8 ?
o ci vuole un i7
conviene spendere per un i7
o comperare un q6600 aspettando che i7 cali di prezzo

michisat
10-01-2009, 13:24
uppettino

michisat
16-01-2009, 21:31
up

Matalf
16-01-2009, 22:05
i core I7 sono processori di fascia alta ed è difficile che scendano eccessivamente di prezzo!

Cmq sono effettivamente i più validi (soprattutto se abbinati a software di sfruttare tutti gli otto core logici) per l'editing video, ma comprendono un aumendo del costo della piattaforma di minimo 200 euro.

q6600 vs 920
160E VS 260E
fine serie Vs inizio serie
temperature simili
4 threads Vs 8 threads
OC 3,4GHz Vs OC 3,8GHz
65nm vs 45nm
Q1 2007 Vs Q4 2008

Io, oltre a giocare :D, faccio anche un po di rendering ed editing video ho deciso di fare il grande passo veso I7

genesi86
17-01-2009, 08:46
mi conviene intel o amd

ciao, anke io devo assemblare un pc per editing video semi-pro. Nello specifico utilizzo 2 programmi Edius 5 e premiere cs4, anke se il primo è quello ke uso di +. Ovviamente, se pratichi editing a livello professionale ti consiglio una skeda di montaggio video, dato ke sgravi il PC di molto lavoro. Ad ogni modo, una buona skeda di montaggio video costa molto e nel mio caso, non mi conviene spendere tanti soldi per un'attività ke svolgo in maniera sporadica per arrotondare.

Cmq ti consisiglio di aspettare qualke mese, perchè intel sta segando i propri listini in maniera considerevole, dato il lancio degli i7 (ke svalutano la precedente architettura Quad core) e i nuovi processori di AMD ke costando meno costringono intel al ribasso.
E' una situazione molto positiva per noi consumatori, ti consiglio di aspettare, potresti vedere il procio ke compri oggi costare la metà tra 2-3settimane.

Anke io sto monitorando i prezzi ed i rapporti qualità/prezzo dei componenti e proprio ieri l'ottimo Q9650 è sceso del 39%!!! (prezzi validi dal 23 gennaio).
Per il momento io ti consiglio questo processore, è un quad da 3Ghz e 12MB di cache, una vera bomba....
L'i7 920 (il procio di fascia bassa della nuova architettura intel) offre le medesime performance del procio ke ti ho consigliato, xò gli i7 sono ancora una tecnologia acerba con riski di bug. E' una architettura nuova e va sfruttata con skede madri dedicate, anch'esse nuovissime e ancora poco rodate. Meglio prendere un ottimo Quiad core, ultra rodato, testato e conosciuto. Non è solo una questione di risparmio.

AleLinuxBSD
17-01-2009, 09:19
michisat
Sony Vegas Pro (http://www.videomakers.net/index.php?option=vm_phpbbforum&Itemid=118&page=viewtopic&p=541060)

In ogni caso potresti pure prendere in considerazione i processori Amd Phenom II tanto non c'è da aspettarsi grosse flessioni di costi in casa Intel per quest'anno dato che ha dichiarato (come da articolo uscito in questo sito da pochissimo tempo) che non procederà all'uscità dei nuovi modelli mainstream, di conseguenza per tutto l'anno resteranno soltanto i modelli di fascia alta, quindi è alquanto improbabile che avvengano variazioni di costo significative.

StePazzo
17-01-2009, 12:04
andrei dritto sugli i7.... se non spendi troppo per ram e mobo ti ricavo il tutto con circa 500€.... ne vale la pena spenderne 300 e avere mobo+ram+processore di vecchai concezione?

fai il grande salto fidati.... poi ci abbini una scheda video decente e farai tutto quello che vuoi in ambito editing

genesi86
17-01-2009, 12:24
andrei dritto sugli i7.... se non spendi troppo per ram e mobo ti ricavo il tutto con circa 500€.... ne vale la pena spenderne 300 e avere mobo+ram+processore di vecchai concezione?

fai il grande salto fidati.... poi ci abbini una scheda video decente e farai tutto quello che vuoi in ambito editing

ma perchè se a livello prestazionale un i7 920 offe le medesime performance di un Q9550? e il Q9650 consigliatogli è addirittura superiore al Q9550. Spende di + ed ha un'architettura acerba e poco rodata.

Gli attuali i7 sono degli apripista, servono a sondare il terreno, verranno utilizzati da intel per correggere errori e dimenticanze per i futuri i7. Se almeno questo fosse giustificato da un incremento prestazionale considerevole avrebbe un senso, ma come detto, nn è il caso dell'i7 920

Matalf
17-01-2009, 12:51
un q9550 dovrebbe andare circa un 15% in meno rispetto a un 920.

questultimo in prestazioni è direttamente paragonabile a un QX9770 che va 1-2% in più.

Come gia detto il punto forte degli I7 è il multi threading, ed essendo il video editing un "lavoro" altamente parallelizzabile, al passaggio alla nuova architettura si ha un boost notevole.

Poi dipende tutto dal portafoglio :D

Carminuccio
17-01-2009, 13:15
e io cosa prendo?:)
mi spiego:
ho un AMD athlon64 3200 da più di 3 anni ultimamente mi stà un "po stretto".
non faccio editing e non gioco......
vorrei coostruire una macchina performante senza spendere troppo
insomma non corro dietro alle tecnologie...mediamente mi assemblo un comp ogni 3 anni,ma ultimamete non seguivo tanto l'evoluzione della specie..:D
quindi sono un po cofuso tra tutte queste sigle di proci:eek:
e cosiderando che partirò da zero (maiboard,procio,sk video,ram e hd)
non vorrei spendere un botto:muro:
più o meno 500 €
a voi esperti consigli per gli acquisti:D

genesi86
17-01-2009, 13:24
un q9550 dovrebbe andare circa un 15% in meno rispetto a un 920.

questultimo in prestazioni è direttamente paragonabile a un QX9770 che va 1-2% in più.

Come gia detto il punto forte degli I7 è il multi threading, ed essendo il video editing un "lavoro" altamente parallelizzabile, al passaggio alla nuova architettura si ha un boost notevole.

Poi dipende tutto dal portafoglio :D

sinceramente nn mi risulta

Matalf
17-01-2009, 13:26
e io cosa prendo?:)
mi spiego:
ho un AMD athlon64 3200 da più di 3 anni ultimamente mi stà un "po stretto".
non faccio editing e non gioco......
vorrei coostruire una macchina performante senza spendere troppo
insomma non corro dietro alle tecnologie...mediamente mi assemblo un comp ogni 3 anni,ma ultimamete non seguivo tanto l'evoluzione della specie..:D
quindi sono un po cofuso tra tutte queste sigle di proci:eek:
e cosiderando che partirò da zero (maiboard,procio,sk video,ram e hd)
non vorrei spendere un botto:muro:
più o meno 500 €
a voi esperti consigli per gli acquisti:D

CPU: intel e8400 140€
MOBO: asus P5Q 100€
RAM: DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X (2x2GB) 50€
VIDEO: ATI HD4670 512MB 75€
ALI: 500W di marca 50€

pc di tutto rispetto a meno di 450€

Matalf
17-01-2009, 13:29
sinceramente nn mi risulta

;)
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2116/phenom-ii-x4-le-cpu-amd-ritornano-competitive_6.html

Carminuccio
17-01-2009, 13:38
CPU: intel e8400 140€
MOBO: asus P5Q 100€
RAM: DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X (2x2GB) 50€
VIDEO: ATI HD4670 512MB 75€
ALI: 500W di marca 50€

pc di tutto rispetto a meno di 450€

grazie della tempestiva risposta:ave: :D

genesi86
17-01-2009, 13:43
;)
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2116/phenom-ii-x4-le-cpu-amd-ritornano-competitive_6.html

vabbè, si vede ke quei test ke ho visto erano sballati, ma ad ogni modo è una architettura ancora troppo acerba.

AleLinuxBSD
17-01-2009, 14:12
Corsair VX PSU 450W circa 80 euro

5 anni di garanzia

Corsair VX450W Power Supply Review (http://www.hardwaresecrets.com/article/540/1)

Matalf
17-01-2009, 14:21
vabbè, si vede ke quei test ke ho visto erano sballati, ma ad ogni modo è una architettura ancora troppo acerba.

appunto potrebbe riservare ancora sorprese:sofico: