PDA

View Full Version : Viaggio a Parigi.

key2710
09-01-2009, 12:09
Ciao a tutti,

dopo i miei 1200 e coccia chilometri (tra andata e ritorno) per vedere i mercatini di natale e quel posto dove gli artigiani vendono pastori del presepe (chiedo scusa ai napoletani, non mi ricordo proprio come si chiama) inizia la pianificazione di una nuova avventura.

Una o due settimane a parigi. Obiettivo primario Eurodisney ... ma ovviamente ... una volta che ci arrivo a parigi non me ne vado se non mi son girato quantomeno il 50% di tutto ciò che c'è da vedere e soprattutto da fare! Come sempre ci penso in largo anticipo, la mia intenzione è partire ad agosto ( ... dove tutto è più caro ... sigh ... )

... e qui iniziano i miei dubbi di pianificazione.

La persona con cui parto vorrebbe organizzare tutto in agenzia... per me è un sacrilegio. Reputo che i viaggi migliori siano quelli fatti per conto proprio, quelli dove scegli tu, qualora ti piaccia un luogo, un tramonto, un cafè, se rimanerci, tornarci mille volte o non passarci proprio.

Allora ho reinstallato il mio fido compagno di viaggi google earth e ho iniziato a cercare alloggi in prossimità della torre di metallo... e da li si parte.

Alcuni dubbi.

Innanzi tutto... a vostro modo di vedere... è meglio partire con un tour organizzato o gestire tutto da se come preferirei io?

Qualora gestissimo per conto nostro, preferireste un albergo e stare una settimana o una casa in affitto e starne due?

Arrivato li pensate sia necessario affittare un mezzo? (consideriamo che non ho intenzione di ritirarmi a casa prima delle 4 del mattino, se trovo i locali notturni giusti)

Posti da vedere? Luoghi da visitare?

Suggerimenti vari ed eventuali?

Come organizzereste la cosa?

:D Thanks a lot.

shark996
09-01-2009, 12:13
In Agenzia vai per cercare un buon prezzo per Albergo e Volo, io ho speso 370 € a testa Volo con VolareWeb da Malpensa + Albergo della Catena Ibis 1 stella (paragonabile a un 3 stelle italiano) era compresa la prima colazione. Ora non ricordo la zona precisa (dopo chiedo alla morosa) ma tutte le zone della Francia grazie alle Linee Metropolitane sono facilmente raggiungibili!

Considera già di prendere la PariVisit o come si chiama che comprende al costo di 45/50€ la possibilità di prendere qualsiasi mezzo (metrò o Treno) per una settimana quante volte vuoi!

EuroDisney offre due parchi di divertimento, il primo dedicato quasi esclusivamente ai cartoni e l'altro ai Film, l'ingresso per ogni singolo parco costa + o - 45€, io ho trovato un'offerta sul loro sito e per 45€ sono entrato in entrambi i parchi...ti consiglio comunque quello dedicato ai cartoni che ha più attrazioni anche se l'altro non è affatto male se è compreso nell'offerta!

Altra cosa per raggiungerlo devi farti più o meno da qualsiasi zona di Parigi 1 ora di Treno e ti va via un'intera giornata, portati panini da mangiare perchè ti spennano anche 5€ solo per l'acqua!

Posti da Vedere i Soliti noti...io ho saltato il Museo del Louvre perchè mi andava via una giornata intera! Ho visto solo la piramide e basta :D

Ho già avvisato la morosa...mangia e poi risponde anche Lei

balint
09-01-2009, 12:23
Ciao a tutti,

dopo i miei 1200 e coccia chilometri (tra andata e ritorno) per vedere i mercatini di natale e quel posto dove gli artigiani vendono pastori del presepe (chiedo scusa ai napoletani, non mi ricordo proprio come si chiama) inizia la pianificazione di una nuova avventura.

San Gregorio Armeno ? :D

key2710
09-01-2009, 12:39
San Gregorio Armeno ? :D

Yhea!!! :D

Vanessina
09-01-2009, 13:16
Ciao :D

Mi sembra che non tu non abbia un budget limitato come invece avevamo noi, sbaglio?

1 o 2 settimane a Parigi in agosto saranno costose :D

Per la scelta di hotel piuttosto che un appartamento dipende da come sei abituato e da cosa vuoi da questa vacanza, voglio dire, se ti accontenti di un B&B e poi ti arrangi in giro per pranzo e cena,sicuramente risparmierai, se vuoi arrangiarti da solo, non avere problemi di orari, anche se solo per la colazione, opta per l'appartamento ed infine se vuoi essere servito e riverito scegli l'hotel.
Ma queste cose sono ovvie, le sai benissimo anche tu :) .

Detto questo, se vuoi ti posso raccontare la nostra esperienza,perchè sinceramente non saprei da che parte iniziare col darti info :O :D

key2710
09-01-2009, 13:55
Ma queste cose sono ovvie, le sai benissimo anche tu :) .

Detto questo, se vuoi ti posso raccontare la nostra esperienza,perchè sinceramente non saprei da che parte iniziare col darti info :O :D

Per il budget... ni. E' illimitato si... ma ovviamente vorrei riuscire a spendere... "quanto è giusto che sia" senza strafare.

Si, decisamente si, chiedevo un opinione in senso generico... ogni persona vive la vacanza per come desidera passare quei giorni... c'è chi vuole essere servito e riverito... c'è chi invece desidera di più calarsi nelle strade della città che va a visitare.

Personalmente credo che il massimo dell'esperienza sia un'appartamento affittato e 2 settimane di "vita da turista cittadino"... ma ammetto che è solo un idea perchè non ho mai organizzato un viaggio/vacanza in questo modo... chiedevo opinioni in tal senso... da parte di chi ha fatto esperienze di questo tipo... da parte di chi le approva e da parte di chi, come la persona che verrà con me, le disapprova :p

Si si... avere raccontate più esperienze mi aiuterebbe a pianificare al meglio.
Grazie. :D

Vanessina
09-01-2009, 14:37
Ok, perfetto, proverò ad essere più sintetica possibile :D

Inizialmente anche noi volevamo arrangiarci, ovvero cercare da soli in internet, ma per questioni di tempo ecc, alla fine non ci siamo riusciti, così abbiamo deciso di andare in agenzia.

Ho notato che tu leghi automaticamente agenzia->tutto organizzato, cosa che secondo me non è del tutto vera :) , perché quello che ha fatto per noi l'agenzia è stato trovarci un pacchetto volo+hotel che rientrasse nel nostro budget e per un certo verso anche la "sicurezza" che volo e hotel ci fossero.
Si sente spesso che alcuni viaggi prenotati "fai da te" da siti web poi non risultano soddisfacenti ecc ecc...

Il nostro hotel era ad 1 stella, si trovava nel quartiere di Montmartre (sacro cuore per intenderci ;) ) e lì facevamo solo colazione, tra l'altro molto abbondante.*

I trasporti sono eccezionali! Non so dove abiti tu, ma paragonati a Milano, sono cento volte meglio! Tutto molto curato e preciso.

Ci sono due opzioni per "risparmiare" sui trasporti puoi scegliere tra due "carte":

http://www.ratp.info/touristes/

Trovi tutto qui.

Ho saltato la tua idea di affitare un mezzo, appunto perché, secondo me è inutile ;)

Cos'altro...uhm...mi sono persa!

Magari potresti fare una bella lista di domande precise :O :D

*SHARK ha citato la catena Ibis, ma noi non ne facevamo parte :stordita: , ma comunque è una catena molto conveniente.

key2710
09-01-2009, 15:07
Ok, perfetto, proverò ad essere più sintetica possibile :D

Inizialmente anche noi volevamo arrangiarci, ovvero cercare da soli in internet, ma per questioni di tempo ecc, alla fine non ci siamo riusciti, così abbiamo deciso di andare in agenzia.

Ho notato che tu leghi automaticamente agenzia->tutto organizzato, cosa che secondo me non è del tutto vera :) , perché quello che ha fatto per noi l'agenzia è stato trovarci un pacchetto volo+hotel che rientrasse nel nostro budget e per un certo verso anche la "sicurezza" che volo e hotel ci fossero.
Si sente spesso che alcuni viaggi prenotati "fai da te" da siti web poi non risultano soddisfacenti ecc ecc...

Il nostro hotel era ad 1 stella, si trovava nel quartiere di Montmartre (sacro cuore per intenderci ;) ) e lì facevamo solo colazione, tra l'altro molto abbondante.*

I trasporti sono eccezionali! Non so dove abiti tu, ma paragonati a Milano, sono cento volte meglio! Tutto molto curato e preciso.

Ci sono due opzioni per "risparmiare" sui trasporti puoi scegliere tra due "carte":

http://www.ratp.info/touristes/

Trovi tutto qui.

Ho saltato la tua idea di affitare un mezzo, appunto perché, secondo me è inutile ;)

Cos'altro...uhm...mi sono persa!

Magari potresti fare una bella lista di domande precise :O :D

*SHARK ha citato la catena Ibis, ma noi non ne facevamo parte :stordita: , ma comunque è una catena molto conveniente.

Grazie Vanessina, grazie shark! :D
Entro stasera provo a fare un po di mente locale per tirare giù le domande più importanti. :D Grazie davvero.

Vanessina
09-01-2009, 15:53
OOOk, noi siamo qui ;)

ziozetti
09-01-2009, 21:52
L'unico volo diretto che ho visto è il Meridiana CTA-CDG a 120-150 € a tratta.

plutus
19-01-2009, 11:01
Albergo della Catena Ibis 1 stella (paragonabile a un 3 stelle italiano)

in un 1 stella francese ci sono i sorci a colazione...

ziozetti
19-01-2009, 20:17
in un 1 stella francese ci sono i sorci a colazione...
Sei il solito italiano che se a colazione non ha il caffelatte con i biscotti si lamenta... :rolleyes:

plutus
19-01-2009, 20:30
Sei il solito italiano che se a colazione non ha il caffelatte con i biscotti si lamenta... :rolleyes:

ziozé, negli hotel ad una stella a parigi ci son gli scarafaggi e le blatte, questo é il concetto...

shark996
20-01-2009, 08:11
ziozé, negli hotel ad una stella a parigi ci son gli scarafaggi e le blatte, questo é il concetto...

Pulivano la stanza tutte le mattine, cambiavano gli asciugamani e trovavo il bagno pulito, a colazione c'erano Baguette appena fatte, croissant di tutti i tipi, marmellata, cereali, caffè, cappuccino, ho veramente mangiato bene!

Ciauz

ziozetti
20-01-2009, 08:42

O il mio umorismo è troppo fine o la tua considerazione della mia intelligenza è diminuita di molto ultimamente... :D

Nel lontano 1997 ho alloggiato in auberges de jeunesse più che dignitosi in quanto a pulizia... ma la FUAJ (o IYHF) tiene molto agli standard minimi, quindi non è da escludere che siano più curati gli ostelli che gli alberghi monostella.

key2710
20-01-2009, 09:11
Innanzi tutto un saluto a Shark e Vanessina. :D
Ragazzi scusatemi... ma non ho proprio avuto il tempo di ripostare... ho girato un po e ho capito che per prenotare è un po prestino.

Diciamo che è il mio primo viaggio serio organizzato da me quindi esperienza zero anche nelle tempistiche. :doh:

Appena ho le idee un po più chiare e arriverà il momento di iniziare a decidere/prenotare vi disturberò di nuovo.

In merito al discorso albergo a una stella... sinceramente... ho sentito da parte di più persone che il concetto di "stelle" tra Italia e Francia è un po diverso...

1 Stella italiana = Topaia
1 Stella francese = Luogo pulito e vivibile senza "beni di lusso"

Poi... non ci sono stato... non parlo per esperienza quanto per passaparola... ma sono stati in tanti a darmi questa versione... :D

shark996
20-01-2009, 14:10
1 Stella italiana = Topaia
1 Stella francese = Luogo pulito e vivibile senza "beni di lusso"

Poi... non ci sono stato... non parlo per esperienza quanto per passaparola... ma sono stati in tanti a darmi questa versione... :D

Io ho prenotato mi sembra con due settimane di anticipo ed in effetti ero al limite di offerte e posti liberi sull'aereo, vai un mesetto prima per vedere le offerte e se cambiano....

Quoto l'ultima parte...c'è differenza ;)